Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
andreafi
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2016, 8:33
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da andreafi »

Grazie, Mi consigliate crema o sapone duro? (eventualmente posso cambiare fragranza)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Trepassate »

Il Mr Taylor è una Crema in ciotola.
La crema è più facile e intuitiva da montare. Basta intingere le punte del pennello.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da fabiocordal »

Mi associo, la Mr. Taylors ha davvero un ottimo profumo. In alternativa, sempre crema facile e con buone doti, c'é la truefitt & hill nr. 10.
andreafi
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2016, 8:33
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da andreafi »

Se non dovessi trovare la Mr.Taylor (devo fare un acquisto combinato con altre cose), la Jermyn Street può essere una valida alternativa?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Trepassate »

Anche questa ottima. Ha una fragranza persistente di patchouli.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
andreafi
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2016, 8:33
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da andreafi »

Perfetto, grazie a tutti
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Lizzero »

andreafi ha scritto:.......Mi consigliate crema o sapone duro? (eventualmente posso cambiare fragranza)
Ciao,
in linea generale io consiglio sempre di iniziare con un prodotto in ciotola dalla consistenza semi morbida tipo Proraso o Figaro (quest'ultima meglio la rossa).
Hanno prezzi accessibili, sono ottimi prodotti e servono ottimamente da nave scuola (e non solo).
Con qualche settimana di utilizzo si potrà poi capire se intende continuare sulla strada oppure tornare...indietro (mai conosciuto qualcuno dal vivo che sia tornato a bomboletta e multilama ma può sempre succedere.... :) :) ).
In caso si intenda procedere consiglio poi di passare ad una crema in tubo (anche Proraso vanno benissimo, ma pure le Palmolive possono dare grandi soddisfazioni) di fascia economica e poi ad un sapone Vitos che diventerà un ottimo compagno per imparare sui saponi a prezzi modici e con risultati di alto livello.
Io il Vitos, dopo 16 anni, lo uso ancora e non posso privarmene.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Giuseppe87 »

Il mio piccolo contributo ( mai provati saponi blasonati) la proraso nelle sue " fragranze" puo accompagnare il wet shaver per tutta la vita.. sono ottimi prodotti dalle ottime caratteristiche che non deludono mai... e con un costo contentuo... non scordiamoci che la proraso oltre oceano va alla grande ed è molto apprezzata...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
andreafi
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2016, 8:33
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da andreafi »

Ciao,
come ho scritto nel primo post è da circa un anno che uso le ciotole di proraso verde e bianco, la figaro rossa, e in tubo palmolive mentolo e una barbus comprata all'estero. Di queste mi son trovato meglio con la proraso bianca, la figaro rossa mi lascia la pelle che tira troppo, per questo visto che "devo" farmi un regalino volevo provare qualcosa di più, piuttosto che comprare altre 3 creme da 2 euro l'una.
Molto probabilmente il regalo sarà un edwing jagger e la Mr.Taylor, o al posto del primo un fatip gentile. Attualmente ho wilkinson classic più un altro open comb straniero che però si fa sentire parecchio, penso che EJ si posizioni a metà strada fra i due.
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Reinair »

Dopo qualche mese posso dire che preferisco i saponi in ciotola morbida ai duri.
Personalmente poi preferisco gli artigianali. Poi, personalmente, preferisco figaro di gran lunga a proraso parlando di saponi in ciotola. Il post che ottengo è più confortevole tant'è che ho pure smesso di usare l'allume
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Ramek »

Io non ho un tipo di sapone preferito, ma delle accoppiate preferite... mi spiego meglio:
poiché uso a rotazione diversi pennelli tra setola, tasso e sintetici a seconda del tipo di pennello preferisco saponi morbidi, duri, in ciotola o in tubo che, secondo me, rendono meglio con quel determinato pennello.
poi ci sono saponi che non mi deludono mai con tutti i pennelli (come ad esempio il vitos rosso al cocco).
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Super Mario »

Se guardo al passato, mi viene da chiedermi:
- "ma perchè non ho usato sin dall'inizio saponi duri come TOBS o FLORIS o TABAC" che sono di una facilità di montaggio disarmante?
- "ma perchè non ho usato sin dall'inizio saponi semi-duri come CELLA o VITOS o TFS" che sono di una facilità di montaggio disarmante?
- etc. etc.
- "ma soprattutto perchè cavolo ho usato per quasi 20 anni sempre PRORASO VERDE/BIANCO e PALMOLIVE ROSSA/VERDE"?

Morale della favola, mai più limitazioni o decennali abitudini nella mia rasatura tradizionale, non ci sono saponi per iniziare o continuare, ci sono solo saponi da scoprire...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
andreafi
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2016, 8:33
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da andreafi »

Alla fine ho preso una Truefitt N.10, non volevo aspettare ancora, mi era stata consigliata in alternativa, e ho letto buone recensioni. Ho preso anche un haslinger visto che stava a 3.90 senza spese.
Grazie a tutti per il supporto, la Taylor sarà la prossima :)
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da alb.onda »

Ottima scelta, parliamo comunque di un sapone eccellente e di facilissimo montaggio.
andreafi
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/12/2016, 8:33
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da andreafi »

Mi è arrivato, e l'ho provato con l'edwin jagger, anche questo nuovo. Devo dire che tutto un altro andare rispetto al wilkinson classic con la proraso. Ora farò delle prove per capire quanto è merito del rasoio e quanto del sapone, ma alla fine non mi sembrava nemmeno di essermi fatto la barba
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Ramek »

Lizzero ha scritto:Io il Vitos, dopo 16 anni, lo uso ancora e non posso privarmene.
Scusate l'OT, ma solo per curiosità... quale dei Vitos è il tuo preferito? Io non posso fare a meno di quello rosso al cocco pur avendo a rotazione anche gli altri (verde, eucaliptolo e tabacco).
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Super Mario »

VITOS ROSSO al COCCO è un "must have": vale molto più di quello che costa!

viewtopic.php?f=100&t=5159" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Ramek »

SM, con me sfondi una porta aperta :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Super Mario »

Ne sono felice, è uno dei mie saponi preferiti: 1000ml a 7,5 EUR ed ho reso contentissimo me e 2-3 tre altri amici...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Percy »

Per iniziare o ricominciare: Proraso Verde assieme al suo prebarba, è doveroso omaggiare la tradizione con questi due riconosciuti prodotti, ne sono affezionato e non li discuto; esistono e basta..., per me da sempre (sono del '55... :( ). Per continuare: Cella(in ambito nazionale) e per divagare nel lusso, perché anche di questo c'è bisogno, D.R. Harris Sandalwood sapone solido; questi due hanno secondo me il pregio di essere autosufficienti - faccio a meno del prebarba, non serve. :D
Nethunshiel
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/12/2016, 21:28
Località:

Consiglio sapone ad un neofita

Messaggio da Nethunshiel »

Salve a tutti!
Scrivo perchè la mia scimmia scalpita, ma voi le scimmie le conoscete, son disgraziate e ti fan buttare sangue (sotto forma di banconote).
Poco tempo fa come primo sapone "di livello superiore", ossia uscendo da un classicissimo proraso acquistai un sapone del nostro Freelander (che non finirò mai di ringraziare, quel sapone è fantastico), e li già dal primo utilizzo iniziai a capire l'importanza di un sapone durante la rasatura. Risultato: proraso totalmente abbandonato, le proprietà meccaniche e di scorrimento non sono nemmeno lontanamente paragonabili alla formula grassa di freelander.(a mio avviso, con la mia mano e sulla mia pelle ovviamente).

Ora volevo provare qualche altro sapone, ho letto chilometri dei vostri topic, ed alla fine ho capito una cosa: ci sono diecimila saponi, e cento mila persone con pareri diversi.
Quindi stringiamo un pò :D Se qualcuno volesse consigliarmi un sapone dalle ottime, ottimissime proprietà meccaniche, che riesca a far scorrere bene il mio shavette su una pelle che definire delicata è poco (ma con una barba paragonabile al filo spinato), senza dissanguarmi troppo il portafoglio, cosa mi consigliereste?
Stavo dando un occhiata alle tobs, ma ho letto pareri piuttosto discordanti, pensavo anche a qualcosa della TFS, o extrò...

Un consiglio per un gran bel sapone che ti lasci la pelle ben idratata e ti salvi da quella passata in più che ti irrita che spesso scappa ad un neofita?

Grazie raga!
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da axl70 »

Ciao Nethunshiel, allora, premesso che tutto il rito di preparazione e conduzione della rasatura ha la sua importanza in primis la giusta tecnica nel "maneggio delle armi" :D e premesso che le fragranze sono del tutto soggettive così come il risultato dei prodotti usati varia da pelle a pelle e, addirittura, da giornata a giornata, per me:

Crema: TOBS Jermin Street Jermyn Street Collection - TRUEFITT & HILL - N. 10

Sapone: Saponificio Varesino 70h Anniversario o Manna di Sicilia (quelli da me provati e nei quali ho riscontrato in maniera più evidente le caratteristiche da te ricercate)

Poi, in casa Freelander, dove prendi prendi non sbagli.......

Ovviamente ci sono una miriade di altre creme e saponi (MT, gli americani, D.R. Harris ad esempio WINDSOR che adoro, Pannacrema, MdC, GFT, ecc.) che sono spettacolari, ma ti ho voluto indicare solo i 4 che mi sono venuti d'istinto e che io uso regolarmente (il SV 70h Anniversario da poco e sto usando solo quello....) anche per non confonderti ulteriormente.

Spero di esserti stato di aiuto ;)
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio sapone ad un neofita

Messaggio da ares56 »

Nethunshiel ha scritto:... Se qualcuno volesse consigliarmi un sapone dalle ottime, ottimissime proprietà meccaniche, che riesca a far scorrere bene il mio shavette su una pelle che definire delicata è poco (ma con una barba paragonabile al filo spinato), senza dissanguarmi troppo il portafoglio, cosa mi consigliereste?...
Sicuramente Saponificio Varesino, magari il Tundra Artica che ha eccellenti proprietà lubrificanti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Nethunshiel
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/12/2016, 21:28
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Nethunshiel »

Grazie per i preziosi consigli ragazzi, se posso permettermi, questi saponi su che fascia di prezzo viaggiano? (purtroppo devo dare conto anche a questo fattore, PURTROPPO RIBADISCO).
Se poi mi indicate un buon sito, m'avete sistemato col fiocco :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ares56 »

Il sito è quello del Saponificio Varesino: http://www.saponificiovaresino.com/svstore/" onclick="window.open(this.href);return false; , professionista convenzionato con il Forum: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=105&t=5990" onclick="window.open(this.href);return false;

I prezzi variano dai 17 ai 25€ per i refill.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”