Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Quint »

L ecopelle dopo un po si rovinerebbe A MIO contatto :D
Tasso e sintetico hanno pro e contro. L unico che non ha difetti è l amatissimo Omega 48 :D ( col manico in alluminio sarebbe perfetto)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Luca142857 »

W la confraternita degli adoratori della setola con le doppie punte! :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Quint »

Basterebbe quello... :)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da radonauta »

ares56 ha scritto:Quando vedo pennelli sintetici anche con nodi da 26mm ma con ciuffi superiori ai 60mm temo sempre che siano troppo morbidi e cedevoli.
La densità molto elevata li "salva"
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

Su consiglio di Mario, al secolo ares56, ho comprato un Epsilon, siamo ad un passo decisivo dei sintetici! Niente effetto frusta, si apre per permettere di insaponare la base della barba vicino al collo dove per me il massaggio è fondamentale. Basta pochissima acqua, niente ammollo e asciuga subito. La schiuma neanche a dirlo è subito abbondante e molto densa. Secondo me il nuovo punto di riferimento dei sintetici. Anche se il chubby ha le punte più morbide, la sua estrema densità in qualche modo ne crea il limite. Insomma questo Epsylon è strapromosso a pieni voti! I singoli peli sintetici sono finissimi e la qualità costruttiva è a ottimo livelli. Come ha giustamente detto Mario il ciuffo da 26 alto 50 e un progetto che si discosta da tutti gli altri, ha generato proprio un gran prodotto. E adesso provate a fermare la scimmia...
4218642187
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Antonio Bove »

Supermomo, poiché anche io sono un amante dei sintetici, perché non scrivi una sorta di scheda di paragone tra le varie tipologie di sintetici che possiedi?
Ti prometto che, dopo, farò lo stesso ;)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Barbablu »

Supermomo ha scritto: Come ha giustamente detto Mario il ciuffo da 26 alto 50 e un progetto che si discosta da tutti gli altri, ha generato proprio un gran prodotto. E adesso provate a fermare la scimmia...
4218642187
Molto difficile… hai anche scelto il colore butterscotch !!! :twisted:
Mandi :mrgreen:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

Barbablu ha scritto:… hai anche scelto il colore butterscotch !!! :twisted:
Adoro i Butterscotch, ma anche il Borgogna non è male...

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

Tempo fa avevo fatto questa: viewtopic.php?f=32&t=2428&p=138535#p138535
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da HxH »

Belli questi epsilon confronto ad un Razorock?
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da max1978 »

Ho avuto occasione di valutare fisicamente i pennelli epsilon sia sintetici che in tasso nella catena tedesca Müller e mi sembrano un po' cari paragonati ai pennelli meuhle di pari dimensioni sempre presenti n quella catena ... Chiaramente la mia è una valutazione dell aspetto e non delle prestazioni ...
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

avendoli tutti e due, ti assicuro che sono molto differenti, il ciuffo dei Meuhle comincia a sentire il peso di un progetto nato qualche anno fa, e anche se è vero che i manici dei tedeschi rasentano la perfezione e ci sono molti modelli di manico, alla fine se dovessi scegliere non avrei dubbi. meglio un buon ciuffo. La misura XL della Meuhle 35K257 che corrisponde ad un 25 costa comunque 68 euro, l'Epsilon è un 26. La Vie-Long invece propone su un modello di manico varie soluzioni di ciuffo: Silvertip, Two Band, Brown Horse Hair and White Horse Hair oltre a bulb shape or fan shape. Insomma un bel progetto completo.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Il ciuffo com'è? Più "Simpson" o più "Muhle"? Che sia la famigerata "nuova generazione" che dovrebbero montare i Muhle più recenti?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

Maxabbate ha scritto:Che sia la famigerata "nuova generazione" che dovrebbero montare i Muhle più recenti?
Se non ricordo male...sì, dovrebbe essere l'ultima generazione con fibre più sottili ma con maggiore resistenza che ne migliora il backbone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Barbablu »

ares56 ha scritto:
Barbablu ha scritto:… hai anche scelto il colore butterscotch !!! :twisted:
Adoro i Butterscotch, ma anche il Borgogna non è male...
Sono d'accordo con te, anche Borgogna non è male, ma la foto postata come colore è pessima, molto poco satura di colore non rende giustizia : sembra un quasi un rosé o un Claret [variante dei Bordeaux] piuttosto che un vero Borgogna ! :lol:
I bei manici Borgogna mi sembra di averli visti nel magnifico catalogo Shavemac …
Comunque penso che Butterscotch sia una tinta che stanchi meno.
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Bestshave Synthetic shaving brush no:1

Messaggio da olivierocromuelli »

Nessuno ha mai provato questo strano e brutto pennello che vende il turco?
Il link è questo:

http://www.bestshave.net/bestshave-synt ... p-244.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Io mi ci trovo benissimo, è uno dei migliori sintetici che io abbia mai provato.
Nessun effetto frusta ma pelo non floppy e eccellente capacità schiumogena.
E il tutto per 6,05 euro.
Chiedo anticipatamente scusa se i moderatori riterranno l'intervento off topic e li prego di risistemare lo scritto dove riterranno più opportuno.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da darkstefano »

Tra i vari pennelli di varie setole che possiedo vedo la mia tendenza nell'usare nodi grossi =/<26mm, appunto per questo quando uso un sintetico la mia scelta ricade quasi sempre sul monster razorock. Ora mi ballava l’idea di regalarmi un altro sintetico, più che altro per lo sfizio di prendere il simpson chubby 2, avendo il fratello in tasso e adorandolo parecchio.
Purtroppo sembra che le recensioni e i commenti non siano entusiasti, specie nell’uso che ne farei io, ovvero in face lathering.
Allora mi rivolgo a voi, che cosa suggerite per un sintetico di dimensioni generose da aggiungere al monster razorock? Vedo che parlate bene del Epilson, ma ve ne sono altri con nodi grossi di buona qualità?
Grazie
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da radonauta »

Splendido il Maggard Razor da 26 mm
http://www.maggardrazors.com/product/ma ... te-handle/" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Barbablu »

In pratica è quasi uguale al Razorock Plissoft Monster, diverso colore del manico, stessi materiali, forse stesso produttore (China su commissione) e ciuffo (loft) più corto di "ben" 2 mm ! Tutt'un altro mondo per chi ritiene il loft del Monster eccessivo...

Come manico per FL Big Bruce rimane unico per ora. Per me il migliore come geometria di manico per il FL tra i sintetici, rimane Chubby 2 Sinth, con Big Bruce molto vicino … perfetti per la mia mano. Epsilon come del resto anche il Nals (non dimenticatelo !) non l'ho provato.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da darkstefano »

Barbablu ha scritto:Come manico per FL Big Bruce rimane unico per ora. Per me il migliore come geometria di manico per il FL tra i sintetici, rimane Chubby 2 Sinth, con Big Bruce molto vicino … perfetti per la mia mano. Epsilon come del resto anche il Nals (non dimenticatelo !) non l'ho provato.
Grazie barbablu però razorock ce l'ho già, anche se con manico monster mi ci trovo m molto bene col face lathering mi sono abituato non so se valga la pena spendere altri soldi per un manico diverso con il medesimo ciuffo.
Il NALS è un 24/25mm piccolo per i miei gusti (ormai abituato a >26)
Non mi resta che capire se mi consigliate il epsilon o simpson chubby 2... ma avendo il chubby 2 tasso... difficile rinunciare alla versione sintetica, dev'esser una super goduria se ha un comportamento simile al fratello in tasso. :)
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

darkstefano ha scritto:... ma avendo il chubby 2 tasso... difficile rinunciare alla versione sintetica, dev'esser una super goduria se ha un comportamento simile al fratello in tasso. :)
Nel pensare di confrontare il comportamento di sintetici e tassi si rischiano cocenti delusioni... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Lufo »

Ares, condivido il tuo parere. A me piace molto notare le diversità, ed in base a quello che desidero avere, uno un tipo o l'altro.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Barbablu »

Ares ha ragione: i paragoni sensati si fanno tra simili. Quindi tassi con tassi (e tra questi nelle sue sottocategorie di pelo di tasso) , porcelli con porcelli, sintetici con sintetici. Ciascuno ha le sue prerogative e molti sono ben godibili se utilizzati nel rispetto delle loro prerogative.
Es. il plebeo "porcellone" Omega 10098 per me è un grande pennello da ciotola, certo non è nato per il FL, così come il sintetico Monster può fare tutto e bene, ma il suo fratello Big Bruce ha un manico che lo fa preferire se uno deve andare di FL … e i tassi sono i tassi con i loro pregi, ma anche con i piccoli difetti pratici ( + €€€ per quelli buoni, ammollo un poco più lungo, molto + lenti ad asciugare, consumano + sapone e tengono un poco in memoria l'odore del sapone se questo ha una fragranza decisa, un poco più delicati in manutenzione).
Vedo che nell'amplissima produzione dei tassi c'è anche maggiore varietà di foggia e geometrie di ciuffo. Dal bulb al fan , ma anche il flat shape. Con i sintetici per ora c'è meno varietà rispetto al "mare magno" dei tassi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Questa discussione la leggo nell'ottica di valutare gli avanzamenti tecnologici del sintetico verso lo standard di qualità rappresentato dal tasso.
Basti pensare al STF di Muhle, come agli Omega S-Brush ed Hi-brush: tutti definiti come comparazioni sintetiche delle fibre naturali. Più o meno riuscite.
Quindi evitare il paragone sintetico / naturale, significa chiudere la discussione.
E soprattutto non riconoscere gli immensi passi avanti fatti dai sintetici in pochi anni.
Gli svantaggi tecnici ancora presenti sono decisamente inferiori ai vantaggi pratici.
Tanto da essere i più amati dai neofiti. E non solo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Quindi evitare il paragone sintetico / naturale, significa chiudere la discussione.
In realtà io non ho detto questo...il mio intervento era sull'affermazione di darkstefano relativa al Simpson Chubby 2 sintetico nell'ottica di avere un comportamento simile alla versione in tasso...
Non è nel paragone come semplice confronto che si sbaglia ma nel pensare che possano avere gli stessi comportamenti...almeno per adesso ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”