BOTI BRUSH

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

Nuotare non nuota. Conta che io per mettere il nodo da 26mm oumo ho fatto foto da 27mm ed ho dovuto ancora carteggiare per allargare leggermente. Se tieni loft molto alto ed inserisci solo la colla allora ci balla, ma si allarga subito molto quindi se vuoi infilarlo un po’ tieni conto di questo.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da Jeff »

twistdh ha scritto: 09/12/2022, 13:15 Nuotare non nuota. Conta che io per mettere il nodo da 26mm oumo ho fatto foto da 27mm ed ho dovuto ancora carteggiare per allargare leggermente. Se tieni loft molto alto ed inserisci solo la colla allora ci balla, ma si allarga subito molto quindi se vuoi infilarlo un po’ tieni conto di questo.
Dovrei infilarlo per 15mm dentro il manico e lasciare un loft di 50 circa.
Mi consigli quindi di stare sui 23 dì nodo?
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

io il mio oumo (un manchurian lotus tip) l'ho infilato per circa 13mm, giusto peer darti un'idea. io mi terrei 1mm meno del foro del pennello, ma ho poca esperienza. Secondo Ares puoi anche prenderlo come il foro, ma sicuramente ci sarà da fare più fatica per infilarlo.

se te la senti nel caso puoi sempre carteggiare un po' il manico per allargare un pelo il foro.

appena mi arriverà il boti (che ho preso da 26mm ed ha la colla alla base con diametro 26.0mm, mi hanno mandato le foto con il calibro digitale) faccio una prova...posso provare a vedere come sta nel foro da 27mm, e anche in quello da 28mm nel caso...però è ancora in viaggio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da ischiapp »

Lo spazio aggiuntivo è comodo.
Indispensabile in caso di settaggi profondi.
Soprattutto con fibre sottili ad alta densità.
Utente BANNATO
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

Mi è appena arrivato il ciuffo ordinato…ordinato da 26mm, misura effettiva della base con la resina 26.0mm come indicato da boti.

Io non riuscirei ad infilarlo in un foro da 26mm :) sicuramente farò un 27mm abbondante dato che poi si allarga subito un po’ appena finisce la base di resina…di conseguenza dovessi ordinare un manico lo prenderei da 27mm senza problemi sapendo di poterlo eventualmente carteggiare
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da Jeff »

Grazie. Il mio boti silvertip è in viaggio. Mi hanno mandato una foto con la misura della base in resina ed è 23
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

@jeff: quale silvertip hai preso?

Il mio foregoer in mano sembra con punte molto morbide ma un backbone comunque sostanzioso, almeno per essere un silvertip. Vedremo però appena riuscirò a provarlo! Non vedo l’ora.

Il sintetico che mi hanno regalato l’ho subito ceduto a mio padre che lo proverà a breve penso :)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da Jeff »

Ho preso il silvertip leader SHD. Non so quali caratteristiche dovrebbe avere rispetto ai silvertip più pregiati che hanno in catalogo, ma spero abbia non troppo backbone
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

Dovrebbe essere tra quelli con meno backbone, come io mio…però essendo molto densi non dovrebbero mai essere troppo mosci, un mi uno di sostegno lo hanno. Poi non so a cosa tu sia abituato, va a gusti.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da Jeff »

È arrivato il ciuffo silvertip che aspettavo, anche se è 23mm noto che una volta bagnato si apre moltissimo e quindi riempie bene il manico.
Vi chiedo consigli su come impostarlo: l'altezza del ciuffo é di 65mm e la profondità del manico è 15mm.
Vi anticipo che voglio realizzare un pennello morbido, pensate che sia troppo floppy il risultato di 50*23?
Potrei abbassare ancora di più il loft in quanto dentro il pennello c'è una moneta da 20 cent risalente al vecchio pennello realizzato. Grazie in anticipo.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

Non saprei proprio…io anche penso di farlo da 50mm, ma il mio ha nodo 26mm. Potrebbe rimanere un po’ polle nel tuo caso, però sono ipotesi non sapendo il mio come si comporta…

Non ho ancora recuperato la punta da 27mm quindi non ho nemmeno provato a settarlo…
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da Jeff »

ho notato che zenith setta i suoi silvertip di nodo 26/27 a 55mm di loft, che mi sembrano belli abbondanti. se tu farai un 26*50 è perche lo vuoi fare penso un pò sostenuto.
ho fatto delle prove con e senza spessore ma senza incollare, quindi delle prove un pò farlocche, ma sento che a pennello bagnato mi piace di più la sensazione di quando il loft è di 50mm, secondo me anche grazie alla buona densità del ciuffo boti.
quando il loft è 48 noto che si impunta troppo per i miei gusti oltre che ovviamente aprirsi meno.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

Ah ok un’idea dovrebbe comunque dartela la prova che hai fatto. A sto punto se ti trovi meglio fallo da 50.

A me piace non troppo molle (i manchurian, uno zenith e l’altro oumo, li ho settati rispettivamente a 52 e 54/55 circa), per questo pensavo di farlo da 50 dato che dovrebbe essere meno sostenuto dei manchurian. Però effettivamente dovrei trovare il modo di provare, anche se non so come…vedrò quando avrò finito il manico, tanto lo faccio profondo io giusto in modo da poter mettere spessori e regolare quindi il loft. Prima di incollarlo può avere senso sperando non mi si apra troppo.

L’oumo ho fatto molta fatica a fissarlo dopo averlo bagnato :) non ne voleva sapere di entrare ahah
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

Ciao, anche questa volta è arrivato il momento di fare le prime prove di montaggio del ciuffo (il boti foregoer) nel manico…

Il ciuffo è da 26mm ed il foro nel manico l’ho fatto da 27mm…ovviamente come da prassi riesco ad infilare solo la base in resina del ciuffo, il resto si allarga subito molto e non entra. Ora di sicuro allargherò un po’ il foro con carta vetrata, però una domanda:

Come caspita li infilate i ciuffi voi? :) pigiate semplicemente molto per farli entrare (non si rovina?), oppure cercate di comprimerli quanto più possibile per contenere il diametro? Perché io probabilmente dovrei fare un foro da 29 per farlo entrare con meno fatica.

Ho paura di rovinarlo forzando. Ed ora non l’ho ancora lavato! Al primo bagnetto (per capire come settarlo) si aprirà di più e ci sarà ancora più da “ridere”
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da ares56 »

twistdh ha scritto: 06/04/2023, 10:05 Come caspita li infilate i ciuffi voi? :) pigiate semplicemente molto per farli entrare (non si rovina?), ...
Tranquillo, non si rovina. Io stringo bene il ciuffo nel pugno della mano lato pollice/indice e lo inserisco nel manico con una leggera rotazione "avanti e indietro" in modo da farlo scendere bene nell'alloggio. Preventivamente pulisco con l'alcol manico e base del ciuffo per eliminare qualsiasi residuo, metto la colla nel manico e poi procedo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

Grazie ares. Provo come hai detto.

Devo ancora completare il manico (solo abbozzato attualmente, devo incollare un po’ di strati questi we…) ma una prova la faccio per capire poi se riesco 😅 con la colla sarà poi buona la prima…
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da ares56 »

Ecco due nuovi arrivi nella mia squadra dei pennelli BOTI BRUSH:

Immagine

Purtroppo nella foto non sono riuscito a riprodurre fedelmente i colori reali e quindi inserisco anche le foto originali del sito BOTI:

Immagine

Green Aurora con uno dei punti di forza di BOTI, il ciuffo sintetico "N3C" 26x56 mm reali. Dimensioni manico H 55 mm e larghezza massima 38 mm, peso totale 90 g.
Violet con un particolare ciuffo "4th Pink" 26x55 mm reali con una leggera colorazione rosa delle fibre. Dimensioni manico H 59 mm e larghezza massima 41 mm. Peso totale 88 g.

Oggi ho usato il Green Aurora con il ciuffo "N3C". Ciuffo ben noto e collaudato, si apre bene sul viso senza alcun "effetto frusta"; nonostante sia sul mercato da qualche anno rimane un ciuffo molto affidabile e dagli ottimi risultati. Il manico è realizzato in una resina verde scuro con venature iridescenti di grande effetto, la forma è ergonomica, si impugna molto bene con una presa salda ed è impreziosito da una moneta sul fondo con il logo di BOTI:

Immagine

Domani sarà la volta del pennello Violet con questo ciuffo particolare che durante la pulizia e il primo rodaggio mi ha ben impressionato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da ares56 »

Come previsto, oggi è stato il turno del pennello BOTI "Violet" con il ciuffo "4th Pink" 26x55 mm.

Immagine

Le fibre "4th Pink" sono più sottili di quelle "N3C" (0.15 mm vs 0.17 mm) e più morbide. Il ciuffo si apre molto bene e anche se morbido effettua un bel massaggio durante il montaggio in viso. Sono molto soddisfatto di questi due ultimi acquisti da BOTI che si conferma un produttore di qualità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

ho da poco finito il manico e quindi ho potuto finalmente montare e testare il ciuffo (BOTI FOREGOER da 26mm).

Immagine

alla fine l'ho settato a 54/55mm in quanto a 50mm era troppo rigido: non è super sostenuto ma molto denso, quindi così è come lo volevo.

per ora provato solo 3 volte, però sono soddisfatto. è abbastanza morbido mantenendo un buon backbone (non è mai moscio ed offre un buon massaggio); le punte sono un pelo ispide, cosa che mi piace in prima passata ma preferirei più morbidezza nelle successive. Diciamo che mi aspettavo punte un pelo più morbide, pur sapendo che non avendo trattamenti "gel tip" sarebbero state meno dolci di altri ciuffi. Io l'ho scelto appositamente così per avere un silvertip con effetto più naturale possibile.

In generale continuo a preferire l'oumo manchurian lotus tip, ma sono contento di aver preso anche questo e per i giorni in cui vorrò un manico più gestibile da usare in scioltezza userò questo boti con piacere :)

questo manico è più comodo da usare ed offre sempre grip assoluto essendo il legno tenuto grezzo (appena oliato risulta un pelo più scuro di così...nella foto è come si presenta dopo 4 "lavate" e quindi come rimane nell'uso fin quando non si olia di nuovo)...non avendo attrezzature non mi posso spingere con forme particolari, ma la sezione quadrata mi piace ugualmente :)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 611
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da montecristonumerodue »

ares56 ha scritto: 02/11/2020, 19:51 Nello sconfinato mondo di AliExpress (sì, lo so...ho usato altre volte questo incipit ma lo trovo assolutamente calzante alla realtà) si possono sempre trovare sorprese. Avevo adocchiato questo sito ed ero incuriosito da alcuni pennelli; poi li ho incominciati a vedere in alcuni SOTD in gruppi Facebook stranieri e la curiosità è aumentata fino all'acquisto di quello che più mi è piaciuto.
Il sito è BOTI BRUSH Store (https://it.aliexpress.com/store/5873771) e il pennello acquistato è il modello "Annual Ring" con il manico di legno stabilizzato e ciuffo "Mother Lode" (di produzione OUMO ??).
....
Sempre alla ricerca di un penello ultrasoffice, ho comprato anche io questo modello, misura 30mm.
Adesso sono disponibili anche su Amazon.com (su quello italiano non li ho trovati).

La cosa interessante e` che lo stesso pennello su Amazon compaia due volte, a prezzo differente ma sembra esattamente lo stesso pennello. Uno viene descritto come pennello per la rasatura femminile e la pulizia della barba maschile. L'altro solo per la pulizia della barba maschile. Per entrambi pero` nella descrizione riportano "Beautiful Design and Rich Foam - Our brushes have Soft Hair and Beautiful shape, 3-Color Head and Good quality, can produce lots of lather easily, great for your shaving", il che non lascia dubbi che vendano entrambi come pennelli (anche) per la rasatura.

Fatta una ricerca ho trovato questa discussione che mi ha rincuorato :D . Grazie.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da ares56 »

montecristonumerodue ha scritto: 28/06/2023, 19:40 Grazie.
Prego... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 611
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da montecristonumerodue »

Arrivato il Mother Lode, usato due volte (viewtopic.php?p=401860#p401860). Mi devo abituare al rumore "plasticoso" ma lo trovo semplicemente strepitoso. Monta la schiuma sul viso in nanosecondi. Delicatissimo sulla pelle senza essere floscio. Rapporto costo/resa ridicolosamente basso e lo trovo pure molto bello. Sono quasi scioccato :D .
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 611
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da montecristonumerodue »

Da Boti, su Amazon, ho comprato due pennelli e tre manici. Ieri ho ricevuto il secondo manico, il terzo e` in viaggio con il secondo pennello. Il manico presentava alcuni difetti. Li ho contattati facendo notare la cosa, includendo una foto. Mi hanno subito rimborsato l'intero ammontare dell'ordine.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da Selous »

Alcuni manici assomigliano parecchio agli Zenith (almeno in foto). Soprattutto i 506 e 507. Chi li possiede entrambi può confermarne la somiglianza nelle dimensioni? Grazie.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 611
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da montecristonumerodue »

Qualche giorno fa ho ricevuto un secondo Mother Lode. In questo caso un 26mm invece dei 30mm del primo.

Ora capisco alcuni commenti che descrivono il Mother Lode come un pennello con poco o senza backbone. La cosa mi sorprendeva dato che il mio 30mm, al di là delle fibre super soffici, è comunque un pennello con una buona struttura, sicuramente non floscio, anzi.
Il 26mm invece è proprio come avevo letto in certe descrizioni, con molto meno backbone. Non lo definirei floscio ma è molto differente dal 30mm.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Rispondi

Torna a “Pennelli”