Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

Grazie, come sempre consigli preziosissimi!!!
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

Eccomi di nuovo qui, con il medesimo problema ed ormai totalmente "annientato" :twisted:
Ho ripetuto più volte la pulizia approfondita (sicuramente efficace per libere il "ciuffo" dal calcare), ma totalmente inutile per ripristinare i miei pennelli. Come avevo segnalato precedentemente, l'aver utilizzato un sapone che ha totalmente e, penso, irrimediabilmente impregnato la punta dei ciuffi (quella che produce la schiuma), ha prodotto il risultato che si vede delle foto.

Caricamento88220
Dopo il montaggio in viso 88221
Dopo la pulitura 88224

Torno a precisare che il caricamento per il primo passaggio è molto acquoso, il secondo caricamento è un poco migliore ma la schiuma sparisce subito e lascia il viso asciutto.
Dopo la totale asciugatura il ciuffo ha un aspetto ottimale ed al tatto è sofficissimo.
Continuerò a utilizzarli tanto per finire il sapone e poi vedrò.
Non sono dell'umore giusto per elencare i pennelli rovinati ma chi mi ha seguito si "Simpsoniani" sa di cosa parlo :twisted:
Naturalmente se ci sono considerazioni e consigli sono bene accetti.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Il suono del pulito

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto: 23/10/2022, 10:22
Sanà ha scritto: 23/10/2022, 9:09 Pulizia approfondita dei pennelli fatta, qualche giorno ad asciugare, poi provo...
Per confermare la pulizia del pennello, una volta asciutto basta sentire il suono delle fibre.
Se è un fruscio lieve, omogeneo ed armonico, allora non ci sono aderenze legate a residui (sporco).
Tale effetto è tanto più evidente quanto è sottile e flessibile la fibra.
Io lo chiamo il suono del pulito.

Per velocizzare l'asciugatura, puoi usare un paio di trucchi.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=357197#p357197
Entrando nel dettaglio, da asciutto il pennello è perfetto, ma soffiando sul ciuffo c'è uno spostamento minimo dei peli, cosa che invece facendoli scorrere sulla mano il tutto è molto armonioso. L'impregnatura delle punte esteticamente le ha migliorate ma la capacità schiumogena è andata a farsi benedire :twisted:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da paciccio »

hai provato a mettere una goccia di detersivo per piatti nella ciotola e far schiumare quella?
In teoria così facendo dovresti togliere tutti i residui "grassi" degli altri saponi e così libererai le punte del ciuffo
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il suono del pulito

Messaggio da ischiapp »

Sanà ha scritto: 15/11/2022, 14:53... ma la capacità schiumogena è andata a farsi benedire :twisted:
Il problema di solito non è alla punta, ma alla base.
Probabilmente devi solo continuare ad approfondire la pulizia.
Sono tre le componenti da eliminare:
• Sapone
• Calcare
• Polvere
Ad ognuna il suo ciclo specifico.
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Grizzly »

Sanà ha scritto: 21/10/2022, 20:57 Sono disperato!!! Dopo aver utilizzato caparbiamente per un mesetto l'Osma au Beurre de Karité (di cui ho letto un gran bene nell'apposita discussione), l'ho messo da parte. Non montava in nessuna maniera, restava liquido sparendo immediatamente dal viso.
Ora sono ritornato al LpL e mi fa lo stesso scherzo (va meglio, ma non di molto, nella carica della seconda passata). Ho fatto il trattamento classico ai miei pennelli (shampoo da umido, riposo, risciacquo e asciugatura completa) ma non c'è niente da fare.
Non è che l'allume contenuto nell'Osma ha compromesso irrimediabilmente i miei "Tassi"? Neanche il Chubby 2 sint., re del montaggio riesce a fare sufficienti performance.
Consigli? Grazie!
Un mio "maiale" che non montava più, è rinato dopo un bel bagnetto in acqua e acido citrico in granuli. Un cucchiaino in un bicchiere d'acqua (l'aceto è troppo aggressivo e puzzolente....).
È bastato poi lavarlo con un po' di shampoo (non col balsamo, perché impermeabilizza le setole e fa scivolare l'acqua) per farlo tornare agli antichi splendori.
Con i tassi non mi è mai ancora capitato, ma se dovesse succedere proverei a fare la stessa cosa.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da paciccio »

Grizzly ha scritto: 15/11/2022, 17:42... un bel bagnetto in acqua e acido citrico in granuli. Un cucchiaino in un bicchiere d'acqua (l'aceto è troppo aggressivo e puzzolente....)...
Condivido in pieno!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

Ringrazio rapidamente gli amici che mi hanno dato nuovi consigli e sono sinceramente grato del fatto che nessuno mi ha detto di "gettare la spugna" e soprattutto i pennelli :oops:
Ho messo le foto affinché si accenda una "lampadina" in testa a qualche forumista e valuti lo stato del ciuffo e un rimedio efficace (es.: acido citrico in granuli). Proverò questa soluzione ed eventualmente altri suggerimenti.
Grazie. ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Il suono del pulito

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto: 15/11/2022, 15:33
Sanà ha scritto: 15/11/2022, 14:53... ma la capacità schiumogena è andata a farsi benedire :twisted:
Il problema di solito non è alla punta, ma alla base.
Probabilmente devi solo continuare ad approfondire la pulizia.
Sono tre le componenti da eliminare:
• Sapone
• Calcare
• Polvere
Ad ognuna il suo ciclo specifico.
Vedendo le foto non pensi che questa sia l'eccezione alla regola?
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

Sanà ha scritto: 15/11/2022, 14:42 Dopo la pulitura
Immagine
Se parli di questa, no.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

Sanà ha scritto: 15/11/2022, 21:27 Ho messo le foto affinché si accenda una "lampadina" in testa ...
Con le migliori intenzioni di aiutarti, ti dico quali lampadine si sono accese.
1. Leggi tutta la discussione, dall'inizio alla fine (link)
2. Tratta il pennello finché non torna normale (link)
3. Dopo ogni utilizzo, fai il lavaggio in due fasi (link)
4. Ciclicamente usa un prodotto per la pulizia (link)
Questo sicuramente ti donerà il piacere dei tuoi preziosi pennelli per molti decenni.
Utente BANNATO
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da gigadeath »

Penso che dando una passata alla settimana di un sapone per piatti qualunque, che contiene 1) agenti sgrassanti 2) agenti anticalcare 3) ipoclorito, la pulizia sia bell'e che fatta su tutti i fronti, grasso del sapone, calcare ed eventuali batteri. Costa niente e tutti lo abbiamo in casa.

Trattamento d'urto con l'acido citrico è ottimo se proprio è un anno intero che il pennello vede solo e solamente sapone da barba (il tutto aggravato da un'eventuale predilezione per i saponi sugnosi e/o si ha acqua dura).
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Grizzly »

L'acido citrico, come gli altri acidi, ha il potere di sciogliere il calcare, agente che impedisce a saponi, detersivi e tensioattivi in genere, di fare schiuma (e al sapone da barba di montare).
È un acido debole che, al contrario di quanto potrebbero fare gli acidi più forti, non danneggia le setole.
Io uso l'acido citrico granulare, un cucchiaino in un bicchiere d'acqua calda per una 15ina di minuti. Dopo lavo con lo shampoo, ma si può optare anche per il sapone per i piatti.
In alternativa si può usare una soluzione di acqua e aceto al 10%, ma poi bisogna tenersi la tipica puzza per un bel po' di tempo, anche dopo lavaggio con detergenti profumati.
Il sapone per piatti, come altri detergenti aggressivi (vedi Chanteclair) ha ottimo effetto sgrassante, ma non scioglie il calcare.
Per la manutenzione "straordinaria" dei pennelli, soprattutto in presenza di acqua molto dura e saponi molto grassi, occorrono, a mio avviso, entrambe le soluzioni.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

Grizzly ha scritto: 15/11/2022, 23:58 In alternativa si può usare una soluzione di acqua e aceto al 10%, ma poi bisogna tenersi la tipica puzza per un bel po' di tempo, anche dopo lavaggio con detergenti profumati.
Da anni non mi capita di farlo.
Però da quello che ricordo, con l'aceto bianco al 10% e successivo shampoo, non avevo residui odorosi.
Sicuramente non puzza, men che per un bel po' di tempo.

Ho trovato la pace da quando ho iniziato a fare la pulizia in due fasi, alla fine di ogni rasatura.
Infatti l'acqua calda elimina il sapone, e l'acqua fredda elimina (quasi del tutto) il calcare.
Poi una volta ogni tanto, una semplice insaponata con shampoo riporta tutto come nuovo.
Soprattutto dopo la scoperta degli shampoo solidi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto: 15/11/2022, 21:52
Sanà ha scritto: 15/11/2022, 14:42 Dopo la pulitura
Immagine
Se parli di questa, no.
La tua risposta mi conforta enormemente!!!
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

gigadeath ha scritto: 15/11/2022, 23:03 Penso che dando una passata alla settimana di un sapone per piatti qualunque, che contiene 1) agenti sgrassanti 2) agenti anticalcare 3) ipoclorito, la pulizia sia bell'e che fatta su tutti i fronti, grasso del sapone, calcare ed eventuali batteri. Costa niente e tutti lo abbiamo in casa.

Trattamento d'urto con l'acido citrico è ottimo se proprio è un anno intero che il pennello vede solo e solamente sapone da barba (il tutto aggravato da un'eventuale predilezione per i saponi sugnosi e/o si ha acqua dura).
Trattamento completo fatto con "coscienza" due volte, come ho detto risultato proprio minimo.
Proverò con l'acido citrico ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

paciccio ha scritto: 15/11/2022, 15:29 hai provato a mettere una goccia di detersivo per piatti nella ciotola e far schiumare quella?
In teoria così facendo dovresti togliere tutti i residui "grassi" degli altri saponi e così libererai le punte del ciuffo
Mi pare proprio un ottimo suggerimento, proverò anche questo ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

Grizzly ha scritto: 15/11/2022, 23:58 L'acido citrico, come gli altri acidi, ha il potere di sciogliere il calcare, agente che impedisce a saponi, detersivi e tensioattivi in genere, di fare schiuma (e al sapone da barba di montare).
È un acido debole che, al contrario di quanto potrebbero fare gli acidi più forti, non danneggia le setole.
Qualche reminiscenza di Chimica.

Sia il Citrico, sia l'Acetico, sono acidi deboli.
Poiché il primo lascia più facilmente, ed ha più Idrogeni disponibili, è più acido. (pH inferiore)
In più per la sua forma, ha una buona capacità chelante ossia di catturare le sostanze che scioglie.
Però essendo molto più pesante, per ogni grammo ce n'è molto meno. (<1/3)
Quindi in pratica è quello meno efficace del gruppo.
.
Acido ... pH | 1mM | 10mM | 100mM | M=g
Citrico | 3.24 | 2.62 | 2.08 | 192
Acetico | 3.91 | 3.39 | 2.88 | 60
Carbonico | 4.68 | 4.18 | 3.68 | 62
Borico | 6.12 | 5.62 | 5.12 | 62
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Grizzly »

ischiapp ha scritto: 16/11/2022, 0:22
Ho trovato la pace da quando ho iniziato a fare la pulizia in due fasi, alla fine di ogni rasatura.
Infatti l'acqua calda elimina il sapone, e l'acqua fredda elimina (quasi del tutto) il calcare.
Poi una volta ogni tanto, una semplice insaponata con shampoo riporta tutto come nuovo.
Concordo.
Questa è la manutenzione "ordinaria", da svolgere ad ogni utilizzo del pennello.
Il ricorso ad operazioni più incisive, come l'uso dell'acido citrico o acetico e di detergenti sgrassanti, è da considerarsi manutenzione "straordinaria", da eseguire quando ve n'é necessità.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto: 16/11/2022, 0:22
Grizzly ha scritto: 15/11/2022, 23:58 Ho trovato la pace da quando ho iniziato a fare la pulizia in due fasi, alla fine di ogni rasatura.
Metodo che ho sempre usato anch'io con ottimi risultati. Dopo anni di utilizzo dei pennelli l'efficienza dei ciuffi era ottima. Il problema è nato appena ho utilizzato quel sapone la (non sono pratico di meccanica e gli esempi sono sempre inadeguati, ma è come buttare dello zucchero nel serbatoio della macchina, il motore si guasta al di la che il giorno prima sia stata eseguita la manutenzione). Proverò a montare il sapone piatti in ciotola e utilizzare granuli di acido citrico o addirittura il borico e acqua per liberare i ciuffi che ormai ritengo "stregati" :evil:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

Sanà ha scritto: 16/11/2022, 15:27... per liberare i ciuffi che ormai ritengo "stregati" :evil:
Hai studiato i link? :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

A suo tempo avevo letto tutto (e infatti ho imparato tantissimo), ora, visto la necessità ci tornerò sopra.
Approfitto nuovamente per ringraziare per i suggerimenti e la solidarietà.
Sentirò in farmacia se è il caso di utilizzare acido borico. Se qualcuno ha esperienza mi faccia sapere. Graie. ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da paciccio »

l'acido citrico granulare lo trovi facilmente ed è di semplicissimo utilizzo e anche a basso rischio.
Ne trovi anche di grado alimentare che seguendo le dosi suggerite puoi usare per conservare le marmellate ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

Spero di non annoiarvi: oggi sono passato in due laboratori d'arte....purtroppo non esistono prodotti specifici per pulire ciuffi naturali (utilizzati anche da loro per restauri/creazioni).... Ho montato in ciotola, come consigliato da paciccio, qualche goccia di detersivo piatti, ora lo sciacquo e lo faccio asciugare....Domani proseguo la ricerca di soluzioni alternative (ho un amico chimico che produceva prodotti per il restauro). Ultima soluzione acido citrico o borico. ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

paciccio ha scritto: 16/11/2022, 17:47 l'acido citrico granulare lo trovi facilmente ed è di semplicissimo utilizzo e anche a basso rischio.
Ne trovi anche di grado alimentare che seguendo le dosi suggerite puoi usare per conservare le marmellate ;)
Sanà ha scritto: 16/11/2022, 21:50 Domani proseguo la ricerca di soluzioni alternative (ho un amico chimico che produceva prodotti per il restauro). Ultima soluzione acido citrico o borico. ;)
Il mio amico mi ha consigliato di provare con acido citrico...oggi lo ritiro in farmacia e provo....quanto va diluito? Acqua tiepida o calda?
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Pennelli”