Zenith

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Zenith

Messaggio da barbadura »

Quint ha scritto:lasciare semplicemente ammollo in acqua per una notte, avendo cura di non sommergere del tutto il ciuffo
in che senso..? perchè no...? :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
gianchy
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/12/2016, 13:19
Località: Canicatti prov. ag

Re: Zenith

Messaggio da gianchy »

acott ha scritto:
gianchy ha scritto:Ottima scelta Nino extra silvertip, mi raccomando il rodaggio.Ps. Io ho quattro zenith sia tasso che Sint serie ts e sono favolosi. Salutammu
grazie gianchy.
Ho cercato sul forum come fare il rodaggio al pennello ma essendo un neofita sono un po confuso, si parla di lasciarlo a mollo in acqua calda per 12-24 ore aggiungendo un po di detersivo per i piatti, giusto o sbagliato?
Lascia in ammollo per una notte in acqua tiepida con un po di shampoo, poi la mattina dai una sciacquata ed e pronto.
Avatar utente
acott
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2016, 16:22
Località: Villabate (PA)

Re: Zenith

Messaggio da acott »

Grazie mille gianchy :)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Zenith

Messaggio da Quint »

barbadura ha scritto:
Quint ha scritto:lasciare semplicemente ammollo in acqua per una notte, avendo cura di non sommergere del tutto il ciuffo
in che senso..? perchè no...? :roll:
Semplicemente per non correre il rischio di incamerare acqua nel manico ( se di plastica può spesso accadere un ristagno) rovinando alla lunga l'attacco del nodo al pennello e se il manico è di legno ( come uno Zenith che offre il bellissimo manico in ulivo) potrebbe alla lunga rovinarsi, d'altronde legno e acqua non sono stati creati per andare d'amore e d'accordo, se non ben tenuti.
Inoltre non ha alcuna utilità sommergere completamente il ciuffo, basta limitarsi ad arrivare a pochi mm dall'attacco del nodo-manico.
Non condividi? :D
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Zenith

Messaggio da Quint »

Il trattamento con detersivo o sapone da barba ha lo scopo di pulire il ciuffo da eventuali residui di lavorazione, senza dubbio tutt'altro che rari ( vedrai spesso l'acqua sporca) e inoltre velocizza la sbocciatura del ciuffo,soprattutto se di tasso e la scomparsa del tipico odore dai ciuffi di maiale.
Ci sono molti utenti,anche con molti pennelli piuttosto costosi che si limitano a mettere ammollo semplicemente con acqua.
gianchy
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/12/2016, 13:19
Località: Canicatti prov. ag

Re: Zenith

Messaggio da gianchy »

Quint ha scritto:
barbadura ha scritto:
Quint ha scritto:lasciare semplicemente ammollo in acqua per una notte, avendo cura di non sommergere del tutto il ciuffo
in che senso..? perchè no...? :roll:
Semplicemente per non correre il rischio di incamerare acqua nel manico ( se di plastica può spesso accadere un ristagno) rovinando alla lunga l'attacco del nodo al pennello e se il manico è di legno ( come uno Zenith che offre il bellissimo manico in ulivo) potrebbe alla lunga rovinarsi, d'altronde legno e acqua non sono stati creati per andare d'amore e d'accordo, se non ben tenuti.
Inoltre non ha alcuna utilità sommergere completamente il ciuffo, basta limitarsi ad arrivare a pochi mm dall'attacco del nodo-manico.
Non condividi? :D
Esattissimo Quinto.
Avatar utente
acott
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2016, 16:22
Località: Villabate (PA)

Re: Zenith

Messaggio da acott »

Quint ha scritto:Il trattamento con detersivo o sapone da barba ha lo scopo di pulire il ciuffo da eventuali residui di lavorazione, senza dubbio tutt'altro che rari ( vedrai spesso l'acqua sporca) e inoltre velocizza la sbocciatura del ciuffo,soprattutto se di tasso e la scomparsa del tipico odore dai ciuffi di maiale.
Ci sono molti utenti,anche con molti pennelli piuttosto costosi che si limitano a mettere ammollo semplicemente con acqua.
Ok, grazie dei consigli ;)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Zenith

Messaggio da Quint »

@ gianchy: scrivi dal cellulare o hai guardato di recente il film ''Il Gladiatore'' per chiamarmi Quinto ? :lol:
gianchy
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/12/2016, 13:19
Località: Canicatti prov. ag

Re: Zenith

Messaggio da gianchy »

Il mio rodaggio e stato fatto con tutti i pennelli in mio possesso più di venti anche su chubby 3 best ed e risultato molto efficace.
gianchy
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/12/2016, 13:19
Località: Canicatti prov. ag

Re: Zenith

Messaggio da gianchy »

Quint ha scritto:@ gianchy: scrivi dal cellulare o hai guardato di recente il film ''Il Gladiatore'' per chiamarmi Quinto ? :lol:
Scusami Quint !aooo
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Zenith

Messaggio da barbadura »

Non sono d'accordo, velocizzare l'apertura del nodo può generare brutte sorprese, quali spaccature dello stesso o perdita eccessiva delle setole, ricordate che in certe occasioni anche il manico deve assimilare le nuove forme, nel senso se utilizzate un manico in materiale plastico tutto ok ma se utilizzate un manico in legno quest'ultimo può farvi degli scherzi come accaduto a me nonostante ai tempi prendevo tutte le prevenzioni possibili e ad alcuni utenti durante l'utilizzo di alcuni prodotti.

Il fatto di utilizzare del sapone per piatti (ognuno mette quello che vuole sul proprio pennello) è facoltativo per l'appunto durante il rodaggio, se poi l'odore della setola che giustamente nei nodi in maiale o cavallo puzza davvero tanto consiglio un normalissimo shampoo, contrario semmai se si cerca di eliminare il calcare depositato tramite le particelle residue rimaste imprigionate all'interno del nodo per niente accessibili alle nostre dita in quel caso due gocce di sapone per piatti sono perfette...
Ogni tanto leggo di persone che usano pure l'aceto, personalmente preferisco l'essenza da stalla o porcile rispetto la puzza dell'aceto quindi potete capire cosa ne penso in merito....

Per effettuare un perfetto rodaggio bisogna lasciarlo crescere col tempo poi ci sono pennelli che francamente se si spezza il nodo o perde 1 o 20 setole ci possiamo passare pure sopra, ma nel momento in cui vi trovate davanti un pennello da € 200 o più di sicuro prenderete delle misure di prevenzione diverse dal normale utilizzo di un pennello da € 5..... fidatevi perchè è così.....


(Poi naturalmente i pennelli sono vostri e ci fate quello che volete ci mancherebbe siamo qui soltanto per scambiarci opinioni, pareri e consigli)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Zenith

Messaggio da Quint »

Spero che non sia passato il messaggio di '' fatelo perché si velocizza...etc etc'' perché non è cosi, da parte mia.
Personalmente quoto in toto il tuo scritto,anzi, io metto semplicemente in ammollo e il tempo e l'uso fanno il loro corso ;) compreso il mettere ammollo con cura senza sommergere completamente il pennello ( come mi è stato chiesto anzitempo in privato :shock: ).
Avatar utente
acott
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2016, 16:22
Località: Villabate (PA)

Re: Zenith

Messaggio da acott »

Salve a tutti, oggi ho provato il mio Zenith in tasso silvertip, la differenza con quelli in setola di maiale o simili :mrgreen: c'è!!!
Ieri sera l'ho preparato per il rodaggio: lavato con un po di detersivo per i piatti come per montare il sapone, ho notato che l'acqua di risciacquo era sporca, poi l'ho lasciato tutta la notte in acqua calda con un po di shampoo per capelli, stamattina la prima sbarbata, il pennello è di una morbidezza eccezionale, veramente un buon prodotto ;)
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Zenith

Messaggio da GinoV »

Ciao acott, ricordo bene quel manico, ha un grip unico. Complimenti e benvenuto sul forum.

Per quanto riguarda i sintetici io ho avuto un dark synt che ho preferito al TS perché un po' più morbido, ma non mi è piaciuto. Non si apre facilmente in FL, va bene come backbone ma le punte sono troppo elastiche secondo me. Adesso ho sostituito il ciuffo con uno che utilizza le stesse setole di N.A.L.S. e non c'è storia, sono tutt'altra cosa!
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Zenith

Messaggio da HxH »

Ciao GinoV con cosa lo hai sostituito?
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Zenith

Messaggio da GinoV »

Ciao HxH. Hai mp
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
acott
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2016, 16:22
Località: Villabate (PA)

Re: Zenith

Messaggio da acott »

GinoV ha scritto:Ciao acott, ricordo bene quel manico, ha un grip unico. Complimenti e benvenuto sul forum.

Per quanto riguarda i sintetici io ho avuto un dark synt che ho preferito al TS perché un po' più morbido, ma non mi è piaciuto. Non si apre facilmente in FL, va bene come backbone ma le punte sono troppo elastiche secondo me. Adesso ho sostituito il ciuffo con uno che utilizza le stesse setole di N.A.L.S. e non c'è storia, sono tutt'altra cosa!
Grazie e bentrovati, hai ragione il manico con quel tipo di vernice ha un grip eccezzionale!!!
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Zenith

Messaggio da fabiocordal »

Come ergonomia per mani medie meglio il manico del 505 grande (quello da 28) o il 506 (da 27)? Vorrei prenderlo in Manchurian.
Mi son fatto spedire il listino quasi completo in PDF, magari può essere utile pubblicarlo qui
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Zenith

Messaggio da Lino »

Ah, ora hanno il pdf del listino ?

Quando gli scrissi prima della scorsa estate mi mandarono i prezzi di un paio di articoli, cosa che mi fece sparire qualunque voglia di comprare: troppo macchinoso.

Fabio, perchè non lo posti su un host e metti il link ? ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Zenith

Messaggio da fabiocordal »

Se ne fossi capace lo farei più che volentieri... magari posso mandarlo in email ad uno capace che poi lo pubblica qui.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Zenith

Messaggio da marenko »

Ma un GDA?
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Zenith

Messaggio da fabiocordal »

Io sono a Torino ed ho intenzione di prenderne due: un manchurian ed un silvertip. l'unica cosa che non ho capito è se le spese di spedizione sono 10 € per pennello singolo o per ordine.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Zenith

Messaggio da Ramek »

Sono per ordine, sempre 10 euro qualunque numero di pennelli vuoi.
Presto avro' il mio 506u...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Zenith

Messaggio da Jari »

Stè...io sono sempre disponibile per un ordine eh... ;)
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: Zenith

Messaggio da Nicola T. »

Buonasera ragazzi,

per le Feste mi sono regalato un manchurian con manico in radica d'ulivo ed un setola con manico base, in plastica bianca.
Non sono un esperto e soprattutto non ho modo di paragonarli con articoli di altri produttori.
Posso riportare le mie impressioni, ovviamente filtrate dalla premessa di cui sopra.

Discorso estetico: sono entrambi molto belli; il manico del manchurian, come detto, è in radica d'ulivo, modello 507. È nella sezione "Novità" del portale del Pennellificio Pandolfo. In effetti, fino a poco tempo fa, era disponibile solo il modello 506, che risulta più tozzo e piccoletto. Quello che ho preso io invece è lungo e affusolato, molto elegante. Finora, con la stessa sagoma, questo manico era disponibile solo in resina.
Il pennello in setola ha invece un semplice manico in plastica bianca, con ghiera nera anch'essa in plastica. L'ergonomia è comunque ottima e la presa riesce salda. Il modello mi pare fosse l'80W.

Ciuffi e funzionalità: sempre tenendo presente la mia scarsa esperienza, posso riportare quelle che sono le mie prime impressioni personali.
Per entrambi i pennelli ho provveduto ad un risciacquo con shampoo delicato come prima operazione, per rimuovere eventuali residui di lavorazione. Successivamente immersione per entrambi in un bicchiere colmo d'acqua tiepida. In apnea per una notte entrambi.

Il ciuffo del manchurian è molto denso e compatto, ha nerbo, non si affloscia. Assorbe l'acqua molto bene e la trattiene per parecchio tempo.
Avevo paura si rivelasse troppo morbido, tipo pennello da trucco per signora, invece è gagliardo e mi piace molto. Il nodo è da 26 millimetri se non ricordo male. Non ha ghiera.

Il pennello in setola ha invece ciuffo da 24 millimetri, molto generoso soprattutto in lunghezza. So dire poco: le setole si sono già ammorbidite e risulta gradevole anche durante il montaggio in viso.

In conclusione direi che sono molto soddisfatto dei miei acquisti. Trovo abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo. In omaggio, per chi acquista un silvertip o un manchurian, c'è anche un semplice portapennello in plastica.

Ottimi i prodotti, ottimo il servizio, gentilissima la titolare, peccato per l'impossibilità di ordinare direttamente online.

Nicola
Rispondi

Torna a “Pennelli”