YAQI Brush Product Co.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

Nel panorama dei pennelli da barba cinesi ci siamo ormai imbattuti in una miriade di produttori. La maggior parte commercializza pennelli di bassa qualità ad altrettanto bassi prezzi, ma nel tempo abbiamo anche imparato a conoscere ed apprezzare i pennelli Frank Shaving (viewtopic.php?f=32&t=2386" onclick="window.open(this.href);return false;), Maseto Shaving (nati come Lijun Shaving, poi diventati Liojuny Shaving: viewtopic.php?f=32&t=2457" onclick="window.open(this.href);return false;), Virginia (Vig) Shaving (viewtopic.php?f=32&t=11351" onclick="window.open(this.href);return false;) e qualche altro produttore che coniuga alta qualità a prezzi competitivi (anche se proprio il più famoso Frank Shaving nel tempo è diventato sempre più caro).

Girovagando in quel pozzo senza fine di prodotti per la rasatura che è AliExpress, mi sono imbattuto in un altro produttore cinese di pennelli da barba con ormai dieci anni di attività (la ditta è stata fondata nel 2007): YAQI Brush Product Co.
Si tratta di un produttore abbastanza quotato e che si sta facendo conoscere anche in occidente come dimostra la sua partecipazione al recente Cosmoprof 2017 di Bologna:

Immagine

La sua è prevalentemente una produzione all’ingrosso, realizza e personalizza su commissione di terzi i manici o anche pennelli completi. Nel suo catalogo commerciale su Alibaba compaiono manici a noi ben noti sotto svariati marchi:

51346 51347 51348 51349

Ovviamente ci soffermiamo solo a notare l’analogia delle forme, senza ulteriori commenti sull’origine dei pennelli dei venditori occidentali (anche se per quelli d’oltreoceano mi sembra proprio chiara…).

Dei pennelli che ho trovato disponibili su AliExpress (dove è possibile acquistare al dettaglio), sono stato colpito da due modelli entrambi con ciuffi sintetici: R15101601 e R151111. I pennelli non hanno “nomi” che li identificano ma solo i codici commerciali…se mi viene l’ispirazione, cercherò di attribuirgli un nome che almeno caratterizzi il tipo di impugnatura.

Il modello R15101601 (già visto nella semplice versione nera a marchio RazoRock Plissoft con il nome di BARBER HANDLE), vista la forma e la struttura, mi piace rinominarlo secondo le modalità già adottate per pennelli simili da Simpson (M7) o Morris & Forndran (L7): lo chiamerò Y8 (8 perchè la forma è leggermente diversa con il doppio anello centrale, e anche perché la forma corrispondente al 7 esiste davvero in catalogo).

Immagine

L’inserzione riporta una dimensione del ciuffo di 24x68mm senza ulteriori informazioni sulle dimensioni dell’impugnatura e peso.
Il costo è di 8.00$ con 4.85$ per la spedizione, cioè circa 11.50€.

Il modello R151111 monta un ciuffo sintetico nero/silver conosciuto con il termine “Tuxedo” e che, almeno nelle sembianze, ricorda alcune recenti produzioni di nostra conoscenza.

Immagine

La forma mi ha ricordato quella di un’anfora ma ci sono manici YAQI proprio con quella forma quindi ho lavorato un po’ di fantasia e alla fine l’ho chiamato Baluster, dalla forma degli elementi architettonici di alcune balaustre.
E’ riportata una dimensione del nodo di 26x71mm e anche in questo caso non ci sono ulteriori informazioni.
Il costo è stato di 9.00$ più 4.85$ di spedizione per un totale di poco più di 12.00€.

Fin qui le informazioni relative alla fase di approfondimento pre-acquisto…in attesa che raggiungano la base.
A proposito della spedizione, il codice di tracking non è cinese (non termina con CN) ma inglese (termina con GB). In effetti, tracciando il pacco, in cinque giorni ha compiuto il tratto Cina – Londra e dopo aver passato i loro controlli è stato spedito da Londra in Italia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da Ramek »

Molto interessante Ares, a dire il vero il modello "Y8" già era nella mia wish list di aliexpress, ma ho dato priorità ad altro, aspetterò con ansia le tue impressioni.
Grazie
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da CarmellaBing »

Io ho il presentimento che possano essere ben più soffici dei plissoft, data l'altezza del ciuffo (57mm il plissoft, 68 quello postato da Ares), onestamente 68 mi sembra davvero troppo :roll: :roll:
Nessun produttore sta riproponendo la lunghezze dei nuovi pennelli stirling purtroppo :cry: :cry:

Onestamente, se ora come ora, dovessi effettuare un acquisto synt, mi orienterei verso i pennelli maggard, che si, hanno un manico più brutto e costano qualche euro in più, con la spedizione economy, ma almeno hanno una lunghezza del ciuffo più accettabile
http://www.maggardrazors.com/product/ma ... le-handle/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.maggardrazors.com/product/ma ... te-handle/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

Hai ragione, ma fino a quando non li avrò misurati non darei molto peso alle misure delle inserzioni di vendita...sono abbastanza sicuro che l'altezza si riferisca a quella del ciuffo "nudo" compresa la parte che va inserita nel manico e quindi mi aspetto ciuffi più corti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da CarmellaBing »

Si probabilmente hai ragione, avevo mandato una mail a maggard per chiedere l altezza del solo ciuffo, e se non ricordo male mi avevano risposto 67/68. Quindi presumibilmente avranno stessa altezza dei plissoft dei maggard ecc..
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da turcinieddu »

Facendo una veloce ricerca su aliExpress escono altri modelli
https://m.it.aliexpress.com/search.htm? ... qi+brush#/
Alcuni interessanti
Altri a mio avviso abbastanza stravaganti.
Mi sa che uno lo prenderó anche se non riesco a trovarne uno che mi piaccia/serva davvero.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

Oggi sono arrivati i due pennelli sintetici YAQI ordinati il 13 giugno. Come avevo segnalato nel messaggio di apertura, il pacchetto è arrivato dalla Gran Bretagna dopo un veloce trasferimento dalla Cina.

Confezionati in semplici scatoline di cartone e avvolti in un foglio di carta velina, i pennelli sono veramente ben fatti, la resina tornita e lucidata senza sbavature, i ciuffi saldamente inseriti nelle impugnature.
Ma veniamo alle dimensioni. Come abbiamo imparato da un altro produttore cinese (Liojuny Shaving ora Maseto Shaving) le dimensioni riportate nelle inserzioni di vendita sono molto "indicative".

Il modello R15101601 "Y8" (descritto con un ciuffo 24x68mm) ha queste dimensioni:

ciuffo 25.5x56mm
manico 66mm
peso 97g

Il modello R151111 "Baluster" (descritto con un ciuffo 26x71mm) ha queste dimensioni:

ciuffo 29x62mm
manico 62mm
peso 120g

E' evidente che l'altezza del ciuffo riportata nelle inserzioni di vendita si riferisce a quella del ciuffo non montato. In queste immagini il confronto con il noto Plisson "L'Occitane" (ciuffo 22x55)

Immagine

Immagine

Si tratta, quindi, di pennelli con dimensioni e peso "importanti" con tutte le caratteristiche per dimostrarsi del "mangiasapone". Per quanto riguarda il YAQI Y8 le setole sono le stesse del Plisson ma la densità del ciuffo, al di là del nodo maggiore, è più elevata con una più accentuata forma a bulbo. In base alle descrizioni, sembrano essere proprio i ciuffi montati in altri pennelli recentemente apparsi sul mercato come i Plissoft.
Analogamente, il YAQI Baluster mostra un ciuffo "Tuxedo" decisamente denso con il nodo da 29mm che bilancia perfettamente il ciuffo più lungo.

Entrambi i pennelli presentano un ottimo backbone accentuato dalla presenza di un leggero "glue bump" (rigonfiamento al centro del ciuffo dovuto alla colla) che riduce l'altezza del ciuffo.

Per ora li ho sottoposti ad un semplice lavaggio con sciampo neutro per pulire i ciuffi e simulando un montaggio sulla mano. Non hanno mostrato alcun effetto frusta...domani iniziamo a provarli partendo dal YAQI Y8.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da macosavuoi »

Questo YAQI Baluster è proprio un bel "ciccione". Posso sapere quanto misurano di diametro i manici dei neo arrivati?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da bilos2511 »

@ares: non appena usi il Baluster, lasciaci 2 parole sul suo utilizzo, per favore.
Grazie.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

macosavuoi ha scritto:Questo YAQI Baluster è proprio un bel "ciccione". Posso sapere quanto misurano di diametro i manici dei neo arrivati?
Hai ragione...dovevo farlo ieri. Allora...:

il modello R15101601 "Y8" ha un diametro di base pari a 32mm e un diametro massimo di 38mm
il modello R151111 "Baluster" ha un diametro di base pari a 44mm che è lo stesso per la parte bombata vicino al ciuffo

...e comunque sì, il Baluster è proprio un bel "ciccione" :D .

Detto questo, oggi ho utilizzato il pennello YAQI "Y8"...:

Immagine

...e l'ho messo alla prova con un sapone duro, il LEA Classic. Il nodo è importante e la capacità schiumogena disarmante...una decina di giri sul sapone e montaggio in face lathering hanno prodotto una montagna di schiuma densa e compatta.
Il ciuffo si apre senza problemi mantenendo un ottimo backbone e senza il benchè minimo effetto frusta: ho montato in face lathering come se fosse un pennello in tasso.
L'impugnatura, per quanto non proprio leggera, si impugna perfettamente ed è ergonomica e bilanciata. In conclusione un ottimo pennello sintetico con fibre elastiche ma cedevoli il giusto a differenza di altri pennelli sintetici che quando li uso spandono schiuma da tutte le parti.
Per quanto riguarda le dimensioni del ciuffo, confrontando i valori presenti nella inserzione di vendita e quelli misurati sul pennello che mi è arrivato sono sempre più convinto che i primi si riferiscono al ciuffo "nudo" prima di inserirlo nel manico. Questo porta a cambiare non solo l'altezza del ciuffo ma anche il diametro del nodo stesso in quanto dipende da quanto è profondo l'alloggio nell'impugnatura.
Ciò significa che anche pennelli dichiarati con nodi da 21-22mm possono avere di fatto noti più vicini ai classici 24mm.

Leggendo le descrizioni, credo che si tratti proprio di un pennello equivalente al RazoRock BARBER HANDLE Plissoft, solo con un'impugnatura a mio parere dalla finitura decisamente più bella.
D'altra parte abbiamo già visto nel catalogo commerciale di YAQI Brush Product Co. praticamente tutti i pennelli del venditore d'oltreoceano...adesso sappiamo da dove provengono ;) .
bilos2511 ha scritto:@ares: non appena usi il Baluster, lasciaci 2 parole sul suo utilizzo, per favore.
Grazie.
Domani è il suo turno... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da macosavuoi »

Non vedo l'ora di leggere la recensione del ciccione.
Comunque, tornando al discorso che ti ho fatto in privato sui pennelli da viaggio, anche YAQI "Y8" potrebbe andare bene come scelta, e mi par di capire che con diametro massimo di 38mm potrebbe entrare in un case tipo http://www.giftsandcare.com/en/premium- ... -tube.html. Che ne dici?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da Marpes »

Grazie Ares, molto interessante!
Su Aliexpress ho però trovato solo l'Y8, ma non vi è traccia del Baluster, sapresti linkarlo?
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

macosavuoi ha scritto:Comunque, tornando al discorso che ti ho fatto in privato sui pennelli da viaggio, anche YAQI "Y8" potrebbe andare bene come scelta, ... Che ne dici?
Magari andrei su pennelli con ciuffi più piccoli e più leggeri...l' Y8 ha comunque dimensioni "importanti".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

Marpes ha scritto:Su Aliexpress ho però trovato solo l'Y8, ma non vi è traccia del Baluster, sapresti linkarlo?
Attualmente non è disponibile...risalendo al modello dal mio ordine:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da macosavuoi »

ares56 ha scritto: Magari andrei su pennelli con ciuffi più piccoli e più leggeri...l' Y8 ha comunque dimensioni "importanti".
In effetti....
Oltre all'epsilon che ti ho fatto vedere http://www.giftsandcare.com/en/epsilon- ... results=85, stavo puntando qualche zenith ,tipo il TS 506.
Però lo sfizio di prendere uno di questi che stai provando c'è
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da Marpes »

Intanto ordinato l'Y8 :D
speriamo arrivi entro fine mese in modo da portarlo al mare con me 8-)
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

Questa mattina è stato il turno dello YAQI "Baluster" Red Ambra con ciuffo Tuxedo e impugnatura di fattezze bellissime (ovviamente per me). Anche lui testato su un sapone duro...ma proprio duro come il TOBS Sandalwood:

Immagine

Ciuffo più grande (occhio che intrappola una quantità d'acqua impressionante, bisogna scrollarlo bene prima di caricarlo) e sapone più duro mi hanno suggerito di aumentare il numero di giri e dopo una ventina di passate di caricamento sono andato a montare in face lathering.
Ciuffo di una densità e compattezza veramente ai massimi livelli, punte morbidissime ma backbone molto molto elevato. Ha montato il TOBS come se nulla fosse, regalandomi un massaggio energico e molto godurioso; nonostante l'elevato backbone il ciuffo si apre seguendo le linee del volto senza l'antipaticissimo effetto frusta.
Anche con il Baluster ho potuto fare i normali movimenti circolari che prediligo per il montaggio come se fosse un pennello di setole naturali.

Sicuramente pesante (120g), il manico ha una forma ergonomica con la base larga che facilita la presa e consente di manovrarlo con facilità.
Per quanto riguarda le dimensioni del ciuffo valgono le considerazioni che ho fatto per il modello YAQI "Y8": si riferiscono al ciuffo prima di montarlo nell'impugnatura, quindi bisogna tenerne conto in fase di acquisto. Per me non è stato un problema perchè comunque prediligo i nodi più generosi.

Cos'altro dire? Continuerò a provare entrambi i pennelli testandoli anche con creme e semi duri...ma se il buongiorno si vede dal mattino adesso capisco gli amici che usano quasi esclusivamente pennelli sintetici, purchè di ottima qualità come questi YAQI.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da macosavuoi »

un etto e venti di pennello :D
se lo sventoli lavora meglio di un ventaglio secondo me
speriamo lo rimettano in vendita su ali asap
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

Lo YAQI Baluster è un pennello dalle dimensioni importanti (è stato anche definito "ciccione"...) ma ieri mi sono dimenticato di inserire un'immagine che lo ritrae nel classico confronto all'americana con l'Omega 48...questo è il risultato:

Immagine

Tutto sommato le dimensioni sono ancora accettabili... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da macosavuoi »

Ho visto che hai provato Y8 con T&H 10. Impaziente di sapere come si è comportato.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

Dopo averli testati sui saponi duri, sto iniziando ad usare i pennelli YAQI con le creme. Ho provato l'Y8 Black/White con la T&H No.10 (viewtopic.php?p=248995#p248995" onclick="window.open(this.href);return false;) e il Baluster Red Amber con la TOBS Grapefruit (viewtopic.php?p=249081#p249081" onclick="window.open(this.href);return false;).

I due sintetici hanno confermato tutta la loro efficacia tra l'altro usando in entrambi i casi una quantità minima di crema. Delle proprietà meccaniche ho già parlato, e ribadisco che riesco ad usarli come dei normali pennelli in tasso, ma la capacità di schiumare in gran quantità è veramente notevole.
Certo, è una caratteristica propria dei sintetici di ultima generazione e ne avevo già testato gli effetti con il Plisson L'Occitane e il Frank Shaving Put-Tech. Ma questi ciuffi YAQI hanno qualcosa in più forse legata semplicemente al nodo di maggiori dimensioni e al backbone più elevato.
In ogni caso sono molto soddisfatto dei pennelli realizzati con grande cura e e di elevata qualità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da HolidayEquipe »

Bellissimi tutti, io cercavo un baluster con manico magari più sul r8.

Appena torna disponibile fate un fischio e lasciatemene 1, se potete
Intanto rimango sintonizzato...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

Avevo scritto che valeva la pena di controllare ogni tanto lo store su AliExpress della YAQI…solo che lo ha letto anche la scimmia (mai insegnare a leggere ai primati) e questo è stato il primo risultato:

YAQI R1508 (Y6) Blu Marble Black Hair 22mm (teorici)

Immagine


YAQI R151110 (Stubby) Horn Silvertip Synthetic Hair 22mm (teorici)

Immagine

Con questi ho pensato: va bene, ho completato le tipologie dei nuovi ciuffi sintetici di ultima generazione che stiamo vedendo nei cataloghi di noti venditori d’oltreoceano accoppiati a impugnature interessanti, ma…

…ma la scimmia ci ha preso gusto e ha continuato a visitare quel sito di perdizione fino a scoprire LUI…:

YAQI R1710 (Y7) Yellow Tuxedo Hair 24mm (teorici)

Immagine Immagine

…con la storica impugnatura Simpson M7. Il colore non era proprio quello che volevo ma andava bene comunque.
Ma la vera sorpresa è stata questa mattina: mi arriva una mail di Chen Lijun (immagino un addetto alle vendite di YAQI) il quale mi vuole avvisare che il vero colore del manico del pennello può essere leggermente diverso da quello che si vede nell’inserzione. Gli rispondo che non ci sono problemi e gli chiedo, se possibile, di avere una foto del pennello reale…bene, dopo pochi minuti mi invia questa:
Immagine

...il Butterscotch !!!!
Ovviamente ringrazio Chen della cortesia dicendogli che sono ancora più contento, era il manico che inseguivo da tempo con un ciuffo che ho imparato ad apprezzare molto e il tutto a circa 14€… e ora aspettiamo con pazienza i postini ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da HolidayEquipe »

Oh my god...vi prego bloccatemi il conto :lol:
Avatar utente
mack
Messaggi: 53
Iscritto il: 25/04/2017, 23:03
Località: Roma

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da mack »

Ho fatto un danno...!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Un Silvertip a circa 30€ ci possiamo stare. no?
Ora aspettiamo...

51906
Rispondi

Torna a “Pennelli”