Morris & Forndran

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Morris & Forndran

Messaggio da ares56 »

Mi permetto di aprire questa discussione sui pennelli Morris & Forndran, considerati giustamente prodotti di alto livello e spesso paragonati ai Simpson.
Riporto solo alcuni interventi inseriti in due analoghi thread sul Forum ilrasoio.forumup.it con lo scopo di stimolare la discussione:
balthazar 17 gennaio 2012 ha scritto:Il vecchio marchio Morris & Forndran è stato acquistato dal Mr. Lee Sabini (dovrebbe essere anche il patron di Rooney) e da qualche tempo fa una piccola produzione di pennelli tanto graziosi quanto funzionali. Non molto tempo fa era impresa abbastanza ardua trovarne sul mercato, infatti il mio me lo ha spedito direttamente Mr. Sabini. All'epoca mi vennero proposti anche dei pennelli con dei bellissimi manici in corno che smisero di attrarmi quando mi venne comunicato il prezzo!
Il modello del quale chiedeva Sergioiava - ovvero quello in mio possesso - è un bel pennello con un ciuffo due bande che il produttore definisce "blonde badger" (dicitura che è riportata sul manico all'opposto del marchio con le scritte "hand made" e Made in England) con diametro di 27mm. ed alto 50 mm. Il manico è in una bellissima resina ben tornita e lucidata di un bel bianco latte. Le scritte sono serigrafate in nero con una bella scelta di caratteri tipografici. Il nodo a bulbo è abbastanza denso e rigido con delle punte morbide e tutto questo ne fa un pennello particolarmente gradito a chi ama il face leathering.
Il prezzo proposto da Classic Shaving - con il dollaro ad un cambio non proprio appetibile - ne fa un prodotto costoso ma allineato comunque a quanto visto su altri siti che propongono ad esempio i cugini Rooney.
Vale quanto costa, ovvero vale la pena acquistarlo a quel prezzo? anche se la qualità dell'oggetto è indubitabilmente alta, con una reperibilità alquanto scarsa da prodotto di nicchia, il mercato offre a quel prezzo una vastissima scelta di modelli, anche di mostri sacri del settore.
il Barbiere AiA 13 marzo 2013 ha scritto: Ho notato solo adesso che non c'í sono post su questi pennelli. E visto che ne sto aspettando uno, volevo aprire un post.
Questi pennelli sono" Made in England" da il signore Lee Sabini. A mio parere sono assolutamente su un livello con i Simpsons. Infatti ho letto (ma non ci giuro che é vero) che Lee Sabini ha lavorato da Simpsons fino che ha inizato a creare i suoi pennelli M&F.

Questo é il mio M&F Blonde Badger 2-band.

Immagine
Immagine
Immagine

I pelli sono molto rigidi con ottimo backbone.
Penso che anche il nostro carissimo balthazar ne ha uno.
Per ottenere questi pennelli purtroppo é solo possibile ordinarli in america o se si scrive direttamente Lee Sabini. Qualche tempo fa, era più facile a comprarli. In Germania c'era un negozio online che vendeva questi pennelli.
balthazar 13 marzo 2013 ha scritto:Si era parlato altrove di questi pennelli ma essendo completamente defunta la funzione di ricerca del Forum, non è possibile reperirla con immediatezza. Il modello che hai mostrato in foto è nella mia "rotazione" da un bel pezzo (nodo in "blonder badger) e lo acquistai direttamente da L. Sabini. E' un gran bel pennello che comunque veniva venduto negli ultimi tempi esclusivamente nel mercato USA ed a prezzi non proprio abbordabili.
Comunque complimenti Barbiere AIA, hai nella tua collezione quello che io reputo uno dei migliori pennelli che abbia mai usato.

p.s.

un altro possessore/felice utilizzatore di questo eccellente e fascinoso pennello è The Dude
The Dude 15 marzo 2013 ha scritto:Ecco i miei 2 M&F, molto simili per dimensioni e caratteristiche (sono entrambi Blonde Badger, praticamente un due bande). Il primo, quello a sinistra, lo comprai circa un anno fa sul sito di Dr Dittmar, che lo vendeva a poco meno di €80 con la denominazione "Chubby", ma ben presto smise di offrirli (vende ancora qualche Rooney). L'altro l'ho comprato recentemente da Mr Sabini. Posso solo dirne bene per quanto riguarda l'utilizzo, sono pennelli molto equilibrati e ben costruiti (col primo ebbi un piccolo incidente e mi fu sostituito causa perdita peli) che si prestano particolarmente bene al face lathering ma non deludono in nessuna situazione.

Per quanto riguarda Lee Sabini, ormai è un personaggio "cult" per gli appassionati. Vende solo su ordinazione, avendo praticamente creato un modello, quello dei pennelli custom, che ultimamente anche mostri sacri come Simpson stanno copiando (a prezzi comunque molto superiori). Bisogna armarsi di santa pazienza, visto che a volte Mr Sabini ignora completamente le email (a volte ci mette due giorni a rispondere, altre volte proprio non risponde e bisogna riprovare). Tra l'altro parte della leggenda è anche l'incertezza sul marchio Rooney, di cui Lee Sabini è l'ultimo titolare riconosciuto e che probabilmente continua a produrre avvolto da un alone di mistero e purtroppo come al solito con scarsa reperibilità in Europa.

Immagine
Immagine
Per chi volesse comunque approfondire la conoscenza di questi pennelli segnalo questa discussione sul forum Badger & Blade: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... ond-Badger, che ha raggiunto circa 3050 interventi!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da il Barbiere AiA »

È ora a scrivere alcune righe su questi pennelli. Visto anche, che qua non c'è scritto tanto.


Il mio primo M&F l'ho preso anni fa, quando non era così complicato ad aquistarli. L'ho preso online in uno Shop tedesco.
Era un Blond Badger che all'inizio, per i miei gusti, ha perso un pó troppi peli. Peró si é ripreso e da quel momento era uno dei miei preferiti.

Immagine



Il mio prossimo, il pennello che per guardarlo servono i occhiali da sole, é stato un'altro Blonde Badger. Un manico a tutti colori.
Non ricordo bene come si chiama questo stile di manco, ma mi pare "Rainbow".

Immagine



Dopo questi due pennelli, ho fatto una pausa con i M&F. Per rincominciare poco tempo fa con altri.


È arrivata questa tripla di 2xl.

(da sinistra...) Blonde Badger / Heritage Bulb / Heritage Fan
Immagine

Immagine



Poco dopo, é arrivato questo M&F 2xl, il mio primo Finest.

Immagine

Immagine

Immagine



Poi, grazie a un amico, sono riuscito a prendere questo raro pennello. Un M&F 3xl, con il ciuffo Heritage che usavano nei vecchi Rooney. Questo tipo di pelo é ancora piu morbido e piu Gel-like, dei Heritage di oggi.

Immagine



I ultimi arrivati, un Stubby (sinistra) e un altro 3xl, con il ciuffo Heritage come si può ordinare oggi.
Immagine

La differenza Heritage vecchio e nuovo, si nota subito.
Quello vecchio é davvero piu morbido nelle punte. Forse nella foto si vede la differenza del colore delle punte. Il ciuffo vecchio ha le punte completamente bianche, mentre quello nuovo ha le punte un pó piu scure.


Devo dire, che il contatto con Lee Sabini.... é molto speciale. Serve davvero tanta pazienza per ordinare un M&F.
A volte risponde subito, a volte risponde dopo qualche giorno... e a volte non risponde mai.
Peró é un uomo molto onesto. Oggi per esempio mi ha scritto e si é scusato, perche le si é rotta la macchina che stampa il suo logo. I pennelli sono pronti e domani può stampare il logo e poi le spedisce.

I gradi di pelo:
Heritage è il pelo premio. Come gia scritto, le punte sono gel-like, morbidissime.
Finest, non é morbido come l'Heritage, ma é un ottimo pennello 2-band. Posso assicurare che giá il finest é morbidissimo nelle punte.
Blonde Badger, il grado di morbidezza va giù. Un pelo fantastico con ottimo backbone.

Non posso dire quale ciuffo é il mio preferito. Sono tutti diversi, ma unici.


In tutto il tempo ho potuto provare un sacco di pennelli e un sacco di marche differenti. Adesso sono arrivato a un punto dove dico, che la marca No.1 per me é M&F e Shavemac.
La curiositá c'é, per provare altri, chiaro. Ma con un Shavemac e un M&F, per i miei gusti, non posso sbagliare.
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Morris & Forndran

Messaggio da lupin06 »

Ciao, complimenti per la recensione e per tutti i tuoi pennelli, solo a vederli ti vien voglia di far su un pò di schiuma :)
Una domandina però mi sorge spontanea, per la scelta dei vari particolari, tipo di pelo e soprattutto scelta del manico, come si svolge l'acquisto tramite emai?
Lee Sabini spedisce delle foto o un catalogo dove poter visionare e quindi scegliere?
Grazie ancora
ciao
Matteo
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da il Barbiere AiA »

Normalmente le scrivi il tipo di manico e il colore che vuoi.
Però per esempio del 2xl ci sono due tipi. Per questo motivo io mando per sicurezza (quasi) sempre una foto del manico e colore che vorrei.
Se Lee non può fare questo tipo, normalmente ti manda un alternativa via foto.

Questo potrebbe essere interessante ;)
http://wiki.badgerandblade.com/Category ... an_Brushes" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Morris & Forndran

Messaggio da lupin06 »

Direi fondamentale questo link :)
Grazie 1000
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da ischiapp »

lupin06 ha scritto:Direi fondamentale questo link :)
Grazie 1000
+1000 ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da il Barbiere AiA »

Un piccolo update dei ultimi arrivati in questi giorni :D

Direttamenta da Lee mi sono arrivati questi tre:

2xl 3-band Heritage 28x45 / Stubby Finest 28x50 / 3xl Finest 30x51
Immagine

Immagine

Per causa del suo trasloco nella casa nuova e che le si é rotta una macchina per stampare il logo, ho dovuto aspettare ben 5 settimane dopo il pagamento per questi tre.
Ma ne é valsa la pena! Ieri ho usato il 3-band Heritage... E che pennello che é! Grazie al loft corto di 45mm, il massaggio é superb!!! Il manico stile tigre sará una questione di gusto, io lo adoro!


Ieri invece mi é arrivato questo 2xl Finest 28x47 Tshell, preso da un amico spagnolo che la usato meno di 20 volte, per un prezzo ridicolo (buon amico, eh? :lol: ) Lui vuole ridurre la sua collezione. Mi ha detto che le spezza il cuore a dare via questo. Infatti sembra nuovo mantenuto in perfette condizione.

Immagine

Immagine
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Morris & Forndran

Messaggio da AlfredoT »

Barbandrea... è molto antigienico adoperare pennelli usati: lo sapevi? 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 351
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: Morris & Forndran

Messaggio da g.azzarone »

Ciao a tutti, scusate la domanda banale. Ma non c'è un sito dove vedere i prezzi? Giusto per capire se il prodotto è in linea con il mio budget...grazie, Giovanni.
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Morris & Forndran

Messaggio da AlfredoT »

No G.Azzarone! :evil:
"Se si deve chiedere quanto costa, significa che non ce lo si può permettere." (S.B.)
Quindi, noi... restiamo a sbavare! :evil:
(Però, tu ed io potremmo organizzare un esproprio proletario!) :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Morris & Forndran

Messaggio da ares56 »

Caro Barbiere, hai tutta la mia ammirazione (e un poco di invidia, ma proprio poca :D :D ). Bellissimi pennelli, ottima scelta ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da il Barbiere AiA »

Grazie mille, ragazzi ;)

g.azzarone ha scritto:Ciao a tutti, scusate la domanda banale. Ma non c'è un sito dove vedere i prezzi? Giusto per capire se il prodotto è in linea con il mio budget...grazie, Giovanni.
Purtroppo M&F non ha un sito. Si deve contattare il produttore via e-mail. Un po old-school... la questo é il fascino di questi pennelli ;)
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 351
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: Morris & Forndran

Messaggio da g.azzarone »

Vero AlfredoT...continuiamo a sognare almeno questo ce lo possiamo permettere :D
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Morris & Forndran

Messaggio da AlfredoT »

Non capisci eh?
Non è un sogno: è un incubo! :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Morris & Forndran

Messaggio da bond76 »

AlfredoT ha scritto:No G.Azzarone! :evil:
"Se si deve chiedere quanto costa, significa che non ce lo si può permettere." (S.B.)
Quindi, noi... restiamo a sbavare! :evil:
(Però, tu ed io potremmo organizzare un esproprio proletario!) :mrgreen:
E' un po come Rolls Royce che fino a pochi anni fa non dichiarava la potenza dei propulsori delle loro vetture in quanto era un dato ritenuto "puerile", dichiaravano solamente che "la potenza è adeguata alla vettura". :D
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Morris & Forndran

Messaggio da AlfredoT »

bond76 ha scritto:E' un po come Rolls Royce che omissis...
Bond!
Che ne sai tu di Rolls Royce? :evil:
Limitati alle tue Aston Martin! :geek:

PS L'indigenza ha i propri vantaggi!
Ad esempio... non obbliga a fare scelte difficili!
;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Morris & Forndran

Messaggio da bond76 »

:lol: :lol: :lol:
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Morris & Forndran

Messaggio da cris76 »

Comunque per onor di cronaca, per contattare questo lee sabini è un impresa titanica :x :x :x
Ok non rispondere a una mail, ma ho provato per diversi giorni di seguito 3 o 4 volte, ma non si è mai degnato di rispondere!!
Evidentemente una gran necessità di vendere pennelli non è che ce l'abbia....uno mica può mettersi in ginocchio e pregarlo :|
A questo punto che si tenga pure i suoi pennelli, io ci rinuncio, anche perchè non saprei come fare....
Teoman
Messaggi: 233
Iscritto il: 15/04/2013, 12:07
Località: Bologna

Re: Morris & Forndran

Messaggio da Teoman »

Confermo!!

Anche se da oggi ne sono un fortunato possessore! :D

14033


PS: un grazie ad Andrea!

Matteo
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da il Barbiere AiA »

Complimenti Matteo! Finalmente ti é arrivato 8-)

È vero che Lee non risponde sempre. A volte ci si deve provare a scriverli alcune volte alla settimana.
Ma non a da fare che non vuole vendere. Lee riceve un sacco di email al giorno e così non può rispondere a tutti.
Lui lavora da solo, M&F é solo Lee Sabini.
Poi c'era il trasferimento nella casa nuova, problemi con acqua calda e calorifero. Poi é papà di due bambini.
Certamente non giustificò che non risponde. Però in qualche modo lo capisco, perché lavora da solo.
Anche a me é capitato che non mi ha risposto. Pero fino adesso sono riuscito a ordinare tutti pennelli che desideravo, se aveva il materiale da farlo.
Se si vuole un M&F, serve tantissima pazienza.
Anche per questo i M&F si possono vendere nei forum senza problemi e in tempo record a prezzi ridicoli. Ridicoli nel senso negativo. In questi giorni é andato via in un forum un M&F 2xl per 320 $ -> 234 €.
Un 2xl preso da Lee in genere si paga piu o meno 150 €, poi dipende sempre dal pelo. Prendi due, ti una sconto, prendi tre, ti fa uno sconto piu alto.
Per me, Lee é un Maestro. Serve solo pazienza.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Morris & Forndran

Messaggio da AlfredoT »

... ed un portafoglio adeguato! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da il Barbiere AiA »

L'ultimo arrivato, un L7 in Finest Fan, 24x 46, manico Ivory.
Un pennello che desideravo giá da tanto.
Come Simpson ha il M(ark)7 Lee Sabini ha il suo L(ee)7.

Immagine

Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da ischiapp »

Ancora per poco, se li prendi tutti tu!! :lol: :lol: :lol:
Magnifico.
Congrats!!
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Morris & Forndran

Messaggio da ares56 »

il Barbiere AiA ha scritto:L'ultimo arrivato, un L7 in Finest Fan, 24x 46, manico Ivory.
Un pennello bellissimo con un'impugnatura spettacolare: complimenti (ancora una volta!!) Barbiere ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Morris & Forndran

Messaggio da DiodoroSiculo »

Perdonate la domanda (non sono riuscito a trovare il link, sarà colpa mia! :roll: ) dove è possibile acquistare questi pennelli?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Rispondi

Torna a “Pennelli”