Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Alex81
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/04/2016, 14:51
Località: Grottammare (AP)

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Alex81 »

perfetto
e tra le TOBS quale consiglieresti, quale spicca secondo te?
Alex81
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/04/2016, 14:51
Località: Grottammare (AP)

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Alex81 »

scusa le molte domande ma mi reputo un neofita e quindi chiedo
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Quint »

Ho provato lemon e lime,rosa,lavanda,coconut e mandorla.
Lemon e lime è buonissima. Fresca. Si adatta ad ogni giornata.
Rosa è buonissima come anche la lavanda.
La coconut sa di cocco ed è molto buona.
Difficile dire quale spicca... sono tutte molto buone. Se ti piace il profumo generale vai di rosa o lemon e lime ;) ma ripeto... son tutte buone :)
Per le domande non ti preoccupare. È un piacere. Non disturbi.
Alex81
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/04/2016, 14:51
Località: Grottammare (AP)

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Alex81 »

bene
ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli
se poi ci fosse qualcuno che mi potrebbe dire qualcosa sui razorock o sulla nanny silly gli sarei molto grato
apprezzo la disponibilità e collaborazione che noto in questo forum
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ares56 »

Alex81 ha scritto:qualcuno mi può fornire un esperienza propria e personale riguardo ad alcuni o tutti i saponi che ho indicato?
grazie
Alex81 ha scritto:se poi ci fosse qualcuno che mi potrebbe dire qualcosa ...sulla nanny silly gli sarei molto grato
apprezzo la disponibilità e collaborazione che noto in questo forum
Ciao Alex81, il tuo entusiasmo è travolgente... :) ;) . Però ti segnalo che puoi trovare quasi tutte le informazioni che cerchi leggendo le discussioni sui vari saponi da te indicati...le trovi usando il comando CERCA o con la semplice consultazione degli argomenti già presenti nella Sezione.
In questo modo ti sarà più facile farti un'opinione personale anche perchè le valutazioni sono fortemente condizionate dalla soggettività...solo leggendo più esperienze ti sarà possibile fare un quadro utile per le tue scelte... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da darkstefano »

Leggi gli INCI.
Se vedi quello Nanna's Silly è pieno di burri, sapone molto molto grasso (e questo è importante), a mio avviso se compri quelli tanti altri (mi vien da dire tuti quelli citati da te) resteranno inferiori. IMHO
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Quint »

Li hai provati?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ischiapp »

RazoRock è un prodotto commerciale, le cui fragranze ed il marketing sono il punto di forza.
Nanny Silly sono artigianali di qualità, e la resa ... soprattutto i duri ... è eccellente.
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Sinceramente non mi farei troppi postriboli mentali:per iniziare andrei diretto al Tobs versione crema;facile da usare ,una miriade di profumazioni, prezzo accessibile.Dopodiche' ,solitamente in preda alla "scimmia" ,ci si sbizzarisce.......
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da oriolo »

Io vado di samples....vivo bene e mi diverto :D senza trovarmi con kili di prodotti che non finiro' mai.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Zeiger »

Nanny è uno dei migliori saponi. Vai tranquillo.
Dr. Harris ottimo. Prendine uno che tanto ti dura anni.
I Razorock non li conosco.
Alessandro.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Zeiger ha scritto: Dr. Harris ottimo. .
questo ,secondo me ,e' "il sapone",quello solido ,intendo.Anche se lo vedo un poco ostico come sapone per iniziare.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Zeiger »

Si quello solido esatto. Io ce l'ho nella sua bella ciotola in legno. Il Marlborough. Profumo è resa ottimi. Devo averlo da quasi due anni, è praticamente ancora come l'ho comprato. Velo d'acqua calda pochi minuti e via. :-)
Alessandro.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Antonio Bove »

Giuro che non voglio fare il nazionalista...
Ma mi sento di consigliare anche due OTTIMI prodotti italiani: Saponificio Varesino e Freelander...
Non che quelli elencati non vadano bene, ma non vedo le motivazioni per andare oltre oceano, quando in Italia abbiamo produttori di altissimo livello.
Nonostante io stesso abbia una quantità enorme di prodotti stranieri, mi rendo conto che la mia esterofilia è dovuta alla scimmia ed alla predilezione per profumazioni ricercate.
Ma a livello di caratteristiche puramente tecniche, i due italiani sopra elencati non sono secondi a nessuno.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Barbablu »

Mio parere personale: per iniziare nel vero senso della parola, non ci sono storie : un sapone facilmente reperibile, che monti subito, facile da usare, di poco costo per concentrarsi maggiormente sulla tecnica di rasatura.
Quindi uno dei vari Proraso, Palmolive o Gillette. Se disponibili anche un Cella o Vito's (quest'ultimo magari da condividere).
Poi viene il resto secondo gusti, sensibilità di pelle e disponibilità di spesa.

NSS duri ? Favolosi ma non facilmente reperibili, SV ? Nell' Olimpo dei buoni, ma non unici. Potrei citarne altri, ma dipende come detto dall'entità di spesa. Il Tabac nel rapporto qualità/prezzo è nel gruppo di testa dei non artigianali ...

Tutti discorsi lunghi, ma per me l'entry level per chi comincia è quello che ho detto, senza troppi fronzoli.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Concordo con quanto detto da Antonio e il Barba,ho voluto consigliare Tobs crema ,chissa' perche' poi (ora ricordo,mi par sia stato il primo amore),ci vedo un puntino in piu' di facilita' nel montaggio,bazzecole,quisquiglie.Molto interessante ,ovviamente per cio' che riguarda la varieta' di profumazioni.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da oriolo »

Antonio Bove ha scritto:Giuro che non voglio fare il nazionalista...
Ma mi sento di consigliare anche due OTTIMI prodotti italiani: Saponificio Varesino e Freelander...
....edit.
......mi permetto di consigliare, restando in Italia e con prodotti Artigianali, anche il Saponificio Annamaria.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Lizzero »

Dico la mia che somiglia molto a quella di Antonio Bove.

Per iniziare ci vogliono prodotti facili, economici ed ovviamente "buoni".

Chapeau alle TOBS che mi piacciono un sacco.
Ma io mi concentrerei su prodotti che, nonostante consentano anche sbagli in termini di quantità e tecnica, consentano comunque di venirne fuori e migliorare.

Il classico processo per tentativi ed errori.

In questo caso direi, dato anche il costo ed il facile reperimento, di iniziare con i tubi Proraso (o Palmolive) o una ciotola di Figaro Rossa per cimentarsi a schiumare qualcosa di più duretto ma non ancora un sapone.

Il risultato è ottimo, la resa è garantita, il costo è irrisorio.

Raggiunta una buona pratica e tecnica sicuramente si può approcciare il sapone duro. Uno su tutti...il Vitos. Costa nulla, dura una vita, da risultati eccellenti. E lo trovo ottimo per imparare a far schiumare un sapone duro.

Fatto questo poi sarà la scimmia a guidarti (e lasciati guidare... :lol: :lol: :lol: ).

Buona barba.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ischiapp »

Lizzero ha scritto:... si può approcciare il sapone duro. Uno su tutti il Vitos ...
Che è una crema, anche se super. :lol: :lol: :lol:

Comunque concordo.
I saponi duri, quelli veri, hanno la migliore resa in assoluto.
Se ci si aggiunge un ricerca volta al miglioramento della matrice, si hanno piccole gemme come i Saponificio Varesino, Meissner Tremonia, Calani ed altri.
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Barbablu »

I saponi "Top" per continuare sono davvero tanti. Io mi sono limitato a scrivere: "Poi viene il resto secondo gusti, sensibilità di pelle e disponibilità di spesa."
Questo perché magari la mia lista è diversa ed altri magari ne hanno altri ancora e poi alla fine sono solo quisquilie di "lana caprina" … :)
Ovvio che in generale un duro triple milled sia più longevo, ma la durezza significa solo quello: molto più importante la composizione vera e propria del sapone e come viene fatto, la scelta della fragranza per completare la piacevolezza della sbarbata.
superkamo87
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: LA TOP FIVE PERSONALE

Messaggio da superkamo87 »

Ragazzi volevo se possibile chiedere un consiglio. Mi hanno proposto uno scambio di saponi. Ragazzi mi hanno proposto di scambiare il mio sapone Freelander alla rosa con un Lubrico al lime. Secondo voi mi conviene?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ares56 »

Detta così la domanda non ha alcun senso. Si parla di un sapone intero o di un campione? Se tu sei interessato al Lubrico al lime allora ti può convenire.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
superkamo87
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da superkamo87 »

Sulla mia ciotola sono rimasti 60 grammi di prodotto è mi offrono 60 grammi di lubrico. Ma non conoscendo il Lubrico non so se sia meglio del Freelander.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ares56 »

Sono due saponi completamente diversi. Sul Lubrico puoi leggere qualcosa: viewtopic.php?f=31&t=2354" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Super Mario »

Con quell'inci il Lubrico dovrebbe schiumare poco, infatti mi torna più la testimonianza data da franz nell'apposito 3d. Poi fai tu...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”