[CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da gigetto »

Mi han consigliato acqua tiepida per due ore, cambio acqua altre due ore poi acqua tiepida con aceto tutta la notte e successivamente due schiume a vuoto. Qesto è per il cavallo tasso la corretta procedura di inizializzazione...per questa laboriosità non l'ho ancora effettuata.... :oops:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Mi han consigliato ... poi acqua tiepida con aceto tutta la notte ...
E perchè mai!!! L'uso dell'aceto deve essere limitato solo ai casi di pennelli incrostati di sapone e depositi di calcare, certamente non per il rodaggio di un pennello nuovo.
Non penso che hai letto questo "consiglio" nella Guida e Tutorial di questa Sezione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da marenko »

Buongiorno,
qualcuno di voi possiede uno dei pennelli Vie-Long della serie American Style?

Grazie
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da gigetto »

Se il pennello presenta un forte odore però si può mettere un pò di aceto nell'acqua per ridurlo un pò. O sbaglio io?
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Crononauta »

Io quando i pennelli avevano molto odore, prendevo un sapone "sacrificabile" (tipicamente: Figaro rosso in ciotola oppure un tubetto di Palmolive), e poi cominciavo a montare sapone all'inverosimile. Alla fine ottenevo due risultati: a) il pennello non puzzava più; b) era rodato :-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Lizzero »

Confermo quanto detto da Marenko.
Dagli almeno un paio di giorni di ammollo. Cambia l'acqua ogni tanto. E fagli fare almeno un 2 o 3 schiumate di prova
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Ramek »

Io nell'acqua dell'ammollo ho sciolto poco poco proraso rosso, ha una profumazione che a mio giudizio è ottima per coprire/togliere l'odore equino.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
furbolello
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/01/2017, 13:14
Località: Vignola (MO)

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da furbolello »

Buonasera a Lor Signori, posso avere anch'io il privilegio di essere ammesso al Vostro club ?
Si entra al trotto oppure al galoppo ?
Grazie.
53753
"""There are no strangers here, only friends who haven't yet met"""
MassiC
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/01/2016, 8:35
Località: Milano

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da MassiC »

Salve a tutti i Cavalieri

Chiedo umilmente la possibilità di far parte del CLUB
Possiedo i Vie-Long 13066 e 13062, da non molto ho anche uno stupendo ZENITH con manico in ulivo

Grazie
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Ramek »

Ma benvenuto... e credo che tu abbia il mio stesso zenith (guarda l'avatar ;) )
Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
MassiC
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/01/2016, 8:35
Località: Milano

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da MassiC »

GRAZIE!!!!
MassiC
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/01/2016, 8:35
Località: Milano

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da MassiC »

Si é proprio lo stesso... anche il tuo è di una morbidezza inaspettata?
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Ramek »

Si molto morbido ma con un backbone non troppo floppy. occorre lasciarlo in acqua tiepida buoni 5 minuti per farlo rendere al meglio, poi è solo goduria.
Un saluto.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da stf77no »

buon giorno,
ordinato oggi un vie long 4312, non avevo visto bene la composizione ed ora son un o' preoccupato che sia troppo duro e pungente, qualche possessore di tal pennello sa dirmi le sue impressioni?
Ma che differenza c'è tra il 4212 e il 4312?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da ares56 »

Il Vie-Long 4312 ha un ciuffo 25% criniera (più rigida) e 75% coda (più morbida), quindi è un pennello con un ciuffo abbastanza rigido (ma bilanciato dalla lunghezza di 59 mm) e un pò pungente.
La differenza tra 4312 e 4212, come si può leggere dalle descrizioni, è solo nel colore delle setole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da stf77no »

Grazie, leggo che alcuni possessori di questo pennello non lo giudicano affatto pungente..... Speriamo bene....
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da stf77no »

58052

sarà bello il nuovo arrivato?
Provato a secco pare pure morbido.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da gigetto »

Chiedo venia al club...non ancora provato il cavallo/tasso Vielong....
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da stf77no »

Provato con sapone Valobra e con il Tabac, se devo dire è unpennello a dir poco ECCEZIONALE , nessuna puntura fastidiosa , anzi carezza il viso, è bello (almeno per me ) esteticamente e fa schiumare il sapone in un modo "diverso" rispetto agli omega porcelli ai quali ero abituato, la schiuma è più idratata e idratante, secca meno è come se il sapone fosse lavorato meglio.... fino ad ora il mio riferimento era l'omega 98 ora è stato scalzato....
L'unico difetto che rilevo è il manico un filo troppo pesante rispetto al ciuffo ma nel complesso ultra soddisfatto, considerando poi il costo...12 euro compresa la spedizione.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Hutch2000 »

Sono un felicissimo possessore di uno Zenith 507U con manico in legno di ulivo.
Che dire...mannaggia a me che ho aspettato tanto a interessarmi al pelo di cavallo.
Non punge neanche a volerlo, il ciuffo è compatto e il fl è un massaggio come non mi era mai capitato di avere.
Fantastico. Grazie a voi per avermi fatto conoscere questo piccolo sotto-mondo nel wet shaving.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da mago58 »

Caro Hutch facci sapere come ti trovi con questo pennello. Intanto ti racconterò la mia esperienza . L’ho acquistato attratto dal bellissimo manico d’olivo e resto ancora oggi della stessa opinione il manico è veramente fantastico, ben lavorato e rifinito, ergonomico, caldo ...super! I problemi mi sono arrivati dal nodo. Pur trattandolo con le dovute differenze e riguardo rispetto ad altre setole fin dall’inizio ha cominciato a manifestare una perdita di peli veramente anomala. Dopo un mese circa contatto la Zenith che mi dice di rimandarglielo indietro. Lo faccio , lo analizzano, mi rimandano un altro in sostituzione. Bene, stesso problema ... tale e quale, forse anche più marcato ( una quindicina di peli a rasatura!) Aggiungo che l’altr mio cavallo in mio possesso da anni, un Vie Long da 14€, é uno dei miei pennelli preferiti ...Morale? Ho sostituito il famigerato ciuffo in cavallo con un VigShaving silver tip che mi sta dando belle soddisfazioni...Sperando di non aver smontato l’entusiasmo del tuo acquisto mi farebbe piacere di sentire la tua esperienza in merito.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da gigetto »

Da tempo sono cavaliere di un cavallo mai sellato...adesso provvedo e domani mattina lo provo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da gigetto »

Sellato ieri il cavallo (che nel frattempo non odorava più) oggi sono partito. E' un Vie Long da 20 come nodo, 75 anniversario misto tasso/cavallo con manico in resina preso quest'autunno. Piacevole, raccoglie bene anche se oramai mi sono abituato a pennelli più grandi, meno floppy di un Pure non ha però molto nerbo ma accarezza e non punge bella l'ergonomia del manico trasparente, efficace nel face lathering. Che dire vale il costo non contenuto anche se io ad esempio gli preferisco un maiale ben fatto e con un nodo un pò più ampio.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Ramek »

mago58 ha scritto:Caro Hutch facci sapere come ti trovi con questo pennello. Intanto ti racconterò la mia esperienza . L’ho acquistato attratto dal bellissimo manico d’olivo e resto ancora oggi della stessa opinione il manico è veramente fantastico, ben lavorato e rifinito, ergonomico, caldo ...super! I problemi mi sono arrivati dal nodo. Pur trattandolo con le dovute differenze e riguardo rispetto ad altre setole fin dall’inizio ha cominciato a manifestare una perdita di peli veramente anomala. Dopo un mese circa contatto la Zenith che mi dice di rimandarglielo indietro. Lo faccio , lo analizzano, mi rimandano un altro in sostituzione. Bene, stesso problema ... tale e quale, forse anche più marcato ...
Ciao Mario (Mago58), L'ho acquistato più di un anno fa (lo puoi vedere anche nel mio avatar), lo uso spesso e non ho mai avuto problemi, ha perso 4 o 5 peli nel primo mese e poi più niente. Se proprio devo trovargli un difetto, con l'uso il nodo si è ammorbidito parecchio perdendo un poco del backbone iniziale, ma rimane sempre un pennello che offre un massaggio davvero godurioso.
Saluti
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da mago58 »

Grazie Ramek per aver condiviso la tua esperienza! Evidentemente sarò particolarmente sfortunato io …oramai ci ho messo una pietra sopra ed un altro ciuffo dentro :lol: ma un pò mi dispiace per la bellezza unica di questo manico di cui sei l'evidente testimonial! ;)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Rispondi

Torna a “Pennelli”