Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da mata_66 »

Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Bel lavoro.
In realtà la maggior parte dei Simpson sono di dimensioni medio-piccole.
Soprattutto considerando il solo ciuffo.

Vicine le immagini sono più utili.
Per le dimensioni reali, basta aprire in altra scheda. (tasto destro del mouse)
[riga][img]https://i.ibb.co/dKWXcYQ/comparativa-simpsons.png/source[/img]|[img]https://i.ibb.co/PDqYL2n/comparativa-simpsons2.png/source[/img][/riga]
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da gigetto »

Belle schede grazie, utili.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da mata_66 »

Volevo segnalare, a chi ne fosse interessato, le clamorose offerte su alcuni pennelli Simpson presenti su Amazon.it:

Classic 2 in Best a 33,50 spedito
#57 in Best a 38,75 sempre spedito.

Per chi non si fidasse della qualita' dei pennelli acquistati tramite questo rivenditore posso testimoniare che il Persian Jar 2 in Best che ho comprato qualche settimana fa in offerta a 34 euro (oggi e' venduto a 80) e' di ottima qualità.
Mi e' capitato un esemplare ai limiti del Super Badger come morbidezza del ciuffo.

(Precisazione: Non sono Jeff Bezos e non ho nessun interesse a sponsorizzare quel canale di vendita)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ktulukai »

Da ignorante in materia di pennello Simpson oltre al manico diverso ed al ciuffo più altro di due millimetri in favore del 57 che differenze ci sono con il Colonel?
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da mata_66 »

ktulukai ha scritto:Da ignorante in materia di pennello Simpson oltre al manico diverso ed al ciuffo più altro di due millimetri in favore del 57 che differenze ci sono con il Colonel?
Non si puo' mai essere certi delle dimensioni di un nodo Simpson, essendo fatto a mano puo' variare da esemplare ed esemplare. Per questo ci sono misure discrepanti da sito e sito.
Il nodo del 57 e' generalmente 1mm piu' grande e 2/3mm piu' alto del Colonel.

Entrambi sono ottimi pennelli anche se la mia scelta cadrebbe sul 57 per svariati motivi, non ultimo quello estetico.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ktulukai »

mata_66 ha scritto:Entrambi sono ottimi pennelli anche se la mia scelta cadrebbe sul 57 per svariati motivi, non ultimo quello estetico.
Io ho appunto il Colonel e mi ci trovo bene, ciuffo delle giuste dimensioni e backbone bello presente. Questo 57 però a quel prezzo mi tenta.

Dimmi i motivi per cui sceglieresti il 57, inoltre mi sai dire come backbone come si comporta? A me piace bello sostenuto.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

Il Classic 2 per opinione diffusa è nel pantheon dei must di Simpson per il FL. Per mio conto è, fino ad ora, il mio pennello preferito, meglio del Chubby 1 in Super. Il 57 è considerato inferiore, dovrebbe essere meno denso (io però non l'ho mai provato).
Il prezzo riportato da @mata_66 è veramente incredibile... Io l'ho preso in un negozio fisico a Londra prezzo triplo, se non ricordo male.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da mata_66 »

Cioa Ktulutai, se hai gia' il Colonel e cerchi un altro pennello con un backbone bello sostenuto mi indirizzerei invece sul Classic 2.
Ha un nodo molto denso, secondo solo alla serie Chubby.

Io personalmente sceglierei il 57 perchè, avendo già un Chubby 1 che ritengo perfetto per le mie abitudini, con il Classic 2 avrei un 'doppioncino". Inoltre e' un pennello piu' universale rispetto al Classic che vedo piu' indicato per un uso dedicato prevalentemente al montaggio in volto. Come ultimo motivo, mi piace molto il manico del 57, sembra molto ergonomico.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Grazie per le informazioni preziose, mi avete tolto qualche dubbio, quindi caratteristiche del Classic 2 che mi soddisfano quasi totalmente tranne per il ciuffo che lo preferirei un po più grande. Comunque i prezzi attuali di Amazon sono davvero ottimi ma per il momento meglio che tengo a bada la scimmia.

Sto dando un occhiata ai vari pennelli Simpson ed in cima alla lista ci sono Duke 3 e 58 sempre in best badger.

Duke 3 pe quanto riguarda il backbone come si comporta?
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

ktulukai ha scritto:(...)
Duke 3 pe quanto riguarda il backbone come si comporta?
Bene come tutti i Simpson, il D3 è ottimo se vuoi un pennello che vada bene sia in FL che in BL ma se privilegi il FL il CL2 è migliore in tutto e non di poco.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Mi sembrano piccoli.
D3 in ciotola non è comodo.
CL2 in volto è decisamente compatto.
Utente BANNATO
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

Aggiungo che nel negozio/barberia Truefitt & Hill usano il CL2 sui clienti ;) la cosa mi è stata mostrata un paio di settimane fa dal gentile commesso durante una conversazione sui pennelli Simpson.
Poi grosso, piccolo, denso, comodo ecc... è questione di gusti... per me il CH1 in faccia "apre" troppo, all'opposto c'è chi usa il CH3 in FL...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da gpc »

@ktulukai, occhio e attento, se è il primo Simpson o se pensi di non ampliare la gamma a disposizione come pennello io mi sento di caldeggiarti verso la scelta del Duke3, hai backbone da vendere un manico che è comodo non eccessivamente grande ne piccolo, versatilità e specificità elevate - il Classic2 è molto Chubby style, con i pro ma anche con i contro, manico tozzo ma nano potrebbe essere discriminante così come il nodo che può risultare non di immediato feeling e richiede un certo periodo di apprendimento, il mio suggerimento è puramente indicativo e derivato dalla personale esperienza diretta, non voglio assolutamente orientare in una o altra direzione la tua scelta così come non confonderti le idee, solo incoraggiarti a ponderare bene, al di là delle offerte invitanti o meno, per me valuta bene, magari è bene qualche euro in più ma spesi per un piacere ed uso continuativo, se potessi provarli sarebbe il best, informati se vi è qualcuno del forum nella tua zona che ha i suddetti pennelli e ti fare un giro di prova ;)
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da gpc »

@ktulukai, leggendo mi è sfuggito che hai il Colonel, ma le mie considerazioni non cambiano
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Ho già un Colonel ed un Chubby 2 synt con cui ultimamente mi trovo bene ed ho trovato il giusto feeling. Sto comunque cercando un best badger con ciuffo poco più grande del Colonel e con caratteristiche da face lathering.

La faccio breve: prediligo face lathering con leggero premontaggio in ciotola, best badger, ciuffo più grande del Classic 2 ma non necessariamente grande come quello di un Chubby 2, buon backbone.

Viste le caratteristiche avevo pensato al Duke 3, il Classic 2 oltre al backbone gli è superiore in cosa?

Ovviamente se ci sono altri Simpson che farebbero al caso mio ditemi pure.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da gpc »

cerca tra la gamma un nodo tra i 23/24 con un loft sui 50/52 ed un manico di altezza sui 50mm
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

ktulukai ha scritto:(...) il Classic 2 oltre al backbone gli è superiore in cosa?
Feeling, densità, capacità schiumogena ma come è stato giustamente detto da @gpc un po' più difficile da usare e molto chubby stile. Solitamente si parla del CL2 come di un CH 0.5.
ktulukai ha scritto:Ovviamente se ci sono altri Simpson che farebbero al caso mio ditemi pure.
Potrebbe piacerti il CH1 specie in super, apre molto in viso (più del D3 anche se è 1mm più basso), ha backbone da vendere ed è densissimo... ma non mi sento di consigliartelo a cuor leggero, come dicevo prima tutto è relativo specie se si viaggia su questi livelli.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Ho fatto le mie valutazioni e molto probabilmente prenderò il Duke 3, credo sia perfetto per le mie esigenze, l'unico dubbio è sul backbone spero sia almeno pari a quello del Colonel... se sì allora siamo a cavallo :D

Classic 2 scartato per via del ciuffo troppo piccolo.

Ho cercato altre soluzioni, forse il Commodore X3 ma se non sbaglio ha un backbone inferiore agli altri ed il manico è più da ciotola.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Bob65 »

ktulukai ha scritto:Ho cercato altre soluzioni, forse il Commodore X3 ma se non sbaglio ha un backbone inferiore agli altri ed il manico è più da ciotola.
Io ho da poco il Commodore X3.
Sin da subito ho incominciato ad usarlo in FL e mi trovo davvero bene.
Il pennello dopo una trentacinquina di sbarbate si e' aperto in maniera sublime e mi regala massaggi molto delicati.
L'ho testato con tutti i tipi di saponi, duri, paste, morbidi ed in tubo, senza mai avere un problema di qualita' di montaggio.
Secondo me un bel prodotto. Certo dipende dal prezzo di acquisto ....
A proposito del Simpson 57 ... Su Amazon ora sta a 34 euro e spiccioli: un bel prezzo, non c'e' che dire ....
Altro discorso e' capire quali siano le dimensioni reali del prodotto: quattro siti visitati, 4 dimensioni diverse ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ares56 »

Bob65 ha scritto:Altro discorso e' capire quali siano le dimensioni reali del prodotto: quattro siti visitati, 4 dimensioni diverse ....
Nell'inserzione su Amazon relativa al Simpson 57 Best ci sono i dettagli del prodotto che riportano:
Overall height: 99 mm Height of the handle: 52 mm Height of the hair: 47 mm Diameter of the knot: 21 mm Weight: 70 gr
Confrontando le misure con quelle dell'unico pennello della Serie 50 riportate sul sito Simpson (il 58) ritengo che siano corrette, sempre considerando +/- 1mm.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Bob65 »

Grazie @Ares566, sempre preciso e puntuale.
Per 34 euro mi alletta, ma avendo appena preso un Commodore X3, penso che i prodotti siano quasi sovrapponibili ed avrei un doppione forse senza senso ....
Tra l'altro sto attendendo anche un Maseto ...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Il Commodore X3 l'ho già scartato quando dovevo scegliere tra lui ed il Colonel :)

Comunque altro Simpson a prezzo stracciato su Amazon è il Classic 2 a 33 euro.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Bob65 »

Classic 2 e' un pennello molto piccolo: sinceramente non saprei che farmene.....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Si, io l'ho scartato appunto perché troppo piccolo anche più del Colonel che già posseggo ma che devo dire non mi ha mai deluso.

Ho visto che sul sito ufficiale Simpson hanno il Duke 3 con manico nero, bellissimo, però caspita che prezzi, ma proprio in generale sono alti.
Avevo pensato di farmi fare un Chubby 2 synt con il ciuffo più altro di qualche millimetro ma credo che non ne vale la pena visto che arriverei a pagarlo più del doppio.
Rispondi

Torna a “Pennelli”