Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

gpc ha scritto:... lo immergi in un bicchiere pieno di H20 a testa in giù, facendo in modo che il livello oltrepassi la base del ciuffo e copra anche un poco di manico, diciamo all'incirca un centimetro, ...
Ecco, io questo lo eviterei. Sarebbe cosa giusta immergere il ciuffo senza arrivare all'attaccatura del nodo per evitare, nel tempo, spiacevoli inconvenienti come la rottura del manico....:

69482 69481
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da gpc »

Cribbio.....a me in tanti anni di onorate sverginature di pennelli non è mai capitato, allora Woody tieni presente e per evitare l'eventuale immergi il nodo escludendo l'attaccatura del manico ( certo è che se Woody aveva ansie e preoccupazione, sarà corso a fare scorta di ansiolitici :lol: )
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Woody70 »

Carissimi, sono tranquillo.... Hanno or ora finito di rianimarmi con il defibrilatore dietro casa, mi era venuto un colpo appena letto il commento di ares56.
Scherzi a parte, la cosa di stare un cm sotto il manico la sapevo (ecche credevate che io fossi così nabbo :D )
@gpc la suocera semmai la uso per testare il grado di durezza delle spazzole d'acciaio, altro che simpson best bedger ;)
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Woody70 »

Pericolo scampato, manico integro e pennello favoloso!
Usato stamattina e, a parte che devo prendere la mano su quanto lasciare umido il pennello prima di prelevare il sapone per il FL, è stata un insaponata goduriosa.
Una domanda, siccome ho notato che pungeva un tantinello soprattutto nei movimenti circolari, siccome ho nell'armadietto una boccetta di olio di argan che usavo come pre prima di scoprire il sapone di Aleppo, se gli facessi un trattamento idratante come ho letto in questa discussione (mi sembra) dite che rischio di fare pasticci?
Sul porcello ha fatto un buon lavoro e credo che anche il tasso non ne risenta, ma, preferisco leggere un vostro parere ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

I pennelli si ammorbidiscono naturalmente con l'uso senza bisogno di trattamenti particolari. Prova ad intensificare il rodaggio facendo ripetute schiumate sulla mano con un sapone da battaglia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Woody70 »

Grazie ares, lo sto facendo, a parte che si è aperto che pare na mongolfiera :D mi pare che sia ogni volta meno pungente. Poi oh, non è che mi dia fastido, anzi da alla sbarbata un tono agro/dolce ;)
Comunque, più che per ammorbidirlo era per nutrire il pelo. Il mio ragionamento è che, dopo i trattamenti in fabbrica ed il tempo che sarà rimasto a seccare nella sua scatolina in chissà quale magazzino, ecco pensavo di "trattarlo bene" una coccola insomma. Non prendetemi per pazzo, gioco un po a fare l'apprensivo, ma sostanzialmente mi piace avere cura delle mie cose cercando di garantirmi al contempo la massima resa. Tutto qui ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Fai bene a prenderti cura dei tuoi attrezzi...se vuoi "coccolare" il ciuffo, più che l'olio di argan potresti usare un balsamo o un olio specifico per capelli che ammorbidiscono ma si sciacquano senza lasciare untuosità sulle setole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Woody70 »

Mah, il balsamo so che viene usato spesso, ma essendo roba chimica, preferivo qualcosa di naturale. Sul porcello 19 ho provato lasciandolo per qualche ora, poi l'ho sciaquato e lavato con sapone di Aleppo che lo ha sgrassato a dovere, il tutto con prodotti 100% BIO
Il risultato mi è sembrato decisamente apprezzabile, il mio dubbio era per la differenza tra porcello e tasso, mica da fare danni...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Personalmente trovo il sapone di Aleppo troppo aggressivo per questo tipo di operazioni anche se 100% bio. Il 100% bio di qualsiasi cosa non ti garantisce sull'efficacia dei risultati, che è quello che dobbiamo ottenere.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Woody70 »

@clopp usavo l'olio per ammorbidire il pelo e rendere la pelle più scivolosa. Poi ho provato con sapone dì Aleppo passandolo a secco sulla barba in segiuto bagno il viso affinché si formi una bella schiumetta che massaggio per bene, lascio agire intanto che preparo il pennello e prima di stendere la schiuma inumidisco il viso...
Con questo sistema ho notato che è la soluzione migliore rispetto ai vari pre barba sia olii che creme. Il sapone in questione è molto scivoloso e l'olio di alloro aiuta in caso di taglietti ed evita gli arrossamenti da rasatura. Spesso lo uso al posto dell'allume di rocca e sulla mia pelle ho avuto giovamento. Tieni presente che ce ne sono a diverse percentuali di olio di alloro, io uso quello al 1% ma il prossimo lo prendo al 16%, di più non andrei perché potrebbe risultare un po troppo aggressivo. Chiedo scusa per OT se ritieni necessario, sposta in discussione apropriata @ares56 sorry ;)

@ares quello che uso è al 1% di olio di alloro, praticamente è poco più che sapone di marsiglia Bio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Procedi come meglio credi ma un sapone è "chimico" per definizione...per cui rivaluta i balsami per capelli ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da klopp »

stamane il mio omeghino maialino :mrgreen: mia ha abbastanza scartavetrato il viso, eppure ha qualche mese...
l'avevo tenuto in ammollo 10 minuti in acqua tiepida
tenerlo prossima volta tutta la notte prima migliorerebbe le cose?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da fp1369 »

Non si sarà irrigidito per il calcare? E' diventato "duro" improvvisamente?
Magari un bagnetto in acqua tiepida e aceto e poi un bel risciacquo ed a seguire qualche minuto di balsamo potrebbe farlo tornare morbido.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da klopp »

non lo so però
o la mia pelle era per qualche motivo più sensibile
o forse è il calcare non so... però stamane mi ha graffiato abbastanza, eppure 10/15 minuti in ammollo è stato... in effetti mi è parso più duretto
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:tenerlo prossima volta tutta la notte prima migliorerebbe le cose?
Se un pennello in setole naturali non viene usato per bel pò, lasciarlo a mollo dalla sera prima non può fargli che bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Handre84 »

Da quanto tempo non lo usavi, Klopp?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da klopp »

Mmm boh pochi giorni
il tempo di riprendermi dalla scannata ej+voskhod:)

Oggi l'ho ti usato nuovamente ed è andata meglio, dopo averlo lasciato diverse ore prima in ammollo :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da klopp »

intanto ho ordinato un sintetico il yaqi rubino

mio primo sintetico

ho cercato info su eventuali linee guida da seguire per un corretto avviamento uso e mantenimento dello stesso, mentre con il maialozzo* oramai un'idea me la sono fatta col sintetico no... anche se immagino vada usato e basta senza tanti cerimoniali, senza avviarlo lavarlo tenerlo in acqua calda ecc... sbaglio?

c'è un topi dedicato da qualche parte? ho cercato senza trovare, se c'è chiedo venia.

Grazie



*il cui manico si è leggermente spaccato, come consigliava Ares non immergetelo mai fino al manico :evil: :cry:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Accutron »

Non serve tutto il rodaggio tipico delle setole naturali..
comunque è consigliato un lavaggio prima dell'uso,
io personalmente ci faccio pure un montaggio a perdere,
magari in ciotola o sul palmo della mano! ;)
Prima di ogni effettivo utilizzo basta qualche minuto in acqua calda
(non bollente, potrebbe rovinare le fibre sintetiche).
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da klopp »

Quindi risciacquo come arriva con un detergente per le mani ad esempio , poi un montaggio a vuoto e inizio ad usarlo.
Vedi ho fatto bene a chiedere essendo sintetico non l oavrei messo in ammollo prima dell'uso... Grazie!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Contrariamente a quanto generalmente riportato, anche i sintetici migliorano le loro caratteristiche con il rodaggio e l'uso, il ciuffo si ammorbidisce e si apre più facilmente...io li tratto esattamente come i pennelli in setole naturali, compreso l'ammollo in acqua calda prima della rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da klopp »

le fibre sintetiche assorbono acqua come il maialozzo?

chiedo per capire se posso immergere o meno tutto il ciuffo, o se è meglio lasciare un dito asciutto come per la setola

grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

No, le fibre sintetiche non assorbono l'acqua come le setole naturali...il ciuffo trattiene l'acqua in modo diverso sfruttando la densità e la forma delle fibre.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da klopp »

perfetto allora posso immergerlo fino a coprire l'intero ciuffo senza farmi problemi. Grazie!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da consenso »

Ciao a tutti, avrei un quesito forse un po' banale.

Come conservare i pennelli una volta asciugati?

Non avendo tanti stand quanti sono i pennelli, posso lasciarli a testa in su o meglio in orizzontale?
Rispondi

Torna a “Pennelli”