Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Gigetto: CH2, non il Duke 3 o il Classic. Il Chubby 2 Synth come primo, mi raccomando. Gli altri accompagnano solo...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gigetto »

Grazie @maxabbate
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da rasoiokia »

Scusate se mi ripeto, qualcuno di voi sa se è ordinabile da qualche parte il CH2 sintetico nella colorazione butterscotch ?
Non riesco proprio a trovarlo :(
Anche la fortuna conta :D
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Solo presso la Simpson direttamente. Prova a scrivere a Mark.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da CarmellaBing »

Occhio che le LE hanno solitamente due millimetri di altezza del ciuffo in meno, essendo già un pennello che alcuni non tollerano per l eccesiva rigidita se non si è amanti del genere potrebbe essere un problema.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gigetto »

Trovo però che il tasso abbia, risetto al mio sintetico, maggiore capacità schiumogena, forse un sintetico superiore al mio yaqi horse come il CH2 Synt di Simpson ha meno differenza ma comunque per la qualità del montaggio ritengo, a oggi e dalla mia esperienza, che il tasso o una buona setola siano ancora lì lì con un buon sintetico.
Dove il sintetico prevale nettamente è nella restituzione del prodotto ossia schiuma in volto, dove setole e tassi inglobano il sapone e ne restituiscono una percentuale.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Forse il tasso (ma proprio forse e solo perché non ho voglia di discutere) ma la setola proprio no.
Io continuo a sostenere che nel 2018 non ci sia alcun senso ad usare pennelli di origine animale, sia per funzionalità che per etica.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Accutron »

Maxabbate ha scritto:..... nel 2018 non ci sia alcun senso ad usare pennelli di origine animale, sia per funzionalità che per etica.
Sono pienamente d'accordo!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Trovo che il tasso abbia, rispetto al mio yaqi horse sintetico, maggiore capacità schiumogena
Io trovo esattamente il contrario ... escludendo i prodotti top che arrivano a costare decine di volte. ;)
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gigetto »

Il tasso a cui mi riferisco è un 24mm della migliore qualità ossia il two tone, preso qua sul forum da noto artigiano. Sarà che yaqi è 22 sarà che questo sia ottimo ma a parità di crema montata (Proraso W&S) la sensazione di stamane è stata questa. Più morbido lo yaqi più sostenuto il tasso, unico neo comegià detto gran parte del sapone resta nel ciuffo dell'animaloso pennello.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Il sintetico, tolto rare eccezioni, è da scegliere più corposo rispetto al naturale.
Sia come nodo sia come setting.

Prendendo il Yaqi Horse, ho scelto il modello R1821 ed è assolutamente di pregio.
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... d%5B%5D=32
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gigetto »

capito quindi CH2 Simpson suererebbe il mio tasso. Il mio prossimo pennello qualora decidessi di comperare ancora un pennello (ne ho già sette...)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

CarmellaBing ha scritto:Occhio che le LE hanno solitamente due millimetri di altezza del ciuffo in meno, essendo già un pennello che alcuni non tollerano per l eccesiva rigidita se non si è amanti del genere potrebbe essere un problema.
verissimo! e si sente!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

gigetto ha scritto:capito quindi CH2 Simpson suererebbe il mio tasso. Il mio prossimo pennello qualora decidessi di comperare ancora un pennello (ne ho già sette...)
Questo non saprei dirlo, lo devi dire tu in base alle tue sensazioni. Magari vendine un paio, per non tenerli in armadietto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Supermomo ha scritto:
CarmellaBing ha scritto:Occhio che le LE di Simpson hanno solitamente due millimetri di altezza del ciuffo in meno ...
verissimo! e si sente!
Soprattutto con alcuni modelli ad alta densità e larga sezione del ciuffo (Chubby, Polo), dove i Finest / Silvertip 2-band già sono corposi!!
Utente BANNATO
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da CarmellaBing »

Nel mio intervento, mi riferivo unicamente alla versione LE del pennello di cui si parlava, il CH2 in versione sintetiva dove su B&B ci sono parecchie testimonianze che indicano questo fenomeno, e ho avuto modo di parlarne con un moderatore di un gruppo tedesco, che appunto ne ha ricevuto un esemplare con ciuffo di 48mm, per i suoi gusti inutilizzabile, non so se questa "caratteristica" e´comune anche a tutte le altre LE in fibra animale.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da rasoiokia »

Oggi mi è arrivato il 90065 Sintex.
Domanda forse stupida (per un sintetico), ma va fatta qualche forma di "inizializzazione" per far stringere il nodo come si fa per la setola o non è previsto ?
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Accutron »

Niente rodaggio.
Una sciacquata con shampoo per rimuovere eventuali residui di lavorazione, se ti va un montaggio a vuoto con un sapone da barba..
E poi usalo senza problemi! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da rasoiokia »

ok Grazie x l'info
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

rasoiokia ha scritto:... va fatta qualche forma di "inizializzazione" per far stringere il nodo di Omega 90065 Sintex come si fa per la setola o non è previsto?
Oltre la prima pulizia, soprattutto sui sintetici delle generazioni precedenti (come questo) trovo utile un buon bagno caldo prima di ogni uso.
Anche se non trattengono calore, ho notato un piacevole effetto di ammorbidimento delle fibre.
Soprattutto con acqua ben calda, che comunque non danneggia questo tipo di ciuffi.
Amano essere maltrattati, e migliorano le prestazioni.

Sono dei veri masochisti!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da rasoiokia »

Ok ma quindi a parte la prima "lavata" ti riferisci a uso ordinario non inizializzazione
Anche la fortuna conta :D
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gigetto »

Anche il pennello sintetico abbisogna un pò di "rodaggio" secondo me infatti mi sembra stia migliorando con l'uso il mio yaqi horse, il fatto di non trattenere schiuma all'interno della setola fa si che per tutta la barba il sapone montato mantenga la sua consistenza iniziale, bel vantaggio su setole e tassi, ma sono sopratutto le setole, sopratutto quelle di maiale più fini, che trattenendo acqua e sapone fanno variare un pò, questa è la mia sensazione, la consistenza della schiuma nelle due/tre passate.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Billo9 »

Ormai con le fibre sintetiche di alta qualità penso che non ci sia una grossa differenza con le fibre naturali nel produrre una discreta schiuma. Ovviamente le sensazioni sono diverse, ma questo credo dipenda dalle preferenze personali. Un po'come l'acqua liscia o frizzante.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Accutron »

Per me non c'è paragone, ma a favore dei nuovi sintetici.. 8-)
morbidi sul viso senza pungere, schiumano da soli con pochissimo sforzo..asciugano in poche ore,
altro che setole di porco.. :twisted:
Con i tassi la differenza è meno marcata,
Insomma cheb senso ha al giorno d'oggi prendere una setola animale quando col sintetico si ottiene lo stesso,anzi meglio? ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Prova ad usare un sintetico con schiuma calda di scuttle, meglio se dopo un bel panno caldo.

Per ora il naturale, meglio un tasso HD, nelle condizioni migliori è ancora un gradino sopra.

Ma se continua così, l'evoluzione dei sintetici recupererà anche questa differenza nel trattenere calore.
Come già ha iniziato a fare nella tenuta d'acqua.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”