Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da consenso »

Salve, ho acquistato questi due pennelli, un Muhle in SIlvertip Badger ed un Omega 48. Visto che sono le mie prime sbarbate inizierò col secondo, vi chiedo ma il lasciarlo in immersione in acqua tiepida significa quale delle tre cose?

- mettere l'intero pennello in acqua con tutto il manico magari in posizione orizzontale

- mettere solo le setole del pennello in acqua poggiando il manico sul bordo di una ciotola e non a contatto con l'acqua

- mettere il pennello a testa in giù su di uno stand in modo che le setole entrino a contatto con l'acqua ma non toccheranno il fondo della ciotola e quindi non si deformeranno.

quale delle tre?
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da bel_riose »

La prima. Immergere il pennello (meglio se con qualche detergente, come sapone da barba o shampoo) serve principalmente per togliere l'odore.
In secondo luogo, bagna il nodo e, secondo alcuni, lo gonfia in modo che si sistemi per bene nel manico: questo è impossibile se anche il manico non è immerso.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da consenso »

Grazie.
Avatar utente
bimbo
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/05/2013, 13:52
Località:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da bimbo »

Io ho accelerato il processo aggiungendo alcune gocce di aceto nell'acqua, ha funzionato bene con il mio omega 98.

Ola
Mi rado di rado ma quando mi rado mi rado :-)
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da consenso »

Mi spiegate perché si consiglia l'uso di un pennello in setola per chi inizia? Io non ho retto alla voglia di utilizzare il mio Muhle in Silvertip e così l'altro ieri, dopo averlo messo in ammollo il giorno prima, l'ho utilizzato. E' tutto un altro pianeta rispetto all'Omega 48 che forse con le sue setole lunghissime lo trovo un po' scomodo. Ad ogni modo per me che sono ai primi utilizzi di pennello posso tranquillamente dire che se avessi iniziato a sbarbarmi col Muhle anziché con l'Omega 48 sarebbero state più piacevoli le mie prime 4 barbe, opinione personale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da ares56 »

consenso ha scritto:Mi spiegate perché si consiglia l'uso di un pennello in setola per chi inizia?
Mah, il consiglio potrebbe essere dovuto semplicemente ai costi: con 4-5€ puoi iniziare ad usare creme e saponi e avere un'idea se la cosa può piacere. Che l'Omega 48 sia un pò grande è vero, ma esistono altri Omega, e non solo, sempre in setola di dimensioni più contenute con cui può essere più facile fare esperienza.

Che poi con il tasso ti sia trovato meglio, personalmente ti do ragione (i pennelli in setola li ho un po' relegati in disparte), ma sono gusti personali e molti altri continuano a usare i porcelli con grande soddisfazione ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da consenso »

Ma è normale che la chioma del pennello si sia un po' allargata dopo averlo lasciato in acqua per 6 ore?
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da sergioiava »

Secondo il mio punto di vista sono due pennelli non paragonabili, sia come materiale di costruzioni che come finiture. Per me il Muhle stravince anche alla prime sbarbate. L'Omega é italiano e di tradizione ma niente di più.
Goditi il Mulhe.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da AlfredoT »

bel_riose ha scritto:La prima. Immergere il pennello (meglio se con qualche detergente, come sapone da barba o shampoo) serve principalmente per togliere l'odore.
In secondo luogo, bagna il nodo e, secondo alcuni, lo gonfia in modo che si sistemi per bene nel manico: questo è impossibile se anche il manico non è immerso.
E il detergente permette una migliore bagnabilità, quindi le setole assorbiranno meglio l'acqua.
Acqua tiepida/calda bagna meglio e demineralizzata evita che venga assorbito subito del calcare. :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da consenso »

Per quanto riguarda il fatto che le setole si siano allargate che mi dite è normale?
In pratica tolto dal suo cilindro la chioma aveva un diametro X e l'ha mantenuto fin quando l'ho messo in ammollo. Dopo il "bagno" e lasciato ad asciugare a testa in giù da asciutto il diametro della chioma è diventato X+Y.
E' normale?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da ares56 »

consenso ha scritto:Per quanto riguarda il fatto che le setole si siano allargate che mi dite è normale?
Assolutamente sì. In genere con l'uso il ciuffo dei pennelli si allarga, è il famoso "blooming" (letteralmente fioritura).
A titolo d'esempio, (e andando OT per tranquillizarti ;) , ti mostro come il mio Frank Shaving Manchurian Silvertip si è comportato dopo il rodaggio e poche schiumate:

4843

Visto?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da consenso »

Ah benisssimo, quindi è normale.

Ma per quanto riguarda l'asciugatura prima di metterlo sullo stand a testa in giù lo posso scrollare energicamente come si fa coi termometri oppure deve essere una cosa lieve?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da ares56 »

consenso ha scritto:... lo posso scrollare energicamente come si fa coi termometri oppure deve essere una cosa lieve?
Lo puoi scrollare energicamente e anche tamponare leggermente il ciuffo su un asciugamano per togliere l'eccesso di acqua.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da consenso »

A dir il vero dopo averlo scrollato energicamente di eccessi d'acqua non ve ne stanno, rimane solo un po' umido il ciuffo.
Rob76
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/05/2013, 8:53
Località:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da Rob76 »

Solo un messaggio in "difesa"del 48 , il porco con l'uso migliora ! Dopo un po' di utilizzi vedrai il crearsi di doppie punte..... Queste aumenteranno la capcità schiumogena e renderanno la carezza del pennello piú dolce, quindi non abbandonarlo :-)
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da consenso »

Più che altro il 48 è enorme. Quindi semmai acquisterò un altro Omega in setola di maiale ma più piccolo.

Ho letto che il pennello va lasciato umido tra una passata e l'altra. Io lo lascio nella ciotola con il sapone montato si può proceder così o gli devo far cadere qualche goccia d'acqua mentre mi rado?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da ares56 »

consenso ha scritto:...Io lo lascio nella ciotola con il sapone montato si può proceder così o gli devo far cadere qualche goccia d'acqua mentre mi rado?
Va bene così, nel caso l'acqua l'aggiungi quando ti fai le altre passate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da AlfredoT »

Che bella l'ignoranza! :mrgreen:
A me sembra che il 48 faccia una schiuma ricca e che non raspi in faccia. E neppure che, da nuovo, avesse odore di bestino! :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da consenso »

Sono d'accordo parzialmente, l'Omega 48 fa una buona schiuma certo ma io ho avuto l'opportunità di paragonarlo solo all'altro unico pennello in mio possesso e non c'è paragone col Muhle in Silvertip. Per quel che riguarda l'odore, io non lo definirei puzza ma semplicemente odore, infatti mentre l'Omega aveva un suo odore il Muhle no. Infine per il discorso dolcezza sul visto, anche qui il Muhle vince a mani basse ma certo non si può dire che il 48 "raspi". Piuttosto la mia lamentela più grande era riferita alle dimensioni esagerate delle setole dell'Omega 48.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da AlfredoT »

ho avuto l'opportunità di paragonarlo solo all'altro unico pennello in mio possesso e non c'è paragone col Muhle in Silvertip
Io trovo che il 48 faccia una magnifica schiuma. Ma... non conosco il Muehle! Il mio "tasso ignoto" fa un'ottima schiuma, anche se, coi due, si devono usare accorgimenti diversi.
l'Omega aveva un suo odore il Muhle no
Io non ho avvertito alcun odore: forse ho il naso mitridatizzato dal mio odore? :lol:
Infine per il discorso dolcezza sul visto, anche qui il Muhle vince a mani basse ma certo non si può dire che il 48 "raspi".
No, infatti! Il 48 massaggia in modo molto gradevole!
Piuttosto la mia lamentela più grande era riferita alle dimensioni esagerate delle setole dell'Omega 48.
Mica si è ingrandito dopo! Perchè l'hai preso? :D
Ma, a me , piacciono i pennelli grandi, quindi, per me, è un pregio! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da consenso »

L'ho preso causa Lead Time dell'acquisto in internet :). In attesa che arrivasse tutto l'armamentario ordinato dalla Germania andai a comprare anche l'Omega 48. Ma ho potuto constatare la sua "grandezza" solo una volta arrivato il Muhle :).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da ischiapp »

Anche io ho un Omega 10048 come residuo delle prime sbarbate.
In effetti è molto tempo che è inattivo.
Soprattutto da quando sono passato integralmente al FL.
Però per il BL, a patto di avere una ciotola sufficientemente capiente, lavora alla grande.
Ed è una nave scuola eccezionale. L'unica praticamente in tantissimi piccole comunità. ;)
Utente BANNATO
o'scugnizzo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/07/2013, 22:51
Località: Napoli

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da o'scugnizzo »

Rob76 ha scritto:Solo un messaggio in "difesa"del 48 , il porco con l'uso migliora ! Dopo un po' di utilizzi vedrai il crearsi di doppie punte..... Queste aumenteranno la capcità schiumogena e renderanno la carezza del pennello piú dolce, quindi non abbandonarlo :-)
Anch'io ho notato un certo miglioramento del mio Omega, di recente un rivenditore me ne ha fatto vedere uno a pelo corto lui ha detto che é il 48 ma no ne sono sicuro, sono tentato di provarlo mi piace massaggiarmi il volto energicamente.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da ares56 »

o' scugnizzo ha scritto:.. di recente un rivenditore me ne ha fatto vedere uno a pelo corto lui ha detto che é il 48 ma no ne sono sicuro, sono tentato di provarlo mi piace massaggiarmi il volto energicamente.
Beh, l'Omega 48 è questo: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2587, difficile confonderlo con altri ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennello Muhle Silvertip Badger e Omega 48

Messaggio da ischiapp »

Quello del venditore lo trovi tra questi ;)
http://omegabrush.com/italiano/dabarba/ ... hp?macro=5

Comunque è molto grande, magari puoi anche iniziare con uno di taglia normale ... 95-110mm al posto dei mastodontici 133mm del 10048 con nodo da 28mm e ciuffo da 70mm :shock:
http://omegabrush.com/italiano/dabarba/ ... .php?id=59
http://shavenook.com/thread-review-of-o ... boar-brush
Io ho preso per €3,90 il 10077 http://omegabrush.com/italiano/dabarba/ ... .php?id=46
Ne sono molto soddisfatto per il FL lo trovo ottimo.
Ultima modifica di ischiapp il 29/08/2013, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”