Zenith

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Zenith

Messaggio da DavideV »

twistdh ha scritto: 17/11/2020, 16:24 gli do uno sguardo migliore a sti semogue
Giunto da qualche ora tra le mie mani un Semogue Soc Maiale manico in frassino.....è ammmmore a prima vista. Adesso sta già facendo un bagnetto per l'iniziale rodaggio :)
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

beh allora aspetto un tuo parere!! :D

uno in legno mi sa che prima o poi mi ci scappa...anche se a sto giro è la volta del rame penso :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da ischiapp »

twistdh ha scritto: 17/11/2020, 16:24... non mi fa impazzire come estetica ...
In generale ti do ragione.
I manici Zenith sono una meraviglia.
Però lo spagnolo ha un ciuffo spettacolare in setola sbiancata.
Nello specifico, in abbinamento con il manico Butterscotch è un miracolo di estetica e design.

IMHO, my €0,02. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Zenith

Messaggio da Lino »

Mi intriga da tempo il SOC Butterscotch Mistura: sono convinto che sia un pennello imperdibile per chi ama un massaggio vigoroso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Lino ha scritto: 18/11/2020, 10:55 Mi intriga da tempo il SOC Butterscotch Mistura: sono convinto che sia un pennello imperdibile per chi ama un massaggio vigoroso.
il "Mistura" è quello in setola o un misto? scusate ma già vado in crisi con tutti i ciuffi di zenith...semogue proprio non la conoscevo e non ci capisco più nulla :mrgreen:

@ischiapp: beh in generale ho un debole per i butterscotch (il 506 manchurian lo ho in butterscotch e lo trovo pazzesco) quindi il SOC butterscotch già mi piace di più :D col maiale oltretutto non costa nemmeno tanto pare...boh dai mi tengo il SOC in setola da parte per un prossimo acquisto ;)

cmq mi hanno risposto dal pennellificio: dicono che quello che più si avvicina al manchurian dovrebbe essere il misto tasso/cavallo-soft...possibile che il cavallo dia la morbidezza mentre il tasso (penso best badger) dia il buon backbone? cavoli più approfondisco meno ci capisco :lol: vorrei averli tutti...
ho chiesto qualche info in più (forse facevo prima a chiamare...ahahah), sentiamo che mi dicono. voi che ne pensate di sto misto tasso/cavallo? non ho nemmeno trovato video in rete...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Zenith

Messaggio da Lino »

Si, il Mistura è il misto.

Il Manchurian ha più nerbo del Best, solitamente, quindi da Pandolfo ti hanno detto giusto, ma è il cavallo che aumenta il nerbo del ciuffo, come nel misto di Semogue è la setola che dà nerbo al tasso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

ah, perchè avevo capito che il cavallo soft di zenith fosse molto floppy, quindi con poco nerbo...a sto punto il misto tasso/cavallo-soft può essere l'ideale se è veramente il più simile al manchurian (parlando sempre di ciuffi zenith)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Zenith

Messaggio da Billo9 »

Il misto Tasso/Cavallo è costituito dal Manchurian e Cavallo Extra Soft.
Perchè non provare il ciuffo Tasso/Setola? Costa meno ed costituito dal Best Badger e Setola Sbiancata.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

ah ecco, quindi tasso/cavallo sarà anche più caro dato che c'è di mezzo il manchurian... tasso/setola era quello che mi convinceva di più infatti, ma il pennellificio ha tirato in ballo anche il tasso/cavallo che si è aggiunto alla lista.
ora ho chiesto i 3 preventivi: tasso/cavallo, tasso/setola, setola...vedo se me li fanno così da valutare meglio anche in base al prezzo...fosse per me il budget sarebbe ininfluente dato che comunque non si parla di centinaia di euro...essendo però un regalo non voglio far spendere troppo, ma allo stesso tempo voglio qualcosa che possa essere giusto per me
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Zenith

Messaggio da Billo9 »

Se volete potreste scrivere al pennellificio Pandolfo e farvi mandare il listino prezzi. Anch'io ho fatto così.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

alla fine non ce l'ho fatta...prendo un 506 in rame tasso/cavallo ed anche un 507 in ulivo tasso/setola. ero indeciso ed è finita così :D

poi al prossimo giro magari ci esce un SOC in setola...va solo trovato lo spazio per tenere tutti sti pennelli...mi avete rovinato... :lol: :lol:
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Zenith

Messaggio da wakaouji »

la setola sbiancata dei semogue è laa stessa degli zenith.
che possa descriversi come "floppy" mi sembra ... assurdo. è soltanto una setola che parte già come un maiale rodato. (per me, un vantaggio.)
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Zenith

Messaggio da DavideV »

A cavoli, non sapevo che la setola sbiancata Semogue fosse la stessa utilizzata da Zenith...buono a sapersi
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da ischiapp »

@Wakaouji
Da dove prendi questa informazione?
Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Zenith

Messaggio da wakaouji »

me lo ha rivelato il pennellificio Pandolfo, durante una discussione sulle specifiche di un pennello che mi accingevo ad ordinare - quando, a titolo di esempio/riferimento ho accennato alla setola di Semogue mi hanno spiegato che hanno lo stesso fornitore (almeno per quel tipo specifico di pelo, il maiale sbiancato)

lo conferma anche, per quel che vale, la mia esperienza empirica, ma non è sulla base di questa che mi sarei azzardato a fare simili dichiarazioni.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da ischiapp »

Bene.
Quindi Zenith Setola Sbiancata è uguale a Semogue Special del SOC (come Premium 90% Tops, ma senza effetto Tasso).
Ho capito bene?
Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Zenith

Messaggio da wakaouji »

quanto meno, questo è quello che ho capito io, e che l'esperienza mi suggerisce come credibile.
parlo della setola in sé, naturalmente, non dei ciuffi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da ischiapp »

Chiaro.
Grazie.
Utente BANNATO
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

mi sono arrivati i pennelli! molto belli entrambi (quello in rame tasso/cavallo è pazzesco).

avrei una domanda: mi sto facendo un porta pennello (in giornata lo finisco penso)...se il pennello dovesse stare in una posizione più orizzontale che verticale sarebbe un problema? non credo che ne risenta la forma del ciuffo, però mi è venuto ora il dubbio. meglio farlo stare il più verticale possibile o non cambia molto?
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

comunque oggi ho finalmente provato il tasso/cavallo, e già che c'ero ho usato la crema (agrumi di sicilia) sempre di zenith che ho preso con i pennelli...
il tasso/cavallo ha un backbone inferiore al manchurian, però fa comunque un buon massaggio e sicuramente non è troppo morbido (e non si apre troppo, si apre leggermente più del manchurian ma rimane con una sua consistenza)...anche lui fa schiumare pre i sassi :D

insomma è un pennello un po' più delicato del manchurian (sempre di zenith) ma mi piace comunque parecchio, sono molto soddisfatto! il manico 506 in rame è fenomenale, mi piace un sacco e non scivola.

alla prossima provo il tasso/setola, che pare un po' più rigido del manchurian.

PS: per il momento sto usando il supporto che mi sono fatto, e anche se dovesse stare troppo orizzontale pazienza :D mi piace troppo!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da ischiapp »

twistdh ha scritto: 28/11/2020, 19:06 alla prossima ...
Magari metti pure qualche foto. ;)
Utente BANNATO
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Hai ragione! volevo aspettare di trovare una sistemazione anche per il terzo pennello...ma chissà quando riuscirò! quindi faccio che mettervi qualche foto:

qui il 506 rame tasso/cavallo sul suo supporto dedicato e da appena tolto dalla scatola:
Immagine

qui dopo il primo utilizzo...si è aperto ma non molto. il nodo è comunque meno fitto rispetto al manchurian
Immagine

qui da sinistra i 2 nuovi arrivati...il 507 ulivo tasso/setola immacolato, al centro il 506 tasso/cavallo dopo il primo utilizzo, a destra per confronto il 506 manchurian dopo 1 anno abbondante di uso
Immagine

i ciuffi li ho fatti fare sempre 27x52-53 circa, dato che mi sono trovato ottimamente.

ora non resta che capire come fare il supporto per il 507 ulivo! voglio usare dell'alluminio (da rendere lucido penso) ma non trovo un legno (tra quelli che ho in casa) che possa stare bene con l'ulivo...vedremo che mi verrà in mente...se avete suggerimenti di abbinamenti validi li accetto molto volentieri :D per ora sta a ciuffo in su...

appena provo il 507 tasso/setola vi dico come mi ci trovo e metto una foto dopo l'utilizzo magari...
ciao!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Zenith

Messaggio da ischiapp »

Complimenti.
Tre bellezze!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Zenith

Messaggio da wakaouji »

Che belli , twistdh! e splendido il supporto
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

grazie! si anche a me piacciono molto questi pennelli...non sono per niente esperto ma mi piacciono le cose ben fatte, e questi certamente lo sono, specie per quello che costano :)

@wakaouji: fa piacere che ti piaccia anche il supporto :) per ogni pennello cerco di fare il supporto che meglio ci si abbina secondo i miei gusti (in base al materiale che ho ed alle mie limitate capacità ovviamente). mi è andata bene che in casa avevo giusto un blocchetto di rame perfetto con l'abbinamento del 506 copper :D
la base in rame come puoi vedere non è rifinita in maniera precisa: è una lastra spessa 8mm (circa 410gr di peso) che ha circa 50 anni ed aveva vari segni e bozzi...per togliere meno materiale possibile ho deciso di tenere i difetti e dato che non ho messo alcun protettivo faccio in modo che si ossidi per renderlo vissuto :) vediamo se riusciranno ad ossidarsi assieme pennello e supporto.
ora mi manca il terzo supporto...vedremo come mi uscirà

alla prossima!
Rispondi

Torna a “Pennelli”