Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Caramon77 ha scritto:...
Piuttosto al neofita sconsiglio di iniziare subito con più prodotti per i seguenti motivi:
...
Concordo pienamente. Più che altro col tempo capisci che è inutile comprare mille saponi, perché dopotutto parliamo di rasatura e di prodotti che non sono certamente propellenti per razzi spaziali. Servono a radere e più vado avanti e più mi convinco che le differenze siano davvero minime arrivati ad un certo livello. Avere diecimila prorotti lo vedo inutile anche perché oggettivamente si è costretti ad utilizzare saponi che hanno dimostrato capacità inferiori... È come se acquistassi tutte le TV in vendita in un negozio pur di provarle e mi costringessi a cambiarle quotidianamente... Ciascuno è libero e padrone di spendere il proprio denaro come preferisce ma francamente una volta partiti dal Proraso (inutile prenderli tutti e 4 se si vuole salire di livello progressivamente, tanto dopo il primo sapone migliore lì si abbandonerà) passati ad un tallowato base come il cella-vitos, dalla facile reperibilità, poi provato un sapone duro buono tipo il Tabac ed al limite una crema inglese e un prodotto elitario tipo il Saponificio Varesino... Beh la vedo ridondsnte andare alla ricerca di altri prodotti... Lo stesso vale per i pennelli o per i rasoi
Ultima modifica di ares56 il 06/02/2019, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE totale
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ischiapp »

Whitebyzantine53 ha scritto:Beh la vedo ridondante andare alla ricerca di altri prodotti...
Lo stesso vale per i pennelli o per i rasoi
Sono completamente d'accordo a metà col Mister. ;)

Se nella media degli utenti è assolutamente vero, ci sono due tipologie di utenza che hanno differenti necessità.
E sono il mio target di riferimento, come farmacista.
Normalmente, consiglio altri canali più convenienti (dato che non amo perdere tempo, e cerco clienti soddisfatti).

Ma non tutti siano uguali.
Ci sono anche persone che:
1. hanno problemi di pelle, e non hanno scelta
2. amano coccolarsi, e scelgono di spendere un po' di più per consulenza e qualità

Per non parlare di quelli che frequentano costantemente i gruppi di appassionati e non vogliono spendere inutilmente danaro.
Praticamente come andare in pasticceria per chi ha un disturbo del comportamento alimentare!! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Accutron »

Whitebyzantine
Rispetto il tuo punto di vista,
però permettimi di dissentire.

Una volta acquisita una buona tecnica,
le proprietà del sapone diventano secondarie
ci si riesce a radere con qualsiasi rasoio e qualsiasi sapone (e aggiungerei qualsiasi lametta, anche se qui ho ancora qualche limite).
La scelta del sapone per me incide solo per la fragranza, e magari sul post shave.
Delle volte per esigenze di velocità sono tornato alla schiuma da barba in bomboletta e ti dico che anche quella funziona benissimo! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Caramon77 »

L'acquisto di molti saponi, entro certi limiti (escludendo quindi un accumulo tale da lasciare alla nostra unica figlia femmina quattrocento euro di sapone alla nostra morte) non è uno spreco. Si useranno.

Solo che nel caso del neofita non è consigliabile, perché confonde.

Per me il miglior consiglio da dare al neofita è: parti subito bene. Un buon rasoio amato da tutti (es Progress o EJ89 con, in più, testina aggressiva), un buon sapone dalle doti superiori (es Stirling), un buon pennello (es Muhle Silvertip Fibre) ed un assortimento di lame (no super-giga-mix) tipo 20x3 (ovvero 20 pezzi di 3 prodotti con doti diverse).

Così si escludono un po' di variabili, perché con questo hardware DEVI arrivare ad un buon risultato nel giro di sei mesi. E non è detto che non ti fermi sul setup iniziale, perché già buono.

POI inizi a farti prestare roba, comprare Proraso alla coop, eccetera.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Bob65 »

Diciamo che un po' tutti veniamo dal bi/tri/quadri/penta/esa/lama e dalla bomboletta.
Poi un giorno, per varie ragioni, ci scatta qualcosa in testa.
Allora parte l'approvvigionamento dei classici Proraso (qualsiasi colore va bene), pennello Omega d'ordinanza e rasoio Wilkinson con tanto di lame in dotazione (per gli offline) o magari un EJ89/Clone cinese (per gli online).
Alzi la mano chi non ha seguito, grosso modo, questo canovaccio.
Gia' la sensazione dell'abbinamento Omega+Proraso e' anni luce piu' godurioso della sensazione della schiuma della bomboletta ....
Ovviamente le prime sbarbate saranno poco soddisfacenti, a volte irritanti, spesso taglienti, ma nel giro di poco tempo i risultati supereranno sicuramente quelli ottenuti prima.
Allora sono a posto? Sono arrivato? Tutto sommato si: ho tutto quello che mi serve.
Un pennello in porco che sicuramente mi sopravvivera', un barattolo di sapone da barba di cui vedro' il fondo solo dopo molti mesi, un rasoio plastico che anchesecadechemmenefrega: devo solo comprare delle economicissime lamette ed il gioco e' fatto.
Poi pero' scopro che ci sono pennelli in tasso, cavallo, misti e la nuova e variegata frontiera orientale dei sintetici.
Ci sono millemila saponi, ognuno con le sue caratteristiche e specifiche tecniche, scuole di provenienze e tipologie di ingredienti che lo compongono.
Vogliamo parlare delle varie sfaccettature dei rasoi?
Allora se al mero atto meccanico dell'asportazione della barba si uniscono anche curiosita' di provare, desiderio di sperimentare, voglia di migliorare (in altre passioni scatta la passione) non vedo come e perche' limitarsi nel cercare, invano, il prodotto piu' adatto alle proprie esigenze.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sulla questione del dissentire, ci mancherebbe :D
Con il crescere della tecnica ci si può radere con qualsiasi prodotto da barba, dopotutto gli umili Proraso, Wilkinson, Denim, Palmolive sono appunti saponi da barba, significa che si possono usare per quello :D più che altro non condivido l'acquisto compulsivo o quella voglia matta di sperimentare l'impossibile. Non lo condivido perché se un prodotto non mi soddisfa non riesco più ad usarlo e non mi piace buttare le cose, lo vedo come uno "schiaffo alla miseria". Per esempio, vado controcorrente lo so, non mi sono mai trovato bene con la ToBS Jermyn... L'ho usata più volte eppure non mi soddisfa, a differenza della T&H, una qualsiasi... Il barattolo giace immobile da settimane e mi piange il cuore... Questo è grossomodo il nocciolo della questione per me. Sperimentare con moderazione, cercando di fare passi più o meno ragionati, seguendo i consigli di chi ha provato altri prodotti
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da fp1369 »

Come tanti, sono vittima di acquisti compulsivi nei primi mesi di questa esperienza. Ho acquistato davvero tanto (per fortuna autolimitandomi sui prodotti oggettivamente costosi) con la conseguenza di avere adesso una trentina di saponi nell'armadietto (evito accuratamente di contarli) . In realtà.. erano anche di più :cry: , ma appena percepisco un pò di interesse per il wetshaving in qualche amico, mi affretto a regalargli tutto l'occorrente per iniziare e, in questo modo, ho smaltito un pò di saponi, rasoi, lamette e pennelli (oltre che tutti i prebarba che avevo acquistato e che ho scoperto non avere alcuna utilità per me). Penso quindi che, una volta spesi i soldi per acquisti compulsivi, il modo migliore per metterli a frutto e quello di regalare un'occasione di "conoscenza" ad amici (ne ho convertito dal multilama già più di uno in questo modo). Così evito di provare fastidio vedendo prodotti inutilizzati perchè magari di scarso gradimento e provo soddisfazione per aver aiutato un amico ad uscire dal tunnel del multilama :D :D :D.
In realtà, se potessi tornare indietro, seguirei un altro percorso negli acquisti che sarebbero più mirati, con minori sprechi e senza inutili "doppioni", ma con target economico anche più elevato di quello che mi ero autimposto all'inizio.
Probabilmente inizierei con un tubo di proraso blu o rossa, o cin una vescica di vitos. Proseguirei con Hasslinger (che trovo eccellenti) e con proraso single blade. Poi magari un Tobs (che in effetti rappresenta quasi un punto di riferimento nella fascia media di prezzo) e uno o due razorock per provare profumazioni più intense della media per poi passare a PAA (ottimi), saponificio Varesino e credo ci si potrebbe fermare anche qui (anche perchè mi vengono in mente già una decina di altri saponi :D) . Insomma una rapida carrellata di prodotti eccellenti nelle loro fasce di prezzo e con sei o sette saponi formare una rotazione soddisfacente senza eccessi. Ma è utopia :D :D e mi tengo i miei oltre trenta saponi in attesa di regalarne qualcuno e sentirmi autorizzato psicologicamente ad acquistarne altri.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da HellcatOne »

Concordo con i più. Attualmente sono in fase "riduttiva" ovvero cerco di smaltire tutto ciò che ho deciso di non riacquistare ( praticamente tutto eccezione del Tabac), così perlomeno posso concentrarmi su un/due saponi buoni, piuttosto che tanti. Sopratutto magari qualche fragranza che mi piace e che, a differenza dei Proraso, risulti più carica al mio naso.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Sanà »

Caramon77 ha scritto: Per me il miglior consiglio da dare al neofita è: parti subito bene. Un buon rasoio amato da tutti (es Progress o EJ89 con, in più, testina aggressiva), un buon sapone dalle doti superiori (es Stirling), un buon pennello (es Muhle Silvertip Fibre) ed un assortimento di lame (no super-giga-mix) tipo 20x3 (ovvero 20 pezzi di 3 prodotti con doti diverse).
Così si escludono un po' di variabili, perché con questo hardware DEVI arrivare ad un buon risultato nel giro di sei mesi. E non è detto che non ti fermi sul setup iniziale, perché già buono.
.

Perfettamente d'accordo, con un consiglio in più: documentarsi e porre domande, fossero anche banali, ma sempre utili per passare dalla teoria alla pratica, dalle esigenze/aspettative ai risultati. L'acquisto compulsivo è caratteriale, come la voglia di provare molti prodotti. Quando sono ritornato, dopo anni, alla rasatura tradizionale mi sono informato, ho chiesto e ho preso uno di tutto (sapone, pennello, rasoio, pre e dopo barba) per le mie possibilità. Ora dopo quasi un anno di ws ho capito che non mi interessa avere più di un solo sapone un solo pre/dopo barba, In compenso ho già comprato quattro pennelli e ho capito che quello è il mio "lato oscuro" della rasatura.

Pertanto a mio parere, prima di "sparare a caso, prendere la mira" :mrgreen:
A Sanà non la si fa
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da gigetto »

Caramon77 ha scritto:L'acquisto di molti saponi, entro certi limiti (escludendo quindi un accumulo tale da lasciare alla nostra unica figlia femmina quattrocento euro di sapone alla nostra morte) non è uno spreco. Si useranno.
Io con rotazioni molto lunghe ho avuto casi di decadimento da considerare anche questo
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Caramon77 »

Giusto, anche se mi dicono che ci sono modi per conservare correttamente i saponi. Io ho avuto un decadimento prestazionale col Cella, ma ritengo che se avessi ripreso ad usarlo spesso avrebbe recuperato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Whitebyzantine53 »

In generale le creme sono più soggette a fenomeni di decadimento, rispetto ai saponi ma comunque ci vogliono molti mesi. Se il prodotto è stato conservato con cura non dovrebbero esserci Problemi. Le mie t&h hanno un anno e si comportano sempre ugualmente
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ischiapp »

Con una rotazione lunga, io preferisco le creme (soprattutto le morbide) in tubo.
Mi portano due vantaggi:
1. maggiore durata della fragranza
2. minore prezzo di acquisto
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Caramon77 »

Minore prezzo di acquisto? Credevo il contrario!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ischiapp »

Il prezzo della confezione è inferiore.
Il costo è superiore, dato che paghi una maggiore protezione per un minore quantità di prodotto.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Bob65 »

ischiapp ha scritto:Con una rotazione lunga, io preferisco le creme (soprattutto le morbide) in tubo.
Puoi per favore definire cosa intendi per rotazione lunga?
Quanti prodotti?
Che mi dici della conservazioni delle doti meccaniche e del post? Sempre a vantaggio delle creme?

Grazie.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ischiapp »

Troppi, che puoi vedere nella discussione specifica.
In pratica, seguendo in modo preciso la lista, molti li dovrei usare una volta all'anno.

Le caratteristiche meccaniche sono pressapoco inalterate.
Comunque il tubo è la scelta migliore, se non c'è un uso abbastanza costante.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Bob65 »

Attualmente ruoto 23 prodotti.
Se usassi un procedimento rigido ne useri 1,3 al mese.
Ma non lo faccio: il fattore umorale ha il predominio assoluto e totale sulla parte razionale.
Infatto il Tabula Rasa e' quasi finito, il Dolomite SV non c'e' verso di finirlo.
Questo al netto delle rese ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da gigetto »

Quale sarebbe il tempo massimo di consumo per una crema da barba in barattolo come la mia T&H alla Mandorla? così evito di metterla in rotazione per poi perderla....
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Davide84 »

La mia di T&H (No. 10) ha quasi un anno e le proprietà (meccanica/profumazione) sono rimaste inalterate ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ischiapp »

@Gigetto
Dipende da vari fattori.
Comunque inferiore alla stessa crema confezionata in tubo.

Anche se perde in fragranza ed idratazione, si concentra in schiuma e capacità meccaniche.
Alla peggio, io lo uso con un altro in super lathering.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da gigetto »

Quindi perde acqua e aromi (per me secondari) ma mantiene le qualità schiumogene e idratanti?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ischiapp »

Dipende dalla formulazione, ma in linea di massima (soprattutto quelli più semplici) è così.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da gigetto »

Grazie, allora a breve metterò in rotazione T&H :mrgreen:
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da alexve »

Mi date qualche consiglio su che sapone acquistare?

Vorrei un sapone superiore ai Proraso che di solito utilizzo od ai classici da grande distribuzione, per capire le qualità di un prodotto superiore.
Vorrei anche un prodotto profumato, che si senta bene durante l'utilizzo.
In genere apprezzo sia profumi che puntano verso legno, cuoio, tabacco, spezie (amo i whisky e i rum per capirsi) che anche, quasi all'opposto, profumi freschi e agrumati. Difficilmente apprezzo particolarmente profumi tipo lavanda e simili.
Apprezzo anche i profumi dolci ma non in modo esagerato, non cerco un sapone che lo sia ma visto che è una caratteristica che a molti può non piacere segnalo che a me non dispiace affatto (un Armani Code per capirsi, siamo però verso il massimo del dolce per me).

Stavo adocchiando i prodotti Stirling per le profumazioni intriganti dalla descrizione, o anche qualche prodotto inglese visto che da quel che ho capito sono famosi per questo. Tipo quelli di Taylor of Old Bond Street ad esempio, visto che sono diffusi e si trovano facilmente.
Oppure salendo di categoria mi avevano colpito dalle vostre discussioni anche quelli del Saponificio Veresino. E volendo c'è anche D.R. Harris per provare un vero classico e anche più che blasonato ed anche in una bella ciotola volendo che fa sempre piacere (avrei anche 20£ di un buono da spendere su amazon uk volendo, per cui guardavo anche lì cosa c'è di interessante e meglio se è qualcosa che magari da noi non si trova direttamente). Come avrete capito leggendo le vostre tante discussioni sui vari saponi mi sono più perso che altro :lol:
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”