Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da radonauta »

Condivido il pensiero di entrambi e metto anch'io in guardia darkstefano: se compri il Chubby synth credendo di trovare un pennello che performa come il suo gemello animale, penso che sarai deluso. Dico questo sia conoscendo i mondi tasso/setola/synth sia avendo letto le note dei possessori di Chubby synth.
Il che non vuol dire che i synth siano meglio o peggio dei naturali; hanno caratteristiche diverse che li fanno amare/odiare e che emergono solo dal confronto. Confronto che mi fa pensare che un ottimo synth da 24 mm possa tranquillamente essere l'unico pennello di cui aver bisogno: penso a un Razorock nelle sue varie declinazioni di manico, a un NALS con il plus dell'estetica così particolare, alla replica del Rubberset 400 con nodo intercambiabile di Crown King Shaving e al prossimo che non è ancora uscito sul mercato!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Barbablu »

@radonauta: Stai parlando a @darkstefano che è felice e contento del suo Monster Plissoft con nodo diam. 26 e sta cercando un altro sintetico con nodo grosso giusto per provare sensazioni diverse … quindi la storia del Plissoft da 24 è già superata dai fatti !

In pratica darkstefano ha solo 2 scelte pratiche se vuole dare soddisfazione alla sua scimmia : Epsilon nodo 26, Chubby 2 Sinth con nodo 27 (o prendere un altro Plissoft nodo 26 con manico Bruce).

A me manca l'Epsilon 26 ed il Chubby 2 Sinth è un ottimo pennello se uno cerca un massaggio sostenuto con punte molto morbide. Per il minor prezzo, con la bella scelta di colori, oggi prenderei l'Epsilon, ma come detto non posso giudicarlo perché non ce l'ho ed il Chubby 2 Sinth rimane comunque un ottimo pennello, con una sua spiccata personalità, che può non piacere a tutti, ma a molti altri piace. Semmai essendo con il nome Simpson c'è quel tot % di prezzo in più, ma il manico in mano è favoloso.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da darkstefano »

Grazie ragazzi.
La scheda di Barbablu sul Chubby 2 synt mi ha convinto a prenderlo, visto che amo i massaggi sostenuti, e poi... per 18 euro di differenza rispetto al Epsilon mi pare ne valga la pena avere il Chubby 2 synt :lol:
Quando lo proverò vi dirò le mie impressioni.
A prestissimo e grazie ancora.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

18 euro? Solamente? Dove?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da radonauta »

@barbablu se rileggi il mio post non ho consigliato alcun pennello ma ho messo in guardia @darkstefano dal cercare nella versione synth le stesse caratteristiche del Chubby2 in tasso: sarà lui, a questo punto, a fare una comparativa fra i due Chubby!

Sono andato oltre, sostenendo che un synth da 24 possa essere the one and lonely brush, senza dare alcun consiglio @darkstefano
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Barbablu »

Maxabbate ha scritto:18 euro? Solamente? Dove?
Si riferiva alla differenza di prezzo da lui riscontrata rispetto all' Epsilon. Epsilon li vende Gift & Care. Simpson in diversi posti, con prezzi diversi (e diverse spese di spedizione)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Barbablu »

Tutti siamo d'accordo che Chubby 2 tasso (e quale grado di tasso poi ?) è ben diverso da Chubby 2 Sinth. Ma il nome non è dato a caso: lo è per il manico, le dimensioni del nodo, il loft corto. Insomma per l'architettura di come è fatto il pennello. Ora hanno fatto anche il Duke sintetico … (nodo più piccolo) così qualche altro ci illuminerà, ma amo i nodi un poco più grandi senza che siano esagerati.
radonauta ha scritto: ...
Sono andato oltre, sostenendo che un synth da 24 possa essere the one and lonely brush, senza dare alcun consiglio @darkstefano
Si, può essere sufficiente un solo pennello, come un solo sapone, come un solo rasoio … e quando mai a noi affetti da bananite compulsiva ? :lol: :lol: :lol: Perennemente alla ricerca di un qualcosa ancora meglio del meglio ? Che non ne abbiamo mai abbastanza ? :mrgreen:
No, non si addice : il king Kong di scimmia che sta sulla nostra spalla lo impedisce. :D
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da barbadura »

darkstefano ha scritto:Grazie ragazzi.
La scheda di Barbablu sul Chubby 2 synt mi ha convinto a prenderlo, visto che amo i massaggi sostenuti, e poi... per 18 euro di differenza rispetto al Epsilon mi pare ne valga la pena avere il Chubby 2 synt
Ciao, dove posso leggere queste informazioni.... mi piace leggere le opinioni altrui, soprattutto perchè si tratta di un prodotto decisamente unico/personale, se lo acquisterai capirai fin da subito le tante lodi e le tante contrapposizioni.... io lo adoro.... ;)
darkstefano ha scritto:Quando lo proverò vi dirò le mie impressioni.
In attesa di leggere le tue impressioni/considerazioni.... ;)


Buona giornata a tutti....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

darkstefano ha scritto: e poi... per 18 euro di differenza rispetto al Epsilon mi pare ne valga la pena avere il Chubby 2 synt :lol:
Visto che l'Epsilon sintetico costa 49.95€ che con la convenzione diventano 44.95€...hai trovato il Simpson Chubby 2 sintetico a 62.95€ ?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da darkstefano »

ares56 ha scritto:Epsilon sintetico costa 49.95€ che con la convenzione diventano 44.95€...hai trovato il Simpson Chubby 2 sintetico a 62.95€ ?
Il paragone l'ho fatto a spedizione compresa di entrambe, quindi 49€ per Epsilon e 67€ per il Chubby 2.
Mi è sembrato un buon prezzo e non ho resistito :lol: (magari si trovava a meno.... :roll:)
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

darkstefano ha scritto:Il paragone l'ho fatto a spedizione compresa di entrambe, ... 67€ per il Chubby 2.
Ti posso chiedere dove hai trovato il Chubby 2 sintetico a 67€ spedito?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da barbadura »

ares56 ha scritto:dove hai trovato il Chubby 2 sintetico a 67€ spedito?

io ho la sensazione che il prezzo della sua prova preordine era in £ sterline e non in € euro...... :roll: ;)

£ 67 = € 74,50
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Comunque con la Sterlina così bassa il materiale inglese diventa molto appetibile.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da darkstefano »

barbadura ha scritto:io ho la sensazione che il prezzo della sua prova preordine era in £ sterline e non in € euro...... :roll:
Cito l'estratto paypal:
Tasso di cambio
67,06 EUR = 58,02 GBP
1 euro = 0,87 sterlina inglese

Non voglio intasare il post (mi perdoni Ares56) con off topic, per info contattatemi e vi dirò.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
gio
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/10/2013, 13:26
Località: bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gio »

Buondì,
ieri ho ricevuto il Duke 3 synt,penso di essere uno dei primi ad averlo materialmente ,perchè casualmente ero sul sito quando l'hanno reso disponibile nella limited edition e l'ho acquistato subito
mi sembra che possa interessare un parere più che vera recensione ,visto che stamane l'ho usato
questo perchè da almeno 2 anni uso solamente il Vie-long 100% horse,è il mio primo sintetico e non ho più memoria sensoriale del piccolo tasso che usavo prima
è piccolino , mi sarebbe piaciuto un manico un po' più alto,ci si impiastriccia le mani di sapone,anche con il Vie-long,vanno sciacquate ,per me non è un problema
il manico direi ha la stessa altezza del Chubby (che era la mia alternativa)
forse anche il ciuffo sarebbe stato meglio un po' più alto...non saprei,è ben proporzionato,la differenza con il Chubby è data di 1-2 mm...poca
è morbidissimo,io monto in FL,come con il V-l è necessario pennellare/spatolare perchè se si fanno movimenti circolari si asporta sapone,che si dispone in uno strato uniforme decisamente più sottile,magari nei prossimi giorni andrà meglio ,anche perchè mi sembra vada elimitata parecchia acqua prima di caricarlo
se facessero un fan shape magari sarebbe meglio...ma tant'è
è molto bello,anche nel colore classico,elegante e questo lo sapete ,non costa poco
magari aggiungerò dell'altro

gio
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Barbablu »

Sembra di capire che lo avresti voluto con manico più lungo e ciuffo (loft) più lungo …
Ma dare un occhio alle misure prima di comprarlo ? In rete è tutto pubblicato…

Il Chubby 2 Synth dà un massaggio sostenuto ed ha punte morbide. Per alcuni si apre poco, per altri è comunque OK.
Ed il Duke 3 Sintetico ? Scusa ma non ho capito come sia, solo che trovi il manico un po' corto ed ti sarebbe piaciuto con ciuffo più lungo. Non ho capito se lo trovi floscio o che … di sicuro non sembri soddisfatto appieno.
gio
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/10/2013, 13:26
Località: bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gio »

un parere appunto, una prima impressione,anche perchè il paragone lo faccio con un pennello che ha caratteristiche diverse ,ma che per il montaggio in FL va utilizzato in modo simile,spennellando e spatolando
mi sembra morbido,molto morbido sulle punte poi si struttura e tende a non aprirsi,che mi sembra una operazione che non serve molto e ,come per le rotazioni ,disperde il sapone che poi devi ri-spennellare
se questo è vero mi sembra che una conformazione a fan shape lo renderebbe più funzionale e forse anche se il ciuffo fosse un po' più lungo,magari i 2mm che lo differenziano da Chubby fanno la differenza...
assolutamente non è floscio almeno paragonato a quello che uso in cavallo che in ogni caso quando provi ad aprire ha meno sensazione di rimbalzo
mi piace e sono sicuro che mi adatterò bene a lui,come fece all'inizio con il Vie-long
ho provato a caricare la foto ma qualcosa non va e per vedere qualche differenza visiva dovete quardare nella gallery

42420

____________
EDIT moderatote: Ho inserito la foto... ;)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da barbadura »

[color=#BF0000]barbadura[/color] ha scritto:
[u][color=#00FF00]darkstefano[/color][/u] ha scritto:Grazie ragazzi.
La scheda di Barbablu sul Chubby 2 synt mi ha convinto a prenderlo, visto che amo i massaggi sostenuti... mi pare ne valga la pena avere il Chubby 2 synt


Sono talmente curioso di leggere le sue impressioni/opinioni riguardanti il sintetico Simpson, da ri-quotare la mia richiesta.... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
adamod
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/09/2016, 15:50
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da adamod »

LillOne ha scritto:Allora quest'estate ho ordinato da TomTop il famoso Mègaga sintetico di cui si dice un gran bene.
Questo:

http://www.tomtop.com/styling-tools-834/p-h10965.html" onclick="window.open(this.href);return false;

La spedizione è stata anche veloce però mi è arrivato uno sgorbio con un ciuffo alto meno di 4 cm, impossibile da usare.....
Otretutto è bruttissimo e puzza! La prendo a ridere tanto sono circa 5 dollari

:D :D :D
A me è successo esattamente lo stesso: arrivato oggi con un mini-ciuffo ridicolo, molto diverso da quello che si vede nel thread e sul sito tomtop. il codice è giusto, ma il manico è in legno non bambù e il ciuffo è scuro...
Ho provato a scrivere al supporto, vedremo come rispondono.
adamod
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/09/2016, 15:50
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da adamod »

Mi hanno chiesto un video del pennello in azione !!
Non capisco cosa potranno valutare da un video, quando nella mail ho già messo le foto di confronto tra quello pubblicizzato e quello arrivato a me.
Comunque non ho intenzione di mollare, farò il video...
Aggiungo che insieme al h10965 ho preso anche un w1665 (http://www.tomtop.com/shaving-hair-remo ... w1665.html" onclick="window.open(this.href);return false;) che ho trovato molto molto buono per i suoi 4.72 euro: morbidissime le punte, forse un po' troppo elastico ma non sono sicuro, è il mio primo sintetico.
adamod
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/09/2016, 15:50
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da adamod »

Dopo l'invio di un po' di email con immagini e video...Taylor di Tomtop mi ha risarcito per il pennello "farlocco" che mi hanno inviato al posto del vero H10965. Non è stato immediato, ma almeno sono stati corretti. Ovvio che per 4 euro era solo una questione di principio...
Il manico del pennello (usato solo 2 volte) si sta già spaccando.
Chiusa l'esperienza Tomtop, vorrei provare altro (sempre sintetico)
Ho accarezzato i muhle da preattoni: belli, ma non sono ancora disposto alla spesa di 40 euro per un pennello. Lo vorrei morbido e relativamente "floppy"; proverei volentieri il plisson, ma tra costo e spedizione siamo là.
Qualcuno ha esperienza con sintetici meno costosi ma altrettanto validi?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da robyfg »

adamod ha scritto:Qualcuno ha esperienza con sintetici meno costosi ma altrettanto validi?
Datti un'occhiata qui.
Pennelli con ciuffo sintetico fantastico,paragonabile al Plisson,con un ottimo rapporto qualità/prezzo. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ermis »

io pLefeLisco pennello cinese in setole sintetiche :lol: è proprio vero...quando si dice: c'è cinese e cinese!

44122

ovviamente,entrambi cinesi,quello di destra a prima vista sembra una spanna sopra.magari non sarà eccezionale,nè il meglio del meglio ,ma per la modifica cifra di 1.60 euro che pretendere di meglio?!
quello di sinistra chiamarlo pennello è un eufemismo :o
e pensare che ho visto pennelli cinesi ben peggiori! :|
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Barbablu »

Nella pagina precedente di questo thread avevo fatto diversi commenti sui diversi sintetici e di quanto mi trovavo bene con i Razorock Plissoft, di come il Chubby 2 "Synth" fosse comunque un ottimo pennello (costoso rispetto agli altri) con caratteristiche tutte particolari, e che dell'Epsilon sintetico con nodo 26 non potevo dire nulla.

Ora completo quel vuoto: L'ho preso quando c'era una offerta al -15% e per giunta i gentilissimi di Gift & Care (convenzionato Forum) mi hanno omaggiato un tubo piccolo da viaggio (75 ml) di crema TOBS al Sandalo. Meglio di così non potevo andare.
Il pennello l'ho preso in butterscotch : carino da vedere con quel colore, ma ce ne sono altri di colori ben validi : questo è un "plus" rispetto agli altri "industriali". I ns "artigianali" sono inarrivabili come colore e forma di manico.
La delusione l'ho avuta nell'uso pratico: stringi-stringi è un Chubby 2 "Synth" in scala minore, ma con i suoi punti peggiorativi rispetto al blasonato cugino.
Stesso backbone molto sostenuto, ma nodo un poco più piccolo, comunque eccellente schiumatore, le punte sono meno "setose" rispetto al britannico, il manico ha dimensioni più piccole e sta nella mia mano decisamente meno bene, mentre il Chubby 2 ci sembra addirittura nato.
I Razorock Plissoft costano una frazione dei 2 europei ed a mio avviso sono mediamente più godibili (morbidi, non flosci) salvo cercare il massaggio molto sostenuto: in tal caso il campione è Chubby 2 Synth dove si spende di più, ma si ha in mano un pennello che sta in mano molto piacevolmente, che dà la idea (magari falsa) di apparire anche un poco più massiccio e solido, e dove le punte sono come seta.
Come ergonomia di manico sia il Bruce che il Monster li preferisco all'Epsilon.
Quindi chi vuole un setting di pennelli con variabilità tra i sintetici industriali, non consiglio l'Epsilon che a mio avviso non appare né carne, né pesce : prendete Razorock Plissoft ed il Simpson Chubby 2, invece se volete assolutamente un massaggio molto sostenuto (senza l'effetto "molla" di alcuni sintetici economici, accettando meno qualità di fibra (spec. punta) e meno comodità di manico rispetto al Simpson, in cambio di un certo risparmio economico, allora prendetelo. In più avrete una buona scelta di colori, il che non guasta.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da darkstefano »

Barbablu ha scritto: [...] preso quando c'era una offerta al -15% e per giunta i gentilissimi di Gift & Care (convenzionato Forum) mi hanno omaggiato [...] Quindi chi vuole un setting di pennelli con variabilità tra i sintetici industriali, non consiglio l'Epsilon che a mio avviso non appare né carne, né pesce : prendete Razorock Plissoft ed il Simpson Chubby 2, invece se volete assolutamente un massaggio molto sostenuto (senza l'effetto "molla" di alcuni sintetici economici, accettando meno qualità di fibra (spec. punta) e meno comodità di manico rispetto al Simpson, in cambio di un certo risparmio economico, allora prendetelo. In più avrete una buona scelta di colori, il che non guasta.
Stavo proprio pensando di aggiungere alla mia collezione di sintetici anche l'Epsilon, purtroppo mi sono perso l'offerta dell'anniversario, ma spero nel blackfriday, però visto ehe tue osservazioni ci devo pensare di più, certo resta il fatto che è tutto molto soggettivo.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Rispondi

Torna a “Pennelli”