Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

@RK
Il materiale è lo stesso, ma la lavorazione è molto diversa.
Tra i due, preferisco gli S-Brush.

@Max
Non direi affatto deludenti.
A me piacciono i sintetici per la loro dolcezza, e la capacità meccanica.
Il mio Omega 10065S è un prodotto che rispecchia entrambi, in una buona posizione media della mia classifica personale.
Ed essendo un prodotto assolutamente economico e facile da reperire in Italia, credo abbia un buon rapporto q/p.
Come fibre, ovviamente, le più nuove sono più performanti in assoluto.
Però oltre il costo superiore, c'è il fatto di prenderle (preferenzialmente) in Cina ... con i tempi dovuti.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

rasoiokia ha scritto:Stavo cercando sul forum ma non ho trovato ancora la risposta ...
In breve:
viewtopic.php?f=32&t=7292
viewtopic.php?f=32&t=5661
viewtopic.php?f=32&t=2576

In generale. ;)
viewtopic.php?f=5&t=6081
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

La stessa plastica, trattata diversamente.
Per me sono pennelli di vecchia concezione, entrambi duri con effetto molla e una spiacevole sensazione di plastica in viso. Nulla a che vedere con le fibre odierne. Anni luce di differenza. I pennelli che prenderei io non si prendono dalla Cina: basta acquistare in Italia, Spagna, Germania, GB e si trovano pennelli ottimi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Sì, ma i ciuffi sintetici sempre quelli sono.
Cinesi.
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Forse la fibra. Ma senza glue bump, manici regolari, consegnano quello che comperi e non altro. Grazie, ma a me la Cina non è vicina.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Hai ragione, ma non posso aiutarti in questo.
Non ho mai avuto esperienze del genere.
E le piccole difformità nelle dimensioni, mi sono sempre state favorevoli.
Utente BANNATO
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da rasoiokia »

Intanto ringrazio entrambi.
Premesso che una settimana fa, affascinato da vecchie recensioni, ho deciso di ordinare un Sintex oltre oceano.
Volevo provarlo prima che diventasse completamente introvabile ; (ancora deve arrivare) si tratta del 90065, mi sconsigliate quindi di provare le "nuove" fibre di casa Omega considerato che questo prima o poi arriverà ?

Quale potrebbe essere l'alternativa per un sintetico "Definitivo" possibilmente non molto grande ?
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Prova il Sintex, e vedi come va.
La fibra è ancora più vecchia, ed il feeling è ancora più plasticoso ... ma è un dolce pennellino.
Se non ti soddisfa appieno, puoi vedere le discussioni già linkate.

Per la scelta ottimale sarebbe bene sapere le tue preferenze.
Personalmente, vista l'ampissima disponibilità di sintetici per tutti i gusti, se volessi cambiare consiglio di leggere anche questa.
viewtopic.php?f=32&t=12007
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gigetto »

Mi trovo bene col sintetico ma un vecchio 48 in setola per ora come feeling è unico.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Caramon77 »

rasoiokia ha scritto:mi sconsigliate quindi di provare le "nuove" fibre di casa Omega considerato che questo prima o poi arriverà ?
Io ho avuto un HiBrush e lo considero il peggior sintetico tra quelli che mi sono passati per le mani (Muhle Silvertip Fibre 21 e 24, Mew, Tuxedo e Plissoft). Ha un backbone talmente accentuato che potresti usarlo come molla per la porta del condominio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Bob65 »

Ho acquistato da una settimana un RazoRock Plissoft e devo dire che e' un pennello davvero ottimo.
Per 15 euro, acquisto dall'Italia, credo non si possa pretendere di piu'.
Venerdi' ho piazzato un ordine in Cina per uno Yaqi: aspetto i canonici 20/30 giorni e vediamo come andra' questo prodotto di cui qui sul forum parlano molto bene.
Ultima considerazione: sinceramente stante la tendenza del mercato ormai da molti anni cercare di arginare il made in China e' come pretendere di svuotare l'Oceano con un cucchiaino. Per lavoro tratto molto con la Cina e - forse purtroppo - devo dire che c'e' anche da sfatare l'assioma "prodotto cinese = bassa qualita". Parecchi prodotti, in svariati settori merceologici, sono di alta qualita' ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Caramon77 »

Bob65 ha scritto:Parecchi prodotti, in svariati settori merceologici, sono di alta qualita' ....
Oggi si. Oggi se paghi un pochino di più trovi qualità anche da loro. Il problema è sempre la soddisfazione media per il pacchetto completo. Controllo qualità (ti può capitare il pezzo perfetto o quello fallato), schede tecniche, assistenza post vendita e non parliamo della garanzia.

Alcuni marchi sono davvero "pari o meglio", vedasi Xiaomi nei telefoni (e nelle cuffie), altri costringono l'utente a fare una bella scommessa, soprattutto comprando dalla Cina. Ricordiamoci che in questo caso rinunciamo alla garanzia.

Poi va anche impresso nella mente che noi si parla sempre di made in China, ma poco di made by chinese people. Un sacco di realtà occidentali sono in mano loro, dai bar alle fabbriche e se ciò avviene c'è un motivo sul quale non si riflette abbastanza, a mio avviso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Bob65 »

Ritornando OT, ed in ogni caso, dal basso della mia poca esperienza, tra un paio di Omega in setola (economici) ed il RazoRock Plissoft Classic di cui sopra (economico anche lui), trovo che il paragone sia addirittura imbarazzante ....
Premettendo che non ho mai provato un pennello in tasso, che per ora ritengo troppo costoso per il budget che ho deciso di investire in questa nuova passione, ritengo che i sintetici siano davvero una validissima alternativa ai tradizionali pennelli naturali.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Caramon77 »

Io ho provato un tasso economico (Pure) e non ha senso di esistere (secondo me) essendoci questi sintetici. Poi ci sono altri motivi per cui non andrebbe comprato.

Il nodo usato da Razorock è davvero ottimo, pur non essendo morbido come un Tuxedo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Bob65 »

Vorra' dire che provero' anche un Yaqi con ciuffo Tuxedo. Mi intriga molto il Sagrada Familia, anche se sono sicuro, conoscendomi, che a breve nella mia collezione entrera' di sicuro un Simpson Best Badget: ritornando a bomba ai discorsi che facevamo poc'anzi, per un appassionato, credo che un pennello del brand britannico non possa mancare.....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gigetto »

Oggi ad esempio ho usato un vecchissimo 48 ancora però non troppo usato (le dimensioni di questo sono esagerate). La differenza tra una buona setola e un buon sintetico ci sono, la setola vecchia nel senso di sfruttata, morbida, ha secondo me migliore capacità di grattare il sapone in ciotola e però anche pari capacità di trattenerlo, cosa che per un montaggio a stucco è fondamentale. Il sintetico invece rilascia tutto. Questo è per me un fondamentale discrimine tra sintetici e naturali, il diverso modo di comportarsi, poi la mia l'ho già detta semmai comprerò ancora un pennello non sarà nè di tasso (che ha le stesse qualità di montaggio di un sintetico per le creme) nè di setola ma sintetico.Non solo per etica e rispetto per gli animali, ma perchè a poco prezzo si compera un prodotto scevro da quei difetti (stappaggio del nodo-rottura del manico, perdita di setole) che caratterizzano ahimè i naturali.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Caramon77 »

Bob65 ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Io ho provato un tasso economico (Pure) e non ha senso di esistere (secondo me) essendoci questi sintetici. Poi ci sono altri motivi per cui non andrebbe comprato.

Il nodo usato da Razorock è davvero ottimo, pur non essendo morbido come un Tuxedo.

Vorra' dire che provero' anche un Yaqi con ciuffo Tuxedo. Mi intriga molto il Sagrada Familia, anche se sono sicuro, conoscendomi, che a breve nella mia collezione entrera' di sicuro un Simpson Best Badget: ritornando a bomba ai discorsi che facevamo poc'anzi, per un appassionato, credo che un pennello del brand britannico non possa mancare.....
E infatti sono tentato... ho già tutto quello che mi serve, ma io sono uno da "pochi, ma buoni" quindi vorrei almeno assaggiarlo, questo Simpson, e capire se può spazzare via tutti gli altri. Però lo voglio sintetico.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Simpson CH2S: il sintetico ... naturale

Messaggio da ischiapp »

Bella discussione ricca di spunti su quello che molti definiscono il miglior sintetico al mondo: il Simpson Chubby 2 Synthetic (CH2S).
http://shavenook.com/showthread.php?tid=48155

Oltre che i dettagli sulle piccole modifiche avvenute nel tempo (da Synthetic Badger a Synthetic Bristle), bella carrellata di confronti con i tassi.
Addirittura la testimonianza di un collezionista che è passato totalmente ai sintetici, con i dettagli dell'esperienza.
E tante ma tante belle foto!!! :D :D :D

Ed anche critiche e suggerimenti, con la partecipazione del titolare di Simpson Brushes.
Utente BANNATO
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da rasoiokia »

Veramente molto bello il butterscotch. C'è modo di ordinarlo dall'italia? Mi riferisco alla riedizione non al primo
Anche la fortuna conta :D
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gigetto »

che differenze ci sono tra i Simpson e chessò gli Yaqi?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Accutron »

Il prezzo..? :roll:

No veramente c'è qualcuno che li ha entrambi ed è in grado di dirci le differenze..
con un Chubby si comprano 10 Yaqi! :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:... con un Chubby si comprano 10 Yaqi! :mrgreen:
Tolto il marchio Simpson (già un paio di cinesi!!), la differenza è tutta nella sostanza.

La qualità della resina, le finiture, la classe di colori, l'ergonomia, ed il controllo di qualità.
Anche le fibre sono assolutamente d'un altro pianeta, con un backbone che neanche un super HD Tuxedo avvicina.
Soprattutto nell'ultima versione, con ciuffo più compatto e tendente al fan shape che sembra quasi più denso.
Nonostante le punte siano comunque morbidissime, rispetto ad una fibra naturale.

Detto questo, io preferisco i ciuffi delicati.
Ho trovato il CH2S addirittura troppo marcato nel backbone, ed i Yaqi più dolci (Horse, Cashmere) decisamente più carezzevoli nelle punte.
Per questo non ho il Simpson ... ma in compenso ho due Yaqi.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gigetto »

@ischiapp quindi Simpson Sintetico è uno scanna-tassi?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Secondo i suoi sostenitori è un macellaio a tutto tondo. :lol:
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gigetto »

Grazie in Whish list
Rispondi

Torna a “Pennelli”