Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Scusatemi, continuo a non capire. Ma un prodotto, prima della brexit, si acquistava IVA compresa. Ora si acquista senza IVA che viene addebitata al momento dell'importazione (tanto per capirci..dalla Dogana)?
A Sanà non la si fa
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

paciccio ha scritto: 05/02/2021, 21:51 la spedizione è esente dazi doganali fino a 150€ di valore, mentre è soggetta al pagamento dell'iva oltre i 22€ (sempre che venga controllata)
scusami ancora ed abbi pazienza, il dazio, on l'IVA, si paga sul costo della spedizione o sul valore dell'oggetto?
se sul valore dell'oggetto, come immagino, come fanno stabilirlo? Controllano la fattura?
Per intenderci se l'oggetto costa 200€ a parte l'iva, a quanto ammonterebbe il dazio?
Grazie ancora.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da paciccio »

L'iva si calcola sul totale prodotto più spedizioni,
se ho capito bene a meno che tu non acquisti beni soggeti a dazi o tasse speciali (tabacco alcool) non dovrebbero esserci problemi di "brexit" visti gli accordi tra uk e ue, ma di questo non sono certo perché il "politichese" non è la mia lingua madre :)

@Sanà se vuoi comprare senz'iva e pagarla in italia alla dogana devi fare l'importazione ma credo che il gioco non valga la candela perché eviti il 20% di vat in UK per pagare il 22% d'iva in Italia
Oppure vai a bere un tè con sua maestà, acquisti in un negozio fisico con scontrino tax free e fai tutto alla dogana dell'aeroporto
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

Grazie, vi terrò aggiornati....se mi arriva il pennello
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

paciccio ha scritto: 06/02/2021, 12:25
@Sanà se vuoi comprare senz'iva e pagarla in italia alla dogana devi fare l'importazione ma credo che il gioco non valga la candela perché eviti il 20% di vat in UK per pagare il 22% d'iva in Italia
Oppure vai a bere un tè con sua maestà, acquisti in un negozio fisico con scontrino tax free e fai tutto alla dogana dell'aeroporto

:oops: Mi sono espresso malamente: prima della brexit acquistavo da Simpson e le tasse erano incluse. Ora, acquisterei allo stesso prezzo e poi la dogana mi farebbe pagare oltre il dazio l'IVA al 22%? In pratica ci sarebbe un "aumento" secco del 22%?
A Sanà non la si fa
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da twistdh »

per la dogana dipende, va spesso a c*lo...ho acquistato spesso dall'estero (anche dall'inghilterra) e non ho praticamente mai pagato la dogana (forse 1 volta).
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da paciccio »

@Sanà visti gli accordi Uk<->Ue non dovrebbe cambiare nulla per le merci quello che era continua ad essere :)
https://www.adm.gov.it/portale/-/faq-dogane-accise#franchigie ha scritto: Quesito – Acquisto di oggetti di scarso valore tramite internet:
Spesso effettuo acquisti di scarso valore tramite internet ed a volte ho la sorpresa di dover pagare delle spese doganali. Vorrei sapere come vengono calcolate queste spese doganali?
Risposta: Sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria (articolo 23 del Regolamento CE 1186/2009) consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un paese extra UE ad una persona che si trova nell’Unione, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di € 150. Per valore intrinseco s'intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell'eventuale assicurazione. Sono esclusi dalla fruizione della franchigia in questione i prodotti alcolici, i profumi e l'acqua da toletta, i tabacchi e i prodotti del tabacco. Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a € 150), la franchigia ai fini dell'IVA è fissata sul valore intrinseco di € 22 (articolo 5 del DM n. 489/97); ad esempio, per la spedizione di un bene avente un valore compreso tra € 22 e € 150, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente pagata l’IVA applicando la prevista aliquota. Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia, il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali (dazio e IVA) afferenti l'intero valore del bene acquistato.
Nel caso in cui la spedizione non rientri in tale ambito, si fa presente che, in linea generale, all'atto dell'introduzione in Italia di merce con origine extra UE, si dovrà provvedere al pagamento sia dei dazi (se previsti e calcolati sul "valore della transazione", comprensivo dunque delle spese di trasporto ed assicurazione, in base alle aliquote previste sulla specifica merce) sia dell'IVA (applicata secondo le aliquote vigenti al suddetto valore di transazione aumentato dell’importo del dazio applicabile).
Informazioni utili relativamente alla classifica della merce, nonché all’individuazione delle relative aliquote daziarie, si possono acquisire consultando il sito web di questa Agenzia, alla pagina "Tariffa Doganale TARIC" raggiungibile al seguente link:https://www.adm.gov.it/portale/-/tariffa-doganale-tar-3 .
questo è ciò che vale per l'extra UE però ripeto con l'uk ci sono accordi specifici
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Beh, speriamo bene, con Simpson sarebbe l'ultimo acquisto (giuro): il pennello della "domenica", per completare il mio "settimanale" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Accutron »

Allora cerchiamo di fare chiarezza :
Fino a prima degli accordi
Il venditore UK (in questo caso Simpson) applicava l'iva del suo paese sul prezzo di vendita pari al 20%
Da gennaio, non applicherà più.. Però verrà aggiunta dal corriere per conto dell'erario e sarà del 22%, quindi c'è un aumento del 2%. Poi il corriere applicherà la tariffa per lo sdoganamento pari a 7,5€.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Chiarissimo, grazie!
A Sanà non la si fa
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

Aggiornamento:
Dal sito delle poste leggo testuali parole
“Segnalato problemi durante la verifica doganale”
Cosa significa ?
Ma soprattutto mi domando se è legale acquistare da un sito come simpson seguendo le modalità di pagamento del fornitore, in questo caso PayPal...
Bho?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da paciccio »

ispuligidenie ha scritto: 16/02/2021, 14:33 Cosa significa ?
Prepara il 22% del costo toale pennello + spedizione al quale aggiungerai 7.5€ il tutto da dare in contanti al postino al momento della consegna
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Grizzly »

Amen....
A me è andata bene con il recente acquisto di lame SE da Connaught, ma adesso con l'Inghilterra ho chiuso.
Invece di Simpson compro gli eccellenti Omega, che loro per averli devono sborsare iva e diritti doganali.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ares56 »

I Simpson "normali" si possono comprare anche in Italia e in altri paesi europei.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

paciccio ha scritto: 16/02/2021, 17:14
ispuligidenie ha scritto: 16/02/2021, 14:33 Cosa significa ?
Prepara il 22% del costo toale pennello + spedizione al quale aggiungerai 7.5€ il tutto da dare in contanti al postino al momento della consegna
Con questo sistema, l'unica soddisfazione sarà quella di dire alla moglie: "ho comprato il pennello contrassegno" , non costa molto ;)
A Sanà non la si fa
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Grizzly »

ares56 ha scritto: 16/02/2021, 18:59 I Simpson "normali" si possono comprare anche in Italia e in altri paesi europei.
Si @ares, ma i prezzi aumenteranno anche comprandoli in Italia e in Europa, perché la dogana la pagano anche i commercianti, anzi, soprattutto.
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

Sanà ha scritto: 16/02/2021, 19:47
paciccio ha scritto: 16/02/2021, 17:14
ispuligidenie ha scritto: 16/02/2021, 14:33 Cosa significa ?
Prepara il 22% del costo toale pennello + spedizione al quale aggiungerai 7.5€ il tutto da dare in contanti al postino al momento della consegna
Con questo sistema, l'unica soddisfazione sarà quella di dire alla moglie: "ho comprato il pennello contrassegno" , non costa molto ;)
Mmm
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

Il mio è un M7...
Nel frattempo per non farmi mancare niente avevo prenotato ed acquistato un m&f...
Adesso ho chiuso con la GB...
Credo ci sia un controllo più “ accurato” per quanto riguarda ciò che proviene dalla GB...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da paciccio »

ispuligidenie ha scritto: 16/02/2021, 21:54 Adesso ho chiuso con la GB...
Questi momenti di transizione saranno sicuramente i più complicati
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

paciccio ha scritto: 16/02/2021, 17:14
ispuligidenie ha scritto: 16/02/2021, 14:33 Cosa significa ?
Prepara il 22% del costo toale pennello + spedizione al quale aggiungerai 7.5€ il tutto da dare in contanti al postino al momento della consegna
Ciao paciccio,
Devo contattarli io, o provvedono loro stessi senza nessun sollecito a spedirmi il pacco ?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da paciccio »

ti contatteranno solo se vorranno dei "chiarimenti" altrimenti arriverà con il portalettere :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

Grazie Paciccio
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

Aggiornamento:
Sono riuscito a contattare il call center delle poste, mi hanno detto che hanno inviato una raccomandata, ma io non ho ricevuto niente.
Mi hanno fatto scaricare un modulo da compilare ed inviarlo mezzo email con la ricevuta del mio acquisto.
È questo il punto, dove la trovo ?
Ho pagato tramite postepay, nel frattempo ho chiesto a simpson se posso ricevere copia...
Staremo a vedere...
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

Ho pagato con paypal...non mezzo postepay...
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Grizzly »

ispuligidenie ha scritto: 22/02/2021, 21:20 ......Mi hanno fatto scaricare un modulo da compilare ed inviarlo mezzo email con la ricevuta del mio acquisto.....
Ti sarà arrivata una mail dal venditore di conferma dell'ordine e di altre successive con l'avanzamento dello "stato" (pagato e poi spedito). Puoi mandare quelle. Alle brutte puoi recuperare i dati dell'ordine dal sito del venditore.
Rispondi

Torna a “Pennelli”