SAPONI VITOS

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da barbadura »

Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Quint »

ermis ha scritto:Purtroppo se l'inci rispetto alla formulazione del 2013 é sempre la stessa contiene la benzaldeide
Propio per questo é uno di quei (pochi) saponi che non comprerò mai
Eh ma sei un disco rotto :? :mrgreen:
Non so che competenze tu abbia ma la benzaldeide non è una sostanza usata nei riti vudù... non mi risulta che provochi lesioni mortali né faccia crescere un secondo naso sul viso... magari potrebbe dare sensibilizzazione in individui predisposti, ripeto...potrebbe... come anche no.
O c'è qualcosa che tu sai riguardo agli effetti malefici di questa sostanza? :? Se li sai dicceli che ci interessano... altrimenti perché continuare a ciarlare riguardo prodotti che non si conoscono?
Privarsi della prova di un sapone a causa di un singolo componente che peraltro non ha nulla di particolare... non mi pare una grande idea :mrgreen: anzi... una bella stron****
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da maximiliansergeevic »

Giusto per farsi un idea... https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... vd0NSxBPtQ" onclick="window.open(this.href);return false;
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ermis »

Quint ha scritto: Eh ma sei un disco rotto :? :mrgreen:
Non so che competenze tu abbia ma la benzaldeide non è una sostanza usata nei riti vudù... non mi risulta che provochi lesioni mortali né faccia crescere un secondo naso sul viso... magari potrebbe dare sensibilizzazione in individui predisposti, ripeto...potrebbe... come anche no.
O c'è qualcosa che tu sai riguardo agli effetti malefici di questa sostanza? :? ****

appunto hai centrato il punto ...sensibilizzazione e irritazione della pelle. potrebbe...si,nel mio caso
Quint ha scritto:O c'è qualcosa che tu sai riguardo agli effetti malefici di questa sostanza? :?
Se li sai dicceli che ci interessano... altrimenti perché continuare a ciarlare riguardo prodotti che non si conoscono?
ordunque ... di tantissime sostanze si legge e si sente che è cancerogena, così come allo stesso tempo si legge e si sente che non lo è.
Domanda: chi è che stabilisce se è vera l'una piuttosto che l'altra? la certezza assoluta non c'è ... come per tutte le sostanze.
Nel dubbio ognuno personalmente sceglie e decide per sé, o sbaglio?
io della Benzaldeide ricordo di aver letto e sentito diverse cose di negativo.
a prescindere poi da questo ho verificato che sulla mia pelle ,io che il Vitos e qualche altro sapone contenente la benzaldeide l'ho provato, l'effetto è irritante, ripeto: sulla mia pelle.
Non so ,non posso e non voglio giudicare se sulla pelle altrui ha gli stessi effetti o no
Quint ha scritto: Privarsi della prova di un sapone a causa di un singolo componente che peraltro non ha nulla di particolare... non mi pare una grande idea :mrgreen: anzi... una bella stron****
nessuno stà scrivendo o asserendo che bisogna privarsi del sapone. Io ho solo scritto la mia opinione che io non la prenderei, tu se vuoi comprarlo prendilo pure,qual'è il problema? nessuno te lo vieta.
ognuno usa,compra e prova quel che vuole
Non sarà di certo il mio pensiero che vieterà o indurrà tanti utenti del forum a privarsi di questo sapone
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ermis »

stf77no ha scritto:tanto per chiarire la tossicità di QUALSIASI elemento è legata alla concentrazione, si può morire per avvelenamento da troppa ingestione di acqua, ma nessuno si sognerebbe di dire che l'acqua è tossica..
C'è anche chi ,suo malgrado perché costretto, assume troppi farmaci senza che le conseguenze siano così drastiche(per fortuna!) come quelle che citi tu nell'esempio della troppa ingestione di acqua. E allora?? Non sempre l'eccesso ha conseguenze negative
Io comunque non avevo parlato di morte , non so... se citare una sostanza chimica fa pensare al peggio la prossima volta vedrò bene di evitare
stf77no ha scritto:la benzaldeide se maneggiata pura è pericolosa e nociva ma nelle concentrazioni ammesse nei cosmetici direi che è del tutto innocua.
Quindi la benzaldeide pura è pericolosa e nociva allo stato puro, giusto?
E la certezza che nelle concentrazioni ammesse nei cosmetici è innocua chi te la dà? Hai scritto direi, quindi non ne sei sicuro.
Visto che da una riflessione personale volete aprire un dibattito ,anche se non è questa la sede più opportuna per disquisire sulla benzaldeide o sulla presunta tossicità di una sostanza
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da CarmellaBing »

ermis ha scritto: Ordunque ... di tantissime sostanze si legge e si sente che è cancerogena, così come allo stesso tempo si legge e si sente che non lo è.
Domanda: chi è che stabilisce se è vera l'una piuttosto che l'altra? la certezza assoluta non c'è ... come per tutte le sostanze.
Stiamo scherzando? Gli studi scientifici e la ricerca stabiliscono se una sostanza e nociva e no, non i pallini di un qualche assurdo dizionario redatto da una casalinga annoiata.
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ermis »

CarmellaBing ha scritto: Stiamo scherzando? Gli studi scientifici e la ricerca stabiliscono se una sostanza e nociva e no, non i pallini di un qualche assurdo dizionario redatto da una casalinga annoiata.
Certo,infatti tantissimi studi scientifici sono tra loro discordanti e non solo sulla nocività di una sostanza ma anche su tanto altro...
Io non ho citato i pallini , che anche su quelli ci sono pareri discordanti tra loro.
comunque scusatemi se chiudo qui l'argomento. non è questa la sede dove scrivere di inci,pallini e sostanze nocive.
sono negato per la benzaldeide (poi se volete discutere ...) così spero di aver chiarito e siam contenti tutti.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Quint »

Ermis è il tuo approccio che è completamente sbagliato e fondato sul ''sentito dire''
C'è gente che queste cose le studia e arriva il primo alfabetizzato a tirare in ballo ''tantissimi studi'' etc etc
Sei in grado di valutare l'accuratezza delle metodiche utilizzate o anche solo di interpretare i dati? Il mondo scientifico è pieno di studi contrastanti, c'è chi dice che il tè verde riduce il rischio di ammalarsi di tumore e chi dice che siccome è coltivato in zone molto inquinate contiene una grande quantità di metalli pesanti per cui ''ciao ciao'' beneficio sulla salute.
Il fatto è che la benzaldeide a basse concentrazioni è innocua, pertanto autorizzata nell'uso cosmetico. Immagino avrai mangiato una mandorla o ingoiato per sbaglio un nocciolo di ciliegia... hanno una minima quantità di benzaldeide, pensa un po'... sei ancora vivo e (spero per te) in salute.
Persino eccesso di acqua ( 14-15 litri) ti stroncherebbe a causa di un forte squilibrio elettrolitico.
Che poi un eccesso di farmaci possa creare problemi può essere vero per tanti motivi, ma la popolazione gode di una aspettativa di vita più lunga rispetto ai nostri nonni soprattutto grazie ad essi. Ognuno poi è libero di non prenderli e fare spazio anzitempo sul già affollato pianeta...
Il mondo è fatto di quella che con paura e forse disprezzo chiami ''chimica'', la natura stessa è chimica.

Quello che non riesco a comprendere è perché negli argomenti che non conosci esprimi un parere demonizzante quando non sai nemmeno che effetto potresti riscontrare.
La dose fa il veleno, il corpo umano mantiene l'omeostasi di fronte a tantissimi insulti chimici e fisici.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stf77no »

ermis ha scritto:
stf77no ha scritto:tanto per chiarire la tossicità di QUALSIASI elemento è legata alla concentrazione, si può morire per avvelenamento da troppa ingestione di acqua, ma nessuno si sognerebbe di dire che l'acqua è tossica..
C'è anche chi ,suo malgrado perché costretto, assume troppi farmaci senza che le conseguenze siano così drastiche(per fortuna!) come quelle che citi tu nell'esempio della troppa ingestione di acqua. E allora?? Non sempre l'eccesso ha conseguenze negative
Io comunque non avevo parlato di morte , non so... se citare una sostanza chimica fa pensare al peggio la prossima volta vedrò bene di evitare
l'eccesso ha sempre delle conseguenze , e quello dell'acqua è per farti capire l'importanza della concentrazione di una sostanza, proprio perchè anche l'acqua può essere tossica, è ttto questione di quantita....

per quanto riguarda la seconda parte del mio messaggio incvece sono molto sicuro di quello che dico il termine "direi" non era inteso come non ne sono sicuro.
comunque , come già ti hanno spiegato esistono istituti come l'EFSA, le università e anche gli ospedali universitari dove si stabiliscono le concentrazioni massime ammesse per ogni sostanza in ogni cosa (dal cibo ai medicinali) prorio considerando lo stile di vita medio e quindi tutte le possibili vie d'ingestione e contatto, e t'assicuro che è gente preparata....
comunque chiudo qui anche io la discussione percè è bello ed edificante parlare di tutto ma quando davanti si ha gente preparata che le proprie idee le argomenta con basi solide.... gli intellettuali da wikipedia (che tra l'altro trovo sia proprio la rovina degli studenti) mi danno molta noia......scusa.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da il-prof »

stf77no ha scritto: l'eccesso ha sempre delle conseguenze , e quello dell'acqua è per farti capire l'importanza della concentrazione di una sostanza, proprio perchè anche l'acqua può essere tossica, è ttto questione di quantita....

per quanto riguarda la seconda parte del mio messaggio incvece sono molto sicuro di quello che dico il termine "direi" non era inteso come non ne sono sicuro.
comunque , come già ti hanno spiegato esistono istituti come l'EFSA, le università e anche gli ospedali universitari dove si stabiliscono le concentrazioni massime ammesse per ogni sostanza in ogni cosa (dal cibo ai medicinali) prorio considerando lo stile di vita medio e quindi tutte le possibili vie d'ingestione e contatto, e t'assicuro che è gente preparata....
comunque chiudo qui anche io la discussione percè è bello ed edificante parlare di tutto ma quando davanti si ha gente preparata che le proprie idee le argomenta con basi solide.... gli intellettuali da wikipedia (che tra l'altro trovo sia proprio la rovina degli studenti) mi danno molta noia......scusa.

+1
ermis ha scritto: Certo,infatti tantissimi studi scientifici sono tra loro discordanti e non solo sulla nocività di una sostanza ma anche su tanto altro...
La vaghezza di questa tua affermazione, priva di fonti, di dati oggettivi e di riferimenti documentari certi ci fa capire che non sei un chimico, non sei un ricercatore e forse non sai neppure che cos'è il metodo scientifico.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

Scusatemi, chiudiamo qui la questione anche perchè, al di là delle valutazioni personali basate o meno su una comprovata conoscenza scientifica del problema, l'amico ermis ha chiaramente scritto che la sua avversione alla benzaldeide è determinata dalle irritazioni che gli provoca...e questo, oltre che ben noto, penso che sia sufficiente a giustificare la sua posizione:
ermis ha scritto:...
appunto hai centrato il punto ...sensibilizzazione e irritazione della pelle. potrebbe...si,nel mio caso
....
a prescindere poi da questo ho verificato che sulla mia pelle ,io che il Vitos e qualche altro sapone contenente la benzaldeide l'ho provato, l'effetto è irritante, ripeto: sulla mia pelle....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ermis »

Scusate se non sono stato subito chiaro nel mio messaggio,avrei dovuto scrivere la motivazione per la quale non uso il Vitos e prodotti a base di benzaldeide
Oltretutto me l'ha consigliato anche il dermatologo, ho una pelle delicata e la benzaldeide è controindicata per soggetti come me
Scusate non volevo creare un effetto panico né terrorizzare gli utenti che usano questo sapone, sulla cui validità ed efficacia a leggere dai pareri favorevoli non nutro dubbi.
Mi sono lasciato prendere un po' la mano e poi ho scritto anche di cose che nulla centravano con la motivazione per la quale non comprerei un sapone che ,come questo, contiene la benzaldeide. sembrava avessi fatto chissà quale bestemmia!
il-prof ha scritto:La vaghezza di questa tua affermazione, priva di fonti, di dati oggettivi e di riferimenti documentari certi ci fa capire che non sei un chimico, non sei un ricercatore e forse non sai neppure che cos'è il metodo scientifico.
Solo per chiarire:
Non sono né un chimico, nè un ricercatore né un professore o conoscitore di chimica ,biologia,ecc a differenza di alcuni che potrebbero tenere intere conferenze e lezioni sull'argomento. però posso dire la mia e avere le mie convinzioni giuste o sbagliate che siano,come credo le abbiate anche voi
Ho letto papiri enormi sulla benzaldeide negli ultimi messaggi ma dati certi, oggettivi e documentari ,come scrivi tu , comprovanti quello che si vuole dimostrare non ne ho letti ,assolutamente non c'è traccia. solo citazioni di ospedali e università che neanche si sà quali siano. Per giunta non si conosce neanche la fonte...
comunque se si citano le metodiche utilizzate, concentrazioni, ecc credo sia giusto andare nello specifico se si è a conoscenza di dati certi.
altrimenti meglio tacere
Rimandiamo l'interessante discussione ad altra sede ,se volete discutere e argomentare sapete dov'è il post dove poterne parlare.
mi farebbe piacere leggerle lì queste vostre interessanti opinioni e considerazioni
Perdonatemi se sono ritornato sull'argomento. mi sembrava necessario chiarire.
Non volevo si arrivare a una discussione così accesa, non succederà più.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Lizzero »

Sono notoriamente un fanatico del Vitos e vorrei riprendere il discorso sulla profumazione che è rivenuto fuori.

Sulle qualità meccaniche ovviamente mi pare che siamo tutti d'accordo ed anche sul rapporto prezzo/prestazioni, ad oggi e dopo 17 anni, non ho ancora trovato un prodotto che ci si avvicini (IMHO ovviamente).

E' vero la profumazione è un punto debole della nostra amata mattonella. Io non sono uno di quelli che mette questa caratteristica al centro del discorso su un sapone o una crema, per me anche unscented andrebbe benissimo; prediligo le questioni "tecniche".
Però mi rendo conto che anche il "profumo" può esaltare o deprimere il rito quotidiano.

Pur avendo in passato usato la mattonella al cocco (che di cocco secondo me ha poco, ma non importa in questa sede) che è quella più "profumata" tra le due (e costa pure di più) preferisco la classica verde alla mandorla (o meglio dire alla benzaldeide :lol: :lol: :lol: ma non voglio entrare nella querelle). Quindi la profumazione è davvero abbastanza "blanda".

Tuttavia io ho risolto il problema con gli oli essenziali.
Con 2 o 3 gocce di olio essenziale profumato (io in questo momento sono in fissa con il Cipresso) il nostro buon Vitos si mette pure lo smoking e diventa quasi imbattibile.

Fate questa prova.
Una falange di Vitos in ciotola. Qualche goccia d'acqua (non troppa). 2/3 gocce di olio essenziale profumato a vs. scelta. Lasciate "riposare" per 5 minuti. E poi montate.
Sono abbastanza certo che ne trarrete soddisfazioni.
Avvertenza. Non esagerate con la quantità di olio essenziale, troppo potrebbe risultarvi irritante.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Quint »

@ ermis: se vuoi vederti gli studi dei professionisti vai su pubmed.com, paghi la tua bella cifretta e guardi quello che vuoi, in inglese, ovvio.

FINE OT
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da il-prof »

ermis ha scritto: Solo per chiarire:
Non sono né un chimico, nè un ricercatore né un professore o conoscitore di chimica ,biologia,ecc a differenza di alcuni che potrebbero tenere intere conferenze e lezioni sull'argomento. però posso dire la mia e avere le mie convinzioni giuste o sbagliate che siano,come credo le abbiate anche voi.
Caro Ermis, da letterato con formazione scientifica mi permetto di affermare che le discipline scientifiche, a differenza di quelle umanistiche, non prevedono convinzioni personali, giuste o sbagliate che siano, ma solo dati e risultati oggettivi, cioè universali.
Quando non conosco bene un argomento, presto attenzione e rispetto verso chi, per studio e per professione, ne sa più di me.
Anche per me la questione si esaurisce qui. Buona giornata a tutti. :)
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Zapata »

Ma lo volessimo lapidare a mattonate di Vitos, il buon Ermis? Sarà possibile avere un'opinione senza scatenare questi casini? Ermis ha un'opinione, così ce l'ho io. Io dei professori ho rispetto, ma non soggezione.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Quint »

Zapata ha scritto:Ma lo volessimo lapidare a mattonate di Vitos, il buon Ermis? Sarà possibile avere un'opinione senza scatenare questi casini? Ermis ha un'opinione, così ce l'ho io. Io dei professori ho rispetto, ma non soggezione.
Ma tu lo hai provato il Vitos? :lol:
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Zapata »

'azz! Quello al cocco e quello verde. Ne ho ancora una mezza ciotola al cocco che mi sto centellinando :mrgreen:

Magari anch'io ricomprerò solo qualcosa di meno benzeideltoso, ma non faccio la crociata contro il Vitos! Come non mi sembra stia facendo Ermis ;)

Baci!
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Quint »

Il rosso è il più buono per me :P

Ricambio i baci ( sulla guancia :mrgreen: )
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Zapata »

Io adoro il leggero profumo tipo marzapane del cocco.

Appassionatamente tuo!
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Quint »

Zapata ha scritto:...Appassionatamente tuo!
Basta che divento rosso come il vitos :oops: :lol:

FINEOT
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Giuseppe87 »

Io ho conosciuto il Vitos Verde per caso... ma è stato amore da subito... ripeto quello che ho gia detto piu su prima che si scatenava il pandemonio della Benzaldeide.... non ho mai provato saponi Blasonati e costosi quindi non posso avanzare paragoni con gli stessi...ma penso che tra i prodotti a prezzi " popolari" almeno per ME non abbia rivali....il profumo è meraviglioso al mio naso e le qualità meccaniche idem...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ermis »

Quint ha scritto:@ ermis: se vuoi vederti gli studi dei professionisti vai su pubmed.com, paghi la tua bella cifretta e guardi quello che vuoi, in inglese, ovvio.

FINE OT
Ok darò un'occhiata a quel sito e mi aggiornerò. grazie
il-prof ha scritto: ermis ha scritto:
Solo per chiarire:
Non sono né un chimico, nè un ricercatore né un professore o conoscitore di chimica ,biologia,ecc a differenza di alcuni che potrebbero tenere intere conferenze e lezioni sull'argomento. però posso dire la mia e avere le mie convinzioni giuste o sbagliate che siano,come credo le abbiate anche voi.

Caro Ermis, da letterato con formazione scientifica mi permetto di affermare che le discipline scientifiche, a differenza di quelle umanistiche, non prevedono convinzioni personali, giuste o sbagliate che siano, ma solo dati e risultati oggettivi, cioè universali.
Quando non conosco bene un argomento, presto attenzione e rispetto verso chi, per studio e per professione, ne sa più di me.
Io non stò mettendo in discussione la vostra competenza in ambito scientifico né le vostre conoscenze chimiche
Anch'io presto attenzione e rispetto verso chi di una materia o professione ha più conoscenza di me. a momenti mi inchino pure
una volta chiarito che la benzaldeide viene utilizzata nei cosmetici in concentrazioni minime severamente controllata da esperti del settore ,cosa di cui mi trovo d'accordo,non aveva tanto senso discutere ulteriormente della presunta tossicità della benzaldeide. se volete se ne può discutere ,ripeto ,non più in questa sede.
magari nella sezione più adatta all'argomento possiamo aprire una discussione, anche se non credo interessi più di tanto
E' come discutere della pericolosità dell'olio di palma quando ormai quasi tutti i prodotti alimentari industriali ne sono privi. anzi ormai fare pubblicità indicando che non è presente l'olio di palma per molte aziende (soprattutto di merendine) sembra essere diventato un vanto.
Eppure c'è ancora chi sostiene che l'olio di palma non fa male. ma se ormai nella gran parte dei prodotti industriali non è presente, non ha molto senso disquisirne se fa male o no ...se non solo per puro diletto

[Fine OT]
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da il-prof »

Zapata ha scritto:... Io dei professori ho rispetto, ma non soggezione.
+1
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ischiapp »

Ma voi due giocate in casa, e siete pure di parte.
Partigiani. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”