Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da iaquinta88 »

se non sbaglio non è più disponibile in vendita online.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da HxH »

Iaquinta88, anche io,come ti ha già consigliato, Bilos2511 ti consiglio i sintetici di Razorock, io uso molto il modello big Bruce con nodo 26 che in FL è fantastico, poi se il nodo è troppo grande c'è anche la versione Bruce con nodo da 24, la tipologia del manico di questi due modelli è nata principalmente per il Face Lathering ;-)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da robyfg »

....RazorRock anch'io! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da marenko »

Ragazzi vorrei prendere un sintetico Maggard, qualcuno che ce l'ha potrebbe darmi una sua opinione?
Considerate che posseggo già un Big Bruce.

Grazie
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da radonauta »

Ho un ciuffo Maggard da 22 per un restauro, che però non ho ancora concluso. Al tatto sembra molto molto simile al ciuffo Plissoft, per densità e sensazione tattile delle fibre; nell'uso non saprei dirti non avendo ancora concluso l'opera né - ahimè - inaugurato il pennelo nuovo
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da marenko »

Ne approfitto per farti una domanda, secondo te se comprassi solo il ciuffo potrei montarlo sul manico dell'Omega 48?
Tipo questo (che ora è anche esaurito):

http://www.maggardrazors.com/product/ma ... knot-only/" onclick="window.open(this.href);return false;
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Arestheos »

Quint ha scritto:@ darkstefano: no, non ho provato sintetici epsilon, solo Omega S e Hi, Zenith, Muhle, Plisson.
Ti andrebbe di fare un giudizio e magari fare un confronto tra questi?

Vorrei capire fatto salvo il Simpson che sembra essere su un'altra categoria, come vanno questi altri per quanto riguarda morbidezza e soprattutto backbone.

Nella fattispecie vedo lo Zenith ts come un'alternativa all'epsilon... Con il vantaggio della personalizzazione del primo...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Quint »

Il simpson lo tralascio ( il mio preferito)anche se per la mia pelle è il pennello ideale,purtroppo costoso.
Per i sintetici Omega il backbone è elevato,possiedono un effetto frusta abbastanza marcata con cui bisogna convivere. Le punte non sono morbidissime. Meglio in ciotola che in FL a parte i modelli piccoli.
Il sintetico Zenith è secondo come backbone ma ha punte morbide,si apre bene e schiuma ottimamente con ogni prodotto. I manici aiutano la scelta,il 506 e il 507 sono molto ergonomici,rendono bene in ogni condizione offrendo un valido massaggio molto confortevole.
Il sintetico Muhle si piazza terzo per backbone (imho), è ottimo in tutto ma gli preferisco zenith per il backbone un po piu marcato. Le punte sono morbide e va bene con qualsiasi prodotto...dalla crema al sapone solido, il look secondo me è un po "triste".
Infine il plisson, backbone ridotto,punte morbidissime,le piu morbide direi del gruppo,ma il pennello è floscio e si apre troppo,pur schiumando molto bene.

Di recente ho preso il Plissoft razorock Big Bruce che coniuga le fibre del plisson ma con un nodo piu grande,non è un mostro di rigidezza ma va molto bene,ottimo in FL.
In generale Omega ha perso terreno nei sintetici,la fibra non è all altezza dei concorrenti, Zenith e Muhle offrono ottimi prodotti pur differenti ( il primo per un backbone piu che buono e il secondo perché coniuga tutto per ottenere un prodotto validissimo ma con meno spina dorsale).
Plisson è buono ma floscio,plissoft ci " mette una pezza " e ci riesce bene!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da radonauta »

marenko ha scritto:Ne approfitto per farti una domanda, secondo te se comprassi solo il ciuffo potrei montarlo sul manico dell'Omega 48?
Tipo questo (che ora è anche esaurito):

http://www.maggardrazors.com/product/ma ... knot-only/" onclick="window.open(this.href);return false;
mi sembra piccolo, il 48 ha un nodo da 27 mm
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da marenko »

Da qualche parte ho letto anche 28.
Notizie certe sulle dimensioni del nodo del 48 non ne ho trovate.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

E non le troverai perché le dimensioni reali dei nodi possono essere leggermente diverse tra un esemplare e l'altro. Per il 48 una stima di 27-28 mm è corretta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Arestheos »

Quint ha scritto:Il simpson... e ci riesce bene!
Grande disamina, complimenti, quindi ritieni Zenith superiore ad omega anche se con minor backbone.

Adesso ci vorrebbe qualche possessore che paragonasse Zenith e epsilon
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

A titolo personale: Zenith ed Omega con effetto frusta eccessivo (che, a mio avviso non ha a che fare con la densità del nodo ma proprio con la qualità della fibra), in FL diventano poco gestibili e pure poco divertenti. Per me Muhle decisamente una spanna meglio, a livello di Simpson come qualità della fibra. Poi sulla densità del nodo dipende dai gusti.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Quint »

Molto strano. Secondo me Muhle ha un buon mix di tutto,ovviamente superiore ad Omega ma non a Zenith,nei sintetici che ho non ho avuto problemi di questo tipo... anzo con l uso continuo mi sembra si siano ammorbiditi,come anche il magnifico chubby 2 sintetico.
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Arestheos »

Secondo me dipende anche dalle preferenze personali e dalle modalità d'uso del pennello.

Ad esempio a me un pennello che si apra a carciofo non piace per nulla, a quel punto preferisco l'effetto frusta.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Sarò catalanesco: meglio nessuno dei due, e Simpson e Muhle non hanno nessuno dei due difetti. Ma anche i vari plissoft, con un costo molto contenuto.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

Il mio Epsilon è molto simile al Simpson, abbastanza denso, e si apre molto poco, solo la qualità del manico è inferiore, nel complesso dopo parecchi utilizzi continuo a ritenere Simpson migliore, ma lo spagnolo si difende bene.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Barbablu »

Non è il mio parere, è quella via di mezzo come direbbero a Venezia "mi voria, ma no poso" (= vorrei, ma non posso)… un americano direbbe "in mid between" ma con connotazione negativa. Preso in mano, usato poche volte, l'ho regalato a mio padre per Natale assieme a una TOBS per togliermi un pennello che per me ha poco senso. Via di mezzo tra i Razorock Plissoft ed il Simpson Chubby 2 Synth. Chi ha già il Simpson sintetico (nonché Plissoft) non se ne fa proprio nulla, così l'ho liquidato.

Può essere preso da chi non ha Simpson, ma non è che Epsilon sia proprio economico … e se ci mettiamo che il manico in mano dà tutt'altre sensazioni, che il ciuffo è buono, ma comunque inferiore direi che è un modesto risparmio che si paga caro nei termini di minore goduria ---> ecco che c'è pendenza ! Unica cosa carina con Epsilon è la scelta dei colori.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Barbablu »

Se si trovasse il modo di farli arrivare con meno spese di spedizione, andrebbero quantomeno provati gli Stirling.
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Arestheos »

Premesso che non mi piace il manico di nessuno di questi, che sogno un rubberset, ma non ci penserei mai a comprare il moderno BSB dato il costo spropositato.

Credo che per il mio compleanno alla fine mi regalerò uno Zenith synt TS da 26 max 50 ma credo anche 48 con il manico alluminio (vero) stile omega 48
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

Sarò strano io ma Barbablu hai detto le stesse mie cose... ciuffo buono ma non uguale, qualità inferiore del manico, non è come un Simpson. Mha...
Arestheos, se ti piacciono i Rubberset sulla Baja se ne trovano parecchi, e con pochi soldi e fatica ci metti un bel ciuffo nuovo ;)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Il Razorock 400 è buono e costa molto poco, manico modello Rubberset.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Marpes »

Anche i Maggard Razors dovrebbero avere lo stesso ciuffo dei plissoft, giusto?
In questo caso la spedizione partirebbe da 5/6$

http://www.maggardrazors.com/product/ma ... te-handle/
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Arestheos »

Supermomo ha scritto: Arestheos, se ti piacciono i Rubberset sulla Baja se ne trovano parecchi, e con pochi soldi e fatica ci metti un bel ciuffo nuovo ;)
Bah, poco è relativo, l'ultimo sulla baia è andato via a 60 euro più spese di spedizione dall'America

@mazabbate il Razorock è in plastica, è l'alluminio a fare la differenza; quelli di fenix lo facevano, ma a parte il costo uguale ad uno d'epoca erano rossi o neri anodizzati e non mi piacciono
Ultima modifica di Arestheos il 22/02/2017, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Quint »

Se vuoi l'alluminio chiedi a Zenith, i manici di alluminio e alluminio cromato sono bellissimi e danno una bella sensazione in mano
Rispondi

Torna a “Pennelli”