BOTI BRUSH

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 24/09/2022, 15:35 Ho preso gli stessi identici ciuffi ma da 30mm su manico deep blue qualcosa.
Con nodi da 30mm occhio all'altezza reale del ciuffo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da esatch »

ares56 ha scritto: 24/09/2022, 18:05 Con nodi da 30mm occhio all'altezza reale del ciuffo.
puoi spiegarmi meglio?
;)

EDIT: comunque io ho 60 e 61, rispettivamente su New tuxedo e N3C (parlo di pennello finito, li ho fatti incollare a loro prima)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 24/09/2022, 20:09 puoi spiegarmi meglio?
;)

EDIT: comunque io ho 60 e 61, ...
Proprio questo, hai scelto altezze congrue con il nodo e non avrai problemi. Ho visto ciuffi settati troppo corti che risultano eccessivamente e inutilmente duri ad aprirsi... poi ognuno può avere le proprie preferenze ma specialmente con i sintetici densi ritengo che la regola dell'altezza almeno doppia del nodo sia vincente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da esatch »

ok ottimo allora... in realtà io non gli ho chiesto nulla, poiché di altezze non ne ho mai capito niente :lol: hanno fatto tutto loro.
Comunque, mi piacciono abbastanza, specie n3c; tuxedo lo trovo un pochino duro ma ho fatto solo una prova, per cui, giudizio sospeso; anche perché dovrebbe essere proprio la sua peculiarità da quello che lessi.
Trovo abbiano entrambi un glue bump importante, che possa piacere o meno, ma nei miei c'è.
Cosa che gli EVO, a (presunta) parità di fibra, non presentano per niente.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da FlashOne »

ares56 ha scritto: 24/09/2022, 21:14 specialmente con i sintetici densi ritengo che la regola dell'altezza almeno doppia del nodo sia vincente.
E a volte può anche essere insufficiente...

Immagine

Questo è il New Tuxedo bulb da 28mm che avevo ordinato un mesetto fa e, per i miei gusti, siamo al limite dell’utilizzabile. Concordo inoltre con @esatch, davvero notevole il glue bump. Questi due fattori - uniti all’elevata densità - non fanno che ostacolare uno splay sì sostenuto ma sempre ampio e avvolgente come piacerebbe a me.
Sulla fibra in sé nulla da dire, si tratta di una G5 a tinte differenti paragonabile all’equivalente Oumo. Che mi piace tantissimo ma non riesco proprio a farmela fare come dico io, nemmeno passando per la via del ciuffo legato a mano...

Servizio clienti comunicativo e competente, sorvolo invece sul manico (è stata comunque una mia scelta deliberata) e sulla qualità dell’assemblaggio, mi sarei aspettato un po’ meglio da un marchio che sembra stia puntando anche alla fascia high end del mercato.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 24/09/2022, 21:32 Trovo abbiano entrambi un glue bump importante,
FlashOne ha scritto: 25/09/2022, 10:06 Concordo inoltre con @esatch, davvero notevole il glue bump.
Mi dispiace per le vostre esperienze. I miei ciuffi "New Tuxedo 5th" e "N3C" hanno un glue bump contenuto che scompare quasi del tutto nel manico una volta montati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 24/09/2022, 21:14Ho visto ciuffi settati troppo corti che risultano eccessivamente e inutilmente duri ad aprirsi ...
+1

Personalmente, preferisco setole delicate e poco sostenute.
Trovo che per quella tipologia il rapporto 2:1 sia elevato.

Scelgo di valutare in merito a questo dettaglio.
Che è anche direttamente proporzionale alla reale densità.
Infatti le setole sintetiche più sostenute sono di sezione superiore.
Quindi permettono una densità minore, con un maggiore backbone.
Utente BANNATO
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da kratos*86* »

Riporto la mia esperienza per il ciuffo new tuxedo 5th: avevo settato il ciuffo con un nodo da 27 e altezza 50 fan shape perché amante del backbone sostenuto.... sbagliando alla grande. effetto "spring" o molla esagerato.La schiuma viene sparata.quando il ciuffo si apre...meglio usarlo come spatola. Avrei preferito un avvertimento dal venditore anziché un conforto sul backbone sostenuto (avevo chiesto info per 50, 57,62)... però comunicabilità buona.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Boti Brush: Screw (Titanium)

Messaggio da ischiapp »

Bella idea i ciuffi a vite.
https://boti.aliexpress.com/store/58737 ... Text=screw

Belli i nuovi modelli in titanio.
Immagine
Utente BANNATO
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da Ronx »

Sono interessato al Mother lode della Boti, secondo voi per questa tipologia di setola è meglio un nodo grande con un loft basso? Potete fare qualche esempio di nodo e loft?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da ares56 »

Ronx ha scritto: 23/11/2022, 10:19 Sono interessato al Mother lode della Boti, ....
La fibra "Mother Lode" è attualmente la più sottile tra quelle sintetiche con uno spessore di circa 0.07 mm, il ciuffo BOTI è molto denso e comunque non andrei a settare il ciuffo troppo corto (come per tutti i sintetici)... diciamo che con un nodo da 26 mm trovo adatta un'altezza di 54-56 mm ovviamente riferita alla parte esposta del ciuffo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da Ronx »

Ho visto un utente del gruppo che se non sbaglio ha settato il nodo da 30 con un loft da 50. Mi intrigava questa combinazione. Essendo una fibra così morbida e sottile, non è meglio avere loft basso?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da ares56 »

Ronx ha scritto: 23/11/2022, 11:17 Essendo una fibra così morbida e sottile, non è meglio avere loft basso?
La fibra è sottile ma il ciuffo è molto denso...30x50 per i miei gusti lo trovo troppo corto ma può essere che per altri vada bene così. Potresti prendere ciuffo e manico separati e fare delle prove prima di incollarli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da Jeff »

Possiedo un Mother lode da 26x45, credo sia una buona soluzione, il ciuffo è abbastanza denso ma non così tanto da dare fastidio.
Però un nodo 30x50 credo possa andare
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

mi è venuta voglia di un silvertip che non sia uno straccio bagnato e magari senza gel tip...
guardando i boti vedo che ci sono il leader, HMW e foregoer. vorrei approfittare di questi giorni che c'è un pelo di sconto, anche perché non mi serve ovviamente...però la scimmia è violenta... :D

il supporto boti mi ha consigliato il foregoer perché è "al naturale", ma è pure il più costoso mannaggia.
qualcuno conosce sto foregoer? con tutti sti nomi mi perdo! che differenze nell'uso ci sono tra sti silvertip?

il manico lo farò io quindi prenderei solo il ciuffo (25mm o 26mm) da settare ad altezza giusta

PS: ho un oumo manchurian lotus tip che adoro ma voglio provare qualcosa di diverso...solo senza avere un prodotto eccessivamente inconsistente (ho avuto brutta esperienza con un vecchio silvertip che non riesco ad usare perché troppo mollo)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da wakaouji »

io ho due ciuffi HMW di boti che considero semplicemente... i miei ciuffi preferiti. sono indubbiamente molto silvertip, ma a me (che mi rado quotidianamente) non manca nulla in termini di backbone - anche, certo, grazie alla densità del nodo.

unico appunto, che potrebbe aver a che fare con la densità, mentre non credo abbia nulla a che fare con la qualità del pelo: nel ciuffo che ho usato in modo più continuativo ho continuato a riscontrare una perdita di peli che ha finito per preoccuparmi (fino ad una ventina di peli nel periodo peggiore, ora molto ridotta). lo scrivo perché mi interesserebbe conoscere le esperienze ed i pareri di altri qui.
in merito a questo problema ho scritto a Boti, che sembra intenzionata ad inviarmi un altro ciuffo. vi farò sapere.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

Grazie wakaouji.

Secondo me la perdita di peli potrebbe essere dovuta al caso specifico, magari un ciuffo uscito meno fortunato?

Il mio oumo è anche molto denso ma ha perso un po’ di peli solo all’inizio prima di essere montato (penso 20 in tutto circa)…da quando lo uso non ha perso più nulla. La cosa un po’ mi preoccupa, ma da quanto ho sentito boti ha una qualità elevata quindi anche secondo me la perdita non è sintomo di scarsa qualità del pelo. Chissà.

Intanto sto continuando a sentirmi con boti…subito ero partito per spendere un 30/35€ (contando i vari sconti del momento) per il leader o per HMW che dovrebbe essere meglio…sto foregoer mi ispira di più come concezione però cavoli viene 50/60€ e fin quando non provo non so bene come va.

Da quanto scrivi comunque HMW non è uno straccio bagnato ed un minimo di backbone lo ha. L’importante per me è che faccia comunque un massaggio e non sia troppo floscio, ben consapevole che non avrà il sostegno di un manchurian…ma mi aspetto una morbidezza sulle punte ancora migliore
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

Ah dimenticavo…mi hanno spiegato che il parametro “frosted” indica la quantità di massaggio che fa in viso.

HMW lo da come 8, foregoer come 7. Forse perché ha simile backbone ma punte un pelo più morbide? Cavoli sempre più indeciso! Un minimo di massaggio lo voglio.

@Wakaouji: tu hai altri tassi o maiali con cui confrontare il massaggio dell’HMW? Anche se sarà difficile che hai qualcosa che conosco dato che ho provato ben poco :) però ci provo
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da wakaouji »

twistdh ha scritto: 26/11/2022, 8:42 @Wakaouji: tu hai altri tassi o maiali con cui confrontare il massaggio dell’HMW? Anche se sarà difficile che hai qualcosa che conosco dato che ho provato ben poco :) però ci provo
sono certo che molti altri qui potrebbero darti impressioni ben più circostanziate e basate su un'esperienza più vasta.
la mia esperienza in fatto di tassi non è molto ampia: sono partito con un ciuffo omega (silvertip) che ho molto amato (di omega ho sempre e soprattutto francamente detestato la qualità dei manici). in seguito - tralascio qui i tassi di minor pregio (tra cui un haryali che fu in effetti il mio primo pennello!) - sono passato attraverso ciuffi, tutti sostanzialmente ed a diverso titolo pregevoli, di Semogue (il SOC in tasso), Zenith (silvertip), Yaqi (il Moka, un two band, e poi un magnifico silvertip), prima di approdare al Boti.
in Boti ho trovato che il combinato disposto della qualità del ciuffo con la sua alta densità (unitamente alla qualità estetica e costruttiva del manico) centrano perfettamente le mie aspettative. è vero, lo ripeto, che per la mia rasatura a cadenza quotidiana la componente del "massaggio" è di importanza relativa, rispetto alla capacità di montaggio ed al piacere del tocco dolce ma ricco (come quello di una spugna di una certa consistenza).

ho trovato il silvertip di Zenith ed il ciuffo Semogue (non silvertip, questo), pregevolissimi, appena più consistente (nella sensazione delle punte come nel backbone) e per inclinazione personale gli ho preferito la dolcezza del Boti.

un'ultima annotazione: Boti offre questa opzione, davvero notevole (anche perché applicabile su richiesta a tutti i loro ciuffi con tutti i loro manici), del ciuffo svitabile. vuol dire che puoi intanto scegliere il tuo manico preferito, ed acquistare intanto il ciuffo che ti sembri più promettente, riservandoti di affiancarlo (o semplicemente sostituirlo) in seguito con un altro del loro catalogo...
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

Grazie mille utilissimo :)

Il ciuffo a vite e effettivamente una figata. Io però mi farò il manico da zero (devo definire ancora la composizione, però sarà sicuramente con del marmo e del legno di base...da capire se intervallare con rame o alluminio)…quindi ho bisogno di un ciuffo normale diciamo.

Mi tengo il weekend per pensarci. Alla fine poi posso dettarlo un pelo più basso se dovessi trovarlo troppo cedevole. Vedremo.

Per ora ti ringrazio molto. Ero tentato anche dallo zenith silvertip o misto silvertip/Manchurian (di zenith ne ho già 3 e con 2 di questi mi ci trovo veramente molto bene)…però farmi un manico unico con i materiali che voglio mi da quel plus diciamo. Quello che cerco ora è la morbidezza, basta che non sia uno straccio bagnato. Ma i boti non dovrebbero essere troppo lisci specie se tenuti sui 50mm di loft (per un 26mm di modo) da quanto ho capito
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

alla fine ho ordinato il foregoer back bulb da 26mm...vedremo :D spero di trovarmici, ma penso di si.

alla fine il manico è probabile che lo farò solo con legno ed alluminio...ma vedremo come sarò ispirato!
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da Jeff »

Anche io credo di acquistare un ciuffo silvertip da boti.
Ho a disposizione un pennello con il diametro interno da 24, devo prendere un ciuffo da 24 o da 23?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da ares56 »

Jeff ha scritto: 08/12/2022, 19:20 ...devo prendere un ciuffo da 24 o da 23?
Loro consigliano un ciuffo di un millimetro più piccolo, io ho sempre montato ciuffi della stessa dimensione e mi sono trovato bene anche considerando la colla.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da twistdh »

Io forse prenderei il ciuffo 1mm in meno, ma il boti deve ancora arrivarmi quindi non so.

L’uomo l’ho preso da 26mm…il manico l’ho fatto io con foro 27mm ed ho dovuto spingere molto per infilarcelo ahah. Però c’è da dire che un lavaggio l’avevo fatto è questo l’ha fatto aprire un po’ rendendo più difficile inserirlo (anche se lo tenevo stretto per facilitarmi).

Se ares dice che va bene anche stessa misura mi fiderei :D io aspetto di vedere cosa arriva e poi vedo che buco fare ahahah.

PS: mi hanno dato in omaggio un pennellino sintetico, sembra un tuxedo da 21mm. Lo farò provare a mio padre, io non sono da sintetici.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: BOTI BRUSH

Messaggio da Jeff »

L'anno scorso presi un tasso nero da oumo da 24mm ma misurando il punto di colla che tiene il ciuffo è di 23mm. Ovviamente due centimetri più in alto il ciuffo inizia ad aprirsi.
È corretto così o il punto di colla dovrebbe già partire da 24mm?
Questa cosa mi fa dubitare: se lo prendo da 23 poi mi arriva da 22 e nuota dentro il manico
Rispondi

Torna a “Pennelli”