Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

paciccio ha scritto: 16/11/2022, 17:47 l'acido citrico granulare lo trovi facilmente ed è di semplicissimo utilizzo e anche a basso rischio.
Ne trovi anche di grado alimentare che seguendo le dosi suggerite puoi usare per conservare le marmellate ;)
Sanà ha scritto: 16/11/2022, 21:50 Domani proseguo la ricerca di soluzioni alternative (ho un amico chimico che produceva prodotti per il restauro). Ultima soluzione acido citrico o borico. ;)
Il mio amico mi ha consigliato di provare con acido citrico...oggi lo ritiro in farmacia e provo....quanto va diluito? Acqua tiepida o calda?
A Sanà non la si fa
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Grizzly »

Sanà ha scritto: 18/11/2022, 15:07 Il mio amico mi ha consigliato di provare con acido citrico...oggi lo ritiro in farmacia e provo....quanto va diluito? Acqua tiepida o calda?
Io l'ho comprato da Acqua & Sapone, naturale ed ecologico (5€ per 500 gr.).
Il dosaggio consigliato come anticalcare e disincrostante è di due cucchiai rasi per un litro d'acqua.
Quando lo uso anche per decalcificare i pennelli da barba, sciolgo uno o due cucchiaini in un bicchiere di acqua calda (non bollente).
Tengo in ammollo una quindicina di minuti, agitando il pennello più volte. Infine lavo con shampoo.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

Ieri sera fatta l'ennesima pulizia dei ciuffi, nelle modalità suggerite da Grizzly (in farmacia il composto costa tantissimo di più).
Ora lascio asciugare i pennelli e poi, sperando di aver ottenuto un risultato soddisfacente (purtroppo, ribadisco, l'obbiettivo non è liberare il ciuffo dal calcare, ma eliminare il "materiale" che è andato ad "impegolare" il pelo), proverò di nuovo ad utilizzare i pennelli.
A Sanà non la si fa
mikecar
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/12/2019, 15:18
Località: Bologna

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da mikecar »

Nel forum non sono riuscito a trovare delle informazioni utili per cui vi pongo la seguente domanda:
i pennelli con setole sbiancate (tipo il Marchese) necessitano di attivazione?
Se sì, quale?
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Animalunga »

Sono comunque setole di maiale, quindi la risposta è si. Per la procedura leggi il 1º post della 1ª pagina di questa discussione.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

Sanà ha scritto: 19/11/2022, 13:56 Ieri sera fatta l'ennesima pulizia dei ciuffi, nelle modalità suggerite da Grizzly (in farmacia il composto costa tantissimo di più).
Ora lascio asciugare i pennelli e poi, sperando di aver ottenuto un risultato soddisfacente (purtroppo, ribadisco, l'obbiettivo non è liberare il ciuffo dal calcare, ma eliminare il "materiale" che è andato ad "impegolare" il pelo), proverò di nuovo ad utilizzare i pennelli.

Ho lasciato passare un po' di tempo per aggiornarvi sulla situazione dei miei "ciuffi". Il percorso è stato lungo ma a questo punto mi ritengo abbastanza soddisfatto. L'acido citrico non aveva risolto il problema. Altro tentativo inutile è stato quello di lasciare una notte a bagno i pennelli con "Coccolino ammorbidente", ciuffi morbidissimi ma inadattti a caricare il sapone (LpL). Ho cambiato tipologia di sapone (ora sto utilizzando l'economicissimo Proraso bianco) e dalla pasta sono passato alla crema in vaschetta. Pennello strizzato/asciutto e prelievo senza inumidire il sapone. Carico molto e il montaggio in viso è più che soddisfacente già da subito, il caricamento e montaggio in viso per la seconda passata è veramente appagante. Continuerò con le creme di sapone e molto più avanti vedrò se i ciuffi sono tornati prestazionali per saponi duri e paste (ho un MdC intonso che per ora lascio da parte).
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ezio79 »

se stai usando la crema in vaschetta è un prodotto analogo a MdC, che non è un hard soap, ma solo un prodotto stagionato
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

Sanà ha scritto: 03/01/2023, 16:59L'acido citrico non aveva risolto il problema.
Ho il dubbio che tu non legga con la necessaria attenzione.
Ti suggerisco di usare i link della pagina precedente.
Sanà ha scritto: 03/01/2023, 16:59... molto più avanti vedrò se i ciuffi sono tornati prestazionali per saponi duri e paste
SE funziona bene con una pasta morbida, funziona bene anche con paste compatte o saponi duri.
Ci vuole solo più tempo / lavoro / acqua. Come è normale che sia.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

ezio79 ha scritto: 03/01/2023, 17:43 se stai usando la crema in vaschetta è un prodotto analogo a MdC, che non è un hard soap, ma solo un prodotto stagionato
Perfettamente d'accordo. Analogo ma non uguale (crema l'uno, pasta compatta l'altro), ed essendo MdC un prodotto stagionato, la componente acquosa è molto minore e questo, alla prova dei fatti, nel mio caso fa la differenza.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto: 03/01/2023, 18:09
Sanà ha scritto: 03/01/2023, 16:59... molto più avanti vedrò se i ciuffi sono tornati prestazionali per saponi duri e paste
SE funziona bene con una pasta morbida, funziona bene anche con paste compatte o saponi duri.
Ci vuole solo più tempo / lavoro / acqua. Come è normale che sia.
Come sempre le tue considerazioni mi confortano e mi inducono ad un ottimismo che la tua esperienza sa trasmettere.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
enzima23
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/03/2023, 15:32
Località: Roma

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da enzima23 »

Salve Tonsori!
Ho letto molte pagine di questo lungo argomento... ma si parla prevalentemente di maialozzi!!!
Per i tassi come ci si comporta?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

enzima23 ha scritto: 06/03/2023, 13:27 ... ma si parla prevalentemente di maialozzi!!!
Per i tassi come ci si comporta?
In realtà non si parla prevalentemente dei pennelli in setola di maiale ma comunque per i tassi ci si comporta allo stesso modo anche se bisogna insistere di meno per ammorbidirli. Quindi, lavaggio con un sapone o sciampo delicato per ripulire il ciuffo, un montaggio con un sapone da battaglia per fargli prendere confidenza con quello che lo aspetta, ammollo per una notte con acqua che non deve raggiungere il manico e puoi iniziare ad usarlo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
enzima23
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/03/2023, 15:32
Località: Roma

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da enzima23 »

Ok tutto chiaro. Leggere 20 pagine di discussione è impresa ardua! Ho letto con attenzione le prime dove si parlava appunto di pennelli in setola di maiale, ma fra le righe avevo intuito quello che mi hai appena detto!
Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da paciccio »

se è rimasto fermo per un po' di tempo, probabilmente oltre all'ammollo aveva bisogno di una pulita, la prossima volta dopo l'ammollo, prova a "schiumare" un pò di sapone per le mani dovrebbe essere sufficente per togliere i vecchi residui di sapone evantualmente intrappolati e la polvere che si è accumulata nel tempo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 650
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da montecristonumerodue »

Non so se puo` interessare, ma vista la difficolta` di questi pennelli ad alta densità ad asciugarsi, ho provato ad usare due ventilatorini. Avevo già postato qui un breve video, con il primo ventilatore: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=401584#p401584
Dato che sto provando quotidianamente vari pennelli, ho avuto modo di usare questo metodo per diversi giorni e alla fine ho visto che tenendo i ventilatori al lato della pedana rotante, anche per qualche ora, sebbene le parti esterne si asciugano in fretta, in profondità questo avviene con molta più fatica. Il modo ideale, non serve nemmeno tenere il ventilatore ad alta velocità, e` invece dall'alto.
Una altro paio di video, non solo per annoiavi ma anche per vedere se qualcuno sa di controindicazioni nel lungo periodo nell'usare questo sistema.



- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Ventilazione forzata: Controindicazioni

Messaggio da ischiapp »

montecristonumerodue ha scritto: 09/07/2023, 0:13... per vedere se qualcuno sa di controindicazioni nel lungo periodo nell'usare questo sistema.
Tutto dipende dalle modalità del processo.

Se la temperatura è bassa, ed il flusso è moderato, su ciuffi resistenti è ininfluente.
Già se parliamo di fibre delicate (naturali sbiancati e fini, sintetici molto sottili) verrano degradate più velocemente.
Ma comunque il danno è ralivo, vista la lunga vita di uno strumento del genere ... se manutenuto correttamente.

In generale, il semplice processo classico (scuotimento ed assorbimento) toglie quasi tutta l'umidità.
Anche i ciuffi più grossi e densi, con una corretta ventilazione ed umidità ambientale, finiscono l'asciugatura in poche ore.
In base a questa esperienza, non ho mai cercato altre soluzioni.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Ventilazione forzata: Controindicazioni

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto: 09/07/2023, 20:35 In base a questa esperienza, non ho mai cercato altre soluzioni.
e ne hai ben donde, direi.
Altrimenti diventa una faccenda per L'U.C.A.S.
Ufficio complicazione affari semplici, per chi non conoscesse
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 650
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Ventilazione forzata: Controindicazioni

Messaggio da montecristonumerodue »

esatch ha scritto: 10/07/2023, 8:08 L'U.C.A.S.
:D In effetti…
L’unica cosa che posso dire a difesa del sistema, è che mettere il pennello sul carosello e premere un pulsante non è una gran complicazione, ma fa una bella differenza tra averlo asciutto o metterlo via ancora umido al suo interno.
Poi magari come dici tu non serve a nulla.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da esatch »

No ma in effetti il tuo marchingegno mi piace pure.
Avendolo, forse, lo userei pure io, sebbene non necessario.
Certo non me lo procurerei solo per i pennelli, ecco.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Ventilazione forzata: Controindicazioni

Messaggio da Sbarbaz »

ischiapp ha scritto: 09/07/2023, 20:35 In generale, il semplice processo classico (scuotimento ed assorbimento) toglie quasi tutta l'umidità.
Anche i ciuffi più grossi e densi, con una corretta ventilazione ed umidità ambientale, finiscono l'asciugatura in poche ore.
In base a questa esperienza, non ho mai cercato altre soluzioni.
Concordo in pieno. Io ad esempio ho in casa una umidità relativa (misurata con igrometro) che varia dal 20 al 40%, a seconda della quantità di aria immessa dall'esterno o dalla ventilazione interna forzata. Di base il microclima tra le mura è fin troppo secco, quindi i pennelli si asciugano molto velocemente. E non solo quelli... anche i panni umidi :D :D :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
ddd
Messaggi: 61
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ddd »

Io abito in provincia di Torino in pianura, nonostante lo scuotimento e alcune passate sull'asciugamano un pennello come il Chubby 3 in super impiega quasi 3 giorni per un asciugatura completa...
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 650
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da montecristonumerodue »

ddd ha scritto: 11/07/2023, 13:27 ... il Chubby 3 in super impiega quasi 3 giorni per un asciugatura completa...
Per il CH3 Super, meglio usare due ventilatorini :lol: .

- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Rispondi

Torna a “Pennelli”