Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da CarmellaBing »

fabiocordal ha scritto:Ce l'ho da un mesetto, puoi leggere le mie opinioni nell'argomento club Simpson
Grazie mi era sfuggito, letto adesso, mi ha un po destabilizzato quest'affermazione :roll: :o :o :roll: , Visto che monto solamente il fl.
fabiocordal ha scritto: densità e posizione delle fibre (praticamente perpendicolari al piano di appoggio) il ciuffo si apre poco, e quando lo fa tende a rimbalzare e richiudersi. I movimenti circolari non sono il suo pane.
Per fortuna che ci ha pensato Max ha tirarmi su il morale :D :mrgreen:
Maxabbate ha scritto:Se cerchi un ciuffo più lungo a parità di qualità di setola
No assolutamente mi va bene un ciuffo corto, anzi è proprio quello che cerco, un massaggio più forte e ignorante erano proprio alcuni commenti da forum USA che sottolineavano come ha fatto fabio, l'impossibilità nell'apertura.
Sono anche andato a rileggermi questa discussione in cui se non sbaglio proprio tu sottolineavi come dopo un uso continuo di 2 settimane il nodo diventa più performante e si apre maggiormente..
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Vai tranquillo, con certi produttori non sbagli. Visto che sei in Baviera, ti do anche un bel saponcino che sembra nato per un pennello come quello: Klar Seife Classic, dura una vita, si consuma molto lentamente (si narra sia 5 milled!). L'ho preso a Monaco, non ricordo il nome del negozio (una specie di department store con roba fighetta da tutto il mondo).
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da CarmellaBing »

Maxabbate ha scritto: Visto che sei in Baviera, ti do anche un bel saponcino che sembra nato per un pennello come quello: Klar Seife Classic, dura una vita, si consuma molto lentamente (si narra sia 5 milled!).
Grazie Max appena mi capita l'occasione di trovarmelo sotto mano lo prendo sicuramente :mrgreen: :D
struttura.originaria ha scritto: Faccio presente che i nuovi modelli Chubby synth (da più di un anno) sono diversi dai precedenti. La forma del ciuffo è cambiata, e così anche il loft !
Io come ti ho già scritto non vorrei che questa differenza sia dovuta alla varianza di lunghezza di cui parlavo
http://forum.shavemyface.com/viewtopic. ... 7&start=20" onclick="window.open(this.href);return false;
questo uno dei tanti forum in cui viene sottolineata la differenza che corre tra <50 inutilizzabile >50 migliore, 54 perfetto.. :roll: :roll:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Setole sintetiche: dettagli 2017

Messaggio da ischiapp »

Ultimamente ci sono varie novità nelle setole.
Qui un buon riassunto: https://dailylather.com/content/underst ... etic-knots
Immagine

Tra le nuove offerte, quella che personalmente trovo più interessante è la APShaveCo Cashmere e simili:
555755557655577

Qui le impressioni di Ares.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Setole sintetiche: dettagli 2017

Messaggio da ischiapp »

Analisi comparativa delle due grandi famiglie di sintetici 2017: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=263022#p263022
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Caramon77 »

Topic interessante. Per ora ho avuto un pennello in setola di maiale, regalato, ed ho un HiBrush (sintetico "effetto tasso" unicamente dal punto di vista estetico) ed un tasso "pure" di Mondial.

Tra gli ultimi due la differenza è notevolissima, anche se da asciutti paiono assai simili. Appena bagnato il tasso si affloscia molto ed accarezza il viso come l'HiBrush non può fare, a meno di non usare solo le punte, prive di effetto pizzico, che invece, il tasso ha. Quasi impossibile, per me, il FL con l'Hibrush, mentre è molto facile e piacevole col tasso. Dove il sintetico vince a mani basse è nella capacità di schiumare, tripla, quadrupla e più nel caso del sintetico, pare di avere un frullatore in confronto al tasso. Questo effetto si nota assai meno con le creme, mentre è eclatante con i saponi in ciotola.

Con la dovuta manualità si usano bene entrambi, ma una specifica caratteristica li pone su due mondi diversi: la sete. Col sintetico la schiuma che si produce resta lì per parecchio tempo, il tasso tende a bersi l'acqua ed impoverire la schiuma, mi capita soprattutto con prodotti come il Cella, dove, dopo mesi di uso dell'Hibrush, mi son trovato col pennello vuoto ed asciutto, usando il tasso, tra una passata e l'altra. Mai accaduto col maiale. Tornato al sintetico è tornata la stupenda, abbondante e durevole schiuma del Cella.

Poi c'è l'ultimo aspetto, che tutti conosciamo: il sintetico si asciuga in un istante.

Ora, dopo aver visto la vile crudeltà con cui certi lerci uomini producono il pelo di tasso sono intenzionato ad usare solo sintetici e sono molto incuriosito dall'S-Brush e da altre fibre un po' più cedevoli rispetto all'Hibrush, che comunque apprezzo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Accutron »

Prova un sintetico Yaqi, dopo non userai altro ti garantisco! ;)
viewtopic.php?f=32&t=12007&start=950" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Caramon77 »

Vado a leggere!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
crash84
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2018, 10:42
Località: Imperia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da crash84 »

Nella mia bassissima esperienza di pennelli, posso dire che con lo Yaqi mi sto trovando molto bene. Per la precisione ho un 22mm sintetico nodo Tuxedo, lo avevo preso perche' piccolo e potevo portarmelo in viaggio, ma alla fine lo sto usando ad ogni sbarbata. Provengo dal classico omega 48, che trovo leggermente rude, mentre con lo Yaqi mi trovo molto bene, il massaggio e' piacevole. Lo trovo forse un po troppo piccino per l'uso quotidiano, infatti vorrei prenderne un altro, magari un 24 con un bel manico, ma penso sempre sintetico.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Caramon77 »

Il Muhle sintetico da viaggio che ho preso oggi dovrebbe essere addirittura un 21mm al nodo... piccolino... son proprio curioso. E' possibile che, avendo talvolta i sintetici maggior backbone (questo Muhle non è duro, ma non manca di schiena) dei naturali, in caso di misure piccole siano consigliabili?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Selous »

Scegliamo nel dettaglio...
All'inizio c'era il Plissoft, reso famoso da RazoRock...
Poi arrivò il Plissoft Silvertip, leggermente migliore del Plissoft...
Poi il Tuxedo, migliore di entrambi... Minore backbone, maggiore morbidezza, maggiore facilità ad aprirsi in viso...

Chi può descrivere gli altri tipi?
Il "Brown" com'è? Cambiato solo il colore o anche la sostanza?
Black syntetic?
Timber Wolf?
Altri?
Memento Radere Semper!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Caramon77 »

Il Muhle Silvertip Fibre funziona molto bene. Assai più docile dell'HiBrush è adatto al FL e non sfigura in tutti i contesti, montando bene e rapidamente ogni genere di sapone. Davvero molto valido.

Se volessi un Tuxedo cosa consigliate?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Accutron »

Yaqi brush..e caschi sempre in piedi! ;)
Scegli tu il nodo e il manico,
Io preferisco il 24
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Caramon77 »

Grazie... quindi dalla Cina con fur(ore)... "fur"... "pelliccia"... niente ok era pessima...

Cerco online.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Caramon77 »

ho scritto ad Omega chiedendo lumi sulle fibre S, rispetto alle Hi. Loro (che hanno risposto in un'ora...) sostengono che le S sarebbero più morbide delle Hi. Riporto letteralmente: "Le fibre del S-Brush e dell’Hi-Brush sono le stesse come qualità, quella dell’S-Brush risulta un po’ più morbida di quella dell’Hi-Brush".

Ora... innanzitutto non posso non notare quanto siano stati celeri e cortesi (ho chiesto anche info sulla reperibilità e mi hanno fornito molte indicazioni) poi devo dire che mi incuriosisce il fatto che le due fibre siano considerate della medesima qualità, vista la notevole differenza di prezzo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Black sheep »

Io trovo per i miei gusti, già troppo dure le fibre del S-Brush.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Omega S-Brush in fibra sintetica

Messaggio da Billo9 »

Scrivo qui perché non saprei dove farlo.
Dato che vari marchi di pennello usano fibre sintetiche, si potrebbe fare nel forum una scheda con Marchio del pennello, materiale utilizzato, qualità e fascia di prezzo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Caramon77 »

E come la parametrizzi la qualità? Forse tra certi super economici ed il resto c'è accordo, ma quando parli di 30-50€ di pennello non credo.

Comunque io avevo chiesto di aprire un topic dedicato ai sintetici, che avrebbe anche potuto ospitare tale scheda nel primo post, ma non ho avuto successo, dobbiamo accontentarci di parlarne nel topic generico sui pennelli o in quello naturali VS sintetici.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da stf77no »

Ma guarda che un argomento nuovo lo puoi aprire anche tu, Dai un titolo, spieghi bene cosa vuoi e si.parte..... Poi se non va i mod possono riportarlo qui è chiuderlo ma magari si sviluppa e cresce in modo indipendente
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Billo9 »

Penso che si potrebbe impostare nel seguente modo: Marchio, tipo di fibre, fascia di prezzo e opinioni generali.
Ad esempio: Omega S-BRUSH, fibra sintetica poliestere semi-cristallina PBT, intorno ai 10€.
Il pennello ha un ciuffo che come colore e densità si richiama alla setola naturale ma al tatto e sul viso si capisce che è sintetico con delle peculiari caratteristiche. Non ha bisogno di rodaggio ed è subito pronto all'uso. Il ciuffo è restio ad aprirsi e potrebbe essere non idoneo al FL. È molto facile da pulire e ci mette pochissimo tempo ad asciugare. Lo ritengo abbastanza morbido e stendendo la crema/sapone da barba sul viso con movimenti laterali non è pungente. In poco tempo si riesce ad ottenere una buona schiuma da barba col montaggio in ciotola.
Ovviamente le opinioni sono personali.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da stf77no »

Mi piace domani riprovo il big Bruce e provo a scrivere 2 righe
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Nella guida al motore di ricerca c'è anche questo:
search.php?keywords=%28sintetico%7Csynt ... %5B0%5D=32" onclick="window.open(this.href);return false;
Ulteriormente raffinabile nell'apposito campo, più e più volte.

Utile anche per evitare di aprire argomenti già presenti. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Setole sintetiche: dettagli 2018

Messaggio da ischiapp »

Riporto gli aggiornamenti.
https://dailylather.com/content/underst ... etic-knots
Immagine

Occhio al nuovo punteggio:
[b]Tipo[/b]|[b]Densità / Backbone / Dolcezza[/b]|[b]Punteggio[/b]Black (aka Boss, Gamechanger, Maggard Black)|4 / 3 / 3|in totale 10Cahamere (aka Angel, Maggrd Beige)|3 / 2 / 5|in totale 10Duro (aka Full Moon)|3 / 3 / 4|in totale 10Omega S-Brush|2 / 5 / 1|in totale 8Plisson (aka Plissoft, Maggard Synthetic)|2 / 1 / 4|in totale 7Tuxedo (aka Maggard Black & White, TimberWolf)|4 / 4 / 2|in totale 10Silk Smoke|4 / 4 / 4|in totale 12Mother Lode|5 / 2 / 5|in totale 12
Utente BANNATO
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Billo9 »

Interessante. Sarebbe possibile sapere per favore a quali pennelli sono accoppiati le fibre presenti in tabella?
A prima vista sembrerebbe che manchino i sintetici dei Muhle e Simpson.
Rispondi

Torna a “Pennelli”