Differenze: Crema VS Sapone da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da Paul »

di solito le creme sono più facili da montare
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da ischiapp »

Con un "pennellone" bisogna caricare bene il sapone!! ;)

Ammorbidito con un velo d'acqua tiepida, usa questa per caricare il pennello ben strizzato fino a creare una schiuma densa.
Poi continui come preferisci (BL, FL, L&H).

Risultato assicurato, DocG.
Utente BANNATO
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da Paul »

Questo per un sapone duro ma per un proraso che è morbido non è necessario secondo me
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da Principe1971 »

Mi rivolgo a tutte le anime buone degli esperti presenti in questo forum. Qualcuno che cortesemente mi spieghi la procedura più corretta per montare la crema da barba. Con il sapone ci riesco, ma con la crema proprio no. Le ho provate tutte: dalla ciotola alla mano al montaggio direttamente sul viso. Non ho gli stessi risultati che ho con il sapone in ciotola. Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da ischiapp »

La crema è meno concentrata ... ma più facile.
Basta metterne una quantità sufficiente al ciuffo in uso.

Meglio esagerare ... con qualche centimetro di crema dal tubo ... all'inizio. :idea:
Poi con la pratica si può arrivare ad usare il minimo necessario.
Utente BANNATO
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da Principe1971 »

Ciuffo bagnato o appena inumidito ? lascio la crema sul ciuffo tipo montagnetta e poi la monto in ciotola oppure la amalgamo tra le setole del pennello e la monto direttamente in faccia ?
Ultima modifica di ares56 il 15/03/2015, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" o "cita" del Regolamento Generale
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da ischiapp »

Principe1971 ha scritto:...??
Leggi tutti i post. :ugeek:

Lasciati sapone e pennello in ammollo, poi usi l'acqua che entrambi hanno incamerato ... eliminando l'eccesso.
Meglio se ...
ischiapp ha scritto:Ammorbidito con un velo d'acqua tiepida, usa questa per caricare il pennello ben strizzato fino a creare una schiuma densa.
Poi continui come preferisci (BL, FL, L&H).
Utente BANNATO
Avatar utente
Sottosword
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/03/2015, 11:36
Località: Bologna

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da Sottosword »

Salve a tutti!!
spero di non sbagliare tread (ultimamente è uno sport per me) :mrgreen:

Allora ho acquistato in un negozio fisico la MONDIAL crema da barba alla mandorla questa http://shop.mondial-shaving.com/index.p ... dorla.html
volevo sapere se vale anche per questa crema il tutorial viewtopic.php?f=33&t=2600 cioè stacco un pezzetto metto in ciotola l'ammorbidisco e poi lo monto col pennello ? :?:

grazie in anticipo dell'aiuto :roll: :D
avere cura di se è il primo passo per una buona autostima
royaloak67
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/10/2013, 15:51
Località: Lecce

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da royaloak67 »

Principe1971 ha scritto:Mi rivolgo a tutte le anime buone degli esperti presenti in questo forum. Qualcuno che cortesemente mi spieghi la procedura più corretta per montare la crema da barba. Con il sapone ci riesco, ma con la crema proprio no. Le ho provate tutte: dalla ciotola alla mano al montaggio direttamente sul viso. Non ho gli stessi risultati che ho con il sapone in ciotola. Grazie
Ciao, vedo con piacere che il forum ospita altri leccesi.
Domanda: usi la crema in tubo o in ciotola?
Potrà sembrarti banale, ma ti assicuro che, ai fini del montaggio, c'è differenza.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da il-prof »

Sottosword ha scritto:Salve a tutti!!
spero di non sbagliare tread (ultimamente è uno sport per me) :mrgreen:

Allora ho acquistato in un negozio fisico la MONDIAL crema da barba alla mandorla questa http://shop.mondial-shaving.com/index.p ... dorla.html
volevo sapere se vale anche per questa crema il tutorial viewtopic.php?f=33&t=2600 cioè stacco un pezzetto metto in ciotola l'ammorbidisco e poi lo monto col pennello ? :?:

grazie in anticipo dell'aiuto :roll: :D

Ciao!
Posso chiederti come mai non la monti in ciotola?
Sai, a mio parere dipende molto dalla consistenza e poiché parli di "staccarne un pezzetto", se ne deduce che più che una crema si tratti di un sapone morbido...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da ischiapp »

@Sottosword
Sono TFS rimarchiati. La prossima volta prendi una ciotola rossa ad €1,50 ... oppure blue, verde, gialla. :lol:
Più che staccare, carica il pennello dentro la ciotola e prosegui come preferisci.
Tanto schiuma praticamente da solo, se non esageri con l'acqua.

Se prediligi il face lathering, questo ti può essere utile.
viewtopic.php?f=33&t=2747
Utente BANNATO
Avatar utente
Sottosword
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/03/2015, 11:36
Località: Bologna

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da Sottosword »

@ischiapp
ancora con le sigle non vado tanto d'accordo "TFS rimarchiati" cioè?? :oops:

Grazie della risposta!
avere cura di se è il primo passo per una buona autostima
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da ares56 »

TFS = Tcheon Fung Sing (viewtopic.php?f=31&t=1524" onclick="window.open(this.href);return false;), che produce i saponi per Mondial e molti altri marchi. Trovi chiarimenti nella discussione sui saponi Mondial: viewtopic.php?f=31&t=5118" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sottosword
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/03/2015, 11:36
Località: Bologna

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da Sottosword »

;) grazie @ares56

Interessanti questi Tcheon Fung Sing
avere cura di se è il primo passo per una buona autostima
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

differenza tra creme e saponi da barba

Messaggio da veck »

Oltre alle schiume in bomboletta, i prodotti si dividono tra creme e saponi da barba.
Ma una crema, per definiizione, è spalmabile, mentre un sapone è destinato a fare schiuma cioè ad essere montato.
Per esempio le Palmolive in tubo funzionano benissimo semplicemente spalmate sul viso bagnato senza bisogno di pennello .
Anche la Wilkinson ha la dicitura 'crema' e pure la Cella malgrado sulla confezione ci sia un viso coperto di schiuma.
Personalmente quando leggo crema io mi bagno il viso e le mani prendo un'unghiata di crema e me la spalmo senza pennelo e mi trovo bene.
Con i saponi dipende dalla durezza, se sono duri vado di pennello e face lathering
Mi sto chiedendo se tutta la fatica per far schiumare anche le creme sia necessaria.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da ares56 »

veck ha scritto:...Ma una crema, per definiizione, è spalmabile, mentre un sapone è destinato a fare schiuma cioè ad essere montato.....
Non è proprio così. Le creme da barba possono anche essere usate come le usi tu ma certamente non è per questo che sono state progettate. Che poi le differenze tra creme e saponi non sono solo dovute alla consistenza ma più che altro alla composizione.
Anche le creme da barba (ovviamente non quelle brushless) devono essere montate con il pennello per formare la schiuma la cui giusta consistenza e idratazione è fondamentale per la qualità della rasatura...e non è una fatica ma un piacere ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da Maury »

freelander ha scritto:In effetti quella che chiamiamo "crema" altro non è che sapone molle e dal mio punto di vista non deve contenere necessariamente più acqua rispetto ai saponi più consistenti.
Le atre creme (viso, corpo, ecc.) sono invece delle emulsioni stabili.
Sicuramente un sapone molle è più facile da montare e lo si fa più rapidamente perché il pennello si carica subito della quantità necessaria.
Se sia migliore l'uno o l'altro è solo una questione di pelle, di feeling e di composizione.
Si possono trovare creme da barba migliori rispetto al relativo sapone duro e viceversa.
Tendenzialmente i saponi duri durano di più, poiché sciogliendosi lentamente si riesce a caricare il pennello evitando eccessi di sapone che andrebbero sprecati, ma alla fine è solo questione di pratica.
Ciotola o tubetto non fa differenza, non usi il contenitore per raderti, ma il contenuto che può essere più o meno duro, più o meno ricco di nutrienti.
L'importante è avere una buona tecnica e un sapone che ci soddisfi.
Ottima analisi.
Inoltre credo che chi si ritrae quei 20 minuti per radersi in santa pace, piaccia montare il sapone (sentendosi un barbiere di Siviglia :mrgreen: )
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da ischiapp »

La differenza principale è nella lavorazione, più che nella formulazione.
Quindi più di tipo meccanico che chimico.
viewtopic.php?p=301539#p301539
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”