Omega Evo Silversynth

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Mostho »

intervista alla Omega, giusto per...

viewtopic.php?f=32&t=7292&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Bob65 »

Ho solo chiesto, per favore e con garbo (mi pare) se potevi citare la fonte.
Tutto qui: non pensavo di scatenare un vespaio.
Tra l'altro ho anche detto che questo pennello, a prescindere da chi lo fa e dove si fa mi piace molto.
Tutto qui, con molta pacatezza.
Credo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Shalafi »

Mostho ha scritto:intervista alla Omega, giusto per...

viewtopic.php?f=32&t=7292&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi par di capire però, correggimi se sbaglio, che si la manodopera è italiana, viene fatto in stabilimento, ma le materie prime, setole e fibre sintetiche, sono sempre cinesi.
Ho capito male leggendo l'intervista?
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Shalafi »

e la produzione artigianale a mano è solo per i pennelli in tasso ed HI-BRUSH, gli altri la produzione è semi-automatizzata.
Sempre dall'intervista
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Mostho »

Shalafi ha scritto:
Mostho ha scritto:intervista alla Omega, giusto per...

viewtopic.php?f=32&t=7292&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi par di capire però, correggimi se sbaglio, che si la manodopera è italiana, viene fatto in stabilimento, ma le materie prime, setole e fibre sintetiche, sono sempre cinesi.
Ho capito male leggendo l'intervista?
No solo le fibre animali. Come il 95% sei produttori al mondo
Ultima modifica di Mostho il 21/11/2019, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Mostho »

Shalafi ha scritto:e la produzione artigianale a mano è solo per i pennelli in tasso ed HI-BRUSH, gli altri la produzione è semi-automatizzata.
Sempre dall'intervista
Esatto.
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Shalafi »

ok, perfetto ;)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Accutron »

Se lo trovo in un negozio fisico penso di prenderlo per Natale..
Non riesco a scegliere quale manico mi piace dalle foto! :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Mostho »

In merito alle vostre discussioni, sappiate che la Omega legge il nostro forum. Pertanto su mia richiesta ho chiesto al rappresentante della famiglia Rondelli che rappresenta la Omega una opinione.
Come potrete ben immaginare, oltre ai termini estetici che un pennello può avere, de gustibus ovviamente, c’è molto altro.
Di mio posso dire che una eccellenza come la Omega e la famiglia Rondelli che la gestisce in Italia da generazioni, sono quasi una specie protetta. Con molto orgoglio ma soprattutto dedizione sono presenti in Italia e nel mondo come bandier del Mare in Italy.
No, non lavoro per loro :) (anche se mi piacerebbe onestamente) :)
Sappiate che la loro porta è sempre aperta alle domande e critiche, e non è da tutti, non è poco.

Dopo il mio intro magari palloso, vi inoltro giù la risposta integrale della Omega alla mia richiesta di opinioni in merito al nostro discorso.

Per quanto riguarda quanto letto il primo commento che ti giro viene direttamente da mio padre che ti riporto testuale: “Omega è sempre disponibile a rispondere a qualsiasi quesito, siamo pronti ad accettare ogni tipo di commento: quelli positivi ci gratificano per il nostro lavoro, quelli negativi ci stimolano a migliorare sempre. Chiediamo solo per favore che non venga mai messa in dubbio una cosa fondamentale, ovvero che Omega produce in proprio ed in ITALIA tutti i pennelli da barba che distribuisce, nel nostro unico stabilimento amministrativo e produttivo di Via Larga a Bologna.”



Invece riguardo il discorso sull’estetica dei manici, posso solo che rispondere con “De gustibus non disputandum est” sfortunatamente soddisfare a livello estetico e di gusto è molto difficile. A fare delle scelte ci sono un gruppo di persone su un numero limitato di opzioni. Si spera sempre che le decisioni possano andare incontro a più persone possibile. Aimè gli scontenti ci saranno sempre.



Il discorso relativo ai ciuffi è presto risolto, a differenza di molte aziende che hanno adottato il metodo di acquistare i ciuffi già fatti e poi assemblati, i ciuffi Omega sono creati da noi in azienda dal primo all’ultimo per ogni tipologia di pennello, setola tasso o sintetico.



Sfogliando il post poi mi sono soffermato sulla foto del pennello con il manico difettato. Siamo molto dispiaciuti a riguardo che ci sia sfuggito e che dal nostro magazzino sia uscito un prodotto difettato oltretutto così costoso. Speriamo sia stato sostituito nella maniera più celere e pratica possibile. Sfortunatamente producendo un milione di pennelli non tutti sono perfetti e qualcuno purtroppo riesce a sfuggire a chi effettua il controllo finale. Consci di questo non ci siamo mai tirati indietro dal rimediare ad un errore attribuito e noi e non al cliente.



Infine per quanto riguarda il nostro modo di lavorare, la mancanza di specifiche sul nostro sito ecc posso assicurare che ognuno di noi in Omega cerca sempre di fare del proprio meglio. Siamo una azienda a conduzione familiare e la maggior parte dei lavori interni viene svolto da noi della famiglia (me, mio padre, mia sorella, mio zio e mio nonno) al meglio delle nostre capacità, come per esempio il nostro sito che è stato seguito a mia cura. Essere eccellenti in tutto non è semplice, soprattutto qui in Italia, e chi conduce una attività propria lo sa bene.

La mancanza dei dati tecnici dei singoli pennelli siamo sempre stati a conoscenza che fosse una grave carenza, vero anche che come azienda abbiamo un mole di articoli che richiede un lavoro notevole, in aggiunta al fatto cosa che molti magari non sanno avendo anche un secondo ramo produttivo quello dei pennelli da vernice il lavoro non è sempre diretto solo ai pennelli da barba come invece le altre aziende. In confidenza però ti dico che non appena terminata questa mail io in persona mi recherò in magazzino a prendere le misure dei nostri prodotti perché stiamo lavorando per colmare questa carenza già da alcune settimane. Sperando di riuscire a metterle a disposizione dei nostri clienti nel minor tempo possibile.



Spero di essere stato esaustivo e che non mi sia sfuggito nulla dei temi per i quali ho immaginato tu mi abbia scritto, ho risposto davvero con grande piacere e rimango a disposizione per ulteriori domande o dubbi da parte tua e di qualunque altro membro del forum.

Ciaoooo
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Mostho »

ora accattatevelo e poi dite le vostre opinioni. Così come farò io prossimamente :) :) :)
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Danbrown »

Mah avevano gia` mentito due volte su due diversi rasoi che affermavano essere "made in Italy" quando palesemente non lo erano..
Magari se` e` vero che leggono il forum, dovrebbero farsi un`esame di coscienza, al di la della qualita` dei prodotti che fabbricano.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da esatch »

Lungi da me entrare nella questione di dove omega produca ma, non ricordo con esattezza i dettagli, mi pare che per essere definito made in italy, sia necessario che almeno uno (o forse due...) passaggi della lavorazione vengano effettuati in Italia.
Il che significa che se anche quei rasoi che citi fossero solo stati etichettati ed inscatolati nel bel paese, omega non avrebbe mentito.
Poi, che sia giusto o meno, non sta a me dirlo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da ischiapp »

Pennellificio Omega SpA ha scritto:Chiediamo solo per favore che non venga mai messa in dubbio una cosa fondamentale, ovvero che Omega produce in proprio ed in ITALIA tutti i pennelli da barba che distribuisce, nel nostro unico stabilimento amministrativo e produttivo di Via Larga a Bologna.
...
Il discorso relativo ai ciuffi è presto risolto, a differenza di molte aziende che hanno adottato il metodo di acquistare i ciuffi già fatti e poi assemblati, i ciuffi Omega sono creati da noi in azienda dal primo all’ultimo per ogni tipologia di pennello, setola tasso o sintetico.
...
In confidenza però ti dico che non appena terminata questa mail io in persona mi recherò in magazzino a prendere le misure dei nostri prodotti perché stiamo lavorando per colmare questa carenza già da alcune settimane. Sperando di riuscire a metterle a disposizione dei nostri clienti nel minor tempo possibile.
Suppongo che chi scrive sia il Sig. Gabriele Rondelli.

Come dice Mostho, alla fine è un dettaglio utile solo a noi appassionati ... ma senza peso reale.
Però un paio di informazioni mi sembra non collimino:
1. Omega produce in proprio i pennelli da barba
2. Tutti i ciuffi (setola, tasso, sintetico) sono creati a Bologna
Ma in zona Bologna c'è produzione sufficiente di tasso e fibre sintetiche specifiche?

Come detto, non è un dettaglio che modifica la qualità del prodotto.
Però mi farebbe piacere se fossero chiarite le opinioni che si leggono in rete.
Potersi fregiare della collaborazione con aziende leader. (DuPont, Yaqi, Oumo, ecc)
Poter sottolineare che la manifattura è totalmente italiana ... e non solo Made in Italy.
Questo sarebbe un differenziale competitivo importante.
Magari da inserire tra le specifiche che si stanno redigendo.

Se fosse addirittura vero che Omega detiene la produzione anche della materia prima.
E per di più che lo faccia con aziende italiane in Italia.
Questo sarebbe un notevole valore aggiunto.
Da segnalare sulle schede prodotto.
Caso più unico che raro!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Danbrown »

esatch ha scritto: mi pare che per essere definito made in italy, sia necessario che almeno uno (o forse due...) passaggi della lavorazione vengano effettuati in Italia.
Il "Mi Pare" non fa testo, dovresti leggerti come ottenere la procedura di certificazione "made in Italy" .
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Marpes »

Io non ho capito invece che origine/tipo siano le fibre sintetiche.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Accutron »

Dovrebbe essere una fibra nuova? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da esatch »

Danbrown ha scritto: Il "Mi Pare" non fa testo, dovresti leggerti come ottenere la procedura di certificazione "made in Italy" .
Può anche darsi.
Ti ringrazio, in aggiunta, anche per l'enorme cortesia che traspare dal messaggio.
Saluti.
Avatar utente
giacomogyn
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/12/2016, 19:11
Località: Civitanova Marche (MC)

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da giacomogyn »

Mostho, tanto di cappello nella tua risposta, la omega famosa in tutto il mondo nel campo della rasatura, merita
Il sapere e la conoscenza sono come l'acqua di mare, più se ne beve,più si ha sete
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Luc68 »

Ieri mi è arrivato il Veteran e subito è stato messo alla prova.
Mi ritrovo nelle caratteristiche del ciuffo già menzionate, cioè ottime capacità schiumogene, buon backbone senza esagerazioni, ecc..
Mi ha subito convinto, trattiene bene il calore e massaggia il viso a dovere.
Pesa molto ma è ben equilibrato. Per me è promosso.

Le dimensioni del ciuffo sono vicine a quelle del sintetico chubby 2 di simpsons, che peraltro è venduto allo stesso prezzo. E' dunque spontaneo fare dei paragoni evendoli entrambi.

In mancanza di dati ufficiali ho rilevato le misure dal mio esemplare:
Altezza manico: 55. Altezza ciuffo: 54. Diametro alla base del manico: 30.
Non è dato sapere quale diametro reale abbia il nodo dell'EVO (Simpsons dichiara 27mm ed ha un diametro alla base del manico identico ad Omega).

Ora qualche nota dolente.
Per l'omega alcuni particolari non sono curati come nel caso dell'inglese. La classe non è acqua.
Mi riferisco alla presenza di alcuni piccoli segnetti sulla base del manico, antiestetici ma poco profondi e per nulla rilevanti ai fini pratici. Sono solo ben visibili grazie alla finitura lucida su colore scuro.
Non mi turbano, tuttavia alla pretesa di prezzo da fascia altissima del mercato dovrebbe corrispondere altrettanta maniacale cura dei dettagli.

Altro elemento che mi lascia perplesso è la presenza di un enorme glue bump, sporgente 5 mm sopra il manico (misurato infilando un ago trasversalmente nel ciuffo. Per trovare resistenza nel ch2 devi scendere 1 cm sotto il bordo del manico: una concezione diametralmente opposta.

Comunque ripeto, questo EVO si comporta molto bene. Vedrei con favore una versione più piccola, con nodo attorno ai 24mm.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Bob65 »

Questo Omega mi piace.
Ma alcuni dettagli, che in un prodotto voluttuario come questo sono importanti eccome, mi lasciano perplesso.
E' per me inaccettabile che il controllo qualita' possa far passare prodotti non perfetti anche dal punto di vista estetico.
Manici segnati, colla a vista, anche se non inficiano (?) l'utilizzo del prodotto, non sono ammissibili a mio avviso.
Anche un'auto nuova con uno sportello segnato svolge a dovere il suo compito ..... :?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Maxabbate »

Colla a vista il mio non ne ha, il glue bump è dentro il nodo, semisferico e suppongo sia una caratteristica costruttiva del nodo per garantire maggiore rigidità delle fibre.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Bob65 »

A qualcuno e' successo.
Omega intende chiaramente commercializzare prodotti che si collocano sulla fascia medio alta del mercato dei sintetici.
I competitor sono parecchi (rapportati al mercato d'utenza) e parecchio affermati, Muhle, Simpson, Shavemac tra gli altri.
Io, come molti credo, se decido di acquistare un prodotto di questa fascia di prezzo, pretendo che, oltre la qualita' meccanica, sia ineccepibile anche quella costruttiva.
Ovvio che qualche problema in fase di realizzazione possa succedere, ma se c'e' un'accurato controllo di qualita' si devono necessariamente scartare i prodotti non perfetti e non introdurli nel canale distributivo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Maxabbate »

Il mio è perfetto, altro non saprei. Adesso l'ho usato solo due volte (CROAP e crema), aspetto di usarlo su sapone duro, fare un secondo giro su tutti i tipi di sapone, sempre in FL, come mio costume, poi farò una sommaria recensione. Posso anticiparti che a livello funzionale è ottimo.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Omega Evo Silversynth

Messaggio da Luc68 »

Maxabbate ha scritto:Colla a vista il mio non ne ha, il glue bump è dentro il nodo, semisferico e suppongo sia una caratteristica costruttiva del nodo per garantire maggiore rigidità delle fibre.
Non sono un esperto, pongo la domanda con il solo scopo di comprendere, senza polemica:
se il ciuffo misura "esternamente" 54mm, di cui pero' 5 mm sono composti da colla, quale sarebbe la differenza rispetto ad un ciuffo da 49 settato in modo che il nodo e la relativa colla stiano a filo del manico senza sporgere ?
In entrambi i casi la lunghezza della porzione di fibre che è libera di muoversi sarebbe identica.
Rispondi

Torna a “Pennelli”