Pennelli Semogue VS Omega

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da hoeg78 »

Ciao ragazzi,

da poco mi sono imbattuto nel sito Vintage Scent, su cui tra l'altro vi è la possibilità di avere lo sconto del 10% inserendo il codice fotoafeitado.

Sono incuriosito dai pennelli Semogue, che vedo molti di voi usano.

La mia domanda è: sono meglio se paragonati agli equivalenti Omega? Un Semogue 2000 o un 1305 hanno il loro equivalente Omega (o altro italiano) di pari qualità oppure no?

Grazie e ciao!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da Burton »

ciao intanto ti posso dire che il sito vintage scent è molto serio e il prodotto è tracciabile.
per quanto riguarda i pennelli semogue che dicevi tu sono paragonabili ad un omega 48, io ho il 2000 e altri tra cui qualche limited edition.
la differenza con gli omega sta che mentre un omega è pronto all'uso appena lo compri questi danno il meglio dopo qualche utilizzo.
una pecca a parer mio è che il ciuffo tende molto ad aprirsi e questa è una cosa che a me non piace però all'utilizzo non pizzicano la pelle...
spero di esserti stato utile
ciaoo :D :D :D :D
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da hoeg78 »

Grazie di nuovo Burton!
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da Burton »

Tranquillo è un piacere.. :D :D
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da kratos*86* »

confermo tutto quanto detto da burton...i semogue escono fuori piano piano(vedi pure pennello forum)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da paciccio »

Io l'unico semogue che ho è quello del forum
gli preferisco di gran lunga uno qualsiasi della serie professionale Omega.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da hoeg78 »

Straconfermata la vittoria dell'italico Omega allora :D
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
zumo
Messaggi: 679
Iscritto il: 23/12/2012, 20:15
Località: Illice Augusta

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da zumo »

certa esperienza
piccoli problemi

http://www.afeitadoclasico.com/foro/tema15154.html

saluti.
utilizzare un software traduttore

La sincerità  è il passaporto di una Cattiva educazione.
Enrique Jardiel Poncela
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da hoeg78 »

Grazie Zumo :D
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da Burton »

Già il fatto che quando compri un omega è pronto per la schiumatura è un punto in più.... Poi alcuni sono veramente stupendi per me il pennello più bello in assoluto è il barber pole ( sempre omega), ha un fascino incredibile con il suo stile che riporta alle vecchie insegne dei barbieri :D :D
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da hoeg78 »

Si, molto carino! Non c'e' che dire, se ci mettiamo la passione noi italiani siamo sempre un passo avanti in fatto di stile ;)
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da Burton »

Poi conta che anche il prezzo non è elevatissimo, con 35 eurini lo prendi..... :D :D :D
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da kratos*86* »

paragonato ad altri pennelli il prezzo non è male....e fa pure la sua bella figura.
Resta il fatto che se si vuole un pennello funzionante da subito e dalle linee semplici...la scelta è OMEGA...se piace il manico con Semogue c'è ampia scelta però il pennello deve fare un bel rodaggio...in parecchi lamentano questo o meglio Omega in questo è vincente :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da hoeg78 »

Tra l'altro, come evidenziato da Zumo, i manici Semogue si rovinano presto. Bene. Direi che l'argomento può considerarsi concluso?!?
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da Burton »

Dal punto di vista della funzionalità penso di si, però resta sempre il fatto che siamo su un forum di rasatura ed è bello avere un po' di tutto :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
hoeg78
Messaggi: 607
Iscritto il: 10/01/2013, 12:46
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da hoeg78 »

:D
Non potrai mai sapere chi sei finché non smetterai di ascoltare cosa gli altri dicono di te.
Avatar utente
zumo
Messaggi: 679
Iscritto il: 23/12/2012, 20:15
Località: Illice Augusta

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da zumo »

Buona sera signori !!


spazzole semogue, non male
hanno problemi in alcuni modelli
legno
pitture e vernici

un colpo di stato e il problema

Anch'io preferisco omega

saluti
utilizzare un software traduttore

La sincerità  è il passaporto di una Cattiva educazione.
Enrique Jardiel Poncela
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da ischiapp »

Qualcuno conosce la differenza tra le setole Omega e le Semogue Special 90% Best Top??
Sui forum USA sembrerebbe un tipo di porcello particolarmente dolce. Addirittura alcuni lo paragonano al tasso, come morbidezza delle punte.
Ma con tutta la rigidità del suino.
Interessante ... 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
Durdon
Messaggi: 708
Iscritto il: 29/07/2013, 14:08
Località: Lodigiano

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da Durdon »

beh...onestamente questa perentoria stroncatura mi sembra un pochino affrettata...se è vero che i Semogue necessitano di un "minimo" rodaggio e anche vero che, ad esempio, pennelli come 830 sono una cannonata, pronto praticamente subito, morbido come un silvertip e manico in acrilico decisamente ben fatto e per me molto comodo, un gran tuttofare soprattutto in FL...
--First In Last Out -- Bridgeburners -9th Squad-2nd Army-

Who controls the past controls the future. Who controls the present controls the past.

Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.....W.L.S.C.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da ares56 »

Durdon ha scritto:beh...onestamente questa perentoria stroncatura mi sembra un pochino affrettata...
Ciao Durdon, ben ritrovato ;) . Pur non amando particolarmente i pennelli in setola di maiale ho il Semogue 830 ed effettivamente l'ho trovato più "pronto" ed efficace degli Omega di pari dimensioni; forse solo l'Omega 80266 o il fratello 10066 si sono comportati in modo analogo.
Se poi si parla dei pennelli in tasso, i mondi sono molto diversi. I Semogue più quotati sono i Finest Two-band che hanno un backbone di gran lunga superiore ai tassi Omega, generalmente più morbidi: dipende quello che si vuole ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da ischiapp »

Per i possessori (passati e presenti) di Semogue 1305, che caratteristiche preferite?
É tanto differente da un Omega in setola di dimensioni simili (tipo il 10077 da 22x50mm) ??
Insomma, questo grado Premium è tanto eccezionale?
http://shavenook.com/thread-semogue-boar-grades
Utente BANNATO
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da walter56 »

ischiapp ha scritto:Per i possessori (passati e presenti) di Semogue 1305, che caratteristiche preferite?
É tanto differente da un Omega in setola di dimensioni simili (tipo il 10077 da 22x50mm) ??
Insomma, questo grado Premium è tanto eccezionale?
http://shavenook.com/thread-semogue-boar-grades
Ho il 1305 da quest'inverno avuto prontamente in sostituzione gratuita da Shaving.ie di un 1520 (saltata la verniciatura).
Il 1305 ha impiegato 6-7 schiumate per sbocciare meravigliosamente, lo trovo un buon pennello forse per me un gradino sopra agli omega di pari taglia. i manici Semogue specialmente quelli colorati sono molto belli ma altrettanto delicati, infatti l'unica nota negativa (a mio avviso) è proprio nella verniciatura, il primo (1520) si è spaccato a metà, se ritrovo le foto le posto; il 1305 per colpa mia ha preso una botta sul bordo della ciotola in ceramica ed è saltato un bel pezzo di vernice.
Se non ricordo male 6 mesi fa costava 12 € ora è schizzato a oltre 18! :(
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da balthazar »

Premesso che non credo abbia senso paragonare l'intera produzione di una Casa rispetto a quella di un'altra e che quindi, così come posto l'argomento, possa rivelarsi il classico calderone nel quale poterci riversare di tutto e di più (senza poi capirci più nulla o perdere la definitivamente la bussola dopo qualche decina di interventi), passo a parlare brevissimamente di due pennelli Semogue che conosco bene: il 2000 ed il 1305.
Il Semogue 2000 è un classico pennellone in setola suina, i cui peli vengono presentati al "naturale", ovvero con le setole normalmente sbiancate e senza l'effetto "tasso". Come tutti (e dico tutti) i pennelli in setola di maiale abbisogna di un certo rodaggio per permettere al nodo di assestarsi e di far aprire le punte dei peli, in modo da farlo funzionare al meglio e non far risentire al nostro viso quella certa ruvidità tipica delle punte nuove. Il pennello funziona in maniera impeccabile e con un buon confort sul viso (quasi assenza di punture). Ovviamente consigliato l'uso con la ciotola, anche se prendendoci la mano anche il face leath. diventa non solo possibile ma anche "divertente". E' un pennello che bisogna imparare ad usare, in quanto il nodo tende ad aprirsi eccessivamente e, se non tenuto adeguatamente, a far "disperdere" il massaggio.
Il Semogue 1305 per quanto mi riguarda è un caso a sè. Innanzitutto il manico. Decisamente retrò - mi piace molto - in legno dipinto come una volta (anche le tinte sanno di antico, di cose perdute). La forma poi è quella classica della Casa. Con questo pennello ho capito come possa essere dolce il massaggio sul viso fatto con una setola suina. Il nodo è davvero delicato - non moscio, attenzione - ed è di dimensioni, nonchè densità del pelo, più contenute rispetto al fratello maggiore. Le setole sono ad "effetto tasso" Inutile rimarcare l'importanza del rodaggio. L'effetto apertura/dispersione delle setole in funzione è marcatamente presente anche in questo pennello. E' un "attrezzo" che di tanto in tanto "riesumo" dal capiente cassetto ove tengo i miei "attrezzi" per saggiarne nuovamente la delicatezza e rinnovare le belle sensazioni che questo pennello sa regalare. Per il resto fa benissimo il proprio lavoro.
I prezzi di questi due pennelli vanno dai 18 ai 14 euro, ai quali vanno aggiunte le spese di spedizione. Ovviamente se vogliamo paragonare questi prodotti a quelli nostrani, possiamo anche farlo, ma ci scontriamo innanzitutto col fattore prezzo che penalizza notevolmente i miei "cari portoghesi" ed anche con la eccezionale qualità dei pennelli in setola suina Omega, i cui prodotti - in specie quelli di punta come il 10048 o il mio caro ed inseparabile 20102 - che non temono assolutamente confronti in quanto a qualità costruttiva ed a performance, essendo pennelli che continuano a resistere da tantissimi anni sul mercato senza aver mai fatto registrare "tentennamenti" di gradimento da parte della clientela ( anche professionale ). Del resto l'apprezzamento dei "nostri" sui mercati esteri, ove i due "marchi" (con le dovute differenze riguardo alle dimensioni delle produzioni e quindi alle forze messe in "campo") si scontrano spesso ad armi pari riguardo i prezzi di vendita, è cosa arcinota.
Insomma per noi italiani comprare "suino" vuol dire innanzitutto Omega e potremmo anche fermarci qui, senza alcun timore di aver perso qualcosa per strada. Le esplorazioni "esotiche" sono invece materia riservata ai noi patiti di questi prodotti ed in questo il ricco catalogo Semogue - ad esempio - ci riserva piacevolissime sorprese.

p.s.

il mondo del "tasso" ha caratteristiche del tutto diverse da quello della setola e pertanto va tenuto rigorosamente a parte.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da ischiapp »

Grazie Walter e Bath.
Un dettaglio mi sfugge.
In confronto a porcellini nostrani di simili dimensioni (io sono felice amante del piccolo Omega 10077 con ciuffo 22x50mm per 98mm di divertimento in FL ;) ) questo Semogue 1305 viene osannato come se non ci fosse confronto.
Quando non c'è alternanza di vedute, tendo ad essere scettico. :P
Capisco la differenza di densità, le setole Premium, il manico vintage-fashion.
Ma quale differenza reale c'è per l'utente ... rispetto ad un pennello che costa un quarto?? :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Pennelli Semogue VS Omega

Messaggio da walter56 »

Ciao Ischiapp
Posso risponderti per quello che è la mia limitata esperienza visto che ho ripreso in mano pennelli e saponi da solo un anno, il 10077 (se ben ricordo ora sono fuori casa) ha un ciuffo più piccolo e con più backborne quindi lavora in maniera diversa, semmai il 1305 lo paragonerei al 11137 le cui dimensioni del ciuffo sono abbastanza simili e costa qualche € in più.
La differenza che vedo io tra i due è che l'Omega dopo diversi utilizzi non si è aperto come il Semogue, a parte questo il Semogue schiuma forse un pochino meglio e da' un massaggio leggermente più godurioso (opinione mia); in definitiva li alterno volentieri entrambi mentre il 10077 per me ha qualche punto in meno.
Discorso prezzo, qui la cosa è molto soggettiva stiamo parlando di due marchi primari ed ognuno fa la sua politica con i suoi costi, se mi chiedi ricompreresti il Semogue, la risposta è si come pure per l'Omega.
Nella ns. passione è bello diversificare, non spiegherei altrimenti cosa ne facciamo di n pennelli n rasoi ecc. quando ne basterebbe uno di tutti.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Rispondi

Torna a “Pennelli”