Omega in Tasso: Nero, Super, Argentato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Omega in Tasso: Nero, Super, Argentato

Messaggio da ischiapp »

Ci sono tanti argomenti sui pennelli Omega.
Ma nessuno riepilogativo dei vari tipi di tasso offerti.

L'azienda ne propone tre, così definiti:
• Nero http://www.omegabrush.com/product-showc ... o-nero-it/
Il pennello in Tasso Nero viene fabbricato con peli provenienti dal ventre del tasso. Questo genere di pelo è più forte e risulta un po’ più rigido e pungente a contatto con la pelle del viso, pur mantenendo un’ottima capacità di produrre schiuma il costo è inferiore rispetto ad altre qualità più pregiate.
• Super http://www.omegabrush.com/product-showcase/tasso-super/
Il pennello in Tasso qualità Super viene prodotto con peli di tasso più fini e morbidi che possiedono una lunghezza maggiore rispetto a quelli del Tasso Nero. Sono di colore molto più chiaro ed una volta impregnati d’acqua possono produrre maggiore schiuma. Per le migliori caratteristiche rispetto al Tasso Nero il costo è superiore.
• Argentato http://www.omegabrush.com/product-showc ... ato-it-it/
Il pennello in tasso Silvertip, è tra i più pregiati e costosi. I peli sono scrupolosamente selezionati e la punta viene definita “argentata” per il colore grigio chiaro che assume. La forma bombata del ciuffo conferisce al pennello una grande capacità di trattenere acqua indispensabile per motare con facilità qualunque crema o sapone da barba. I pennelli in Tasso Silvertip sono caratterizzati da grande morbidezza e rappresentano il top della gamma.

I tre materiali sono diversi per struttura, offrendo caratteristiche meccaniche molto diverse.
Il Nero dovrebbe essere il classico Pure Badger nella versione Black.
Il Super sembra essere il Finest, che offre il miglior compromesso tra sostegno (backbone) e morbidezza.
L'Argentato è il Silvertip, con tutta la sua dolcezza.

Spesso ho letto della morbidezza dei ciuffi Omega in tasso, soprattutto in Tasso Argentato.
Però non ho mai trovato un argomento che facesse un raffronto chiaro sull'intera produzione.
Quindi propongo di farlo qui con gli esperti appassionati della famosa Casa italiana.

Poiché anche l'occhio vuole la sua parte, qui propongo i modelli che più m'affascinano.
Immagine Immagine Immagine
Utente BANNATO
BarbaBarba
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/02/2017, 14:02
Località: Roma

Re: Omega in Tasso: Nero, Super, Argentato

Messaggio da BarbaBarba »

Ciao. Bel topic questo. Io ho un Omega 621 in tasso Super(Super Badger per i più) con cui mi trovo davvero bene. Lo uso in face lathering(io faccio solo FL) ed è perfetto per il mio viso, sia come grandezza del ciuffo(porto il pizzetto), che come morbidezza, non eccessiva, delle setole. Inoltre ha un potere schiumogeno non indifferente. Lo definirei un pennello di carattere. 8-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Omega in Tasso: Nero, Super, Argentato

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:...Il Super sembra essere il Finest, che offre il miglior compromesso tra sostegno (backbone) e morbidezza....
Non credo, almeno a vedere le immagini dei vari pennelli Omega con il ciuffo di grado Super. Il grado finest, per quanto come ormai abbiamo imparato a capire è declinato con alcune differenze dai vari produttori, è un two-band. I Super Omega hanno comunque la struttura a tre bande dei silvertip e si avvicinano di più ai cosiddetti best badger, anche loro con caratteristiche reali che possono variare a secondo dei produttori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega in Tasso: Nero, Super, Argentato

Messaggio da ischiapp »

Il Finest è un grado di classificazione del materiale, per quanto poco definito ... come tutto il comparto.
Il 2-band o Tasso Naso di Porco è una specie diversa dal Tasso originale.
A riguardo basta leggere le indicazioni delle differenze tra l'elite (Plisson HMW / Simpsons Manchurian / M&F Blond Badger).
Ed anche la trascrizione del sito Shavemac evidenzia un Finest 3-band.
viewtopic.php?f=32&t=2242

Concordo che il ciuffo Omega Super sia simile al Simpsons Best.
Ma trovo il Simpsons Best più vicino ai migliori Finest cinesi (FS o LS / MS).
Il tipo Simpsons Super è un Silvertip, con caratteristiche ben diverse dal Omega Super.
Non essendoci una chiara scala di riferimento, la mia sensazione è che quest'ultimo sia nella fascia medio-alta.
All'interno delle cinquanta sfumature di grigio (tasso :lol:), la generica descrizione di Finest credo sia adatta.

Quindi torno alla condizione originale.
Qualche appassionato del Pennellificio Omega, con esperienza su questi loro prodotti, può chiarire le caratteristiche e confrontare con altri marchi.
Proprio per focalizzare le peculiari differenze di questi prodotti italiani, ed inserirli correttamente nella variegata cultura di settore.
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Omega in Tasso: Nero, Super, Argentato

Messaggio da radonauta »

Ho avuto un 620 in tasso super: si trattava in effetti di un silvertip, molto bello, senza alcun difetto di fattura ne' alcun sintomo di alopecia ma ... floppy in modo imbarazzante.

http://www.omegabrush.com/product-detail/620/" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Omega in Tasso: Nero, Super, Argentato

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Concordo che il ciuffo Omega Super sia simile al Simpsons Best....
In realtà non ho detto questo, ho detto che l'Omega Super si avvicina al grado best badger, ma non ho parlato di Simpson...i cui best badger sono molto diversi da quelli di altri produttori.
E' vero che Shavemac parla di finest a tre bande, così come è chiaro che ogni produttore usa una classificazione quasi proprietaria...è una giungla che serve a fare impazzire le scimmie... :D ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 664
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Omega in Tasso: Nero, Super, Argentato

Messaggio da montecristonumerodue »

Alcuni negozi online fanno confusione tra le due tipologie di ciuffo. Riportano come 'silvertip' pennelli che Omega classifica come 'super'. Mi chiedevo se questa fosse una disattenzione oppure una cosa voluta, non tanto per confondere l'acquirente quanto per il fatto che ritengano che il 'super' sia a tutti gli effetti un silvertip, almeno per come viene inteso normalmente dal mercato. Potrebbe essere effetivamente cosi`?

Ne approfitto per chiedere anche se qualcuno ha avuto modo di provare sia il "Tasso qualità super" che il "Tasso silvertip", entrambi Omega ovviamente.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
BarbaBarba
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/02/2017, 14:02
Località: Roma

Re: Omega in Tasso: Nero, Super, Argentato

Messaggio da BarbaBarba »

Io ho il 621 che è un tasso Super, e mi ci trovo davvero bene, come puoi leggere dal mio post sopra.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Omega in Tasso: Nero, Super, Argentato

Messaggio da Lizzero »

Salve,

per mia fortuna la mia scimmia non è troppo in fissa con i pennelli.
Possiedo un tasso nero Omega (il 6191) da diversi anni e mi ci trovo decisamente bene.
Diaciamo che è un tasso di fascia medio bassa, ma mi da buone soddisfazioni.
Sia in FL che in BL.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rispondi

Torna a “Pennelli”