La Bottega del Borgo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Lino »

Complimenti a Davide e a Tommaso che migliora sistematicamente in fantasia e creatività.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da twistdh »

bellissimi entrambi! ma sono in resina o ebanite? che tipo di ciuffi? non so se lo avevi già detto e me lo sono perso :)

complimenti al creatore che fa delle opere sempre al top ;)
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da DavideV »

Grazie a tutti e i veri complimenti vanno comunque a nortis 👍. I pennelli sono in Ebanite, ciuffo, se non ricordo male, Finest 2 Band con notevole “spina dorsale” (caratteristica che adoro), nodo 24 molto abbondante e molto denso.
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da twistdh »

Grazie delle info! Fantastico il manico in ebanite, per me resta il top...prima o poi ne vorrei uno anche io...chissà.

Interessante il ciuffo, da provare! Le punte come livello di “pungenza” come sono? :D
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da DavideV »

twistdh ha scritto: 31/01/2021, 13:32 Le punte come livello di “pungenza” come sono? :D
Considerando che il ciuffo era ieri al primo utilizzo e quindi ancora in rodaggio, l'ho trovato, nonostante la spina dorsale sostenuta, comunque delicato; le punte le ho percepite appena pungenti, ma non fastidiose. Posseggo un pure badger della Muhle e, a mia memoria, quello era realmente molto molto pungente; la situazione è notevolmente migliorata dopo un utilizzo intensivo del pennello :)
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da twistdh »

grazie ancora per il feedback ;) beh sono sicuro che sia un gran ciuffo.

buone sbarbate! goditeli :D
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Pagno »

Immagine

Ebonite Deep Sea ciuffo 28 mm...........un'altro capolavoro di Tommaso che va ad aggiungersi alla mia collezione di pennelli BdB,
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da twistdh »

bellissimo anche il tuo Pagno!
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Pagno »

Immagine Immagine

Pennello BdB "Il Triveneto 2020" realizzato da Tommaso per il Gruppo Triveneto - manico in Bog Oak
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Zeiger »

Capperi... top!

Bel pezzo Pagno :-)
Alessandro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Bottega del Borgo Limited Edition ilRasoio 2019

Messaggio da ischiapp »

Grazie all'amico Vicenzo@ilRasoio ho riprovato questo gioiello:
ilRasoio 2019 Limited Edition No.10
Amaranth & Zebrawood, Inox Steel 20mm Engraved Coin,
Finest 2-band SHD Power, 24x50x110mm

Immagine
Immagine
Immagine

L'ho comprato quando è uscito.
Per i miei gusti all'inizio era troppo consistente nel massaggio e l'ho venduto ad un amico di zona.
Dopo 18 mesi parlandone l'ho rivisto ed ho voluto sperimentare l'evoluzione.

Devo dire che in tutto questo tempo è cambiato.
Non è sicuramente la mia tipologia preferita.
Ma l'ammorbidimento sta avvenendo.
All'inizio lo credevo impensabile.
Ancora non avevo visto le belle foto in questo topic.

Continua ad essere un'opera d'Arte.
Ed ora oltre che gli occhi, inizio a goderne anche con la pelle.

Purtroppo non è più mio.
Per fortuna il mio amico è vicino.
Ancora maggiore fortuna è che lui è paziente.
Al contrario di me.

Ho imparato la lezione.
Gli errori di giovinezza servono a questo.
Per fortuna, chi trova un amico trova un tesoro.
.
nortis ha scritto: 13/10/2019, 18:47Torniamo a parlare di pennelli ;)
Un caro saluto
Tommaso
Rinnovo i miei complimenti.
Utente BANNATO
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da ispuligidenie »

Buonasera,
approfitto per ringraziare Tommaso per lo splendido lavoro di “manutenzione straordinaria” fatto al mio pennello Capitolo 14 acquistato tanti anni fa.
Tommaso è una persona seria e puntigliosa, che tiene tantissimo al suo lavoro, stabilisce con i suoi lavori in rapporto simile a quello che si crea fra madre e figlio, rapporto che si spiega solo dopo aver compreso la dedizione e la professionalità di Tommaso. Come ogni buona madre non abbandona i suoi figli, così Tommaso avrà sempre cura del vostro Bottega del Borgo.

Grazie Tommaso.

Prima
83442
Dopo
85770
85771
85772
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Accutron »

Oggi sono riuscito a provare l'ultima fatica di Tommaso,
un tasso Oumo montato su un manico realizzato magistralmente in legno Wengé ..il pennello lavora in modo fantastico, morbidissimo in punta e col giusto backbone, impugnatura perfetta.
Grazie Tommaso, ogni tuo lavoro è una garanzia

85842

85841
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da klopp »

davvero splendido complimenti
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Mkfrank »

Immagine

Immagine

Immagine

Pennello nodo 24 Dual Band prima e dopo il bagnetto

Come riferimento ho solo uno zenith 507 manchurian.
Rispetto allo zenith sento le punte più morbide e una spina dorsale simile anche se la flessione mi sembra essere più progressiva.
Molto soddisfatto.
Grazie Norris
Ultima modifica di ares56 il 16/04/2022, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento foto e unito messaggi consecutivi.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

A volte ritornano.

Ben trovati carissimi, troppo tempo che non mi faccio sentire. Era decisamente l'ora di qualche ringraziamento e di aggiornarvi sulla crescita della Bottega.

Un primo grazie va a tutti voi che avete continuato ad aggiornare questa discussione in mia assenza, i vostri feedback sono e saranno sempre il pilastro fondamentale della mia crescita professionale.

Un secondo grazie va a quei matti degli Affiladrabuie, anch'essi nati da questa comuniti, per avermi affidato la produzione del pennello del gruppo.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


E' stato un progetto super interessante, inspirare le forme del manico ad una bottiglia di liquore è stato assai divertente. Per via del colore abbiamo deciso per un legno di Padouk in finitura opaca, l'etichetta è stata stampata al laser su dell'alluminio anodizzato che poi in Bottega ho piegato e pinnato al manico per sembrare più di casa vicino ad un mano libera (ed al diavolo gli strumenti dello Demonio, come direbbe il buon Mastrofoco che ha cominciato tale circo).

Stratagemma, quello dell'etichetta così realizzata, che un po' mi preoccupava non avendo mai fatto nulla di simile. L'inspirazione mi era venuta dalle etichette dei vecchi macchinari che tanto mi affascinano, rivettati alla lamiera. Devo dire che il risultato mi ha proprio soddisfatto, dubito sia l'ultima volta a tornar comodo.

Quindi grazie ragazzi.

Immagine

87456 87449




Tornando a noi. Dove sono stato negli ultimi anni?

Negli ultimi anni sono sparito perché la Bottega stava prendendo una brutta, bellissima piega. Mi rendo conto non sia necessario spiegare oltre un concetto così cristallino, ma lo farò comunque. Così, giusto per il gusto di annoiarvi.

La Bottega del Borgo era nata come strumento di esplorazione di quel mondo, all'epoca a me nuovo, che era l'artigianato. Guidato da questa passione, e forte del vostro incoraggiamento, volevo creare un qualcosa che trasmettesse la stessa passione da cui nasceva. Che vivesse e respirasse passione.

Il Tommaso assicuratore di quel 2016 non aveva le competenze per esplorare quel mondo molto più in là dei più vicini confini, si è quindi specializzato nel fare pennelli da barba, ed ha avuto una infinità di soddisfazioni da quel lento percorso che mi ha portato a diventare artigiano. Ma allo stesso tempo, quel percorso ha cominciato a portarmi fuori strada. Stavo rischiando di perdere la passione, e non puoi trasmettere quello che non hai, così ho rallentato.

Ho voluto ripensare questo hobby diventato attività così che potesse continuare a vibrare delle stesse emozioni dalle quali era nato, e dopo un po' di peripezie ho finalmente capito che doveva semplicemente rappresentare meglio me e le mie passioni. Una volta passato da quel collo di bottiglia che è la specializzazione, dovevo tornare ad esplorare. Le lacune colmate in questi anni dovevano diventare fondamenta su cui costruire, anziché cuscini su cui sedersi.

Il viaggio riprende dunque. Nuove lavorazioni, nuovi materiali e nuove passioni. Ho iniziato da poco ad esplorare il mondo della pelletteria che promette nuovi orizzonti (No, niente coramelle. Non servono in un mondo che ha già le Paciccelle). La Bottega ha anche visto i primi esperimenti nella lavorazione dei metalli, e le ceramiche sono un sogno nel cassetto che conto di tirar fuori un giorno non troppo lontano. Più avanti chi sa.

A breve la passione per la scrittura avrà anch'essa una rappresentanza nelle produzioni della Bottega, grazie al buon Supermomo che durante gli aperitivi Triveneto mi ha fatto scoprire l'affascinante mondo delle stilografiche. I racconti del Bottegaio avranno un nuovo inizio in concomitanza con il lancio del sito web che sta diventando una barzelletta, ma giuro, questa volta è vicino.

La cucina sarà probabilmente la prossima passione ad entrare nel mazzo, e mi fermo qua che ho già scritto troppo e tutto sarà comunque presto più chiaro.

Ci si rimette in cammino dunque, un ultimo grazie diffuso va a tutta la comunity ed ai suoi amministratori, luogo metaforico dove la Bottega del Borgo ha trovato terreno fertile per nascere.
Questa volta prometto di aggiornarvi presto,

Intanto vi lascio un caro saluto.


Tommaso
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Lino »

Ciao Tommy, tienici aggiornati su tutto. Un abbraccio
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Certo Lino, caro come sempre :) ci siamo quasi...

Un abbraccio
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

.
..
...



E niente, finalmente ci siamo

Immagine

Abemus sito!

https://bdb.design/it/

E' stata lunga ma ne è valsa la pena. Molto soddisfatto. Ho voluto costruire un sito che fosse una base sulla quale continuare a costruire, e quell'obbiettivo credo di averlo centrato. E' fresco fresco di conio, quindi fatemi sapere se trovate bug, errori di traduzione o quant'altro! Lo shop è ancora un pò scarno, ma è finalmente ora di tornare in Bottega e vedo di rimediare ;)

Impressioni, consigli e feedback di qualsiasi genere molto graditi!

Visto che qua è cominciato, vi lascio anche il link al nuovo Capitolo 1: https://bdb.design/it/chapter-1/

Un carissimo saluto come sempre, e a presto!


Tommaso Ratano
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da paciccio »

Bravo Tommaso!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da kratos*86* »

Bello! Complimenti Tommaso
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
smicks
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/03/2022, 8:56
Località: Milano

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da smicks »

Ragazzi questi pennelli sono di una bellezza abbacinante!!!
Doomsday991
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Doomsday991 »

Io sto dando in carico il mio , sono molto pieno di aspettative 🤣🤣👍
Vladuz
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/02/2021, 21:52
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Vladuz »

Ciao a tutti, oggi vi racconto quella che è stata la mia esperienza con La bottega del Borgo e i pennelli in tasso, cosicché se anche qualcun altro dovesse avere quelli che sono stati i miei dubbi, questa esperienza possa tornare utile.

Mi faccio la barba da 3 anni circa quasi ogni mattina con gli ML, e da sempre ho usato pennelli sintetici, in particolare ho trovato molta sinergia con i Simpson Chubby.
Attratto dal tasso, provai una volta un Simpson Duke 3 Best Badger, ma non ne rimasi per niente colpito, anzi un pò deluso, così continuai la mia strada con i sintetici.

Inizialmente in rete e poi di persona conobbi i pennelli di Tommy, dei capolavori assoluti che non dovrebbero mancare nella collezione di un appassionato di rasatura, così dopo un pò decisi di avere anche io un pennello fatto da lui. Inizialmente ero quasi convinto di farlo con il ciuffo sintetico, ma a detta sua, un pennello così vale la pena averlo in tasso, specialmente se si tratta di un ottimo tasso. La mia indecisione era alimentata dall'esperienza con il Best badger di Simpson, ma al contempo non avevo mai provato un tasso dalle grandi prestazioni, e così per sciogliere il mio dubbio Tommy mi offrì uno dei suoi pennelli preferiti da provare un paio di settimane, per capire se effettivamente il tasso facesse per me.
Inutile dirvi che ne rimasi davvero colpito, a tal punto che misi da parte i chubby sintetici, avendo scoperto davvero qualcosa di nuovo che non avevo mai sperimentato prima.
Per quella che è stata la mia esperienza, posso dire che il massaggio in viso è un altro livello, e anche il montaggio del sapone. Provato con qualunque tipo, sapone duro, pasta, crema, il risultato è stato sempre il medesimo, fantastico. Per quanto riguarda l'oggetto in sè, si percepisce subito una qualità altissima, e ogni singola geometria del manico sprigiona carattere e originalità.
Il risultato è stato che ne presi subito non 1 ma ben 3, in tasso, uno più bello dell'altro, di cui posterò sotto le foto.

Per quanto riguarda Tommy, non voglio dilungarmi più di tanto, in quanto sono state scritte pagine su pagine e tutti sanno che quale persona fantastica sia. Voglio dire solo che ho incontrato un artigiano molto preparato pronto a realizzare dei pezzi unici e di una bellezza assoluta, anche per i più esigenti, oltre ad aver conosciuto un un grande amico che vado a trovare volentieri in Bottega a farmi una birra e quattro chiacchiere.
Vladuz
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/02/2021, 21:52
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Vladuz »

89133 89131 89132 89130 89126 89125 89129 89128
Rispondi

Torna a “Pennelli”