Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ronx »

ares56 ha scritto: 15/05/2020, 18:22
Ronx ha scritto:...Al momento ho puntato il Frank Shaving G4, il Trafalgar T3 ed l'Omega Evo. .... Oltre ai tre citati potete propormi altri pennelli già assemblati.
....
LucaP ha scritto:Simpsons Trafalgar T3
Ragazzi...sù, leggiamo con attenzione prima di rispondere ;) .
Alla fine ho preso il Trafalgar T3! Mi aspettavo una fibra leggermente meno ruvida, comunque molto bello! Ho fatto un paio di montaggi a vuoto, monta molto velocemente e non ha perso neanche un pelo (al momento). Oggi lo metterò alla prova in viso! Grazie a tutti per il consiglio.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

A mio parere, rispetto ad altri sintetici che uso ed ho usato, quella del T3 e' una delle fibre meglio equilibrate che abbia mai provato.
L'aggettivo "ruvido" a mio avviso si addice poco a questo ciuffo Simpson ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ronx »

Che sia un pennello equilibrato non lo metto in dubbio, ho detto ruvido perchè l'ho confrontato con lo Yaqi Sagrada e Rainbow, la setola rimane un pelo più grossa e meno liscia. Però a primo impatto mi sembra un gran pennello! E' anche bello denso..
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Ho entrambi gli Yaqi, ma a mio parere, rispetto al Rainbow non c'e' proprio paragone: superiore in tutto.
Rispetto al Sagrada, che e' un ottimo prodotto anche in considerazione del prezzo, ha un Backbone superiore (e migliore a mio gusto), piu' densita' ed a livello di morbidezza in viso siamo sullo stesso livello.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Non definirei 'ruvido' il T3, direi che invece ha nerbo.

Il fatto che sia un sintetico non esclude che abbia bisogno di un certo rodaggio, anche se non certo al livello di un tasso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

la mia impressione con i sintetici è in linea con quello che dicono la maggior parte dei produttori ovvero che:
- non hanno bisogno di attivazione, ma è sufficiente sciacquarli ed eventualmente fare una saponata a vuoto più che altro per iniziare a capire il pennello
- mi basta bagnarlo un attimo in acqua calda prima di usarlo
- dal primo uso ai successivi non noto sostanziali cambiamenti (né migliorativi, segno che il prodotto ha bisogno di uso per raggiungere la massima efficienza , né peggiorativi segno che lo strumento ha un decadimento veloce delle prestazioni)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

@ezio il secondo punto non mi trova d'accordo: prova a tenerlo in acqua molto calda 5 minuti almeno prima di raderti, vedrai che si ammorbidisce e si apre meglio in viso anche un sintetico
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

fatte tutte le prove, sono uno spirito empirico, quasi sempre quello che scrivo è la sintesi delle mie prove e controprove ;-)
mentre con i pennelli in pelo/setola naturale un periodo di ammollo sembra portare benefici con i sintetici non ne trovo alcuno
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Se è certamente vero che un sintetico è diverso da un tasso, però sono propenso a credere che, se si adottano con il sintetico gli stessi accorgimenti che solitamente usiamo con un tasso, la cosa non fa per nulla male, anzi ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

può anche non fare male (mai detto il contrario), ma se non ne trai beneficio è inutile
Avatar utente
Ka7tet
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/05/2020, 13:41
Località: Mantova

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ka7tet »

Ciao a tutti sono un nuovo arrivato che si appresta a fare il suo primo acquisto. Sono indeciso tra:
- pennello proraso
- pennello sintetico omega s-brush (credo di averlo visto ad un acqua e sapone a 4/6€)
- pennello omega black hi brush: Omega 0196745 / Omega 0196228O / Omega 0196819 / 0196228 / Omega 0196820 / Omega 0196818 (mi sembrano tutti uguali cambia solo il manico)
- lo vorrei escludere, ma se proprio la differenza è enorme aumento il costo e vado con Omega 46206

Come acquisto lo sto limitando ad amazon perchè mi arriverebbe lunedì ed il pennello è l'unica cosa che manca ed essendo il mio primo, prima inizio e più sono contento. Ho letto di ottimi pennelli yami, simpson e molti altri che costano uguali a questi e sono superiori, però se devo aspettare più giorni per una qualità che probabilmente non percepirei nemmeno preferisco andare di quelli sopra sinceramente, fiducioso che se questa prova di rasatura professionale tiene li prenderò più avanti.

Cosa cerco: un pennello morbido e più economico possibile, quindi punterei al più morbido tra quelli sopra.

Scelgo questa caratteristica come principale perchè non so ancora se la rasatura tradizionale fa per me, e visto che se la cosa non va rasoio e lamette li "butto" per tornare nella zona di comfort del multilama, un pennello piacevole che ti "coccola" invece lo potrò continuare ad usare. So che forse per gli appassionati sto dicendo eresie e mi scuso, ma da uno che di queste cose non ne capisce niente, un pennello che monta benissimo ma che quando lo usi ti "gratta" rischia di essere abbandonato tanto quanto un DE
Avatar utente
Ka7tet
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/05/2020, 13:41
Località: Mantova

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ka7tet »

Scusate ma non riesco a modificare il messaggio sopra, volevo fare una piccola aggiunta:

Non mi rado tutta la barba ma una cosa così: https://www.gillette.it/it-it/-/media/G ... a/guy4.png

e come sapone(+dopobarba) ho preso un Sea Citrus della Goodfella's Smile che nonostante il prezzo più alto del proraso dovrebbe avere un tipo di profumo che dovrebbe essere esattamente nelle mie corde (di più del mentolato di un proraso per intenderci, anche se ero incuriosito dal bianco che magari proverò poi)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da esatch »

Tra quelli che hai citato, personalmente, reputo il ciuffo black hi- brush di gran lunga il migliore.
Per la cronaca, parlo per esperienza diretta, possedendoli tutti.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

ezio79 ha scritto: 30/05/2020, 18:10 può anche non fare male (mai detto il contrario), ma se non ne trai beneficio è inutile
Chi ti dice che non trai benefici: non a caso ho scritto "anzi" appunto per dire che i benefici ci sono, anche se in misura inferiore a quelli che si hanno con un tasso.

E comunque siamo nel campo delle sensazione personalissime e quindi soggettive, Ezio ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

Lino ha scritto: 30/05/2020, 21:39 Chi ti dice che non trai benefici: non a caso ho scritto "anzi" appunto per dire che i benefici ci sono, anche se in misura inferiore a quelli che si hanno con un tasso.
l'ho già scritto
ezio79 ha scritto: fatte tutte le prove, sono uno spirito empirico, quasi sempre quello che scrivo è la sintesi delle mie prove e controprove ;-)
mentre con i pennelli in pelo/setola naturale un periodo di ammollo sembra portare benefici con i sintetici non ne trovo alcuno
Lino ha scritto: 30/05/2020, 21:39 E comunque siamo nel campo delle sensazione personalissime e quindi soggettive, Ezio ;)
appunto io non ho detto qualcuno non possa eventualmente avere un effetto placebo, ho detto IO non ne trovo alcuno
Avatar utente
Ka7tet
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/05/2020, 13:41
Località: Mantova

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ka7tet »

Grazie per il consiglio.

Fra quelli che ho scritto ed in particolare l'hi brush che consigli e il 46206, c'è tanta differenza? Vale la spesa o meglio risparmiare qualcosa (12€ Vs 20€) e rimanere su un Black hi brush?
Perché in realtà sempre a 20€ c'è un edwin jagger pure badger ( https://www.amazon.it/dp/B003UV8LOS/ref ... 0EbACPNH0T) ma non ho letto qui granché bene sul fronte morbidezza ma che fa molto effetto scrub (che non amo), però se è comunque meglio valuto anche quello (anzi era la mia idea iniziale, cambiata dopo aver letto qui sul forum)
Avatar utente
Ka7tet
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/05/2020, 13:41
Località: Mantova

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ka7tet »

Presso simile (22€) c'è anche questo altro sintentico MÜHLE Black Fibre (anche se ha la spedizione un po' più lunga)

https://www.amazon.it/M%C3%9CHLE-Black- ... 893&sr=8-1
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Ka7tet ha scritto: 31/05/2020, 9:12... se è comunque meglio valuto anche quello (anzi era la mia idea iniziale, cambiata dopo aver letto qui sul forum)
Ti consiglio di studiare questo argomento.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2242
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da esatch »

Ka7tet ha scritto: 31/05/2020, 9:12 Grazie per il consiglio.

Fra quelli che ho scritto ed in particolare l'hi brush che consigli e il 46206, c'è tanta differenza? Vale la spesa o meglio risparmiare qualcosa (12€ Vs 20€) e rimanere su un Black hi brush?
Perché in realtà sempre a 20€ c'è un edwin jagger
allora: tra hi brush e black hi brush, io preferisco il secondo, più morbido, meno effetto frusta, monta meglio.
Il jagger che indichi e che, fatalità, possiedo, non va malaccio in quanto tasso "economico" ma io prenderei comunque un sintetico.
Io feci l'opposto e infatti il jagger non lo uso più
Avatar utente
Ka7tet
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/05/2020, 13:41
Località: Mantova

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ka7tet »

Ok grazie per il consiglio, allora vado di black hi brush e risparmio pure qualcosa :D
ischiapp ha scritto: 31/05/2020, 10:33 Ti consiglio di studiare questo argomento.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2242
Avevo già letto la guida, ed è stata proprio quella a farmi capire che stavo sbagliando. Volevo andare diretto di EJ perchè dalle informazioni sommarie che avevo "il tasso è il pennello migliore", poi leggendo ho capito che non era così. Adesso mi era venuto il dubbio perchè seppur il peggiore tra i tassi rispetto ad un black hi brush non sapevo paragonare.

Grazie agli ottimi consigli mi accingo ad acquistare il black hi brush e vi farò sapere come mi ci trovo ;)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Tarti »

Possiedo tre pennelli al momento, due in setola (Omega 98 e 10066) e uno sintetico (un Simfix); mentre con entrambi gli Omega mi trovo benissimo, con il sintetico non è mai scattata la scintilla, trovo che la setola abbia qualcosa in più che il sintetico non ha; tuttavia continuo a conservare il sintetico se dovesse capitarmi di stare fuori casa per del tempo.

Detto questo, che voi sappiate esistono dei sintetici molto simili alla setola animale per dimensioni del ciuffo e robustezza delle setole?
In alternativa, "in trasferta" potrei usare anche la setola?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Omega S Brush, potrebbero piacerti anche esteticamente.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

Tarti ha scritto: 13/06/2020, 16:36 ......

Detto questo, che voi sappiate esistono dei sintetici molto simili alla setola animale per dimensioni del ciuffo e robustezza delle setole?
In alternativa, "in trasferta" potrei usare anche la setola?
Se non hai problemi di budget e cerchi un pennello che si asciughi subito ed abbia un comportamento simile alle setole naturali
io ti consiglio senza dubbio un Shavemac synthetic..manici e ciuffi personalizzabili.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Tarti »

Maxabbate ha scritto: 13/06/2020, 16:41 Omega S Brush, potrebbero piacerti anche esteticamente.
Grazie, praticamente sono identici al 10666 tranne che per le setole, molto belli
Accutron ha scritto: 13/06/2020, 17:36 Se non hai problemi di budget e cerchi un pennello che si asciughi subito ed abbia un comportamento simile alle setole naturali
io ti consiglio senza dubbio un Shavemac synthetic
Proposte interessanti ma la spesa mi scoraggia un po' :cry:
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Tarti ha scritto: 13/06/2020, 16:36 Detto questo, che voi sappiate esistono dei sintetici molto simili alla setola animale per dimensioni del ciuffo e robustezza delle setole?
Tra i numerosi sintetici che uso quello che più si avvicina al comportamento di una setola animale come il tasso finest è l'Omega EVO...fermo restando che i sintetici sono una cosa e i pennelli in setole naturali un'altra.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”