Shavemac - Panoramica generale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da RaffaeleD »

Nel panorama internazionale dei grandi produttori di pennelli da barba non ci si può dimenticare certamente dell’azienda tedesca Shavemac. Quasi sicuramente è la più giovane ma questo non le impedisce di tener testa alle blasonate marche inglesi che hanno fatto storia in questo settore.

Un po’ di storia
Non è facile reperire notizie sulla genesi di questa azienda se non rivolgendosi direttamente all’attuale titolare Bernd Blos sempre molto disponibile e prodigo di consigli e suggerimenti per i propri clienti.
Nel 1952 il padre di Bernd inizia la sua attività come artigiano nella costruzione di pennelli da barba ed altri articoli per la rasatura. Nel 1984 Bernd si affianca al padre dando un grande contributo nell’ammodernamento dell’azienda di famiglia sia dal punto di vista tecnico che da quello gestionale. Di anno in anno il miglioramento continuo di questa attività porta Bernd ad esplorare le possibilità che la new economy sembra offrire. Così nel 1995 nasce ufficialmente Shavemac come azienda operante nel web. Come ben sappiamo i miraggi lusinghieri di internet disillusero molti imprenditori ed affaristi dell’epoca. Anche Shavemac stentò a decollare ma nel 1997 iniziarono ad arrivare ordini consistenti finché nel 1998 Bernd decise che il suo core business sarebbe stato internet. Da allora Shavemac ha iniziato ad affermarsi in maniera sempre più decisa grazie alla qualità dei suoi prodotti e alla sua varietà poiché tesa a soddisfare le più disparate esigenze di ogni singolo cliente. In questi ultimi anni Shavemac si è fortemente affermata sul mercato statunitense grazie alla personalizzazione di pennelli da barba per il noto forum Shavemyface. Oggi in tutte le comunity di Wetshaver americane Shavemac è sinonimo di qualità sia per i prodotti che per l’attento servizio offerto.

I pennelli Shavemac

Dire che il catalogo offre 68 modelli diversi di pennelli sarebbe riduttivo anche se è vero. Infatti Shavemac offre un servizio di personalizzazione con il quale è possibile avere il proprio pennello combinando le varie maniglie per forme e materiali con le diverse setole per qualità e dimensioni.
Ma la caratteristica fondamentale di questi pennelli è che sono tutti fatti a mano e con peli di tasso.
Classificazione dei peli di tasso:
1- Pure badger : è la qualità entry level del tasso Shavemac. Colore grigio scuro, robusto e resistente esercita una energica azione esfoliante sulla pelle e lavora ottimamente con saponi duri e creme.
2- Finest badger: Tasso di ottima qualità ad un prezzo molto conveniente tanto da farlo preferire al grado superiore (silver tip) sia per prestazioni che per prezzo.
3- Silvertip badger: è il top dei peli di tasso ricavati dalla parte posteriore dell’animale. Molto morbidi che assicurano prestazioni “lussureggianti” nella rasatura.

A questo punto la classificazione così come enunciata dal sito ufficiale termina se non che Bernd ha una selezione speciale di setole Silvertip pregiate chiamate D01 con il quale confeziona pennelli solo su richiesta (tramite contatto diretto) e salvo disponibilità del pregiato articolo.

Considerazioni sul D01*
Se già il Silvertip è da considerarsi un surplus lussuoso che soddisfa un bisogno puramente edonistico più che funzionale, il D01 diventa puro mito di una abile strategia di marketing. Questo era il mio pensiero prima di entrare in possesso del mitologico D01. Posso ora dire che allo strano codice D01 corrisponde probabilmente una qualità superiore di Slivertip e sicuramente una fattura costruttiva eccezionalmente fitta e densa di peli tanto da sfatare il mito che vuole questa fascia di qualità non adatta a saponi duri e idonea solo ad accarezzare il volto. Il D01 è si eccezionalmente morbido ma è anche altrettanto rigido nel suo Back bone con un piacevole effetto scrubbante.
Per quello che posso dire con la mia esperienza ritengo che il D01 sia un perfetto connubio di funzionalità e lusso ai massimi vertici della qualità.


Altri prodotti

Shavemac offre anche set completi di rasatura, rasoi di sicurezza, stright razors, multilama anch’essi personalizzabili.
A concludere l’offerta di questa azienda qualche buon prodotto consumabile fra cui Proraso, Tabac, Weleda, Speick.

Sito internet



*questo è un mio personale giudizio scaturito dalla mia esperienza diretta con un pennello di tale qualità. Comunque trattasi di opinione condivisa (anche se in maniera non plebiscitaria) da altri utenti.

______
NOTA: questo articolo è stato pubblicato il 28.09.2009 sulla piattaforma forumup.
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Aggiornamento

Messaggio da RaffaeleD »

A distanza di alcuni anni la Shavemac non solo ha inserito la qualita D01 di peli di tasso stabilmente in catalogo ma ne ha "creata" un'altra: Silvertip D01 2-Band.
Questa è una variante del D01 che ad una certa differenza estetica (peli con due colori: bianchi in punta e scuri alla base del nodo) unisce anche una strutturale, per cui dovrebbe risultare ancora più rigido del suo fratello minore.

L'offerta di questo marchio è ora più che completa coprendo, con un'abile segmentazione del mercato, sia l'utente inesperto sia il collezionista più esigente riversando in ogni oggetto la stessa qualità costruttiva.

Al prossimo aggiornamento :D
Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da balthazar »

Notoriamente i prodotti "shavemac" possono essere acquistati direttamente dal produttore, il quale esegue a semplice richiesta non solo varie personalizzazioni, ma offre anche per ciascun modello di poter scegliere il profilo del nodo, rivelando una notevolissima elasticità produttiva che mette a disposizione del cliente.
Ora però è possibile avere questi splendidi nodi montati sui manici eccezionali "creati" dal duo Voightlander&Copland che sono riusciti ad allacciare rapporti con l'artigiano tedesco (quantomai avaro nel concedere i suoi prodotti "grezzi"), facendo così nascere una "sinergia" che non tarderà a dare i suoi preziosi frutti (il mio "pare" che sia in viaggio :D ). Per quanto a mia conoscenza, "shavemac" concede i suoi nodi solo ad un artigiano americano (R. Vey) che, su ordine dei propri clienti, li monta sui manici che costruisce nella sua bottega.
Ora per noi è diventato più semplice avere una personalizzazione molto marcata (basta dialogare direttamente coi nostri due amici) ed esclusiva dei prodotti di questa marca di pennelli che si pone ai vertici della produzione a livello mondiale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da ischiapp »

Oggi e domani c'è un'offerta interessante dal fornitore USA BullGoose: -25% su una lista di ShaveMac
Comprese le spese di dogana, su un paio che ho controllato, rispetto al produttore c'è circa un 20% di risparmio. ;)
http://www.bullgooseshaving.com/shavema ... g-brushes/
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da ischiapp »

Riporto una bella descrizione di Andi (aka Barbiere AiA) sulla tipologia di ciuffi Shavemac in confronto ai Simpson.
Barbiere AiA ha scritto:Il pelo 2-Band di Shavemac è davvero molto speciale.
Difficile da spiegare, è diverso di altri 2-band. Il massaggio è eccezionale perché il pelo è molto rigido.
Trovo alcuni paragoni con Simpson, anche se devo dire che preferisco i Shavemac.
Il Shavemac finest è simile al best di Simpson. Qua preferisco di poco i Simpson.
Il Shavemac D01 Silvertip è simile al Simpson Super, solo che il D01 è più denso. Qua preferisco assolutamente il Shavemac.
Il Shavemac D01 2-Band non è paragonabile.
Anche i manici di Shavemac sono di altissima qualità. Specialmente il Americana e il Colonia sono di una perfezione e eleganza incredibile.
Utente BANNATO
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da RaffaeleD »

Segnalo questa pagina del sito Shavemac:qui
Una pagina che definirei nascosta poiché non segnalata in nessun menù del sito :? ma che penso possa essere utile ;)
E' possibile creare un pennello completamente personalizzato nella forma del manico, nei materiali, nella qualità di tasso e relative misure e incisioni varie.
Sono possibilità uniche nel loro genere per un produttore di pennelli. Shavemac si dimostra ancora una volta essere un artigiano con la A maiuscola orientato alle esigenze dei clienti, anche dei più esperti e /o collezionisti.
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da ischiapp »

Aggiorno con un dato interessante portato da Alex (SLB04@BC) riguardo i manici ... prodotti da una ditta del gruppo Shavemac anche per Thater.
http://www.kunststoff-blos-gmbh.de/index.php

Secono quanto scitto, c'è differenza nei ciuffi:
[b][i][u][url=http://www.barbearclassico.com/index.php?topic=6165.msg172465#msg172465]SLB04@BC[/url][/u][/i][/b] ha scritto: Ci sono molte voci sui forum, che siano fatti dallo stesso produttore, ma questo non è vero.
Ci sono molte differenze nei Silvertip.
In densità: Shavemac silvertip <Thater Silvertip <Shavemac D01 silvertip
In morbidezza: Shavemac D01 silvertip <Shavemac silvertip <Thater Badger

I Finest Shavemac sono molto più dolci di quelli di Thater.
La più grande differenza è nei ciuffi Finest 2-band.
Gli Shavemac sono molto più densi e con un back-bone come pochi altri, ma con contorni molto meno regolari.
I Thater sono super-soft (gel-like), ma sono leggermente meno densi con molto meno back-bone.

Una cosa è certa, i manici Shavemac e Thater (e VP di Hans Baier, ecc). sono prodotti da un'impresa di Bernd Blos di Shavemac.
Utente BANNATO
Avatar utente
mastermind88
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2013, 15:00
Località: Perugia

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da mastermind88 »

Ciao a tutti!

Nell'indecisione sulla scelta di un pennello in tasso "importante", fin'ora mi ero concentrato su un Simpsons Duke 3 in Best. Al momento, oltre al classico Omega 48, mi trovo benissimo con un Simpsons Case in Best (piccolo, ma molto efficace). Navigando in rete, mi sono inbattuto nel sito di Shavemac, dove ho trovato un pennello molto molto interessante:

http://www.shavemac.com/products/Shavin ... y-D01.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Con un nodo da 22 cm il prezzo è molto simile al Duke 3 in best, ma a quanto ho letto dai forum stranieri chi ha provato il Silvertip D01 ne è semplicemente entusiasta, anche al di sopra dei Simpsons

Qualcuno ne possiede uno simile? Impressioni?

edit: il finest badger di shavemac è paragonabile al best di simpsons?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da ares56 »

mastermind88 ha scritto:edit: il finest badger di shavemac è paragonabile al best di simpsons?
Nel rispondere a mastermind88 (anche se con ritardo) semplicemente citando Ischiapp (che a sua volta citava Barbiere AiA)...:
ischiapp ha scritto:
Barbiere AiA ha scritto:...
Il Shavemac finest è simile al best di Simpson. Qua preferisco di poco i Simpson.
...
... vi segnalo una creazione di Shavemac in grado di soddisfare diverse esigenze: il pennello a ciuffo variablile :shock:

http://www.shavemac.com/products/Shavin ... -Moss.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Disponibile con il ciuffo a bulbo o a ventaglio è un silvertip con nodo da 25mm con impugnatira in tre finiture: avorio, nero e tartaruga al prezzo di 130€.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da uba »

Ma è possibile acqustare solo i nodi?
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da uba »

uba ha scritto:Ma è possibile acqustare solo i nodi?
Mi rispondo da solo è possibile
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da AlfredoT »

Dove si vede, Uba?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da ares56 »

http://www.shavemac.com/products/Expert ... ELECT.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da AlfredoT »

Grazie MAres!

Però non capisco come si arrivi lì! :(
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Però non capisco come si arrivi lì! :(
Home > Specials > Knot Selections ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da AlfredoT »

Specials! Ecco!
Grazie Ares
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da giuseppe mastroianni »

io ho sentito parlare un gran bene del modello 177silvertip. Che voi sappiate è morbido e ha un buon backbone
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da alevide »

L'optimum ce l'avrai con un altezza del ciuffo 50/51. (Knot 23/24)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da giuseppe mastroianni »

Quale pennello rientra in questi parametri
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da ares56 »

Basta guardare nel sito Shavemac, consultarlo e ottenere le risposte.... ;)

Per esempio: http://www.shavemac.com/products/Shavin ... -Band.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da giuseppe mastroianni »

ma per quanto riguarda i finest shavemac come caratteristiche sono simili alla qualità best della simpson?Faccio questa domanda perchè sono quasi convinto di prendere il colonel x2l però leggendo sui forum americani pare che la qualità finest shavemac sia superiore anche al simspon e quindi volevo dei pareri più precisi sopratutto da chi lo ha utilizzati prima di acquistare un pennello a certe cifre
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Panoramica generale] - Shavemac

Messaggio da ares56 »

Ripeto, ancora una volta, il parere di Barbiere AiA sul confronto Shavemac vs Simpson riguardo finest Shavemac - best Simpson:
ischiapp ha scritto:Riporto una bella descrizione di Andi (aka Barbiere AiA) sulla tipologia di ciuffi Shavemac in confronto ai Simpson.
Barbiere AiA ha scritto:...
Il Shavemac finest è simile al best di Simpson. Qua preferisco di poco i Simpson.
....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da giuseppe mastroianni »

I pennelli shavemac mi piacciono moltissimo,vorrei acquistarne uno però sono indeciso sulla forma del nodo.Leggendo un pò sui forum americani pare che i fan shape siano più indicati per il face lathering rispetto al bulb shape.Voi quale dei due nodi mi consigliate per il face lathering considerando anche l'altezza del loft?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da radonauta »

Forse il fan shape è più indicato per un uso allround

EDIT: Intrigato dal full custom ho provato a configurare un pennello 25x50 in finest e il costo è analogo a un Simpsons 58 in best da 24x48.
Voi quale scegliereste?
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ispuligidenie »

buonasera, vorrei acquistare uno shavemac D01 silvertip nodo 25 mm, fan, che altezza del ciuffo mi consigliate?
Rispondi

Torna a “Pennelli”