Semogue SOC Owner Club

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Semogue SOC Owner Club

Messaggio da ischiapp »

Per gli amanti del noto pennello portoghese, ora c'è anche la versione con manico in resina: SOC Resin Taj Ivory.
Un particolare colore avorio che tenta di riprodurre il particolare colore del marmo del Taj Mahal.

60969
Credit: YourShaving

Per il resto, fortunatamente tutto inalterato (vedi scheda).
Quindi un miglioramento rispetto all'unico difetto, seppur raro, della caducità del manico in legno.

60972
Credit: ThePortugalOnlineShop

Una bella panoramica dei tre nuovi pennelli.

Setola


Misto


Finest
Utente BANNATO
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da Lapotto »

Occorreva un po’ di svecchiamento
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Alberto66
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/02/2018, 18:36
Località:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da Alberto66 »

sembra strano ma dopo anni di tasso mi sono appassionato alla setola, specialmente a quella sbiancata come Semogue e Zenith. Questi nuovi in resina li avevo visti. Io ho provato vari Semogue e li ho trovati molto molli, invece trovo molto buono lo Zenith 502 in setola sbiancata. E' costruito in modo impeccabile. Tornando a Semogue, ho provato 610, 820 e 1350 tutti troppo molli per me. Il SOC è più consistente?
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da Lapotto »

Io ho il 1305 in setola e non lo trovo affatto floppy, anzi è vigoroso con ottimo backbone e le setole, dopo un pò di rodaggio, si ammorbidiscono.
Semogue ha un ottimo standard qualitativo.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Alberto66
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/02/2018, 18:36
Località:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da Alberto66 »

strano infatti,molti apprezzano questi pennelli forse sono io che non li ho capiti. Il nodo del 610 è 21 mm.!! piccolissimo lo Zenith per es. è molto più vigoroso ed è quasi 27
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da ischiapp »

Alberto66 ha scritto:Semogue, ho provato 610, 820 e 1305 tutti troppo molli per me. Il SOC è più consistente?
Non tanto rispetto al 1305.
Il ciuffo è della stessa setola, ma più largo (24 vs 22 mm) e denso.
Il nuovo dovrebbe essere anche settato leggermente più basso.

Comunque non paragonabile a ciuffi ben più massicci. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da Lapotto »

Sarei curioso di provare il misto setola/tasso, perché dovrebbe essere molto equilibrato
Ultima modifica di Lapotto il 09/06/2018, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Alberto66
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/02/2018, 18:36
Località:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da Alberto66 »

ischiapp ha scritto:
Alberto66 ha scritto:Semogue, ho provato 610, 820 e 1305 tutti troppo molli per me. Il SOC è più consistente?
Non tanto rispetto al 1305.
Il ciuffo è della stessa setola, ma più largo (24 vs 22 mm) e denso.
Il nuovo dovrebbe essere anche settato leggermente più basso.

Comunque non paragonabile a ciuffi ben più massicci. ;)
quindi consigli di provarlo?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da ischiapp »

Io ho il 1305 che mi soddisfa pienamente.
Anche i presunti problemi della laccatura e del legno, non li ho mai sperimentati.
Quindi io non lo prenderei in setola, nella mia situazione.
Utente BANNATO
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da geppo73 »

Scusami @ischiapp, il SOC misto tasso/setola ha la stessa "mistura" del tuo Barbear Classico?
Eventualmente, sarebbe un gran pennello! O no?!?! ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da ischiapp »

Seppur diverso nell'impostazione (Mistura 20x50mm), credo che lo stesso mix renda il SOC molto appetibile.
Il Mistura è probabilmente il pennello che uso di più tra i naturali, dato che funziona bene praticamente sempre.
E lo trovo bello.
Utente BANNATO
Alberto66
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/02/2018, 18:36
Località:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da Alberto66 »

ischiapp ha scritto:Io ho il 1305 che mi soddisfa pienamente.
Anche i presunti problemi della laccatura e del legno, non li ho mai sperimentati.
Quindi io non lo prenderei in setola, nella mia situazione.
Non ho capito. Non lo prenderesti in setola? Cioè non prenderesti il SOC?
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da geppo73 »

ischiapp ha scritto: Il Mistura è probabilmente il pennello che uso di più tra i naturali, dato che funziona bene praticamente sempre.
E lo trovo bello.
É bellissimo! Probabilmente il piú bel manico di sempre, tra i Semogue in legno.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da ischiapp »

@Alberto66
Io preferisco forma e dimensioni del 1305.
Se ti piace, il SOC è sicuramente un ottimo acquisto.
Soprattutto il ciuffo misto.
Utente BANNATO
Alberto66
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/02/2018, 18:36
Località:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da Alberto66 »

E non punge? Perché molto pennelli in setola hanno questo problema.
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da Lapotto »

Se volgiamo, i pennelli Semogue "pungono" tutti! Anzi, il setola di maiale è quello che una volta bagnato risulta il più mordido di tutti, anche del tasso che, essendo un finest, ha punte meno morbide di un silvertip con un effetto scrub, secondo me, piacevole sulla pelle. Si parla, ovviamente, di inezie. In definitiva, i Semogue sono pennelli più "rustici"; però, hanno una durata lunga e con l'uso si ammordiscono anche le punte. Trovo i pennelli Semogue, in una mia classifica personale e per la mia pelle, superiori a tanti altri marchi soprattutto nel backbone.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Alberto66
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/02/2018, 18:36
Località:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da Alberto66 »

Vengo dal sintetico, ne ho quattro: 2 Simpson, un Epsilon ed un Fine. Lavorano tutti molto bene ma diventano con il tempo noiosi. Mi sto divertendo di più con la setola ma c'è questo problema che punge almeno il mio Zenith 502. Forse va usato per un lungo periodi prima di trarre conclusioni. la comodità del sintetico è che è pronto subito e non bisogna fare nessun tipo di rodaggio. Se me lo consigliate il SOC procedo con l'ordine, ma in genere la setola per quante volte va usata prima che sia a posto? Conosco bene il tasso perché l'ho usato per anni, il sintetico ma la setola pochissimo perché non l'ho mai quasi usata.
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da Lapotto »

Purtroppo nessuno può assicurarti nulla nella rasatura, visto la variante anomala dell’epidermide del tutto personale!
Lo Zenith 502 manchurian sicuramente punge, ma credo non ti debba concentrare troppo su questo aspetto altrimenti non ne esci più. Se vuoi ciuffi morbidi in tasso e vuoi spendere qualcosina in più, vai su Simpson best badger, Shavemac silvertip. Con questi non sbagli sicuramente
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da paciccio »

Alberto66 ha scritto:... punge almeno il mio Zenith 502...
Il tasso quando punge vuol dire che non è di alta qualità, e a differenza del maiale che dopo un po di rodaggio fa le "doppiepunte" e diventa molto più delicato, il tasso pungerà per sempre.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Alberto66
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/02/2018, 18:36
Località:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da Alberto66 »

attenzione perché ero partito ad inizio post Con Zenith 502 in setola sbiancata e Semogue SOC. Avevo 4 Simpson in tasso che ho venduto e non userò più tasso. Ho 3 Simpson Sintetici, un Epsilon ed un Fine. Avevo continuato il post per chiedere consigli sul Semogue SOC in setola. C'è stato un equivoco. Quando parlo di pennelli che pungono mi riferivo alla setola non al tasso.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da kratos*86* »

Continuo a preferire la versione col manico in ciliegio a quella nuova.
Anzi l'aver visto un nuovo soc mi ha riportato alla mente il SOC setola che ho avuto, uno dei pennelli col backbone più sostenuto,e quindi via di scimmia per il two band :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da ktulukai »

Preso il SOC in setola con il manico in resina Taj, per ora è in ammollo ma posso dirvi che il manico è davvero ben fatto, pensavo fosse la solita plastica polimerica tipo i manici Simpson ma è tutt'altra cosa. La resina ha un peso notevole, il colore e l'aspetto in generale è proprio quello dell'avorio.
Ero indeciso tra il legno di ciliegio e questa nuova finitura ma mi sa che ho fatto la scelta giusta, vista la qualità del manico il prezzo leggermente maggiorato è più che giustificato.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da mata_66 »

ktulukai ha scritto:Preso il SOC in setola con il manico in resina Taj, posso dirvi che il manico è davvero ben fatto. La resina ha un peso notevole, il colore e l'aspetto in generale è proprio quello dell'avorio.
Ero quasi deciso a prendermi lo Zenith 505 con manico in resina color avorio poi ho visto il Semogue :?

63278

Esteticamente sono simili anche se dalle foto il manico Semogue appare molto piu' rifinito e di qualità.
Me ne sono subito invaghito e lo guardo e lo riguardo e lo metto nel carrello e lo ritolgo...
Il problema è che non mi sono trovato benissimo in passato con la "cerda" spagnola anche se a dire il vero non ho mai avuto un S.O.C quindi vorrei dare al Semogue un'altra possibilità.
Trall'altro, come misure del ciuffo, sarebbe anche più facilmente gestibile in face lathering (24x55 contro i 28X57 dello Zenith).
Con lo Zenith vado sul sicuro ma mi piace più il Semogue :roll:
Poi però se dopo un paio di mesi mi diventa un mocio vileda...le setole Premium Boar 90% Tops (Semogue 830, 1305) mi fanno paura anche se queste sono "special grade" e non le ho mai provate.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Semogue TSN 2018 Premium Boar Lim.Ed.

Messaggio da ischiapp »

Quando leggo che il nuovo progetto in edizione limitata è meglio del SOC, già rimango colpito.
Ma quando un utente esperto scrive pubblicamente certe cose ... allora se amassi i pennelli in setola sarei veramente elettrizzato!!
Teiste Brito [url]http://shavenook.com/showthread.php?tid=55418[/url] ha scritto:I helped to design the Semogue 2009 LE and the Semogue SOC and this is even better than those brushes.
Semogue Limited Edition TSN 2018
Premium Boar 24x53x108mm

Immagine
Utente BANNATO
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Semogue SOC Owner Club

Messaggio da geppo73 »

Mi piacciono i Semogue, ma proprio questa frase non mi convince "I helped to design the Semogue 2009 LE".
Mi suona un pó come se l'oste mi dicesse che il vino è buono ;)
Rispondi

Torna a “Pennelli”