Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Lorenzo74
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2017, 10:49
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Lorenzo74 »

Grazie per le risposte...

Per questo pennello ho seguito le indicazioni del negoziante che me l'ha venduto e del libretto d'istruzioni, ovvero non ho fatto la procedura di attivazione con qualche ora di ammollo, secondo voi esperti ha senso farla ora che è già stato usato qualche volta oppure continuo così?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Se l'hai già usato è inutile. Farai la manutenzione periodica per eliminare i residui di sapone e calcare che "eventualmente" si possono essere depositati nel ciuffo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Makoto
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/01/2017, 12:01
Località: Foggia

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Makoto »

Ciao a tutti,

spero di non andare off topic,
volevo chiedere alla vostra esperienza se esistono dei segnali ed eventualmente quali sono, di usura del pennello.
Spiego, ci sono dei segni che testimoniano che un pennello non è più in grado di svolgere a dovere il proprio compito?
誠: Completa Sincerità

Quando un Samurai esprime l'intenzione di compiere un'azione, questa è praticamente già compiuta. Egli non ha bisogno né di "dare la parola" né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da marenko »

Se perde molti peli, il ciuffo e ormai spoglio e accorciato vuol dire che stai sbagliando qualcosa nella cura/manodopera.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Ramek »

monodopera=manutenzione ? ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da marenko »

esatto, ho usato un termine errato.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Makoto ha scritto:...Spiego, ci sono dei segni che testimoniano che un pennello non è più in grado di svolgere a dovere il proprio compito?
Se non si pulisce bene dopo l'uso, nel tempo si depositano residui di sapone e calcare al centro del nodo e sulle setole. A lungo andare questo renderà il pennello più duro, ridurrà la capacità di assorbire acqua e, in generale, ne peggiora le prestazioni.
In questi casi è necessario intervenire con una pulizia più profonda: viewtopic.php?f=32&t=2204" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lorenzo74
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2017, 10:49
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Lorenzo74 »

Una domanda: Dopo quanto tempo di inutilizzo un pennello come l'Omega 48 va lasciato nuovamente in ammollo per ore?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Non c'è un tempo preciso, diciamo che se un pennello non viene utilizzato per qualche decina di giorni (facciamo circa un mese...) sarebbe consigliabile immergerne il ciuffo nell'acqua già dalla sera prima dell'uso in modo che le setole possano reidratarsi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Loki »

Il mio 48 esternamente si asciuga presto ma internamente rimane sempre umido, poi il ciuffo non sta mai molto aperto ma tende più a rimanere chiuso
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da CarmellaBing »

In che modo lo asciughi dopo l'utilizzo?

Io dopo l'utilizzo lo "scrollo" molto bene con delle frustate nella vasca da bagno, diciamo finché non esce più acqua e poi lo passo, un paio di volte, sulla maglia che indosso :lol: in questo modo il mio proraso (new entry grazie mostho) il giorno dopo è asciutto anche all'interno.

È chiaro che avendo un nodo importante ci metterà un po più di tempo di un 22-24 mm. ;)
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Loki »

Si più o meno come fai te, invece della maglietta uso un asciugamano...
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da CarmellaBing »

Allora forse ti ho detto una fesseria :lol: o magari la maglietta funziona meglio :lol:

Stasera quando torno a casa palpeggio il mio omega e ti dico com'è (mi son rasato ieri sera) :lol:
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Placare perdita pelo

Messaggio da geracolo »

Su un mio pennello accakappa usato una 10cina di volte ho notato che nell'ultima sbarbata i peli del tasso si staccavano facilmente e in quantità eccessiva. C'è un metodo per evitare altre perdite? Dopo lavaggio sempre scrollato e riposto sul suo supporto a testa in giù.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ayrtonforever »

il post originale, laddove spiega come preparare un pennello al primo utilizzo, afferma che va lasciato alcune ore immerso in acqua, preferibilmente saponata. ma che sapone va usato, quello da barba o normale sapone liquido per le mani?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da GinoV »

Quello liquido per le mani, oppure shampoo.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ayrtonforever »

grazie, ho lasciato il mio Omega 98 quasi 24 ore così e devo dire che si è dimostrato fantastico già alla prima sbarbata. col Cella è stato un vero piacere spennellarmi, non vedo l'ora di vedere come migliorerà col tempo!
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da hamleto »

Ho acquistato un pennello cinese, non direi male come fattura, e di un morbidissimo Silvertip, il problema che fin da subito ha cominciato a perdere peli, comunicato al venditore sono stato immediatamente rimborsato.

Ora però vorrei provare a salvare questo pennello, che malgrado tutto mi piace, ha un buon backbone, ed è veramente morbidissimo.

Esiste un modo per rallentare la perdita dei peli? Parliamo nell'ordine di 5-6 peli per utilizzo ed una 20na al primo uso :O

Grazie dei suggerimenti

Per la cronaca sono i pennelli TITAN, cercate su google.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Se i peli sono interi vuol dire che il ciuffo non è stato "saldato" bene alla base e qualche pelo può scappare dalla colla che sigilla in nodo. La caduta potrebbe fermarsi così come continuare...non dipende dalla manutenzione ma dalla manifattura.
Se invece i peli li trovi spezzati potrebbe essere dovuto a dei residui di lavorazione o ad un uso troppo energico del pennello che se viene schiacciato eccessivamente porta le setole a spezzarsi. In questo caso il rimedio è ovvio... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da hamleto »

No no, purtroppo i peli sono interi :( Penso infatti che non si siano ben incollati al nodo,pensavo ci fosse qualche bagnetto speciale per far sì di sigillare il nodo...se così non fosse, pazienza!

Grazie
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Elevenz »

Ho letto buona parte del thread, da quando si parla della polvere bianca che esce dai pennelli ormai asciutti e sfregati con mano. Accade anche con tutti i miei penelli.
Il suggerimento nel thread e di asciugare per bene il pennello. Non si parla però di come sciacquarlo.
Allora, dopo ogni sbarbata (un giorno sì uno no) col mio nuovo Simpson Chubby 2 Super, eseguo questa procedura:
1. strizzo delicatamente il pennello dalla base verso le punte per togliere il grosso del sapone rimasto, che poi mi strofino tra le mani e le risciacquo.
2. con acqua tiepida (da tenere tranquillamente le mani sotto senza scottarsi) lascio scorrere l'acqua sul pennello a 90 gradi sul pelo, ogni tanto chiudendo con il pugno le setole (è dannosa questa operazione sul pennello?), faccio questo fino a quando non vedo più uscire sapone/acqua mista a sapone dalle punte del pennello
3. di tanto in tanto lascio scorrere l'acqua sulle punte del pennello, smuovendo i peli con il palmo della mano
4. come ultimo passaggio strizzatina a pugno chiuso (mai eccessiva) per eliminare il grosso dell'acqua dai peli (ecco questo non ho capito se lo fate prima delle famose 30-50 scrollate).
5. poi passo a scrollarlo una decina di volta, fino a quando sento pochissimi schizzi di acqua che fuoriescono dal pennello
6. passo il manico e le punte sull'asciumanano, anche a 45 gradi sui lati del pennello tipo spennellata leggera
7. scrollo ancora un pochino per vedere se esce ancora qualche gocciolina
8. ripasso velocemente su asciugamano
9. ripongo su stand obliquo (di quelli a 30-45 gradi)

Cosa devo eliminare, tenere, modificare da queste operazioni, per tenere più longevo il pennello (pregiato) ed evitare questa polvere bianca in uno spazzolamento "a freddo"?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Il passaggio 3) lo farei più lungo (io faccio praticamente solo quello, quindi con il pennello in asse con il getto dell'acqua, perchè così l'acqua entra in profondità nel nodo) schiacciando delicatamente il ciuffo e lo terminerei con un bel risciacquo con acqua fredda che riduce la possibilità di deposito del calcare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Elevenz »

OK, grazie mille ares, quindi passi un po' il palmo della mano sulle punte o lasci agire solo il getto dell'acqua? In più (o in meno) non lo strizzi mai durante il passaggio sotto il getto?
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da marenko »

mettere il pennello sotto l'acqua diretta con le punte in su e far andare il getto d'acqua all'interno è buona cosa?
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da GrandeSlam »

ares56 ha scritto:Il passaggio 3) .....io faccio praticamente solo quello, quindi con il pennello in asse con il getto dell'acqua.....
Come già @ares, io aggiungerei di non esagerare : una bella sciacquata, una bella "sgrullata" e ad asciugare in luogo areato (magari a testa in su' ;) ).
Con i miei "cari" nessun problema (cinesi a parte :? :? , ma poi risolto grazie a @ares)
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Rispondi

Torna a “Pennelli”