Shavemac - Panoramica generale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Innanzitutto le setole sono diverse, più ondulate e di poco più spesse.
Il ciuffo è meno denso e a differenza del Chubby 2 synt si apre con molta più facilità mantenendo comunque un buon backbone.
La capacità di schiumaggio è la medesima ma il comportamento in viso è diverso.
La qualità dei materiali e di assemblaggio sono sullo stesso livello.

Nei prossimi giorni avrò modo di provarlo per bene, le prime impressioni sono molto positive e come dicevo mi pare il sintetico che ho provato che più si avvicina al comportamento del tasso.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da gigetto »

Grazie della risposta quindi Shavemac da preferire a CH2Synth?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Sono ottimi entrambi, lo Shavemac si potrebbe preferire al Simpson perché più in linea con le prestazioni generali di un tasso.
Il Chubby 2 synt ha un carattere tutto suo e si distingue dagli altri, a me regala grandi soddisfazioni ma in molti lo odiano perché ha un backbone esagerato e si apre con più "impegno".

Riassumendo:

- Shavemac = densità media, backbone medio-alto, il ciuffo si apre facilmente. Effetto tasso 9/10

- Simpson = densità alta, backbone alto, il ciuffo si apre di meno e con molta più pressione. Effetto tasso 7/10

Per fare un esempio secondo le mie impressioni, un Tuxedo come densità è media, backbone medio ed effetto tasso è sul 5/10. ;)

La scelta dipende dai gusti personali, per questo potrebbe ricadere anche su altri sintetici non menzionati.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Rusoma »

ktulukai ha scritto:...lo Shavemac si potrebbe preferire al Simpson perché più in linea con le prestazioni generali di un tasso.
Il Chubby 2 synt ha un carattere tutto suo...in molti lo odiano perché ha un backbone esagerato e si apre con più "impegno".
Riassumendo:
- Shavemac = densità media, backbone medio-alto, il ciuffo si apre facilmente. Effetto tasso 9/10
- Simpson = densità alta, backbone alto, il ciuffo si apre di meno e con molta più pressione. Effetto tasso 7/10
condivido le tue impressione ed il riassunto
lo Shavemac è veramente (a mio avviso) qualcosa di diverso nell'ampia attuale panoramica dei ciuffi sintetici
Mario
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Rusoma ho una domanda, volevo sapere se anche il tuo esemplare al centro del ciuffo, a pennello asciugato e guardandolo dall'alto, sembra che sia meno denso?
Potrebbe dipendere dalle setole che tendono a spingere molto sulla parte esterna del ciuffo creando quell'effetto al centro?

Guardando un unboxing su Youtube da parte di un utente russo ho notato che il suo esemplare ha lo stesso comportamento.

Ti posto due foto così capisci cosa intendo, la prima è del mio pennello la seconda e del video di cui ti parlavo:

70739 70741
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Rusoma »

ktulukai ha scritto:Rusoma ho una domanda, volevo sapere se anche il tuo esemplare al centro del ciuffo, a pennello asciugato e guardandolo dall'alto, sembra che sia meno denso?
si, ho notato la stessa cosa anche nel mio esemplare
come dicevi credo sia normale
Mario
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Ok allora dovrebbe essere tutto nella norma, anche perché a pennello carico di schiuma e durante l'insaponata non ho notato alcun "vuoto" anomalo o differenze di densità.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Dopo due sbarbate confermo la maggior parte delle impressioni dei miei post precedenti, ho giusto qualche aggiornamento da riportare.

Confermo che tra tutti i sintetici provati è quello che ha il feeling più simile al tasso, una via di mezzo tra un best badger di qualità ed un 2 Band.

Il backbone in viso si è dimostrato meno accentuato di quanto pensassi, è comunque più presente di un Tuxedo ed un Boss, probabilmente con un loft da 50mm sarebbe stato perfetto.
Il massaggio è comunque sostenuto ma con punte morbide e carezzevoli, direi pienamente soddisfacente.

Il pennello schiuma bene ma non come gli altri sintetici in mio possesso, un pelino sotto a Tuxedo Boss Plissoft e simili.

Per il resto è tutto confermato, sintetico di qualità che si contraddistingue da tutti gli altri, setole di nuova generazione con ottime performance simil tasso.
Il prezzo giusto sarebbe sui 40-50 euro.

Per adesso nella mia personale classifica non sovrasta il Chubby 2 synt che lo preferisco per il suo backbone più presente.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Bob65 »

Volentieri @ktulukai: parliamone.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Nelle ultime due pagine trovi alcune mie impressioni sul pennello, lo sto usando da circa un mese, ho fermato la rotazione degli altri pennelli alternandolo con il Maseto.

Come già dicevo lo Shavemac è il sintetico che ho provato (ne ho provati tanti) che più si avvicina al tasso, il mio esemplare con nodo da 26 e loft da 52 come feeling e comportamento in viso e molto ma molto simile al Semogue Soc 2 band, forse con meno backbone ma per il resto gli si avvicina in modo impressionante.
Il ciuffo trattiene tanta acqua, la densità è media, backbone presente ma non esagerato, schiuma il giusto e si apre molto facilmente in viso.

Al momento preferisco il Simpson solo perché ha più backbone, ma se avessi scelto lo Shavemac con nodo 28 e loft da 52 sono sicuro che quest'ultimo gli sarebbe superiore in tutto.

Per adesso queste sono le mie impressioni sul sintetico di casa Shavemac, molto positive. La qualità c'è.

C'è chi se lo fa settare con nodo 24 e loft 54, cioè ma con un pennello così dove vuoi andare 8-)

La scelta dipende dai tuoi gusti, secondo me la setola Shavemac è un passo avanti rispetto alla Simpson.
Se hai qualche dubbio dimmi pure.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Marpes »

@ktulukai suggerisci un loft da 50 con nodo 26, ma dal configuratore non è possibile, si va dai 52 ai 56. Mi piacciono le punte morbide del Tuxedo Sagrada Familia, ma oggettivamente non ha backbone cede troppo facilmente, lo trovo prefetto con creme morbide, ma poco con paste compatte e saponi duri, inoltre sto usando più spesso il FL quindi preferisco usare il pennello in tasso tipo Maseto. Nello Shavemac 26x52 con manico 173 cerco un impugnatura comoda e salda (che penso di ottenere dalla sua forma) un backbone simile al tasso (andrebbe bene anche leggermente meno) e la morbidezza delle punte del tuxedo 24x53, secondo la tua esperienza riesco a soddisfare queste 3 esigenze?
Grazie.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Marpes, dal configuratore non puoi ma se contatti Bernd via mail allora il ciuffo te lo settano come vuoi, ci sono utenti americani che ce l'hanno con loft da 48mm.

Ritornando a quello che mi chiedevi, se vuoi lo Shavemac con le dimensioni del ciuffo di poco superiori al Sagrada Familia vai col nodo da 26 ed il loft da 52. Personalmente lo avrei preso da 50 ma per avere ancora più backbone.
Se invece deve avvicinarsi alle caratteristiche del Chubby 2 synt il nodo dovrebbe essere da 28 sempre con loft da 52. Se possibile con una densità superiore al loro standard del 10-15%, basta contattarli.

In definitiva per un backbone simil 2 band di media densità o di poco inferiore ti consiglio il 26x52 come il mio, ci si avvicina di molto ed è superiore al Tuxedo.
Le punte sono morbide ma non tanto quanto i Tuxedo, anche in questo caso sono molto simili ad un 2 band con un effetto leggermente esfoliante.
Il manico 173 almeno per i miei gusti è comodissimo anche più del Chubby 2 synt.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Bob65 »

Sono propenso ad acquistare un sintetico di qualita'.
Con quelli attualmente in mio possesso non posso dire di trovarmi male, ma nemmeno che mi entusiasmino piu' di tanto.
Prodotti economici, s'intente: DSCosmetic Tuxedo, RazoRock Plissoft (regalato ad un amico), Yaqi Raimbow con ciuffo Horse, che probabilmente, a parte la particalarita' del manico e' probabilmente il piu scarso del lotto.
Inizialmente ero indeciso tra Shavemac personalizzato con resina #55 Dolphins (non posso fare a meno, visto che sono "solo" 36 anni che milito in questo glorioso Team) oppure Simpson Chubby 2.
Poi ieri il buon @Paciccio mi ha messo la pulce sul Vulfix e sinceramente sto rivedendo le mie posizioni.
Un e-selller nostrano ha in arrivo un Chubby a 65 euro.
Lo Shavemac mi costerebbe una decina di euro in piu'.
Il Vulfix meno di 23 euro, e se dall'e-seller raggiungo 39 euro avrei pure il trasporto gratis.
Un bel dilemma.
Il portafoglio mi dice Vulfix, ma il mio timore e' entrare in possesso di un prodotto simile o appena piu' performante di quelli che ho gia', con ovvie ripercussioni.
Il cuore mi dice Shavemac, perche' piu' sfizioso, personalizzabile, nuovo, particolare, curioso.
La ragione mi dice Simpson, per la certezza del blasone, e non solo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Bob intendi Vulfix o Simfix? Paciccio mi sembra che aveva parlato di Simfix.

Secondo me al di là del manico personalizzato o del blasone del marchio devi capire il ciuffo che caratteristiche deve avere ed il pennello in cosa ti deve soddisfare, poi successivamente avendo le idee chiare la scelta sarà automatica.

In molti hanno comprato lo Shavemac settato male e per questo motivo lo hanno subito bocciato.
Altri hanno venduto il Chubby 2 synt dopo pochi giorni perché è troppo rigido e si apre a fatica.

La qualità è la medesima, siamo al top per Shavemac, Simpson e Muhle.

Che caratteristiche deve avere il tuo sintetico di qualità?
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Marpes »

Ecco, appunto il Muhle! Sembra che le sue setole siano anche migliori, ma non mi piace nemmeno uno dei suoi manici, Epsilon forse usa setole Muhle...
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Bob65 »

Si Simfix.
Uso il pennello esclusivamente per il FL, non ho bisogno di chissa' quale backbone (per intenderci quello del mio Maseto e' piu' che sufficiente, a volte anche troppo), non ho alcuna difficolta' a caricare qualsiasi tipo di sapone/pasta dura/paste medio-dura/pasta morbida, nemmeno con il cedevolissimo Best di Simpson e non disdegno i movimenti rotatori in fase di stesura della schiuma, quindi un minimo di apertura mi piace.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Accutron »

Anche Frank Shaving dovrebbe usare le nuove fibre G4 usate da Muhle..
Però uso il condizionale.. :roll:
inoltre dovrebbero essere tutte diverse da quelle montate sugli ShaveMac Sinthetic.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Marpes ha scritto:Ecco, appunto il Muhle! Sembra che le sue setole siano anche migliori, ma non mi piace nemmeno uno dei suoi manici, Epsilon forse usa setole Muhle...
Di Muhle ne ho provati due ma non ricordo i modelli, la setola è molto simile alla Shavemac. Il fatto è che erano settati troppo alti e li ho subito scartati :D
Bob65 ha scritto:Si Simfix.
Uso il pennello esclusivamente per il FL, non ho bisogno di chissa' quale backbone (per intenderci quello del mio Maseto e' piu' che sufficiente, a volte anche troppo), non ho alcuna difficolta' a caricare qualsiasi tipo di sapone/pasta dura/paste medio-dura/pasta morbida, nemmeno con il cedevolissimo Best di Simpson e non disdegno i movimenti rotatori in fase di stesura della schiuma, quindi un minimo di apertura mi piace.
Bob allora lascia perdere il Simpson.
Da quello che mi dici ti consiglio lo Shavemac, prendilo 26x52, con questo pennello dovresti essere davvero a posto.

Quindi secondo il mio modestissimo parere quello che cerchi è nello Shavemac, il costo è di poco superiore al Simpson, la qualità è la medesima ;)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Bob65 »

Effettivamente ce l'ho gia' nel carrello:

Synthetic Fibers Shaving Brush Configurator
Shavemac logo: Logo on bottom
Knot Shape: S-Bulb Knot Shape
Quality and Size: 26 mm Synthetic
Hair length ( Loft): 52 mm
Shape: 173
Special Color: # 55 - Dolphins

Chiedo a coloro che hanno scelto lo "Special Color" in quanto quanto tempo dall'ordine e' stato consegnato: la prossima settimana non saro' in casa e non vorrei "bucare" la consegna.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Nel mio caso mi è stato consegnato dopo circa 10 giorni dall'ordine (spedizione con FedEx), molto probabilmente perché avevano già il manico pronto, quindi i tempi potrebbero essere anche più lunghi.

L'unica cosa valuta bene l'altezza del loft secondo i tuoi gusti.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Bob65 »

Grazie.
In effetti sono molto indeciso tra loft 52 o 54 mm....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Accutron »

54 si apre meglio! ;)
Se non sei un fissato del backbone esagerato vai di 54..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Bob65 »

Che dite vado? :D
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Marpes »

Vai, vai :D
Che poi ti seguo :lol:
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Bob65 »

Preso.
Sono piu' povero di 73 euro e 80 centesimi.
Vedremo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Pennelli”