Taconic Shave Cream/Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Taconic Shave Cream/Soap

Messaggio da Natale »

E' da parecchio che volevo parlare di queste creme che mi stanno dando particolari soddisfazioni....

Taconic Shave Cream

31087310863108931088



Tre fragranze diverse in contenitori da 118 ml per 4 oz....

Le profumazioni disponibili sono: Tequila&Lime, Bay Rum ed Eucaliptus&Mint.....posseggo le prime due.....l'appunto che mi sento di fare è sul non sufficiente diametro di apertura del barattolo.....con nodi da 22/24 ci siamo... oltre c'è un po' di difficoltà....

Son creme artigianali americane .......non hanno un sito di riferimento.....possono essere usate in modalità brushless ma , chiaramente, le uso con il pennello.......ci sono anche i saponi duri delle stesse identiche fragranze....

Mi son stati regalati da miei due amici che si trovavano a New York e che fecero una visitina ai Negozi Pasteur....

Le fragranze son molto naturali, non invadenti....

Ma quello che mi colpisce è la qualità meccanica della crema lavorata..... una esplosione di panna molto molto stabile protettiva e corposissima......... il rasoio scivola una bellezza.....

Il post non è da meno.....eccellente....

Non esito a definirle, in attesa di provare il De Candre ed il Tremonia, all'altezza dei migliori saponi/creme da me provati.....se ne avete l'occasione le consiglio.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Taconic Shave Cream

Messaggio da ares56 »

Grazie alla gentilezza dell'Amico Natale, questa mattina ho potuto provare la Taconic Shave Cream nella fragranza Bay Rum.

Queste creme, in realtà come consistenza sono più simili a dei saponi morbidi, sono realizzate da un laboratorio artigianale della New York's Hudson Valley e formulate con ingredienti organici.
Questo l'INCI della versione Bay Rum: Stearic acid, distilled water, saponified *coconut oil, glycerin, saponified *safflower oil, *cocoa butter, *honey, sodium borate, spiced Jamaican rum, essential oil blend, phenoxyethanol, caprylyl glycol, and rosemary extract (*certified organic).

Come già sottolineato da Natale, ho trovato il barattolo un pò stretto ma tutto sommato con un pennello da 22mm non ho avuto grossi problemi a caricarlo avendo ammorbidito il sapone come solito.
Non richiede molta acqua e si forma facilmente un'ottima schiuma densa e altamente protettiva che facilita lo scorrimento della lametta. La schiuma rimane compatta per tutto il tempo della rasatura senza asciugarsi o sfarinarsi.
Ottime anche le proprietà idratanti ed emollienti che contribuiscono ad un postrasatura estremamente confortevole.

La fragranza Bay Rum è un altro aspetto a favore di questa crema: è morbida, non aspra nè pungente, con leggere note di cannella che la rendono molto aromatica ma "gentile"...insomma un ottimo prodotto... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Taconic Shave Cream

Messaggio da ischiapp »

Al naso a me è sembrata addirittura "green" con una leggera nota citrica.
Che ne pensi?
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Taconic Shave Cream

Messaggio da ares56 »

Ti posso concedere il "green" in senso molto lato, ma di citrico non sento proprio nulla...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Taconic Shave Cream

Messaggio da ischiapp »

Grazie a Natale, ho avuto la possibilità di provare questo produttore.
La mia è l'altra fragranza, al margarita ... all'anagrafe Tequila & Lime.
Avendo i provvidi avvertimenti dei miei predecessori, ho usato tutti i trucchi del caso:
• ciuffo medio
• sintetico moderno
• idratazione ed ammollo
• carico generoso
• montaggio "load / hydrate"
I risultati sono stati visibilmente buoni, ed anche il postshave. ;)
viewtopic.php?f=63&t=8530&start=100#p164850


Anche se è un'altra categoria rispetto a MdC o MT. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Taconic Shave

Messaggio da ischiapp »

Da qualche giorno sto usando Tequila & Lime, ed ancora ringrazio Natale.
Passati due anni ci sono due differenze.
La prima è che la crema è opportunamente disidratata, concentrandosi in un sapone semi-morbido.
Questo ha reso decisamente migliori le caratteristiche meccaniche, incredibilmente senza alterare la fragranza.
Quindi direi un netto passo in avanti, praticamente un affinamento "in barrique".

La seconda riguarda la linea prodotti.
http://www.taconicshave.com/category/shaving-cream/ : Bay Rum, Eucaliptus Mint, Tequila Lime, Urban Woods
http://www.taconicshave.com/category/shaving-soap/ : Bay Rum, Eucaliptus Mint, Excalibur, Laveder, Lime, Urban Woods (in ciotola 4oz e stick 2,5oz)
Interessanti novità anche nella sezione dopobarba e profumi solidi.
Utente BANNATO
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Taconic Shave Cream/Soap

Messaggio da SuperSonic »

Mi ispira un sacco, questo Marchio, e mi piacerebbe provare i saponi "Urban Woods" e "Bay Rum"
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”