Saponi RazoRock

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da ischiapp »

In effetti sono ricchi in ... acqua. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Max Slo »

Non ho capito... :oops:
Max Slo
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da rasoiokia »

Non è che mi è chiaro il suggerimento :(
fp1369 sta ipotizzando che ho messo poca acqua o che il pennello assetato ne ha sottratto un po'
Max Slo suggerisce invece che ho usato troppa acqua o che avevo il viso troppo bagnato
...resto perplesso

cmq, in genere uso montaggio misto, prima in ciotola, poi continuo un po' in viso.
Anche la fortuna conta :D
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da fp1369 »

in effetti i problemi di montaggio esistono sia per troppa acqua che per poca acqua. Io ho ipotizzato semplicemente uno dei due casi. Non potendone essere certo e non avendo visto di persona la schiuma ottenuta. Poichè io monto in FL ed aggiungo gradualmente poca acqua alla volta non sono abituato ad avere "problemi" di eccesso di acqua e, quindi, ho ipotizzato una penuria idrica. Ho poi ipotizzato un'altra possibilità: quella di un pennello naturale poco idratato per un ammollo insufficiente (perchè questo è uno dei problemi).
I Razorock sono saponi facili da montare che richiedono non troppa acqua avendone al loro interno a sufficienza (come giustamente fa notare Ischiapp). Ovviamente, come tutti i saponi, non sono impossibili casi in cui possono emergere problemi di montaggio.
Sta poi a ciuscuno individuare quale possa essere la soluzione sulla base delle mere ipotesi che si possono formulare dalle necessariamente scarne informazioni che su un forum possono essere date (credo che solo vedendo di persona il risultato si potrebbe avere un'idea più precisa di quale sia il problema... questo almeno per gli utenti esperti.. magari io non ci riuscirei neppure).
Se hai dubbi, non resta che provare un giorno con più acqua e, se il problema persiste, il secondo giorno con meno.
Direi che comunque la durata del montaggio è un fattore costante indipendentemente dalla quantità di acqua aggiunta.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da rasoiokia »

fp1369 ha scritto: Direi che comunque la durata del montaggio è un fattore costante indipendentemente dalla quantità di acqua aggiunta.
Il problema è proprio questo.
A me, il montaggio è sembrato ottimo per la prima passata, ma poi è scemato rapidamente.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Accutron »

È semplice la cosa,
riprova mettendo più acqua o meno acqua, lavora il sapone per un tempo sufficiente e vedi se ti fa lo stesso scherzo..!
Inutile stare a parlare del perché è successo..hai sbagliato qualcosa nel montaggio. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da rasoiokia »

Accutron , diciamo che di base la tua tesi sperimentale non fa una piega, però dopo 5/6 anni di wet shaving provo per la prima volta i razorock e mi si crea il problema, qualche domanda, per non brancolare nel buio me la pongo :)
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Bob65 »

Ieri sera arrivato, tra le altre cose il Plague Doctor.
Appena aperto il barattolo ho subito notato che la profumazione era praticamente assente.
Stamattina test: pensavo che utilizzandolo, come accade con qualche prodotto, la fragranza potesse in qualche modo saltare fuori.
Invece nulla di nulla: praticamente e' un sapone neutro.
Mi sara' capitato un campione mal riuscito?
In ogni caso ho avuto una buona sensazione: buona scorrevolezza, effetto cuscino eccellente e post di rispetto.
Per 10 euro/150 ml. e' sicuramente un ottimo prodotto.
Peccato che il mio esemplare sia praticamene senza profumazione!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Handre84 »

Potrebbe essere difettato.
Magari ricordo male, ma mi pare che Caramon avesse detto più volte che il profumo del Plague Doctor è assolutamente presente e continuativo, persistente.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Zeiger »

Concordo con Bob.
Avuto anch’io e praticamente non si sentiva il profumo. Appena accennato.
Alessandro.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Bob65 »

Scrivo all'e-seller e vediamo che mi dice.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da rebus »

Io ho provato un pezzetto di quello di Caramon e posso assicurare che la fragranza era bella intensa. Potrebbe essere una partita venuta male (ma quale delle due, visto che anche Zeiger ha riscontrato una profumazione scarsa? Mah!)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Bob65 »

Sto avendo una fitta corrispondenza via mail con l'e-seller, che sta facendo orecchie da mercante ...
Ora abbandono la modalita' "bravo consumatore" per entrare in quella "consumatore puntiglioso".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Bob65 »

rebus ha scritto: una profumazione scarsa?
Il mio esemplare non ha una profumazione scarsa: proprio non ce l'ha!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da rasoiokia »

A parte le difficoltà di montaggio che ho incontrato con RazoRock confermo che la profumazione del Plague Doctor non è invasiva, ma presente (...a me piace anche molto).
Ovvio che io in genere uso set con AS, forse è anche per questo che resta sicuramente di più.
Occhio che ne esistono 2 versioni, se non erro, con etichette diverse, può darsi che nelle fasi di produzione abbiano "caricato" aroma in maniera diversa.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Bob65 »

Ieri ho avuto una fitta corrispondenza con l'e-seller che mi ha venduto il Plague Doctor senza profumazione.
Si e' sfiorato il ridicolo, ma tralascio per non andare OT: ho comunque scritto anche a Razorock per capire l'accaduto.
A parte questo il prodotto a mio avviso e' onesto, buona meccanica e scorrevolezza, montaggio senza particolari affanni e post discreto.
Ovviamente il mio giudizio e' pesantemente condizionato dal dubbio di avere in mano un prodotto non conforme agli standard ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Rusoma »

rasoiokia ha scritto:Occhio che ne esistono 2 versioni, se non erro, con etichette diverse, può darsi che nelle fasi di produzione abbiano "caricato" aroma in maniera diversa
hanno aggiornato la grafica dell'etichetta, come su altri saponi
se ti riferisci a questo prima il sapone si chiamava IL MEDICO DELLA PESTE ora divenuto PLAGUE DOCTOR
non so però se abbiano anche variato qualcosina, ma non credo
Mario
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Bob65 »

Per fare ancora chiarezza.
Questa e' la piramide olfattiva, presa dal sito del produttore, di Plague Doctor:

Top Notes: Peony
Heart Notes: Musk
Base Notes: Vetiver, White Cedar, Patchouli

E' normale che, a parita' o quasi di fragranza, la "corposita'" della fragranza possa variare.
Per esempio il patchouli di Tabula Rasa e' nettamente piu' forte e persistente rispetto a quello di Nanny's Sally.
Non e' normale che non sia per nulla avvertibile, come e' accaduto nel barattolo di PD in mio possesso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:Non e' normale che non sia per nulla avvertibile ...
Nì.

Prodotti con fragranze sintetiche (economiche) resistono meno bene.
Un lotto vecchio, ovvero un utilizzo poco attento (come di norma), possono facilmente lasciare la matrice con una fragranza poco presente ... o peggio.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Bob65 »

Puo' essere sicuramente un lotto vecchio.
Quello che mi lascia amareggiato e perplesso in merito al canale distributivo del prodotto e' che l'e-seller fa orecchie da mercante, il vendor non ha nemmeno risposto.
Ho chiuso sia con l'uno che con l'altro.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Bob65 »

Mi risponde nientemeno che Michael Iourio, CEO di Razorock:
"I am sorry to hear about your experience with the Plague Doctor shaving soap. This shaving soap has a very delicate and very light scent and this is intentional. The soaps scent is very subtle and even when lathering it is still very light. Many customers who do not like heavily perfumed scent really enjoy the Plague Doctor. Unfortunately, there is not very much that we can do if it is not strong enough for you as this is the way it is supposed to be. Thanks for your feedback and I hope you can understand our decision in making a lightly scented option for some customers who prefer such an option. "

Naturalmente lo ringrazio per la cura che ha saputo porre di fronte ad un piccolo problema di un consumatore finale.
Tuttavia parla di fragranza lieve, ma nel mio sapone la fragranza proprio non c'e'....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Caramon77 »

Lieve un par di ciufoli, io potrei dormire sotto l'ascella di Franchino senza sentirle l'olezzo, ma il Plague lo sentivo eccome e per diverse ore. Complessivamente, mettendoci anche il prezzo, ma in fondo alle priorità, lo considero forse il miglior prodotto mai comprato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da ischiapp »

Qui, Quo, Qua. ;)
Ma anche uno, nessuno, centomila.
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponi RazoRock

Messaggio da Handre84 »

Caramon77 ha scritto:Lieve un par di ciufoli, io potrei dormire sotto l'ascella di Franchino senza sentirle l'olezzo
:lol: :lol: :lol: :lol: Sei un genio assoluto!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”