Fine Accoutrements

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba Fine

Messaggio da ares56 »

Sanà ha scritto:... Eventualmente altre linee valide al vetiver?
Grazie
Consultando il Forum si possono fare utili scoperte: viewtopic.php?f=31&t=9481" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Sapone da barba Fine

Messaggio da GrandeSlam »

Sanà ha scritto:La mia fragranza preferita è il vetiver...... Eventualmente altre linee valide al vetiver?
Grazie
Esistono " un mare " di saponi alla profumazione di vetiver!
La funzione " cerca" ti aiuterebbe ;)
Il rischio e' di perdersi.....
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da Sanà »

Ti ringrazio per il consiglio, so che ci sono molte linee a quella profumazione, forse la Gherlen è la più famosa, ma visto che come prezzo (se fosse veramente valida) non è altissimo, speciaslmente AS, chiedevo se qualcuno sapeva consigliarmi.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Sapone da barba Fine

Messaggio da Sanà »

Accutron ha scritto: Però io prenderei un qualsiasi sapone da barba con profumazione non troppo intensa, tipo la Proraso bianca o Blu
e poi metterei un dopobarba al Vetiver
Può essere un buon consiglio, ci ragiono, tanto nelle scelte sono molto ponderato, per la scelta del pennello ci ho pensato sei mesi......
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da Sanà »

Ho ordinato il sapone e la relativa crema emoliente Simpson
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da Sanà »

Ho seguito in parte il tuo consiglio ho ordinato il sapone e la relativa crema emoliente Simpson

mi scuso ho inviato due volte :oops:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da ares56 »

Inoltre siamo nella discussione sui saponi Fine Accoutrements... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Sapone da barba Fine

Messaggio da Cesarello »

Sanà ha scritto:Salve, ora che ho il pennello da barba vorrei acquistare anche un sapone ed il relativo AS. La mia fragranza preferita è il vetiver, qualcuno di voi utilizza il sapone Fine e AS con quella profunazione? Come prezzo mi sembra di fascia alta, merita quei soldi? Eventualmente altre linee valide al vetiver?
Grazie
Io ce li ho...presi in quel paradisiaco posto che è la Pasteur Pharmacy a New York (e pagati relativamente poco...circa 14$)...secondo me sono ottimi saponi ed i dopobarba hanno una profumazione bella intensa.
Per quanto riguarda il Vetiver diciamo che quello di Fine è un vetiver poco terroso...per intenderci molto più simile al Creed Vetiver..personalmente li adoro entrambi e li preferisco rispetto al Vetiver più terroso.
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da Sanà »

Grazie per le tue gentili informazioni/giudizi.
Penso che saranno tra i miei prossimi acquisti
A Sanà non la si fa
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da gigetto »

Approfittando di uno sconto e per il fatto che veramente pochi saponi non sono stati riformulati togliendo il tallow ho preso un sapone Fine. Dovrò, a tempo debito per evitare rotaazioni eterne, metterlo in rotazione e solo allora confermerò le mie sensazioni. Per ora noto una bella confezione minimal ma non povera, un sapone triple milled e un profumo gradevole.
Sono stato a lungo indeciso tra Vetiver e American Blend ma alla fine penso che quest'ultimo, che ho scelto, sia più particolare del primo. Le premesse sono ottime, poi la prova sul campo verificherà la premessa.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Fine Accoutrements: Crema in tubo

Messaggio da ischiapp »

Con una base (mooooolto) simile agli inglesi Truefitt & Hill e Simpson, Fine Accoutrements ora ha la crema da barba.
Quindi matrice morbida, ottima lubrificazione, buon condizionamento della pelle.

Il vantaggio principale è il tubo in alluminio da 100ml che protegge la fragranza.
Fragranza che è corposa e principale attrattiva di questo marchio.
Piacevole novità, la produzione europea (Olanda) e relativa legislazione protettiva.

Al momento disponibili solo i due campioni di vendite:
• American Blend
• Platinum

Il prezzo non è economico.
Ma da Maggard le spedizioni internazionali sono economiche.
:idea:


Approfondimenti:
https://www.fineaccoutrements.com/Fine- ... m-p/sc.htm
https://www.reddit.com/r/wicked_edge/co ... /?sort=old
Utente BANNATO
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Fine Accoutrements: Crema in tubo

Messaggio da mata_66 »

ischiapp ha scritto:Con una base (mooooolto) simile agli inglesi Truefitt & Hill e Simpson, Fine Accoutrements ora ha la crema da barba.

Il prezzo non è economico.
Ma da Maggard le spedizioni internazionali sono economiche.
:idea:
Come per il sapone duro, che ha una base (moooooolto) simile al Tabac ma costa il doppio (almeno qua in Europa).

Se anche la crema é una specie di clone, mi tengo stretto l'originale. Almeno col Tabac avevo la scusa dello sgradevole olezzo del mobiletto del bagno di mia nonna per far si di interessarmi al sapone di Mr. Furb..ehm Fine

E poi vuoi mettere il blasone di T&H, la confezione e le eleganti etichette, con quella crema mascherata da tubetto di dentifricio. Anche la mente (traviata) e l'occhio vogliono la loro parte.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da mata_66 »

Ve lo dico ora, il 2019 sarà l'anno delle creme da barba, soprattutto "artigiane".
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fine Accoutrements: Crema in tubo

Messaggio da ischiapp »

mata_66 ha scritto:Se anche la crema é una specie di clone, mi tengo stretto l'originale.
Il problema è che l'originale (di molti, se non di tutti) non esiste.
Quelle fragranze sono omaggi a profumi famosi ... di cui Fine ha creato i prodotti da barba.
Utente BANNATO
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da mata_66 »

Scusami Ischiapp mi sono spiegato male, non ho provato ne ho intenzione di provare nel breve la nuova crema Fine, mi riferivo al fatto che hai definito la formulazione moooooooolto simile a quella di Truefitt & Hill e di qui ho scritto "mi tengo l'originale" che magari trovo anche ad un prezzo inferiore nonostante il "blasone" ultra bicentenario che si porta dietro.

Non ho molto in simpatia i prodotti Fine e tutta l'operazione commerciale che c'è dietro, inoltre non apprezzo molto, in generale, gli "hommages", parola elegante per non dire "siccome non siamo capaci di creare da noi un buon profumo, è piu' facile copiare i famosi".
Non parlo solo di Fine ma di tutta una pletora di produttori anche fin troppo apprezzati.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da mata_66 »

Fine Shaving Cream $16 (se tanto mi ta tanto oltre 20 euro in Europa)
Immagine

La cui base assomiglia moooooolto a

Truefitt & Hill, 14,50 Euro
Immagine

Oh, poi ad ognuno il suo eh
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da ischiapp »

mata_66 ha scritto:Non parlo solo di Fine ma di tutta una pletora di produttori anche fin troppo apprezzati.
Se togli le due parole magiche (ispirazione ed omaggio) al settore profumi, ne rimangono pochi.

Il Fine ha il vantaggio della quantità e del tubo in alluminio. :idea:
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da Maxabbate »

Costa anche meno. 2.6 oz contro 3.3.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da mata_66 »

ischiapp ha scritto:
Il Fine ha il vantaggio della quantità e del tubo in alluminio. :idea:
Ci sono tubi e tubi di alluminio (Crabtree & Evelyn, L'Occitane Cade)
Non mi piace il tubetto del dentifricio di Mr. Fine :lol:

Perché poi Fine ora vende il sapone in un vasetto di plastica anonimo e lo fa $16 invece di $12.50 (+$3,50)
La versione di Haslinger col vasetto di alluminio con logo in rilievo costa solo due euro in più.

Fine 100ml: Intorno ai 20 eurini
Truefitt & Hill 190ml: intorno ai 20 eurini
Truefitt & Hill 75ml: 11 eurini e spicci in offerta su un paio di retailer Italiani

Comunque non voglio insistere su un concetto probabilmente erroneo. Ognuno ha le sue simpatie/antipatie/fisse. Non ho un buon feeling con Mr. Fine, non tanto per la qualità dei suoi prodotti, quanto per tutto il corollario e non ultima la politica dei prezzi e tutta la stucchevole estetica finto-anni 50.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da mata_66 »

Cerco di spiegarmi meglio...(se ci riesco).

Percepisco il valore di un sapone di Fine intorno agli 8-10 euro. D'altronde si trovano i refill di MWF e Tabac (tra l'altro più grandi, 125g Vs. 95g) a quella cifra.
Il sapone Fine, che non é altro che una copia del Tabac con una diversa profumazione, in Europa (lo fanno in Olanda eh..) oggi giorno non si trova a meno di 18 euro.

Ora Mr. Fine si sveglia e, battendo sul tempo altri produttori "veri" americani, propone la "sua" crema.
Ovviamente, non avendo nessuna cognizione tecnica e teorica per creare un suo prodotto originale, si ispira ad una crema tra le più apprezzate e chiede al produttore terzo di fargliela uguale riutilizzando fragranze che, anch'esse erano ispirate ad altre più famose.
Siccome io sono Mister Fine, il più fico del bigonzo, la mia crema non la faccio pagare come l'originale (e presumibilmente anche migliore dato che vanno avanti da 213 anni) bensì quasi il doppio.

La Proraso Single Line nel nuovo tubetto di alluminio da 100ml, e cioè in una confezione identica a quella di Fine per materiali e capienza, pur costando uno sproposito rispetto alla versione in vescica, costa 10 euro, la metà...
E non credo che sia qualitativamente inferiore, piuttosto propendo per il contrario.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da gigetto »

Non ho mai provato Tabac però secondo me il Fine come prodotto (parlo di sapone duro) è uno dei pochi con la formula tallow, trovo la minimalista confezione ben fatta, è un triple milled e quindi lunga durata e a venti euro non trovo che sia un prodotto caro. Il profumo? Beh un classico, mi riferisco ad American Blend. Secondo me è un must contemporaneo, sotto ai blasonati ma non inferiore a molti pariprezzo secondo me, ma quando lo proverò specificherò meglio
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da gigetto »

Oggi ho inaugurato il Fine American Blend. Bella scoperta.

Sbagliando ho schiumato col tasso Pure che è poco aggrappante su saponi triple Milled nuovi......e di conseguenza non so se per caratteristica del prodotto o per errore mio la schiuma non mi sembrava ricchissima rispetto ad esempio a un SV o chessò un Meissner.....al pari diciamo di un Haslinger ma anche forse un pelo meno.....diciamo una crema Noxema.

A me garba molto il profumo con una intensità che si descrive solo con il nome della marca per nulla stcchevole, per nulla intensa ma molto persistente. Ottimo.

Ma sul volto poi il suo effetto protettivo lo fa eccome, sarà il Tallow che è comunque pemiante per la scorrevolezza, sarà la buona formulazione oppure soltanto una combo fortunata rasoio-lametta ma la rasatura di due passate su barba di circa 36h è stata confortevole e con un bel post.

Lo presi più di un anno fa con un pò di sconto, sicuramente al prezzo pieno è quasi un best buy.
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da ljdg83 »

mata_66 ha scritto: Ovviamente, non avendo nessuna cognizione tecnica e teorica per creare un suo prodotto originale, si ispira ad una crema tra le più apprezzate e chiede al produttore terzo di fargliela uguale riutilizzando fragranze che, anch'esse erano ispirate ad altre più famose.
Non entro nella diatriba sui prezzi, ma vorrei solo far presente che non stiamo parlando di chimica sperimentale avanzata, ma di concetti di chimica abbastanza basilari. Certo, esperienza e know-how contano sempre, ma tra fare un sapone e creare un nuovo farmaco antitumorale ce ne passa...

Qualunque azienda con un minimo di budget destinato allo sviluppo è in grado di assumere un giovane chimico capace di "creare" un sapone da barba performante. Mentre per le profumazioni non mancano sul mercato profumieri free lance a cui commissionare lo sviluppo di una fragranza "ispirata"...

Se Mr. Fine ha deciso di rivolgersi ad un produttore OEM è perché, fatti quattro calcoli, lo ha trovato più conveniente. Se avesse trovato più conveniente sviluppare e realizzare il prodotto in casa, lo avrebbe fatto senza alcun dubbio (e senza troppe difficoltà tecniche).

Primo obiettivo di un imprenditore: crescere (poco o tanto, dipende dalle ambizioni) facendo quadrare i conti. Tutto il resto è strettamente connesso al rilievo che si danno a queste due variabili. Se voglio crescere tanto e voglio impormi sul mercato ho due strade (ovviamente semplificando tantissimo): punto sulla qualità della mia produzione, e li devo investire tanti soldi in sviluppo sperando in un ritorno sul medio-lungo periodo; punto sulla quantità, nel qual caso inondo il mercato con un'enorme quantità di prodotti a basso prezzo - in molti caso esternalizzando la produzione - e di qualità sufficiente a soddisfare le esigenze delle maggioranza. Ovviamente esistono tutte le sfumature di grigio tra questi due estremi. E in questo limbo si trova la Fine: ambizione di crescere, ma volontà (o capacità) di investire limitata. La soluzione individuata è stata il ricorso ad uno strumento molto diffuso - l'outsourcing - affidando la produzione a chi è in grado di garantire una buona qualità a prezzi interessanti. Sia ben chiaro, comunque, che affidare all'esterno lavorazioni a basso valore aggiunto non vuol dire incapacità di sviluppare prodotti da se: Apple, ad esempio, non produce quasi nulla, ma ha know-how da vendere e piazza sul mercato oggetti di qualità.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da LucaP »

Appena ordinato sapone Fine Santal.
Qualcuno lo ha provato ?
Tra la mia piccola collezione di AS ho il Fine Vetiver e sono molto soddisfatto. Profumo che persiste tutto il giorno e ti da una bella botta di alcool.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da ramoverde »

Io ho il green Vetiver in ciotola. Lo reputo un ottimo sapone, con una profumazione che adoro, unito ad una meccanica secondo me di assoluto rispetto, una buona protezione e una buona scorrevolezza.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”