Pennelli associati a profumazioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da Figaro003 »

Forse chiedo una cosa stupida, ma nel dubbio chiedo lo stesso:
Tendete ad associare un pennello alla stessa profumazione del sapone o crema o usate lo stesso pennello per tutto?
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da nano »



ma in ogni caso:

Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da ares56 »

Tendenzialmente cerco di abbinare un dato pennello almeno a una categoria di saponi: agrumati, mandorla, sandalo, muschio/spezie, ... Ma capita anche che mi va di utilizzare un particolare pennello con il sapone/crema del giorno e anche se non è abbinato lo uso lo stesso ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da bel_riose »

Io ciclo tutto a caso. Ogni mattina scelgo rasoio, pennello, sapone e dopobarba in base all'estro del momento, senza associazioni.
In alcuni casi escludo delle possibilità per motivi "tecnici" (pennello molto floppy e crema in tubetto per face lathering)
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da ischiapp »

Io non faccio caso al tipo di profumazione, quanto al tipo di pennello per il metodo di montaggio del sapone specifico.
Tanto il pennello lo lavo alla fine, e di fragranza praticamente non ne rimane. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da PicklesMacCarthy »

No,praticamente mai,anche perche' alla fine di ogni ciclo settimanale del pennello segue una buona lavata con shampoo neutro e relativa asciugatura a testa in giu',anche se nonostante tutto questo movimento spesso qualche pennello conserva ricordi di un sapone o crema utilizzati nell'ultimo ciclo di lavoro.
Altro discorso come ha giustamente ricordato il Bel riguarda il discorso tecnico:un certo pennello per sapone solido ,crema o semimorbido oppure altre prove varie,fl,bl,e giu' di li'...........
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da balthazar »

La scelta del pennello - per quanto mi riguarda - è fatta sul momento, a prescindere dal prodotto che userò per la schiuma. Probabilmente il pennello scelto influenzerà poi anche il tipo di sapone/crema che andrò ad usare.
Normalmente uso saponi/creme con profumazioni (tenui) che lasciano poche tracce sui pennelli. La crema che - a mia memoria - lascia più tracce sul nodo è la Windsor di DR Harris; quell'impronta - molto piacevole - dura anche mesi (ieri ho usato, dopo molto tempo, un Semogue LE 2010 con una crema alla lavanda di DR Harris; ebbene questa mattina dopo averlo ripreso dal suo supporto si sentiva ancora chiaramente la fragranza Windsor).

p.s.

se volete evitare "l'effetto memoria" del pennello in relazione alla profumazione degli "schiumogeni" utilizzati, potete provare i pennelli con nodo in materiale sintetico che non trattengono alcunchè dopo l'uso.
Absn
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/05/2013, 5:56
Località:

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da Absn »

balthazar ha scritto:La crema che - a mia memoria - lascia più tracce sul nodo è la Windsor di DR Harris.
Concordo pienamente. Anche il sapone Tabac ha una certa persistenza, ma in misura minore.

Per restare in topic, anche io scelgo al momento il pennello da usare, indipendentemente dal sapone/crema.
Alessandro
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da paciccio »

io ho le mie "combinazioni preferite" sapone / pennello
e a seconda di cosa mi viene voglia di utilizzare scelgo il resto di conseguenza ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da nano »

balthazar ha scritto:La crema che - a mia memoria - lascia più tracce sul nodo è la Windsor di DR Harris
Ancora non ho avuto il piacere di provarla, ma dovrei poterlo fare presto. Al momento la crema che rimane più tempo sul pennello è la Proraso rossa: anche dopo settimane o dopo una settimana di uso con altre creme ancora di sente distintamente.
Per quanto mi riguarda, lavorando esclusivamente in ciotola, alterno pennelli e creme sull'ispirazione del momento. E sulla stagione: alcune sono inutilizzabili d'estate/d'inverno.
Ultima modifica di nano il 31/07/2013, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da ares56 »

nano ha scritto:Al momento la crema che rimane più tempo sul pennello è la Proraso rossa...
Sono d'accordo, anzi, ho riscontrato questa caratteristica anche con altri saponi al sandalo, in particolare con quello di Freelander. Per questo con creme/saponi al sandalo ho riservato alcuni pennelli che difficilmente uso con altre fragranze.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da Figaro003 »

Grazie a tutti per le esaurienti risposte.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Per questo con creme/saponi al sandalo ho riservato alcuni pennelli che difficilmente uso con altre fragranze.
Per la rossa ed il sandalo siciliano io ho deputato il mio piccolo Omega 90081 in Syntex.
Al mio naso risente meno dell'amorevole abbraccio persistente. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennelli associati a profumazioni

Messaggio da AlfredoT »

A me non sembra che i miei pennelli conservino la profumazione e, comunque, faccio il lavaggio della manutenzione periodica (con acqua demi perchè la mia è molto dura) aggiungendo un po' di aceto bianco per sciogliere il calcare accumulato.
Questo, col risciacquo accurato ed il trattamento con il balsamo, a seguire, rende i pennelli privi di qualsiasi odore.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Pennelli”