Shavemac - Panoramica generale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: SHAVEMAC -Brush with Denim Blue Ebonite Handle

Messaggio da Rusoma »

csd949 ha scritto:Avevo adocchiato già da tempo questo pennello ed ora, come premio della quarantena, l'ho acquistato!...
Ho in programma anche una prova a confronto con i suoi coinquilini: WIBORG, PALADIN, M & F, tutti 26mm, 2Band
auguri e complimenti... aspettiamo le tue impressioni :)
Mario
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: SHAVEMAC -Brush with Denim Blue Ebonite Handle

Messaggio da gaetanocallista »

csd949 ha scritto: 14/05/2020, 17:15 Adesso qualche giorno di rodaggio e poi un dettagliato resoconto!
Ho in programma anche una prova a confronto con i suoi coinquilini: WIBORG, PALADIN, M & F, tutti 26mm, 2Band
Finito il rodaggio? :lol:
Impressioni e confronto?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 667
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da montecristonumerodue »

Buongiorno.
Una domanda per chi ha già` acquistato Shavemac in Silver Tip 2-Band.
Il configuratore propone già una altezza del loft di default, che può però essere aumentata o diminuita dall'utente. Mi sembra che sia un po' generoso, a meno che questi ciuffi non siano molto rigidi, il che non corrisponderebbe pero` alla loro descrizione.
Per esempio per un ciuffo da 28mm propone un'altezza di 56mm, per un 30 mm propone 58mm. Anche per un 26mm l'altezza di 54mm e` abbastanza generosa.
Cosa ne pensate?

Se fa differenza l'idea e` di prendere un Fan Knot esclusivamente per montare la schiuma direttamente sul viso, abbastanza grande, sicuramente non meno di 24mm.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ispuligidenie »

Abbassa abbassa …
Io non supererei 50/51
26/48
28/50
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ares56 »

montecristonumerodue ha scritto: 01/07/2023, 15:39 Per esempio per un ciuffo da 28mm propone un'altezza di 56mm, per un 30 mm propone 58mm. Anche per un 26mm l'altezza di 54mm e` abbastanza generosa.
Premettendo che non ho uno Shavemac in Silver Tip 2-Band, il rapporto 1:2 tra nodo e altezza è in genere considerato ottimale. Poi dipende anche dalla densità dei ciuffi e i gusti personali. Personalmente, per un ciuffo fan starei più corto perchè tendono ad aprirsi di più dei bulb (a volte anche troppo).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 667
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da montecristonumerodue »

Grazie.
Ares sicuramente hai ragione. Per quanto riguarda fan di grosse dimensioni io vengo solo dall'esperienza Simpson (CH3 e CH2), Sterling e Maggard e si comportano in modo differente l'uno dall'altro, oltre ad avere rapporti diametro/altezza differenti. Per quello chiedevo l'esperienza diretta con il Silver Tip 2-Band di Shavemac magari proprio da chi lo ha in dimensioni importanti. Come ho scritto in un'altra discussione, in un rarissimo e inopportuno momento di sanità mentale avevo deciso che il Chubby 3 era una un pennello assurdamente grande. Ora, con il cervello che è fortunatamente tornato ai soliti regimi di illogica istintività, il Chubby 2 mi sembra addirittura piccolo, per cui penso di volermi orientare su un 28 o 30mm. Dovessi procedere con il configuratore probabilmente userò una altezza minore di quella proposta. Magari 28/50 come suggerito da Stefano o 30/52.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ispuligidenie »

montecristonumerodue ha scritto: 02/07/2023, 3:39 Magari 28/50 come suggerito da Stefano o 30/52.
Ciao considera che al 90% lo shavemac avrà un diametro del nodo più grande rispetto a quello che ordinerai.
Non stare alto con il due bande shavemac
stai alto con il due bande D01 shavemac
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 667
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da montecristonumerodue »

Meglio ancora. Grazie per l’informazione.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 667
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da montecristonumerodue »

Sono io che me l'ero sognato o hanno tolto il diametro 28mm?
Oltretutto se si sceglie il diametro massimo di 26 ora disponibile, non e` possibile scendere sotto i 54mm.

https://shavemac.com/en/customize/product/268#wrapper
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

AP Shave Co. by Shavemac

Messaggio da ischiapp »

Nuova collaborazione con AP Shave Co.
Incredibili le iridescenze del materiale.
carlosozzi
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/11/2019, 12:42
Località: Brescia

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da carlosozzi »

Ciao,
segnalo per chi fosse interessato che Shavemac ha in corso un'offerta con lo sconto del 20% fino a questa sera.
L'ho scoperto facendo un acquisto giusto oggi. 😁
Il rasoio più affilato della storia è quello di Occam.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 667
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da montecristonumerodue »

Grazie!
Era da tempo che volevo prendere uno Shavemac e non capivo perché non lo facessi. Ora lo so :).

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da backstreets »

Buongiorno, sono intenzionato a ordinare un sintetico con configuratore Shavemac.

Una domanda: qualcuno ha provato la fibra AP Shave Co G5C? Da qualche parte su un forum americano leggevo che corrisponderebbe alla G7, ammetto di essermi perso tra tutte queste sigle e chiedo se qualcuno può confermare.

Le caratteristiche del pennello sarebbero:

Fibra G5C

Nodo Fan da 24 (mi pare non ci sia, per questa fibra, l'opzione Bulb che preferirei)

Altezza del ciuffo 54

Manico Butterscotch (ho un debole per questo colore) #82

Grazie
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 667
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da montecristonumerodue »

Alla fine ho deciso per queste misure.
Come avevate anticipato i nodi sono piu` grandi della misura nominale. Entrambi misurano 31mm abbondanti.
Per Silvertip a due bande ho seguito il consiglio dell'artigiano e onestamente e` risultato perfetto. Per il Silverio D01 ho invece aggiunto 2mm quanto suggeriva lui e a questo forse avrebbero giovato addirittura un millimetro in più anche se ad occhio sembra già` alto.

Immagine

Aggiungo qualche foto, da nuovi nuovi e da sbocciati.
Il due bande e` semplicemente superlativo.
Il Silvertip D01 credo avrà bisogno di un po' di uso prima di esprimersi. Al momento, due prove di montaggio, ha bisogno di tanto, tanto sapone per produrre la giusta quantita` di schiuma. Trattiene la schiuma e trattiene anche l'acqua. Dei vari tassi comparti in questi mesi, Maggard, Simpson, e questi due Shavemac, e` sicuramente il più` tirchio.

Immagine

Immagine

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Mkfrank »

Ciao mo tecristonumerodue,
Che differenza nelle.sensazioni trovi tra i due shavemac e i simpson che hai?
Grazie
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 667
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da montecristonumerodue »

Non posso dire nulla in merito a un confronto tra Simpson Super e Shavemac Silvertip, perche` ancora non ho provato il Silvertip di Shavemac. Ne ho uno in ordine immagino mi arrivera` in gennaio. Steso dicasi per Simpson Best di cui ho avuto solo un CH2 e il Finest di Shavemac che non ho e non credo che ordinero`. Quindi alla fine posso solo confrontare questi due di Shavemac, Silvertip Two Band e Silvertip D01.

Il Silvertip Two Band di Shavemac, anche se e` ancora in rodaggio, posso dire che e` gia` tra i miei pennelli preferiti. E` anche il secondo che ricevo e entrambi si sono comportati allo stesso modo (il primo si e` rotto, questo e` in sostituione). Lo trovo semplicemente favoloso per i miei gusti. Punte molto soffici, non pungono in nessuna situazione, volume del nodo abbondante e denso, backbone della giusta misura, non si scompone quando si pittura avanti e indietro, si apre senza sforzo e permette un massaggio semplicemente gudurioso (passami il termine). L'ho provato con diversi saponi e con tutti ha prodotto schiuma in viso velocemente. Rilascia la schiuma senza difficolta` (onestamente non credo di aver questo problema con nessun pennello). Se lo perdessi lo ricomprerei.

Il Silvertip D01, per il momento mi piace meno ma credo che abbia bisogno di un rodaggio, sta gia` miglirando man mano che lo uso. Rispetto al Two Band e` piu` rigido, le punte si fanno sentire un po', nulla di veramente fastidioso ma sis entono, nei massaggi gratta un po' cosa che puo` piacere o meno. Se al Two Band do un 10+ a questo per il momento do un 7 e capisco che e` anche una questione di gusto. A me non interssa avere pennelli dal potere esfoliante. Rispetto al Two Band devo premere un po' di piu` per fargli rilasciare la schiuma, ma non e` un problema. Troppo presto per dire se lo ricomprerei.

Gli unici Simpson che posso in qualche modo confrontare con questi sono i due CH3 Silvertip Two Band. Al di la` delle mie critiche passate, sono due pennelli notevoli. La pecca principale, che poi era la ragione del mio "contendere" con Simpson, e` che le punte di questi due pennelli pungono e non poco. Il secondo che ho preso un po' meno. Per questo motivo devo usarli in maniera da evitare questo fastidio, cosa che alla fine non e` poi difficile. Quando spennello devo fare in modo di completare il movimento e sollevare le putne dal viso prima di invertire il verso della pennellata. Quando apro il pennello per il classico massaggio rotatorio, devo premere a sufficienza in modo che il nodo si apra quasi del tutto e non faccia pressione con le punte. Usati cosi` sono degli ottimi pennelli. Rispetto ai due Shavemac danno la la senzazione in viso di essere piu` voluminosi, piu` "ciuscinosi". Grattano un po' nei massaggi, una via di mezzo tra i due Shavemach. Voto 8++. Li preferisco a tutti I Simpson Super Badger che ho provato.

A livello qualitativo non so ancora cosa dire se non che sono un po' basito. Della aleatorieta` qualitativa che ho incontrato con i molti Simpson che ho provato in questo mesi ne ho parlato nella discussione dedicata. Su Shavemac non mi esprimo ancora. Attendo di riceverel'lultimo pennello ordinato e di vedere il feedback che ricevero` dall'artigiano in merito ai vari problemi che gli ho riportato.
Quella di questi mesi, e` la mia prima esperienza con pennelli "premium" e credo di poter dire che non si sono dimostrati di essere essere all'altezza della loro fama. Per Simpson parlo anche per quanto riguarda la semplice relazione con il cliente che non mi ha soddisfatto.

In questi mesi oltre ai dieci Simpson e i tre Shavemac, ho provato anche sette ciuffi Maggard, di cui sei in tasso e un sintetico. I sei sono tutti da 30mm tranne uno da 28mm, quindi di dimensioni paragonabili sia ai Simpson che agli Shavemac. Li ho tutti montati su manici Boti acquistati Su Amazon e AliExpress. Si tratta di tre SHD Fan, un SHD Bulb, un Silvertip a tre bande e un SIlvertip a due bande. Nessun problema qualitativo, con ecezione di un manico che mi era arrivato rotto e che e` stato subito rimborasato da Boti. Ciuffi di alta qualita`, performanti, belli, nessuna punta che punge. Semplicemente fantastici. L'unico ciuffo che non mi era piaciuto per via del backbone eccessivo, l'SHD bulb, l'ho semplicemente riposizionato un millimetro piu` alto e adesso e` perfetto. Voti dall'8 al 10.
Posto una foto dell’ultimo Maggard, 30mm Silvertip Two Band.

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 667
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da montecristonumerodue »

Immagino altri avranno ricevuto la newsletter che informa che il confuguratore terminera` di essere operativo il 29 febbraio e, credo dal tono del messaggio, cesseranno anche le attivita`.


So too for shavemac. My valued customers, I have been trying to produce the best possible shaving brushes for you for 28 years now. The idea of creating a shaving brush configurator stems precisely from this desire. Equipped with the possibilities of a small in-house production, I was able to offer you all the selectable options that make a shaving brush your personal shaving brush. It was a very good time and I have made many wonderful pieces. I would like to thank all my customers for all this time, whether you call only one or, like many, a whole series of shavemac shaving brushes your own.
On 29 February 2024 the shavemac configurator will be switched off.
You still have one last opportunity to order your favourite brush. But don't wait too long as colours that are sold out will no longer be reordered.
Thank you very much for your loyalty. It was a great honour.
Yours, Bernd Blos
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da paciccio »

sarebbe un vero peccato!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 667
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da montecristonumerodue »

Nel frattempo ha confermato che continuera` la vendita di pennelli, ma non tramite configuratore. Anche che probabilmente in un futuro non ben precisato l'azienda passera` in nuove mani.
Devo dire che dalle iterazioni che ho avuto con l'artigiano la cosa non mi sorprende, c'erano molte cose che mi facevano pensare che potesse essere vicino a questa fase.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da csd949 »

Voglio segnalare a tutti il comportamento e l'atteggiamento di Shavemac verso i suoi clienti. Comportamento che ha pochi riscontri sul mercato!

Veniamo alla vicenda!
Io ho alcuni pennelli Shavemac fra cui questo: UN 2 BAND SILVERTIP, acquistato 2 anni e tre mesi fa,

Immagine
Immagine

Come vedete si è staccato un pezzo di ciuffo!!
Ho scritto a Shavemac segnalando la cosa ed aspentandomi che mi venisse chiesto di madargli il pennello per sistemarlo!!
INVECE NO!!

Nel giro di 15 giorni mi hanno mandato un pennello identico NUOVO!!
Che dire? FANTASTICO!! Servizio clienti ECCELLENTE.
Io personalmente comprerò solo SHAVEMAC!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 667
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da montecristonumerodue »

Posso assolutamente confermare. Ho comprato tre pennelli da Shavemac. Il primo me lo ha prontamente sostituito (era caduto il ciuffo alla prima rasatura). Il secondo, sostituito anche quello immediatamente appena gli ho fatto vedere i problemi con l'incisione del manico. Il terzo, mi ha proposto di mandarlo indietro o di farmi uno sconto. In quel caso il problema era che avevo ordinato un ciuffo Fan con loft da 60mm e mi ha fatto un Bulb con loft da 62mm. Gli ho detto che andava bene cosi` e che non serviva nemmeno fare lo sconto.
Non ne hanno fatta una giusta, tre su tre, ma il servizio post vendita e` sicuramente impeccabile :D.

Il Silvertip, quello sbagliato come ciuffo per intenderci, comunque e` uno di miei migliori pennelli, probabilmente il miglior Silvertip a tre bande che possiedo.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da twistdh »

montecristonumerodue ha scritto: 16/03/2024, 22:21 Posso assolutamente confermare. Ho comprato tre pennelli da Shavemac. Il primo me lo ha prontamente sostituito (era caduto il ciuffo alla prima rasatura). Il secondo, sostituito anche quello immediatamente appena gli ho fatto vedere i problemi con l'incisione del manico. Il terzo, mi ha proposto di mandarlo indietro o di farmi uno sconto. In quel caso il problema era che avevo ordinato un ciuffo Fan con loft da 60mm e mi ha fatto un Bulb con loft da 62mm. Gli ho detto che andava bene cosi` e che non serviva nemmeno fare lo sconto.
Non ne hanno fatta una giusta, tre su tre, ma il servizio post vendita e` sicuramente impeccabile :D.

Il Silvertip, quello sbagliato come ciuffo per intenderci, comunque e` uno di miei migliori pennelli, probabilmente il miglior Silvertip a tre bande che possiedo.
ottimo il servizio veramente! Però ammazza...3 su 3 sbagliati c'è da impegnarsi veramente bene eh...ahahah
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 667
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da montecristonumerodue »

Io credo che gli ultimi mesi siano stati un po’ travagliati. Da qui anche, immagino, il cambio e la cessazione del configuratore.
Comunque lui è una persona squisita.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Rispondi

Torna a “Pennelli”