Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Quint »

Ciao Lapotto beh sicuramente si se ti radi spesso.
Io ho notato che ci vogliono due giorni perché si asciughino i nodi grossi... come un 48 per capirci.
Per i nodi piu piccoli in 24 ore si asciugano.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Lapotto ha scritto:Il modello di Omega è un 6212 in tasso. ....
Scusami, ero con il cellulare e ho letto di fretta. I tassi trattengono più acqua delle setole ma l'importante, dopo il risciacquo, è dargli delle belle scrollate per eliminare l'acqua all'interno del nodo e passare molto delicatamente le punte su un asciugamano (spugna morbida o microfibra) per togliere l'eccesso di umidità.

Sul fatto di averne più di uno...prima o poi ne sentirai la necessità sia per alternarli tra creme e saponi che per destinarne qualcuno all'uso esclusivo con creme/saponi di determinate fragranza (tipo il sandalo) che rimangono anche dopo il risciacquo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Lapotto ha scritto:...Da ieri però non ancora si asciuga. Quanto tempo dovrò aspettare?
Lapotto ha scritto:... Non pensavo ci volesse tutto questo tempo per asciugarsi
Questa mattina ho usato il Liojuny Shaving Classic in silvertip con nodo da 30mm, l'ho sciacquato, scrollato per bene, passate le punte su un asciugamano morbido e riposto sul suo supporto a testa in giù sulla mensola del bagno.
Quando questa sera l'ho ripreso per fare il SOTD era solo appena umido, praticamente quasi asciutto...scrollarlo bene riduce di molto i tempi di asciugatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Redas »

Capolinea, dopo un mese fi utilizzo il mio (seppur economico) pennello è deceduto :cry:
Una crepa è comparsa questa mattina sul fianco in plastica.
31747
Che dite vale la pena "ripararlo" o passo oltre? :o :shock:
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da CarmellaBing »

Io magari proverei ad aggiustare la crepa, e per i prossimi utilizzi proverei a seguire il consiglio di Nick
viewtopic.php?p=159846#p159846" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Visto il costo del pennello...passerei oltre, magari anche un altro 10019 se ti sei trovato bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Redas »

Mi sono trovato bene, ma non capisco come possa essere successo... Vorrei passare ad un tasso a ciuffo corto.
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da CarmellaBing »

Redas ha scritto:Mi sono trovato bene, ma non capisco come possa essere successo...
Bho, chissa come mai.. :roll: :roll: :roll:
CarmellaBing ha scritto: In questo video Nick dice di mettere a bagno solo le punte del suo omega in setola. E di non lasciare a mollo anche il nodo, perchè le setole immagazzinando l'acqua si gonfiano e possono crepare il manico in plastica.
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Redas »

Eccolo li il motivo... Vabbe essendo il tasso impermeabile il problema non sussisterebbe...
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Lapotto »

Mandai un pò di tempo fa una mail alla Simpsons al fine di indicarmi la corretta manutenzione dei pennelli in tasso e relativa "inizializzazione". Ebbene, niente di più facile, senza bagni infiniti in acqua ecc. ecc.
Secondo loro, bisogna, al primo utilizzo lavare il pennello bene con acqua calda e shampoo normale per capelli e dopo di ciò, tranquillamente usarlo.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Redas ha scritto:.. Vabbe essendo il tasso impermeabile il problema non sussisterebbe...
In realtà i pennelli in tasso assorbono più acqua di quelli in setola di maiale...Il problema è che il 10019 è un pennello economico con il manico realizzato con una plastica economica e quello che ti è capitato può succedere, come è successo anche ad altri pennelli Omega in plastica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Redas »

Ok questa non la sapevo proprio. Considera che non ho mai provato niente di diverso dalla setola naturale.
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da HxH »

Il ciuffo non riesci ad recuperarlo? Magari risolvibile trovando un supporto.
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Ferdy »

Secondo me si sfascia tutto il pennello, fosse un ciuffo in tasso pure, pure, ma per una setola di maiale non ne vale la pena,
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Redas »

HxH ha scritto:Il ciuffo non riesci ad recuperarlo? Magari risolvibile trovando un supporto.
Si che riesco... Ma in effetti non ha molto senso. Alla fine ho comprato un Edwin Jagger in tasso, e va bene così :D
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Razor »

Prima di conservarlo come l'hai lavato ?? Di solito è bene immergerlo in acqua e aceto per una giornata per rimuovere residui di calcare e saponi . Forse si é ammuffito il nodo Da quello che dici la causa potrebbero essere proprio le muffe
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da barbadura »

Se dovete conservare un pennello per lunghi periodi basta fare un bel lavaggio con del sapone per piatti classico non troppo aggressivo mi raccomando ed un accurato risciacquo, prima di metterlo nuovamente in circolo è consigliabile un pre ammollo di almeno 12 ore.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Quint »

Ciao a tutti
oggi ho visto il pennello 10005 Omega di un amico (regalo) e aveva il bordino in plastica un po' staccato dal manico, come se fosse crepato... cosa può essere secondo voi?
Per fortuna ho in mente di regalargli un pennello :D
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da barbadura »

Ciao, alle volte i collarini cedono, per lo più i soli bordini, però se il pennello viene maltrattato oppure subisce un colpo, magari questo si sviluppa in probabili cedimenti strutturali del nodo, devi provare a cercare di far roteare prendendo con mano il ciuffo la sede del nodo tenendo fermo il manico con l'altra mano, se dovesse svilupparsi un fenomeno di rotazione anche minima, ciò vorrà dire che la base cioè l'involucro di plastica contenente il nodo si è staccato dalla sede del manico e quindi fa "gioco"...
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Quint »

Grazie barbadura!
IN effetti questo mio amico non ci va leggero affatto :( non so quanto durerà sinceramente.
Un pennello sintetico potrebbe andare meglio ad uno schiumatore piuttosto violento?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Come puoi leggere nelle discussioni sui pennelli sintetici, in teoria il rodaggio non servirebbe ma diverse esperienze hanno evidenziato come il classico rodaggio aiuti le fibre sintetiche ad ammorbidirsi e ad aprirsi meglio riducendo l'effetto "frusta".

Per quanto riguarda le setole naturali, per quelle di maiale e cavallo (più rigide) ritengo che la nottata sia più adeguata mentre per il tasso qualche ora può anche essere sufficiente...se proprio si ha fretta.. ;) .

Buon Natale e Felice Anno Nuovo anche a te... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Bufalo Bill »

Scusate a tutti quanti, approfitto del thread per chiedere se fosse possibile asciugare un pennello umido col phon. Domani devo prendere il treno, e stamane ho dimenticato di non farmi la barba, per tenere il pennello asciutto per il viaggio. Stasera posso asciugarlo col phon per portarlo asciutto? Oppure si seccano le setole?
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Se proprio è indispensabile (ma non ne hai un altro ?), e non sarà una cosa breve, usa il phon a medio-bassa potenza e temperatura e ad una certa distanza dal pennello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Bufalo Bill »

Ti ringrazio. Sono in trasferta e ho solo un altro pennello ancora con le setole dure. Volevo portarmene uno morbido. Grazie comunque del consiglio. :)
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

Anche i pennelli HD che ho basta qualche decina di sbattute ben assestate, inframezzate da un leggero passaggio delle punte sull'asciugamano tiepido, per asciugarli quasi totalmente in pochi secondi senza altri stress.
Basta un pò di olio ... di gomito. :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”