[TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Resolza
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2015, 19:32
Località: Cagliari

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Resolza »

Ottimo suggerimento. Ho lasciato il pennello in una soluzione di acqua e aceto (circa il 10-20% della quantità d'acqua), alla fine, per un giorno intero consentendo così il discioglimento dei depositi, ma che odore dopo...
Non è bastato un lavaggio con sapone da cucina. Secondo lavaggio con shampoo in acqua calda.
Ottimo lavoro!
Un Grazie ad Ares56 per i consigli.
Barabba
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/09/2014, 23:50
Località: Confoederatio Helvetica

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Barabba »

Ottimo topic e ricco di info.
Ma mi chiedevo ....basta il bagno in aceto puro ad eliminare gli eventuali parassiti (nella remota possibilità che non siano stati i peli pre-criogenizzati) ? Per un vero pennello vintage rimasto in un magazzino per decenni cosa si potrebbe usare per debellare le bestiacce? Alcol e affini li escluderei per timore di danneggiare il nodo...quindi? :|
Avatar utente
Resolza
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/02/2015, 19:32
Località: Cagliari

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Resolza »

Microonde??
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ares56 »

Barabba ha scritto: ....basta il bagno in aceto puro ad eliminare gli eventuali parassiti ...? Per un vero pennello vintage rimasto in un magazzino per decenni cosa si potrebbe usare per debellare le bestiacce? Alcol e affini li escluderei per timore di danneggiare il nodo...quindi? :|
Anche l'aceto puro è da scartare per gli stessi motivi anzi, è molto più aggressivo dei disinfettanti di ultima generazione che potrebbero essere usati in un ammollo di pochi minuti seguito da un bel lavaggio con detersivo per i piatti.

Il microonde lo lascerei perdere... :shock: .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto:disinfettanti di ultima generazione che potrebbero essere usati in un ammollo di pochi minuti seguito da un bel lavaggio con detersivo per i piatti
Le mie donne usano l'alcool isopropilico per pulire i pennelli da trucco e non so cos'altro :shock:

Potrebbe andare per pennelli in setola?

... ho usato la funzione Cerca :)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da barbadura »

jabba ha scritto:Le mie donne usano l'alcool isopropilico per pulire i pennelli da trucco e non so cos'altro :shock:
Potrebbe andare per pennelli in setola?

:shock: :shock: boh..... io non ci provo.... :lol: :lol: :lol:
secondo me basta un semplice detersivo per piatti con la quale tra l'altro non ho mai avuto problemi.....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da robyfg »

Sto notando che spesso ai miei pennelli (omega 49/10018/Liojuny Tampa) scuotendo il pelo col palmo della mano,dopo averli fatti asciugare,si libera una specie di polverina bianca,poco densa per la verita' anzi,devo mettermi controluce se no non si vede,pero' c'e'.
Credo che sia sicuramente polvere di sapone.
Ma e' normale,considerando che dopo l'uso li sciacquo abbondantemente con acqua tiepida?
Che faccio li lascio stare e periodicamente (diciamo.....una volta al mese) li lavo con detersivo piatti con una minima parte d'aceto?
Che dite?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ares56 »

Potrebbe non essere sapone ma i depositi dell'acqua che forse è bella dura. Dopo che li hai sciacquati "abbondantemente con acqua tiepida" e ben scrollati, passa il ciuffo delicatamente su un asciugamano per assorbire l'eccesso di umidità residua: in questo modo si riduce la possibilità dei depositi lasciati dall'evaporazione dell'acqua.
Se anche così si continua a presentarsi il problema, ogni tanto fagli un ciclo di pulizia con acqua e un pò d'aceto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da robyfg »

ares56 ha scritto:..........passa il ciuffo delicatamente su un asciugamano per assorbire l'eccesso di umidità residua
Si,gia' lo faccio,ho dimenticato di scriverlo.
Ok!
Allora faccio dei cicli di lavaggio periodici.
Grazie. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da il barbitonsore »

robyfg ha scritto:Sto notando che spesso ai miei pennelli (omega 49/10018/Liojuny Tampa) scuotendo il pelo col palmo della mano,dopo averli fatti asciugare,si libera una specie di polverina bianca,poco densa per la verita' anzi,devo mettermi controluce se no non si vede,pero' c'e'.

A me capita sempre, ma solo con i porcelli.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da kyron72 »

Ho un problema, e spero che questo sia il thread adatto per chiedere un consiglio.
Io ho un pennello Zenith in pura setola, acquistato circa 7 anni fa.
Non l'ho mai usato per la rasatura ma, come potrete intuire dalla foto, solo per pulire con il borotalco il collo dopo il taglio dei capelli (lo faccio a casa prevalentemente), in media 3-4 volte l'anno. Il pennello non si è mai bagnato ed è sempre stato conservato (a testa in su) in un armadietto vicino il lavandino del bagno.
Come posso procedere, evitando di fare pasticci, per pulirlo completamente dal borotalco e renderlo abile a servire per la rasatura?
Onestamente, mi sembra un bel pennello e con le setole anche più morbide degli Omega.
Grazie
26787
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ares56 »

Penso proprio che con un normale rodaggio il tuo pennello sarà perfettamente abile per la rasatura. Leggi i consigli all'inizio di questa discussione ma comunque un ammollo per qualche ora e poi una bella schiumata con un sapone da battaglia sono sufficienti per iniziare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da kyron72 »

Sto procedendo come da tue indicazioni. Ti aggiorno, grazie mille.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da kyron72 »

@ares56: ieri ho lasciato in ammollo il pennello 4 ore, quindi ho fatto 3 montate con 3 saponi diversi. I risultati sono stati un po' deludenti: dopo un po' si smontava tutto. Ho lasciato asciugare il pennello stanotte e stamattina l'ho messo in ammollo mezz'ora in acqua decalcarizzata, quindi ho proceduto ad un FL con sapone Figaro. Il risultato è stato incredibile. Il pennello è molto morbido, nulla a che vedere con gli altri 2 che ho, sempre in setola, e monta in pochissimo tempo. Inoltre non perde nemmeno un pelo. Grazie ancora per i consigli.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da kyron72 »

Il problema è sempre l'acqua troppo calcarea di casa mia.
Sì, le guide le avevo lette tutte!
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ischiapp »

Potresti investire in una bottiglia d'acqua ... senza impelagarti in processi chimici.
Ma con il metodo acqua / sapone per piatti / aceto leggero ho sempre avuto ottimi risultati. Con la giusta sequenza tecnica!!

In alternativa ci sono prodotti specifici. ;)
viewtopic.php?f=32&t=7635
Utente BANNATO
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da kyron72 »

Sì infatti ultimamente uso acqua in bottiglia minimamente mineralizzata oppure acqua "demineralizzata" da me...
Ho pulito il pennello prima con un sapone neutro poi con immersione in acqua e bicarbonato. Infine l'ho lasciato 4 ore in acqua di rubinetto. Il risultato finale è stato positivo.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da jabba »

Ho usato l'alcol isopropilico al posto dell'aceto, risultato ottimo ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Gian37
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2015, 13:52
Località: Lesina (FG)

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Gian37 »

Salve a tutti, da un pó di tempo mi chiedevo se mai avrei potuto recuperare il pennello che usa mio padre.. Dico recuperare perché il pennello in questione viene usato quasi esclusivamente con schiuma rapida (non è colpa mia :roll: ) e di maltrattamenti ne subisce parecchi.. Ha delle incrostazioni su tutto il nodo e perde almeno una decina di setole ad ogni utilizzo, ma per questo credo si possa fare ben poco.. Tempo fa l'ho lasciato per una nottata in acqua ed aceto ma non è cambiato praticamente nulla..
Ci terrei a recuperarlo perché credo sia di tasso (qualcuno può aiutarmi ad identificarlo?), è molto morbido e nonostante abbia molte meno setole di uno nuovo, schiuma molto bene!
Allego delle foto, fatte a pennello completamente asciutto

30662
30663
30664
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ares56 »

Gian37 ha scritto:... Ha delle incrostazioni su tutto il nodo e perde almeno una decina di setole ad ogni utilizzo, ma per questo credo si possa fare ben poco.. Tempo fa l'ho lasciato per una nottata in acqua ed aceto ma non è cambiato praticamente nulla..
Ci terrei a recuperarlo perché credo sia di tasso (qualcuno può aiutarmi ad identificarlo?), ...
Il pennello non è in tasso ma in setola imitazione tasso. Purtroppo l'unica strada è ripetere il bagnetto in acqua e aceto, sciacquarlo molto bene e utilizzare uno spazzolino da denti morbido per cercare di pulire la base del nodo spazzolando verso le punte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gian37
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2015, 13:52
Località: Lesina (FG)

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Gian37 »

ares56 ha scritto:Il pennello non è in tasso ma in setola imitazione tasso
Allora il fatto che sia morbido credo sia dovuto alla bassa densità del nodo, perché è praticamente tutto spennacchiato..
Proverò a ripetere il trattamento e vediamo se ottengo risultati.
Il problema però è che mio padre si ostina ad utilizzarlo con la schiuma rapida, solo per il piacere dell'utilizzo del pennello. Tutte queste incrostazioni possono ripresentarsi più in fretta rispetto all'utilizzo con sapone o crema?
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da nortis »

E' molto probabile. E' altrettanto probabile che il pennello venga risciacquato e asciugato male.
Comunque come ti diceva Ares, è un nodo in setola imitazione tasso. Se hai un po' di manualità lo puoi riciuffare con pochi €
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Lapotto »

Al posto del detersivo per piatti, dello shampoo o del balsamo mi chiedevo se fosse possibile usare il sapone di Marsiglia per i pennelli in tasso? Come mai però, Simpsons, alla mia richiesta di come pulire a fondo i loro pennelli in tasso , mi hanno scritto che non vanno intrisi in acqua e aceto ma semplicemente lavati periodicamente con acqua calda e shampoo normale per capelli? Ed anche come primo uso del pennello nuovo, mi scrivono che va sciacquato semplicemente con acqua calda e shampoo comune e poi fatto asciugare?
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ares56 »

Simpson ti ha dato delle risposte corrette... ;) .

La manutenzione ordinaria si fa come ti hanno detto: "...lavati periodicamente con acqua calda e shampoo normale per capelli". L'uso di un processo più intensivo (sapone per i piatti, aceto...) ha senso per cercare di recuperare pennelli che non sono stati mantenuti correttamente e quindi possono risultare pieni di depositi di sapone e calcare.

Anche per il pennello nuovo "...sciacquato semplicemente con acqua calda e shampoo comune e poi fatto asciugare" può bastare; in genere viene consigliata una schiumata con un sapone da barba per fare un migliore rodaggio, eliminare i residui di lavorazione, ammorbidire meglio le setole, ridurre l'odore per i pennelli in setola...

Per quanto riguarda l'uso del sapone di Marsiglia non vedo perchè non dovrebbe essere usato...è un sapone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da jeky66 »

Il sapone di Marsiglia (quello vero) è veramente ottimo, non serve solo per il bucato, ma è un prodotto adattissimo alla detergenza personale.
Inoltre è ipoallergenico e completamente biodegradabile, quindi è molto indicato per la pulizia dei nostri pennelli.
Rispondi

Torna a “Pennelli”