Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Caramon77 »

Io il problema dell'acqua nei sintetici non lo rilevo. Faccio FL e prima di ogni passata intingo le punte nell'acqua. In questo modo il sapone più secco che c'è dietro si unisce all'acqua appena pescata ed ottengo una schiuma lucida e corposa al contempo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Simpson Chubby2 Synth-opinioni e confronti

Messaggio da gigetto »

Apro questa discussione, se il moderatore la ritiene inopportuna prego, scusandomi anticipatamente, di spostarla dove ritenga più opportuno.67107

La apro poichè le informazioni su questo pennello sono disorganiche e secondo me, visto che in molti lo hanno, è opportuno averne una separata per opinioni e confronti di questo "must have" sia con pennelli di casa Simpson sia con pennelli di altre ditte, magari meno blasonate ma con prodotti validi.
Cominciamo dal prezzo, importante, ma ho visto prodotti similari, cioè sintetici, a prezzi similari e con fattura non paragonabile. A me non piace soltanto l'imitazione tasso della setola sintetica, avrei preferito un pennello con setola chiara e basta, tanto si vede che tasso non è.

La mia predilezione è per la setola di maiale, che rende bene se e quando invecchia, lo sento più vivo il pennello e un vecchio e sfruttato pennello in setola oltre che "vivo"ha anche delle qualità che lo rendono per me preferibile.

Il tasso è il pennello della domenica con determinati saponi/creme poichè gli riconosco una capacità schiumogena superiore. Ma magari è suggestione.

Poi viene il sintetico, preso apposta per caricare in un angusto barattolo di un ottimo sapone, lo yaqi horse nodo 22 ottimo prodotto.

Il sintetico restituisce tutto quello che gli diamo, al contrario di tasso che si magna tutto, e setola e questo è un bel vantaggio. Il tasso se è di ottima qualità ha un bel backbone e punte morbide, il setola si ammorbidisce con l'uso carezzando e il sintetico è più morbido in punta ma conservando un minimo di spina dorsale, superiore ad esempio a un tasso pure che è floppy.

Bene veniamo ora al Chubby2 Synth. Fibre un pò più corte, ma ugualmente morbide in punta fanno si che sia più rigido e sostenuto dello yaqui anche in virtù del nodo generoso e delle setole più corte ha anche un bel sostegno ottimo per FL.
Rispetto a un setola ha eguale capacità di grattare il sapone e più capacità di restituire il prodotto, però lo yaqui al risciacquo mi sembra ancora più risparmioso da questo punto di vista, rispetto a un tasso....ahi siamo lì mi spiace per il Simpson Chubby ma penso che risparmiare tasso e soldi possa avere un suo perchè.
Il tasso "lavora " di più e la schiuma è un pelo pelo più densa, ma lavorando di gomito il risultato penso sia se non similare quantomeno comparabile. Setole dense, sostenuto ma non troppo (meno di un setola nuovo, similare a un tasso two tone)fanno un bel lavoro in viso e non aprendosi in volto più di tanto anche un pennello non troppo sporcacciante per chi fa montaggio FL o a stucco. Insomma meno pennellone di quanto sarebbe se fosse in tasso quindi si adatta a tutti i volti.
Quella sensazione di fibra neutra, assolutamente impermeabile che mi ha dato lo yaqi questo non la ha, non so se sia la qualità della fibra o la densità ma questo pennello, secondo me per le sue caratteristiche è un best buy, unisce il meglio delle caratteristiche animali senza averne i difetti (durata in primis, dovrebbe essere più longevo di un maiale) inizializzazione assente, rodaggio assente ciuffo che mantiene la forma senza svaccare, cosa che da alcuni è ricercata, insomma gran bel pennello.

Fattura e prezzo. Il prezzo è elevato solo se paragona a quelle marche che producono similari e si acquistano on line, in negozio la cosa si ridimensiona se prendendo in mano squesto e paragonandolo ad altri sintetici staticamente questo non è fuori prezzo, diciamo che secondo me se costa vale e non ci si pente dell'acquisto
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Simpson Chubby2 Synth-opinioni e confronti

Messaggio da Trepassate »

@gigetto
Scusami, scusami veramente tanto, ma ancora una volta non riesco a comprendere quello che scrivi.
Ho riletto più volte, ma non c’è nulla da fare, è senz’altro colpa mia.
Mi capita spesso con i tuoi scritti e non intervengo perché non capisco il loro significato.
Sorry.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Simpson Chubby2 Synth-opinioni e confronti

Messaggio da gigetto »

Mi scuso io se non sono stato chiaro. Se riesco a fare una sintesi (ci provo) avendo provato questo pennello ne deduco che:
Rispetto all'altro pennello sintetico che possiedo questo avendo nodo più grosso è meno "floppy" e ritiene meglio il sapone "lavorandolo" più di quanto non avvenga con il pennello yaqi
Rispetto ai pennelli in setola che uso quotidianamente è confortevole come un vecchia setola e molto migliore di un setola che non sia invecchiato
Rispetto ai pennelli in tasso non noto una diffrenza abissale nello schiumaggio/preparazione tanto che mi sono stupito.

Valutando il prezzo noto che andando in negozio e confrontando in mano un Chubby2 Synt con un'altro bel pennello sintetico, spendendo qualcosa in più per questo la differenza di prezzo è giustificata nella fattura ( e magari anche nell'uso quotidiano).
In soldoni per me ottimo regalo della moglie.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da mata_66 »

In un senso prettamente "utilitaristico", per restare nell'ambito del dibattito sintetico vs. naturale, il consiglio che darei a chiunque é:

Simpson Chubby 2 Synth o, in alternativa
Muhle Silvertip Fibre V2 L

Uno di questi due pennelli e stop. Non ci sarebbe bisogno di nient'altro. L'eccellenza assoluta nel campo dei pennelli sintetici.
Un unico pennello ottimo per saponi duri, morbidi, creme.
Efficenza al top, grande qualità costruttiva e nel caso del primo anche quell'aura blasonata che intimamente e inconsciamente ci fa sempre piacere.

Poi però ci sono tanti altri fattori che rendono questa soluzione non percorribile per moltissimi di noi.
C'e' quella scimmietta malefica e bugiarda che vive dietro l'orecchio e ci contamina di tante malattie tra le quali la BAD (Brush acquisition disorder).
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Maxabbate »

Io il Muhle L l’ho rivenduto subito. Guai a chi mi tocca l’XL, invece: forse il migliore di tutti, se la gioca col CH2. Comunque altro pianeta.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Billo9 »

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi alcune considerazioni riguardo ai Pennelli sintetici e naturali.

Vantaggi Synth

1) Non è necessario l'ammollo preventivo
2) Asciugano rapidamente
3) Fibra più resistente
4) Buon rapporto Qualità/Prezzo
5) Non pungono
6) Non perdono peli


Svantaggi Synth

1) Non trattengono calore
2) Al contatto con la pelle del viso non offrono le stesse sensazioni della fibra "Naturale"
3) Difficoltà ad aprirsi
4) Meno densi
5) Non trattengono acqua
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Più che alle fibre, queste differenze sono legate alla manifattura ... sopratutto quella economica del passato.
Utente BANNATO
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Billo9 »

Queste differenze le ho riscontrate nelle fibre dei Pennelli in mio possesso. Ovviamente sono solo considerazioni personali e vanno un po' prese con le "Pinze". Ad esempio è sicuramente vero che alcuni Pennelli Synth si aprono e sono densi quasi quanto le fibre naturali
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

In realtà anche altri parametri sono meno stringenti.
Al contrario della naturale, la fibra sintetica è modulabile nelle specifiche costituenti.
Nel breve futuro sono convinto che le poche differenze che ancora dividono i due mondi saranno superate.
Basta vedere le differenze tra un Tuxedo ed un Cashmere.
Utente BANNATO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da mark1976 »

Io ho uno Yaqi con ciuffo tuxedo e si apre bene in viso,senza essere troppo "moscio"... :)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Billo9 »

Scrivo i miei punteggi personali delle setole sintetiche che possiedo riguardo al Backbone:

1) Zenith TS: 8
2) Zenith Synth Dark: 3
3) Simfix Synth: 6
4) Muhle Silvertip Fibres: 5
5) Razorock Plissoft: 6+
6) Omega S-Brush: 7*
7) Omega Hi-Brush: 5*

*Marcato effetto elastico
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Accutron »

Billo
vedo che non hai neanche uno Yaqi.. :roll:
se ti piace il backbone e provi un loro Tuxedo gli altri sintetici li lascerai a prendere polvere!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Billo9 »

Grazie per il consiglio. Lavorando nel settore dermocosmesi come tecnico controllo qualità, ho toccato con mano che il Pack che arriva dalla Cina non è il massimo. Sono un po' titubante. Cmq se riuscirò ad andare al Cosmoprof di Bologna potrò toccare con mano la qualità dei Pennelli Yaqi.
Ad oggi, per un motivo piuttosto che un altro, sono soddisfatto dei Synth in mio possesso.
Buona serata
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

Billo9 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei condividere con voi alcune considerazioni riguardo ai Pennelli sintetici e naturali.
....
Svantaggi Synth

1) Non trattengono calore
2) Al contatto con la pelle del viso non offrono le stesse sensazioni della fibra "Naturale"
3) Difficoltà ad aprirsi
4) Meno densi
5) Non trattengono acqua
Allora, in linea generale sono d'accordo sui vantaggi, per quanto riguarda gli svantaggi dei sintetici sulla base delle mie esperienze direi:

1) Se lasciati in ammollo in acqua calda come un normale pennello in setole naturali rimane caldo
2) La sensazione sulla pelle è ovviamente diversa, non bisogna aspettarsi la stessa delle setole naturali
3) Questo non è vero per le fibre di ultima generazione e per ciuffi settati adeguatamente. Per questo aspetto i pennelli YAQI (ma non solo) sono perfetti
4) Dipende da come è settato il ciuffo, non si può generalizzare
5) I sintetici trattengono l'acqua in modo diverso ma la trattengono eccome
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gigetto »

Io ho due sintetici, un Horse Yaqi 22 mm e un Simpson CH2 Synth entrambe trattengono acqua e anche tanta direi visto che sono anche abbastanza densi come setolame sintetico.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,sperando di non essere OT,ma i ciuffi sintetici che vengono dalla Cina,chi li ha brevettati?Yaqi?DS cosmetics?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

I ciuffi sintetici che vengono dalla Cina sono realizzati in fibre prodotte da case come BASF e Dunlop. YAQI, Dscosmetic e tutti gli altri venditori di pennelli sintetici (compresi quelli europei e americani) utilizzano queste fibre.
Poi ci sono i venditori che realizzano in proprio i ciuffi (come YAQI e Simpson solo come esempi) e altri che si limitano a montare nei manici ciuffi preconfezionati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Bob65 »

Quindi in teoria un ciuffo Tuxedo DSC ed un ciuffo Tuxedo Yaqi potrebbero non essere lo stesso prodotto?
La domanda e' posta da possessore di Tuxedo brandizzato DSC: seppur leggendo commenti molto positivi su questo tipo di sintetico, con il mio non ho ancora trovato il giusto feeling.
Lo trovo piuttosto rigido, non troppo delicato sulla pelle, si apre poco e soprattutto mi da l'idea di trattenere poca acqua.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Una realtà, più che una ipotesi.
Essendo pari la fibra, le differenze sono nelle impostazioni del ciuffo.
Oltre che nel manico e dimensioni generali.

Tolto Yaqi ed Oumo, credo che la maggior parte non produca.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

Bob65 ha scritto:Quindi in teoria un ciuffo Tuxedo DSC ed un ciuffo Tuxedo Yaqi potrebbero non essere lo stesso prodotto?
Di fatto non sono lo stesso prodotto perchè non tutte le fibre chiamate Tuxedo (che indica più che altro una colorazione) sono uguali.
Come puoi leggere nella discussione sui pennelli DSC, i loro tuxedo hanno fibre più spesse e rigide di quelle usate per i ciuffi YAQI. Solo alcuni modelli della recente produzione (tipo il Vert Empire) si avvicinano a quelli YAQI ma una certa differenza c'è ancora.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Bob65 »

Grazie per le precisazioni.
In effetti posseggo esattamente il Vert Empire....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... non tutte le fibre chiamate Tuxedo (che indica più che altro una colorazione) sono uguali.
Non amo la ruviditá (rispetto ad altre più nuove) di Tuxedo, quindi ne ho provato un paio in prestito e nulla più.
Ma sono sembrati uguali nella fibra, seppur diversi nelle impostazioni rispetto al modello / marchio.
Utente BANNATO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da mark1976 »

Perfetto,grazie!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Ma sono sembrati uguali nella fibra, seppur diversi nelle impostazioni rispetto al modello / marchio.
Dipende quali hai provato...le fibre tuxedo DSC (citato da Bob65) sono decisamente diverse da quelle di YAQI.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”