SAPONI VITOS

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da fp1369 »

Credo che il Vitos per collocazione di mercato diretta al settore professionale non abbia la "necessità" di curare troppo l'aspetto olfattivo, ma qui si tratta anche di frequenti intolleranze alla benzaldeide. Credo quindi che, anche per sfruttare l'onda della "moda" del wet shaving e la richiesta di prodotti professinali anche da parte di amatori, sarebbe davvero saggio (e nella mia ignoranza credo anche molto economico provvedervi) creare oltre alla linea classica "mandorlata" con benzaldeide, una agrumata ed una mentolata. Tre fragranze semplici e magari anche banali, ma capaci di allargare enormemente il numero di acquirenti (personalmente non apprezzo i mandorlati in generale e pur non essendo sensibile alla benzaleide) mi guardo bene dal comprare un panetto di Vitos pur avendo piena consapevolezza della qualità del prodotto.
Se poi si decidesse di fare il "salto" curando un minimo il packaging, confezionando in pezzature umane da 100/150 grammi pur aumentando il prezzo oltre gli attuali 80/90 centesimi per cento grammi :D , credo che sarebbe un prodotto presente in ogni nostro armadietto.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da nicola26x »

Si, concordo pienamente. Inoltre penso non sia neanche tanto dispendioso industrialmente creare un sapone con le stesse identiche proprietà, ma sostituendo la benzaldeide con un altra profumazione. In effetti hanno in produzione ben tre tipologie di panetti, tutti con la stessa profumazione... è strano a livello di marketing secondo me.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

Sostituire la benzaldeide, che ha un costo industriale praticamente irrisorio, con qualsiasi altra profumazione, farebbe lievitare i costi.

Ma eliminare la benzaldeide sarebbe una riduazione di costi!!!

I saponi Vitos (in mattonella o vescica) sono OTTIMI prodotti italiani. Io spero ardentemente che Natural HP/Susan Darnell/Vitos prendano VERAMENTE in considerazione la possibilità di RIMUOVERE LA BENZALDEIDE dai loro saponi, almeno per una versione senza profumazione, magari in edizione limitata, che costi anche un po' di più...

Spero che ci arrivino da soli, che non debbano aspettare un Rasoi Goodfellas o altri (perché poi ci costerebbe parecchio di più... :D ) ma, veramente, producete una partita SENZA benzaldeide..

Non si potrebbe aprire un thread apposito, in titolato "Natural HP producete Vitos senza benzaldeide" o qualcosa di simile? Scriviamogli, facciamoci sentire... Creiamo un gruppo di acquisto...
Memento Radere Semper!
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da nicola26x »

Io qualche mese fa avevo già scritto una mail alla Susan Darnell per lamentare questa mia irritazione usando il panetto verde. Devo dire molto gentili e disponibili. Però non riesco più a trovare la mail...
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

Qualche giorno fa ho estratto dal congelatore un pezzo di panetto (circa 1/6) che avevo congelato molti mesi fa, l'ho lasciato tornare a temperatura ambiente, poi l'ho inserito nella confezione riciclata di plastica della crema LIDL (comprata apposta per la confezione, costava meno di un vasetto di alluminio cinese e poi buttata subito - la crema).

L'ho usata un paio di volte e non ho notato nessuna differenza con la pasta fresca usata mesi fa. La profumazione di mandorla (benzaldeide) si è abbastanza affievolita - e questo è un bene - ma rimane comunque presente. Come intensità a livello di Saponeria Artigiana, più o meno.

Gran sapone e sbarbata micidiale! :P

Riprendo il discorso, chiedendo ancora a Susan Darnell/Natural HP, per favore, producete un quarto panetto SENZA BENZALDEIDE e senza NESSUNA PROFUMAZIONE! :P
Sarebbe un'idea GENIALE :idea: avere una base di altissima qualità come Vitos rosso ma senza alcuna profumazione, potremmo profumarla a nostro piacimento!

Senza benzaldeide vi costerebbe anche un po' meno... :mrgreen:

Durante l'estate ho usato praticamente solo Vitos in vescica, sia tabacco che eucalipto. Personalmente preferisco la versione al tabacco, non la trovo per nulla inferiore a quella classica col sego, a livello di scorrevolezza... Poi ho usato anche un po' le Proraso Single Blade verde ed azzurra. Si, le profumazioni sono più complesse - piacevoli o no questi sono gusti personali - ma sicuramente più curate... Però le Vitos sono belle forti anche loro e dopo un po' danno assuefazione! :lol:
Memento Radere Semper!
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da nicola26x »

Il punto forte dei Vitos rispetto ai Proraso è che sono molto più protettivi. La schiuma dei Vitos è più grassa, mentre i Proraso sono solo "spumosi". Io con il Vitos in vescica la lametta neanche la sento durante la rasatura.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

Direttamente dalla pagina Facebook di The Goodfellas' Smile (Barbieri Uniti):

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da klopp »

Si è fatta furba pure la vitos
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Aromblu
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/05/2013, 14:29
Località: busto arsizio- vigevano - VA PV MI NO

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Aromblu »

74186

Si, comunque ad ogni modo io sono passato a fare Scorta
sopratutto:
Muhle R41
Fatip OC classico grande
P160
Shavette Universal
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da fp1369 »

Concordo con Klopp, si è fatta furba anche Vitos, ma ad onor del vero, ci sono tanti commenti sul forum che auspicavano un Vitos con fragranze adeguate alla prestazioni.
Mi ricorda proraso: in tanti auspicavano il salto di qualità per fragranze e prestazioni e, quando è avvenuto con la linea single blade, in tanti hanno espresso riserve per l'operazione. Non è una critica a questi ultimi.. anzi. E' solo una constatazione del fatto che ognuno ha un differente approccio al mercato che vive un momento di rilancio.
Si passa da circa 7/8 euro al chilo a 11.50 per 150 ML, un aumento di prezzo notevole, ma.... insomma, diciamocelo, non credo che i prezzi che paghiamo per altre marche siano sempre giustificati. Un conto è una mattonella di sapone da KG per uso professionale incartata senza alcuna attenzione al packaging ed alla profumazione ed un conto è un prodotto indirizzato all'amatore non professionista. L'amatore appassionato ha una propensione alla spesa superiore (ma anche ben altre aspettative) e la legge del mercato di domanda ed offerta fa il resto.
Confido che siano almeno di qualità adeguata al livello di prezzo medio (è una categoria, quella dei saponi di fascia media, molto affollata e direi anche agguerrita con ottimi prodotti, almeno sulla mia pelle).
Dubito che riuscirò a resistere dall'acquistarne almeno uno nonostante, appunto, sia ben consapevole che potrei rimanere deluso.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da klopp »

basta continuino a dare entrambe le opzioni
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Accutron »

Ben fatto..!
Una per provare la prendo di sicuro, anche se ancora non ho deciso quale! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Bob65 »

Il Patchouli e' una delle mie fragranze preferite.
Prima di acquistarne eventualmente una aspetto di leggere l'INCI pero' ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da fp1369 »

Io ho già deciso per il patchouli :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

Bob65 ha scritto:...Prima di acquistarne eventualmente una aspetto di leggere l'INCI pero' ....
Grazie alla collaborazione di Nicola Donghi, titolare di The Goodfellas' Smile, abbiamo saputo che tutti i sei saponi hanno la stessa base vegetale nella quale cambia la fragranza.
Questo è l'INCI del sapone TOBACCOS che al di là della fragranza è uguale agli altri:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Vitos 2019 Limited Edition by Susan Darnell

Messaggio da ischiapp »

Novità 2019 di Natural HP (Susan Darnell), il Vitos Limited Edition ricorda da vicino (tolte le componenti fragranti) il precedente Beard.
https://www.susandarnell.it/Content/res ... S-2019.pdf
[riga][b][u]Vitos Limited Edition Tobaccos[/u][/b] stearic acid, aqua(water), cocos nucifera (coconut) oil, potassium hydroxide, glycerin, potassium palm kernelate, talc, sodium hydroxide, helianthus annuus (sunflower) seed oil, parfum (fragrance), sodium silicate, linalool, tetrasodium EDTA, benzyl alcohol, benzyl salicylate, anise alcohol, citronellol, geraniol|[b][u]Beard[/u][/b] stearic acid, aqua(water), cocos nucifera (coconut) oil, glycerin, talc, potassium hydroxide, helianthus annuus (sunflower) seed oil, sodium hydroxide, parfum (fragrance), benzaldheyde - - - - - - - -[/riga]
Anche se ad occhio dovrebbe essere un po' più morbido e la consistenza più vellutata.
Buone le azioni condizionanti di Cocco, Palmisto e Girasole.
Utile l'azione meccanica del Talco.

Se il prezzo sarà popolare come gli altri Goodfellas, potrebbe essere interessante per le fragranze.
Sono proprio curioso di vedere cosa sono ...
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da fp1369 »

@ischiapp, il prezzo è già indicato in 11.50 euro per 150ml. Non troppo, ma forse neppure poco in assoluto visto che la formulazione è prossima al Beard che costa mi pare circa la metà. Non saranno 6 euro in più a incatenare il primate. Non ho dubbi sulle prestazioni. Confido in una profumazione adeguato che sarebbe forse l'unico argomento a sostegno dell'acquisto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:il prezzo è già indicato in 11.50 euro per 150ml.
Forse, ma i suggerimenti non sono ordini categorici.
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Maxabbate »

Lui: Io sono come sono.
Lei: Cerca di cambiare.
Lui: Sono cambiato.
Lei: Non sei più quello di una volta.

Cit. Elio e le Storie Tese
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da adip89 »

Io sul sito non li vedo. Dov'è il prezzo?
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da adip89 »

Scusate sono incantato, è in basso a dx nell'immagine :D
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da enrico.fasulo »

fp1369 ha scritto:Io ho già deciso per il patchouli :D
+1
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Bob65 »

Rimango scettico.
Sempre acqua tra le prime posizioni ...
Almeno hanno migliorato: sui saponi brandizzati Goodfellas era al primo posto, qui al secondo ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da bilos2511 »

Spero solo che non abbandonano mai la linea per i barbieri , cioe' i panetti da 1000ml. Del resto, non mi interessa. Diceva bene uno:" altroche Vitos a 11-12 euri...con 17 euri mi prendo uno Stirling da Maggard".
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Bob65 »

Di Stirling ne ho due e sono davvero ottimi.
Pero' qui stiamo parlando di due prodotti diversi.
Per fascia di prezzo (+30%), per composizione (Sego vs. Vegetale).
Fermo restando che quello "che diceva uno ..." e' quello che penso anch'io ...
Pero' a volte la curiosita' (c'e' chi la chiama scimmia ...) ci spinge.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”