FAENA Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

FAENA Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Si tratta di saponi artigianali prodotti sull'isola di Lesvos in Grecia utilizzando oli vegetali: https://www.faena.gr/?new_lang=en" onclick="window.open(this.href);return false;

Vengono realizzati in due tipologie, con (http://www.faena.gr/index.php?option=2&id=45" onclick="window.open(this.href);return false;) e senza (http://www.faena.gr/index.php?option=2&id=37" onclick="window.open(this.href);return false;) lanolina: nel primo caso i saponi sono etichettati con il nome di "FAON".

Il sapone si presenta sotto forma di un disco dal peso di 120gr avvolto in carta oleata marroncina inserito in un barattolo metallico di 8cm di diametro con il tappo a incastro e finestrato. Il refill è di dimensioni più piccole del barattolo...

Immagine

...ma essendo malleabile è possibile pressarlo in modo da riempire adeguatamente tutto lo spazio disponibile per un migliore caricamento del pennello:

Immagine

Io ho acquistato la versione Lavender sfruttando l'offerta legata alla chiusura del sito Retro Grooming (http://www.retrogrooming.com/" onclick="window.open(this.href);return false;) ed è la versione FAON con lanolina anche se nella lista degli ingredienti riportata sul barattolo non compare: coconut oil, stearic acid, water, potassium hydroxide, sodium hydroxide, bentonite clay, glycerin, perfume.

il profumo di lavanda è intenso e complesso, probabilmente non è l'unico aroma utilizzato; comunque è fresco e (per me) molto gradevole, vedremo domani alla prova della schiumata.

Per altre informazioni...:

http://forum.shavemyface.com/viewtopic.php?f=7&t=53861" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.theshavingroom.co.uk/forum/thread-27849.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... -I-like-it" onclick="window.open(this.href);return false;!

...e un filmato di presentazione:

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Cavolo, credevo d'essere l'unico alchimista isolato al mondo. :lol:
Sembra interessante. Non vedo l'ora di leggere gli aggiornamenti.
Utente BANNATO
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Grazie Ares, vediamo come va la prova schiuma.
Su Retrogrooming è rimasta la profumazione vaniglia... chissà, una scimmia potrebbe svegliarsi ;-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Allora, la prova schiuma è andata bene, anzi benissimo. Come ho già detto il sapone è del tipo morbido (come Vitos, Valobra mandorla, Saponeria Artigiana e simili) e il pennello si carica facilmente; ho comunque lasciato un velo d'acqua sul sapone per qualche minuto al fine di agevolare il caricamento del mio nuovo pennello New Forest (che si è dimostrato bello "rasposo": ma di questo ne parlerò in un'altra discussione).

Una decina di giri sono stati sufficienti per caricare il pennello e il successivo montaggio in face lathering ha prodotto una gran quantità di schiuma densa, morbida e profumata. Il profumo si è confermato complesso con la lavanda sicuramente dominante ma con altre note fresche (agrumate-erbacee) in un mix molto appagante.

Le proprietà meccaniche si sono dimostrate di ottimo livello con un eccellente effetto cuscino che ha facilitato lo scorrere della lametta lasciando sul viso un velo lubrificante che ha consentito leggeri ritocchi anche senza insaponarsi nuovamente (dopo le canoniche due passate e anche se nel pennello c'era ancora schiuma).

Anche il post-rasatura non ha tradito le attese con una pelle perfettamente idratata e morbida.

Unica nota dolente è da assegnare al confezionamento: il barattolo non è di alluminio ma di una normale lamiera metallica e l'etichetta che lo avvolge (vedi immagini del mio precedente intervento) è realizzata in normale carta che a contatto con l'acqua si inzuppa e in poco tempo tenderà a rompersi e a scomparire. Peccato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da Mark the Lord »

Grazie per questo post Ares. Il prodotto sembra molto buono...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Come profumo s'inserisce nella grande famiglia simil-MdC?
Utente BANNATO
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

ares56 ha scritto: il barattolo non è di alluminio ma di una normale lamiera metallica e l'etichetta che lo avvolge (vedi immagini del mio precedente intervento) è realizzata in normale carta che a contatto con l'acqua si inzuppa e in poco tempo tenderà a rompersi e a scomparire. Peccato.
A parte l'etichetta, pensi sia il caso di riconfenzionarlo in un contenitore più adatto?
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da DYD »

ares56 ha scritto: Unica nota dolente è da assegnare al confezionamento: il barattolo non è di alluminio ma di una normale lamiera metallica
Occhio perché farà ruggine.... questo è quello che raccontano i produttori italiani di scatole di latta che, per evitare problemi, non ti vendono il prodotto per uso barba.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... in poco tempo tenderà a rompersi e a scomparire. Peccato.
Lacrime di coccodrillo.
Scommetto che già hai l'etichetta pronta. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da DYD »

ares56 ha scritto:è la versione FAON con lanolina anche se nella lista degli ingredienti riportata sul barattolo non compare: coconut oil, stearic acid, water, potassium hydroxide, sodium hydroxide, bentonite clay, glycerin, perfume.
Cito:
Continuing on the successful original process for the crafting of the 100% vegetable FAENA shaving soap, with the same natural ingredients, this shaving soap also contains lanolin.
Forse quando stavano stampando le etichette qualcuno ha detto: "ehi ragazzi, ma non vi siete accorti che la lanolina è di origine animale?!" :lol: :lol: :lol:
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
morgante
Messaggi: 427
Iscritto il: 02/05/2012, 12:08
Località: Concesio ( Bs )

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da morgante »

Io ho la versione Mastic tree (lentisco) e devo dire che anche io sono stato piacevolmente colpito dal prodotto. Il profumo in questo caso è particolare e si avvicina ( a MIO parere) a quello di Le Pere Lucien.
Per ovviare alla tristezza della confezione lo carico in una ciotola a parte, face lathering e poi lo lascio asciugare prima di riporlo nella sua confezione

17255

16786

Secondo me un prodotto interessante...
Keep it handlebar!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Come profumo s'inserisce nella grande famiglia simil-MdC?
No, per niente. E' un profumo più "fresco" e non così intenso e avvolgente come i Martin de Candre o Le Père Lucien.
Pazienza un paio di settimane... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Guardando il sito Faena.gr della «Fokion Theodorou & Associates» Ο.Ε., nella sezione shaving ci sono anche i due tipi di sapone.

Il classico Faena
La base è con Olio di Cocco, Acido Stearico, Bentonite, Glicerina e Burro di Karité.
Le fragranze sono: Sandalo, Pistacia Lentiscus (Mastic Tree of Chios Island), Naturale (Unscented).
Disponibile in ciotola ceramica con sovrapprezzo.
Immagine

La versione Faon.
Stessa base con aggiunta di Lanolina.
Le fragranze sono: Menta, Myrtus Communis (Mirtle).
Su richiesta (minimo 6 pezzi) è disponibile con vari olii essenziali come Eucaliptus, Lavanda, Sandalo, Vanilla, Rosa, Arancia, Bergamotto, ed altri.
Disponibile in ciotola ceramica con sovrapprezzo.
Immagine


Nella stessa sezione interessanti i saponi (soprattutto quello inteso come shampoo solido alla Lavanda ed Ortica), il dopobarba, ed in generale le materie prime ed i metodi di produzione.


Aspettando ulteriori ragguagli dagli utenti diretti. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
liberoaltomare
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/02/2014, 1:49
Località: Milano

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da liberoaltomare »

Sono ormai un paio di mesi che sto utilizzando questi saponi ...
anche con i rasoi molto aggressivi e settaggi cannibaleschi sempre ottimo post
nessuna irritazione neanche nei soliti punti ostici ...
Fragranze mediterranee secondo me assolutamente efficaci nelle profumazioni
Ottima scelta estiva al punto che non sto utilizzando in rotazione altre marche
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da Arestheos »

Stavo guardando il sito del produttore, molte profumazioni sembrano cambiate ed in più hanno aggiunto una versione con sego.

Vorrei provarli anche perché ho visto che sono venduti pure da gift e care.

Chi ha provato il mastic, sa dirmi la profumazione quanto è "presente"?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da Zeiger »

Provato il Faena un paio di giorni fa.
Beh... è schizzato sul podio immediatamente. Mamma mia. Schiuma cremosa e che non asciuga durante la rasatura. Il suo forte è sicuramente la scorrevolezza, non sentibil rasoio, inoltre mentre ti riscaqui senti proprio il film protettiv. E infine il post... mai avuto uno migliore... pelle morbida, gommosa... sono basito.
Unica nota leggermente stonata il profumo che è praticamente nullo (direi 2-3 su 10).
Conto di riprovarlo a breve per confermare il tutto.
Alessandro.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da Zeiger »

Rieccomi con i Faena.
Posso riconfermare quanto ho scritto sopra.
Veramente un buon prodotto.
Alessandro.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Scusa Alessandro, ma quale fragranza aveva il tuo ?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da Zeiger »

L’ultimo è il Winter Edition che è praticamente Acqua di Parma.
Poi ne ho provati altri due ma siamo sempre lì come profumo. Almeno al mio naso risultano così purtroppo.
Alessandro.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Grazie della risposta Alessandro.
Da quello che leggo è una limited da 30 pezzi totali e costa 19.20 € + s.s. come quello ispirato al Tom Ford Tobacco Vanille
gli altri a 18.50 € + s.s. https://www.faena.gr/index.php?option=7" onclick="window.open(this.href);return false;
Direi che è un prodotto di nicchia e con quel costo non dovrebbe essere di braccino corto con la fragranza … a leggere la lista mi ispirava "Electron" con Musk + Ambra.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da Zeiger »

Ho anche quello. Ispirava anche me.
Profumo buono ma al mio naso sempre troppo debole e poco percepibile purtroppo.
Alessandro.
Tiudus
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/01/2021, 19:46
Località:

Re: FAENA Shaving Soap

Messaggio da Tiudus »

Qualcuno ha provato Taurus?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”