Frank Shaving h.q.-fibre synt.hair-brutta esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Frank Shaving h.q.-fibre synt.hair-brutta esperienza!

Messaggio da balthazar »

Questa la potrei chiamare storia di una fregatura, ma la storia per poter essere raccontata per intero avrebbe bisogno di una fine e di un epilogo, mentre, per il momento, siamo alle battute iniziali di quella che si annuncia una bella "scaramuccia" con i fabbricanti della Frank Shaving.
In breve i fatti.
Soddisfatto dei risultati che mi sta regalando l'eccezionale pennello in pelo sintetico della Muhle ( http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph ... m=ilrasoio ) ho deciso di provare altri pennelli dello stesso tipo, ma con prezzi di acquisto più abbordabili, per mettere i risultati a disposizione del Forum. Ho pertanto acquistato un Bluebeards Revenge Vanguard ed un Frank Shaving "Frank Shaving high quality-fibre,synthetic hair shaving brush for sale,knot 24mm" dal venditore ebay heisheng1983 ( l'inserzione conclusa col mio acquisto è questa: http://www.ebay.it/itm/170924355088?ssP ... 697wt_1344 ).
Considerato il marchio a me non nuovo e del quale ho buona considerazione, le mirabolanti descrizioni della qualità del nodo
(Frank Shaving affordable handmade shaving brush is made of high quality synthetic-fiber hair, it feels and looks like real natural silvertip badger hair and it performs great, Extra hair to keep richer lather. Same quality as Muhle synthetic hair. The handle is made of high-grade resin requires expert craftsmanship. The material is turned from round rods and polished by handmade.

Knot size 24MM;

Brush loft: 50MM;

Handle height:49MM;

Brush weight: 68g;

We will provide a acrylic black brush stand for free.)
nodo che viene paragonato al tasso di qualità silvertip ed addirittura ai pennelli Muhle - ricordo che il venditore non è nuovo a paragoni espliciti con altri marchi, basta guardare la recensione dell'ottimo Ares56 sul "manchurian", dove nella descrizione è esplicitamente citata la Simpson - mi sono deciso poco oltre un mese fa a fare l'acquisto. Il pennello è giunto a destinazione qualche giorno fa corredato del suo stand in plastica nera, mentre il manico del pennello era avvolto in un sacchetto di materiale tessile acrilico di bassa qualità di colore giallo ed il tutto era custodito nella solita bella scatoletta nera col logo della casa. Il pennello si presentava - come al solito - bene, col manico in plastica nera lucida di buona qualità ed il nodo che esibiva una imitazione del tasso - alla vista - senz'altro più credibile del Bluebeards. Alla prova della rasatura, la mattina seguente, il nodo si profondeva in una bella performance per quanto riguarda la produzione di schiuma in tazza da sapone solido ma, non appena messo sul viso, rivelava una natura ispida, pungente ed irritante, tanto che ho avuto il viso con del prurito per tutta la giornata. Il problema è proprio sulle punte dei peli che risultano irritanti, mentre il backbone è davvero buono con una ottima flessibilità delle setole.
Avevo quasi deciso di mettere da parte il pennello a tener compagnia ad altri pungiglioni matricolati (questo comunque è il primo che mi ha causato proprio un senso di ripulsa, di rigetto e non oso pensare di rimetterlo sul viso, cosa che ad esempio non avviene coi puntuti pennelli in crine di cavallo, che riesco tutto sommato a sopportare bene, anche se non per sbarbate ripetute nel tempo a distanza ravvicinata), quando ad un tratto ho ripensato a cosa mi avesse tentato per il suo acquisto ed ho rivisto nella mente la descrizione fatta dal venditore e mi sono reso conto che, in questo caso, mi trovavo di fronte ad una pubblicità non solo ingannevole, ma addirittura - per certi aspetti - palesemente falsa. Ho pertanto scritto al venditore lamentando il mio disappunto per l'accaduto e dicendogli che ho una qualche esperienza coi pennelli sia in tasso silvertip che Muhle in fibra sintetica e che non mi sembrano neanche lontanamente paragonabili al pennello che mi hanno inviato. Mi hanno risposto molto laconicamente che non avevano avuto nessuna lamentela da parte dei loro clienti. Ho risposto approfondendo i temi e citando esplicitamente la pubblicità a dir poco ingannevole che accompagna l'inserzione. Per tutta risposta mi hanno detto che proprio pochi minuti prima era arrivato un feedback di un loro cliente soddisfatto. Ulteriore mia mail piccata di riposta, con la quale ho annunciato l'apertura di una contestazione tramite Pay-pal.
A prescindere da come andrà a finire la transazione, credo proprio che si debba ergere una barriera che possa difenderci da venditori tanto spregiudicati che non non si curano di usare il nome di Aziende stimate per reclamizzare in maniera falsa ed approssimativa i loro prodotti (non ho nulla contro la pubblicità comparativa, a patto che si rispettino i consumatori ed i concorrenti e questa volta credo che entrambi siano stati calpestati). Per quanto mi riguarda, a meno che non cambino immediatamente e radicalmente la descrizione dei loro prodotti su ebay, sarò costretto a dare un feedback negativo al venditore e ad informare la Muhle di quello che sta accadendo.
Ho pubblicato il racconto di questa mia esperienza, innanzitutto per far sì che altri non cadano nelle maglie ingannevoli delle descrizioni di prodotti fatte da un venditore con molti pochi scrupoli ed anche per ricevere consigli - da chi eventualmente volesse darmene - sul come proseguire questa vertenza.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Frank Shaving h.q.-fibre synt.hair-brutta esperienza!

Messaggio da Aldebaran »

Ciao Balthazar,
io ti consiglierei di fare una cosa.Sto comunicando con l'amministratore delegato della Simpson.Se vuoi gli faccio sapere che vi sono ditte che fabbricano pennelli che pongono paragoni con pennelli di altre ditte per far fare all'acquirente eventuali paragoni veicolati e poi in realtà è tutta scena,per dirla in parole povere.Gli presenterò l'accaduto.In seguito,comunicami in pm oppure chiamami che mi dai l'indirizzo e-mail di queste persone e proverò a sistemare la faccenda.
A presto allora,
Aldebaran
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Frank Shaving h.q.-fibre synt.hair-brutta esperienza!

Messaggio da balthazar »

Ciao Aldebaran, ti ringrazio pubblicamente per l'interesse mostrato per il mio problema. Sto comunicando col venditore attraverso le mail automatiche messe a disposizione da ebay e quindi non conosco l'indirizzo della casella di posta di "heisheng1983". Ti invio la "sequela" di botta e risposta via p.m. e comunque entro domani muterò in contestazione il reclamo rivolto a Paypal.
Vivere Scalzo

Re: Frank Shaving h.q.-fibre synt.hair-brutta esperienza!

Messaggio da Vivere Scalzo »

Dopo un acquisto puoi richiedere i dati personali del venditore *telefono, mail, indirizzo, ecc) con la funzione cerca di Ebay indicando nome del venditore e numero oggetto.

Giorgio
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Frank Shaving h.q.-fibre synt.hair-brutta esperienza!

Messaggio da balthazar »

Grazie Vivere Scalzo, ma preferisco comunicare col venditore attraverso canali "istituzionali", in quanto è in corso un reclamo in pena regola.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Frank Shaving h.q.-fibre synt.hair-brutta esperienza!

Messaggio da balthazar »

Dopo avervi risparmiato le ulteriori scaramucce via e-mail con il venditore (hanno continuato ad insistere di volermi rispedire un nuovo pennello al modico costo di 15 dollari! ed io a rispondergli che la proposta non mi pareva seria), vi comunico che intanto è arrivato il verdetto di Paypal che mi ha dato ragione. Di contro c'è "solo" che dovrei effettuare la restituzione del pennello ma con posta internazionale tracciata e questo, oltre agli appesantimenti burocratici che comporta la pratica (doppia fila alle Poste per ritirare i moduli di spedizione ed il modulo doganale), comporterà il non esser ripagato di quanto speso ma, nella migliore delle ipotesi, considerato anche il costo iniziale dell'acquisto, di veder decurtato di molto il rimborso stesso. Ho pertanto deciso di lasciar perdere. Vedremo.
Meno male che erano solo 22 dollari!
Rispondi

Torna a “Pennelli”