SAPONI VITOS

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

ares56 ha scritto:... il profumo di mandorla dei Vitos è molto lieve.
Penso dipenda dalla "stagionatura"... Quello che han venduto a me doveva essere molto recente, l'odore (o il profumo) di marzapane era molto forte (o il mio naso particolarmente delicato...). Comunque si, usandolo/lasciandolo all'aria col tempo tende a scemare.

Ma averlo SENZA PROFUMAZIONE permetterebbe di mischiarlo con olii essenziali e "giocarselo" all'infinito... :P

mark1976 ha scritto:... un chilo è troppo...
Un chilo per 6.50€? È troppo? E quando si pagano 100 ml 8/10/15€? Puoi congelarlo a tocchetti (io l'ho diviso in 6 parti) e durerà per taaaaaaaaaaaanto tempo!
Memento Radere Semper!
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da mark1976 »

Troppo per quantità,non per il prezzo!non potrei nemmeno lasciarlo ai miei figli,visto che non ne ho! :P
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Davide84 »

ares56 ha scritto:Secondo me la cosa più semplice è mettere un'inserzione nella Sezione CERCO del Mercatino (come è già stato fatto da altri)...se ti bastano 100-200g penso che qualche "donatore" si trovi.
Grazie Ares, mi hai dato un'ottima idea ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Romagnolo »

@Davide facciamo un gruppo d'acquisto :D
visto che lo cerco anche io ma non così tanto
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ktulukai »

Se fate il gruppo per il Vitos al cocco un 100 grammi li prendo anche io, purché sia ricavato da un panetto di recente produzione, dico questo perché tempo fa ho comprato un panetto da 1kg che probabilmente era stato prodotto qualche anno prima, era talmente secco ed ingiallito da far schifo, però nonostante le sue condizioni ed un profumo quasi assente schiumava a meraviglia 8-)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da mark1976 »

Presente! :)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Davide84 »

Mi piacerebbe Romagnolo ma visto il costo irrisorio del sapone, forse spendiamo di più a scambiarci 100gr piuttosto che prenderne 1 Kg a testa :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ischiapp »

Se c'è spedizione, senza forse!!
Utente BANNATO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da mark1976 »

Eh,converrebbe uno scambio a mano...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Bob65 »

Scusate ma non vi sembra assurdo organizzare un gruppo di acquisto per un prodotto fruibile in GDO che costa 7 euro?
Qui da me si dice: e' piu' la spesa che l'impresa!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ragazzi se avete prodotti più blasonati, italiani o stranieri il Vitos al cocco non ha senso e lo dico da supporter :D si comporta esattamente come il Tabac, probabilmente lascia la pelle più idratata ma stiamo li con un vantaggio in termini di punto acqua e di velocità di montaggio. Se invece avete pochi saponi e vi serve un prodotto giornaliero da battaglia, beh il Vitos fa per voi, anche perché oggettivamente la sua formulazione lo rende superiore ai Proraso base e ripeto equivalente a prodotti più costosi.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da mark1976 »

@White è la scimmia che ce lo impone...!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Caramon77 »

Whitebyzantine53 ha scritto:Ragazzi se avete prodotti più blasonati, italiani o stranieri il Vitos al cocco non ha senso e lo dico da supporter :D
Concordo, ma anche senza blasone, basta un Razorock, per me, se poi parliamo di Stirling non c'è storia proprio. Ovvio... altri costi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

Bob65 ha scritto:... non vi sembra assurdo organizzare un gruppo di acquisto per un prodotto fruibile in GDO che costa 7 euro?
Si, infatti avevo iniziato IO a proporre un gruppo di acquisto per una versione UNSCENTED (lo scrivo in inglese così capite tutti) e poi lo riscrivo in italiano, così lo capiscono anche gli altri: SENZA PROFUMAZIONE perché NON esiste in commercio.

Sarei curioso di sapere dove, nella GDO (Coop, Esselunga, Conad, Despar ecc. ecc.) si trova il Vitos da 1 kg. Grazie.
Whitebyzantine53 ha scritto:Ragazzi se avete prodotti più blasonati, italiani o stranieri il Vitos al cocco non ha senso e lo dico da supporter :D si comporta esattamente come il Tabac, probabilmente lascia la pelle più idratata ma stiamo li con un vantaggio in termini di punto acqua e di velocità di montaggio. Se invece avete pochi saponi e vi serve un prodotto giornaliero da battaglia, beh il Vitos fa per voi, anche perché oggettivamente la sua formulazione lo rende superiore ai Proraso base e ripeto equivalente a prodotti più costosi.
Il Vitos al cocco costa 6.5 €/kg. Il Tabac oltre 60 €/kg. Sono due prodotti diversi da usare, con metodologie diverse e risultati ottimi in entrambi i casi. Li uso entrambi. Ma entrambi hanno una grossa limitazione: la profumazione "limitata", quella o niente altro.
Caramon77 ha scritto:... basta un Razorock, per me, se poi parliamo di Stirling non c'è storia proprio. Ovvio... altri costi.
Razorock? Cioè TFS? Ma siamo sicuri?!? Quali? Ingredienti? La solita "pasta plastica"? Lo "stucco inscalfibile"?

Stirling: se non siamo "ammeregani" non siamo contenti? È un sapone che non conosco e che non proverò MAI, per mille motivi miei. Sicuramente ha delle buone profumazioni, sicuramente ne ha tantissime (gravissima limitazione di Vitos e Tabac) ma costa anche oltre 100 €/kg e non lo si può prendere come pietra di paragone assoluta, ma relativa si, sulle profumazioni non discuto.

In Romagna c'è modo di dire per definire chi vuole fare il gradasso, chi vuole sempre fare vedere che ha di più, che ha fatto di più, che possiede di più ecc. ecc. Non riporterò qui quel termine...

Tornando in topic: SFIDO CHIUNQUE a trovarmi un prodotto che costi 6.50 €/kg ed abbia le qualità MECCANICHE del Vitos. Ma diciamo anche 10 €/kg...

Posseggo ed utilizzo ancora saponi da oltre 250 €/kg, con i loro vantaggi e le loro profumazioni (tutte migliori del Vitos) ma, NELLA SOSTANZA, nessuno supera il Vitos in prestazioni meccaniche e di protezione. Alcuni come lubrificazione non sono male, ma il Vitos mi permette una PROFONDITÀ di rasatura che pochi altri permettono.

Ripeto la mia richiesta: c'è qualcuno interessato ad una versione SENZA PROFUMAZIONE del Vitos?
E non 100 g, un chilo ed amen, saran 10/12€... E poi tutti con saponi da 300 €/kg e spedizioni dagli USA e da UK... :(

Grazie. ;)
Memento Radere Semper!
Francè79
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Francè79 »

Di saponi ne ho parecchi ma il vitos mi manca....io ci sto!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

Certezze granitiche... Di saponi europei (non compro "ammeregano" per scelta personale) ne ho ormai anche troppi... Da TFS a Saponificio Varesino, da TOBS a D.R.Harris, da Proraso (ottimo rapporto Q/P) a Tabac (ottime prestazioni), da Cella (irritantissimo per me) a Nuavia (la miglior profumazione in assoluto). Basta... Non voglio farmi coinvolgere nell'artigianalità delle cantine e dei garage o dalle mode dei rimarchiati TFS...

Piuttosto una domanda interessante: ma Vitos (Susan Darnell) produce conto terzi? Si trova la base "Vitos" altrove? Qualcuno lo sa?
Memento Radere Semper!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da bilos2511 »

Se riesci/riusciamo in qualche modo averlo Unscented...io ci sto sicuramente per la versione rossa, con la glicerina dentro..Ovviamente, per la confezione da 1 kg, e ovviamente senza problemi sul prezzo( ci mancherebbe :lol: )
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da fp1369 »

Pur avendo anche troppi saponi (per la mia morale :D ), e non avendo mai comprato il Vitos perchè le "profumazioni" non le gradisco (ho però la vescica al "tabacco" che trovo essere un prodotto davvero eccellente profumazione basica a parte), io lo prenderei volentieri se si dovesse riuscire ad ottenere un chilo senza alcuna profumazione .
Trovo che già quello in vescica sia il prodotto professionale (con pregi e difetti che ciò comporta) migliore tra quelli che ho provato. Quindi, anche se un chilo non lo finirei probabilmente mai, sarebbe probabilmente l'investimento a perdere migliore che ho fatto nel mondo della rasatura. ;)
In realtà un vitos verde da chilo l'ho avuto. Parlo di trent'anni fa quando comprai un pennello in setola zenith e un chilo di Vitos verde da un rivenditore per parrucchieri.
Non esisteva il forum, non avevo consigli e facevo un pò di testa mia. Il risultato non era buono :D . Pennello mai rodato :D , Non facevo ammollo al pennello anzi, la faccio breve, non facevo assolutamente nulla di quello che oggi so che si deve fare. INsomma.. nonostante questo, il sapone mi sembrava funzionasse estremamente meglio delle bombolette che allora utilizzavo. Poi con il tempo cedetti alla velocità dello spray e il sapone divenne un mattone da costruzione per quanto si indurì negli anni tanto che, senza rimpianti, fu destinato al cestino della spazzatura. Tutta questa storia per dire che ricordo bene che funzionasse perfettamente nonostante i miei errori da assoluto ignorante, solo che la profumazione era davvero pessima al mio olfatto.
Ovviamente sono disposto a spendere anche a più del costo standard di 6.5 / 7 euro. Dubito però che il produttore possa essere interessato alla produzione di un piccolo lotto modificando la formulazione.. spero di sbagliare.
Resto in attesa di notizie. :)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

Bisognerebbe riuscire a trovare uno strumento per sapere quanti potrebbero essere interessati...

Sulla modifica alla formulazione: teoricamente basterebbe NON aggiungere la benzaldeide, che penso essere un componente non funzionale alla saponificazione... Il mio unico dubbio è che l'aggiungano per coprire un possibile cattivo odore del sapone... Ci starebbe anche l'equazione del Cella: sego "a strutto" e quindi "moltissima" benzaldeide...
Qui ci vorrebbe un esperto di saponificazione, che io non sono.
Memento Radere Semper!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da klopp »

fp1369 ha scritto: Trovo che già quello in vescica sia il prodotto professionale (con pregi e difetti che ciò comporta)
Che difetti? grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da bilos2511 »

Selous ha scritto:Bisognerebbe riuscire a trovare uno strumento per sapere quanti potrebbero essere interessati...

Sulla modifica alla formulazione: teoricamente basterebbe NON aggiungere la benzaldeide, che penso essere un componente non funzionale alla saponificazione... Il mio unico dubbio è che l'aggiungano per coprire un possibile cattivo odore del sapone... Ci starebbe anche l'equazione del Cella: sego "a strutto" e quindi "moltissima" benzaldeide...
Qui ci vorrebbe un esperto di saponificazione, che io non sono.
Puo esssere che in qaulche modo caricano moltissimo sta roba chimica (ad altri sa proprio di mandarla...a me, si..ma si sente da lontano che sintetica)proprio per coprire l'odore del sapone, ma non da fresco..ma secondo me...visto la quantita, per preservare il piu possibile la durata dello stesso, prima che sappesse solo di sego/grasso. Ti posso garantire che ho usato un vitos vecchio che tende ad ingialirsi parecchio, a seccarsi...e a venire ovviamente a galla l'odore del grasso. Ma penso che sia una cosa molto semplice evitare, insaccando con le varie macchinette sottovuoto i vari pezzi da 100/150/200...e via discorrendo per mantenere integra la struttura iniziale del sapone.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

Infatti... Io ho tagliato il panetto a pezzi, li ho avvolti nella pellicola e li ho congelati... Penso/spero dureranno anni... Vedremo al primo scongelamento... Sono più di due settimane che lo uso quotidianamente e non sembra consumarsi...
Memento Radere Semper!
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da fp1369 »

@Klopp, i difetti che riscontro nei saponi professionali (difetti ovviamente che per alcuni possono non essere tali) sono: profumazione semplice in genere molto lontana dall'avere una piramide olfattiva alla quale di solito si è abituati con saponi di qualità superiore, componenti in parte sintetici o non propriamente eco e anallergici per motivi ovvi di costo visto che il prodotto professionale deve costare per definizione poco ed essere efficiente, utilizzo di materie prime in generale più economiche, utilizzo di grassi vegetali non particolarmente preziosi (di solito cocco e ricino o derivati dalla palma che ovviamente funzionano credo benissimo, ma sono ben lontani dalle promesse, magari false, miracolose di olii e burri esotici). Il prodotto professionale deve costare quindi poco ed essere funzionale all'utilizzo in un salone da barba dove velocità ed efficienza sono essenziali più delle fragranze e del post shave miracoloso o quasi che i prodotti per appassionati devono invece garantire. E' impensabile, ad esempio, che un barbiere debba applicarsi con attenzione e perdere tempo per il montaggio di un sapone ostico, ma dalle ottime qualità dopo essere riuscito a montarlo. Questo problema un appassionato non lo ha.
Naturalmente il prodotto professionale garantisce ottime prestazioni dal punto di vista meccanico e il Vitos in vescica è per me in questo eccellente. Chi ama badare al sodo potrà utilizzare i prodotti professionali senza aspettarsi l'esperienza sensoriale più complessa che un prodotto per appassionati può invece promettere e spesso garantire. Il risultato finale oggettivo di un prodotto costoso a volte può essere anche paragonabile a quello di un prodotto professionale (anche perchè sono convinto, magari sbagliando, che non tutti coloro che usano prodotti di alta fascia di prezzo li adoperino sempre propriamente (il che comporta saperlo montare bene, idratarlo come deve essere fatto, lasciarlo agire sulla pelle e barba per il giusto periodo di tempo perchè, ad esempio, un raffinatissimo burro esotico per poter idratare ed ammorbidire magari necessita di qualche minuto di contatto con il pelo ed invece non sempre chi lo usa attende il tempo giusto).
Naturalmente sono convinzioni personali fondate sulla mia esperienza e nulla di più probabile che abbia scritto fesserie.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da klopp »

Grazie mille ora è chiaro
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Caramon77 »

Selous ha scritto:
Caramon77 ha scritto:... basta un Razorock, per me, se poi parliamo di Stirling non c'è storia proprio. Ovvio... altri costi.
Razorock? Cioè TFS? Ma siamo sicuri?!? Quali? Ingredienti? La solita "pasta plastica"? Lo "stucco inscalfibile"?

Stirling: se non siamo "ammeregani" non siamo contenti? È un sapone che non conosco e che non proverò MAI, per mille motivi miei. Sicuramente ha delle buone profumazioni, sicuramente ne ha tantissime (gravissima limitazione di Vitos e Tabac) ma costa anche oltre 100 €/kg e non lo si può prendere come pietra di paragone assoluta, ma relativa si, sulle profumazioni non discuto.

In Romagna c'è modo di dire per definire chi vuole fare il gradasso, chi vuole sempre fare vedere che ha di più, che ha fatto di più, che possiede di più ecc. ecc. Non riporterò qui quel termine...
Se stai dando del gradasso a me?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”