Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Potete descrivere la profumazione? È forte? Persistente? Può stufare?

Prettamente primavera-estate?
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1200
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pagno »

Io trovo la profumazione in perfettà continuità olfattiva con Aventus di Creed.
Sicuramente una profumazione primaverile/estiva ma nessuno vieta che si possa utilizzare tutto l'anno.
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Trepassate ha scritto:C'è secondo me di meglio o di pari efficacia a minor prezzo.
Io sto con @Trepassate: il lusso di confezione non mi interessa (se è per questo i CF Groomatorium serie Zoologist prevedono anche dei foglietti di lamina d'oro per conservarlo meglio !…), nel packaging basta che ci sia funzionalità, praticità e se carino tanto meglio, la meccanica è buona, ottima, ma ormai ci sono diversi competitors "comunque celestiali" senza arrivare a 36-37 ingredienti nella formula considerando la fragranza 1 ingrediente solo, se la mettiamo sul "naturale" c'è di meglio senza addentrarsi in discorsi complicati, e le fragranze pur gradevoli è difficile arrivino ad eccitarmi. Ne ho 2 in formulazione 4.3, me li godrò, ma smetterò li.

243.33 Euro/kg per il prezzo di listino lo colloca nel genere lusso senza mezzi termini, ed è un livello cui volontariamente in genere mi fermo… cui posso fare una cd pazzia per sperimento, non per uso continuo. Del resto se uno prende un combo di Creed sapone + AS + EdT questi costi sono noccioline in confronto e la "griffe" della fragranza si paga salata.
Quindi è comprensibilissimo che in democrazia chi voglia quel genere di coccole e gratificazioni le abbia e che il produttore le fornisca al livello che il marketing sostiene. Tutto lecito e giusto. Il sottoscritto, come @Trepassate come già detto scende dal bus ...
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Io penso invece che non sia il prezzo il problema almeno il nostro problema. Infatti saponi costosi ci sono sempre stati e sempre ci sarammo solo che i forum users hanno qui scoperto prodotti altrettanto validi che costano meno. O addirittura prodotti preferibili e meno costosi di altri più costodsi il cui costo non è nella soddisfazione derivante dall'efficacia ma dal blasone. E altri come me che hanno sperimentato blasonati e inefficaci saponi da barba :oops: senza funzione d'uso....
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1659
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Supermomo »

Sinceramente trovo senza senso che ogni volta si stia a discutere del prezzo. Se lo vuoi lo compri oppure lo lasci lì. Stessa cosa ogni volta che esce un Martin de Candre. Oggi ho sentito una persona molto esperta, che penso possegga tutti i saponi più performanti, che lo ha provato e sostiene che forse è il miglior sapone mai fatto, sarebbe bello che invece che stare a discutere sul prezzo, visto che è il post del sapone e delle sue caratteristiche, lasciare la parola a chi lo ha provato, e con cognizione di causa dia informazioni utili.... oggi c’è anche chi si è lamentato del fatto che nella confezione le scritte sono in Inglese...
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ljdg83 »

In questo caso, secondo me, il discorso sul prezzo può esserci tutto, visti i rilevanti rincari intervenuti negli ultimi mesi, aventi evidentemente lo scopo di riposizionare il prodotto in una fascia di mercato decisamente più alta. Scelta assolutamente comprensibile, ma che può anche trovare i consumatori in disaccordo.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbavetrata »

Alla fine se c’è chi ti compra il sapone puoi venderlo anche a 200 euro il grammo. Stanno testando il mercato. E fino a che c’è il compratore, il commercio fila. E FANNO BENE!
È comprensibile anche il disaccordo, e ci sta nella discussione. visto che se un paio di anni fa vendevi un sapone di ottima qualità a 10, ora lo vendi a 15 senza grosse (o nessuna, in alcuni casi) differenza, o prima ci rimettevi (improbabile) o ora tenti di mungere il cliente fidelizzato. Anche io faccio parte dei clienti entusiasti del prodotto ma insoddisfatti dell’aumento prettamente commerciale del prodotto.

Certo c’è il rischio (certezza) di perdere clienti, ma magari sono coperti da nuovi clienti invogliati dall’ottima qualità del prodotto che non hanno conosciuto in precedenza.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1659
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Supermomo »

È un prodotto di bellezza, non una tassa ne un bene che sei costretto a pagare. Se vuoi lo compri se no lo lasci dove è. Se lo hai provato e ti piace e ti ha soddisfatto lo ricompri se no pazienza. Stare a discutere se costa 2 euro o 100 di più non farà diminuire il prezzo o desistere chi lo vuole dal comprarlo. Ripeto che è sempre così, preferirei sentire parlare del prodotto che sapere chi non lo compra. Trovo che ci sia un inutile ripetersi, ci si può radere con un Fatip o con un rasoio in alluminio aeronautico da 200 euro, ma non ho mai letto in qui post lamentarsi del prezzo, ma giustamente e solo obbiettive analisi del prodotto dopo averlo provato.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

Non capisco perché non si debba parlare, in un forum di discussioni, del prezzo di un prodotto. Non stiamo parlando del costo, quello non lo possiamo sapere, noi consumatori, ma il prezzo è invece "affar nostro"!
Se uno è ricco e vuole comprarsi tutti i saponi costosi e fare poi un elenco da pubblicare su internet per sentirsi migliore? No problem. Ma lasciate che chi guarda anche il prezzo possa continuare a farlo...

Volete parlare delle prestazioni? Delle profumazioni? A parte gli ultimi due/tre usciti, li ho tutti: parliamone...
Ne ho comprati alcuni dal produttore e tutti gli altri all'estero, dove costavano molto meno che dal produttore... Adesso sono purtroppo aumentati ovunque.

Ogni produttore è libero di vendere i proprio prodotti al prezzo che crede giusto, siamo in democrazia, sarà il mercato a dargli ragione o torto. Ma la democrazia vale anche per chi vuole parlare del prezzo di un prodotto...

Poi, vogliamo girare il coltello nella piaga? Chi non ha 30 Euro per un sapone che, comunque, dura parecchi mesi? Il problema è un altro, è il VALORE PERCEPITO dal consumatore, che ovviamente è relativo ai suoi gusti ed al suo portafogli...

Alcuni saponi della prima serie li ho pagati meno di 20€ e, nonostante tutto, li valevano. Adesso, gli ultimi, che costano quasi il doppio, non li valgone, per me. Nonostante il Manna 4.3 - l'ultimo che ho acquistato - sia un ottimo sapone!

Un altro sapone che non vale quello che costa è Nuavia, ma ha una profumazione (ho il blu) assolutamente superiore a tutti gli altri da me provati (anche troppi, ormai...).
Su Youtube hanno provato il Floris, che costa parecchio, ed i giudizi non sono stati particolarmente lusinghieri...

Il Denim l'ho pagato 1.20€, è fantastico, ma ci rompiamo un po' tutti ad usare sempre e solo quello... Idem per i Proraso. Per me il valore aggiunto di Saponificio Varesino è la continua proposta di nuove profumazioni, che possono piacere o no, ma almeno escono sempre nuove profumazioni, un po' alla volta, per dare il tempo ai consumatori di riempire il porcellino...

Proraso ci ha messo un bel po' per far uscire qualche nuova profumazione, TFS è anche troppo scatenata, invece... Direi che SV almeno fa le cose con moderazione...

Comunque sarà il mercato a dettare legge, ovvero noi consumatori: vanno benissimo le edizioni speciali, limitate, numerate ecc. ecc. ma ben vengano anche le edizioni come ai primordi, refill con imballaggio ridotto al minimo e medesima qualità intrinseca del "saponazzo".

Chi vivrà, vedrà. Per ora mi fermo al Manna. ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da riccardo.giazzon »

Io sono in pienissimo accordo con Momo, che senso ha continuare a parlare del costo? N E S S U N O.
Personalmente non ci penso 1 secondo a pensare al costo di 1kg di saponi, perchè mai dovrei farlo?
Dai ragazzi, per piacere, smettiamola. La discussione sul prezzo non ha alcun senso, lo trovo davvero fastidioso ed è per questo che posto e seguo sempre meno il forum. Forum che a me serve per conoscere caratteristiche e proprietà del prodotto. Mica son "mona" che non capisco che questo è un prodotto iper costoso.
E penso oltretutto che a nessuno possa interessare il fatto che visto il costo io non lo compro, che me frega a me perdere tempo a leggere sta cosa? mah...

e chiudo qua perchè non voglio perdere dell'altro tempo dopo averlo buttato leggendo di gente che scrive per dire che non lo compra perchè è costoso...

Sperando di essere utile a qualcuno io l'ho preso SUBITO e con relativo AS soprattutto perchè Aventus è stato uno dei miei primi amori. Poi a seguire tutto il resto: pack fantastico e formulazione arricchita con un ingrediente che sulla mia pelle è quasi "magico".
Veniamo all'uso: io lo sto usando in modo intensivo perchè la fragranza non mi stanca(lo trovo come un Aventus un pelo più dolce ma anche più elegante, sicuramente adatto alla primavera / estate ma anche un buonissimo 12 mesi).
A livello meccanico io non posso che fare i complimenti a DYD. ho provato sicuramente più di 100 saponi provenienti da tutto il mondo e per me questo entra di gran lunga nella mia top 3. il post è pazzesco, crea una crema morbidissima, il profumo lo senti benissimo anche dopo la rasatura, forse a livello di scorrevolezza ho provato da SV qualcosa di meglio.
Capitolo AS: io non uso gli alcolici causa pelle iper sensibile. Ora invece uso sempre e solo questo senza alcun problema o pagamento di pegno dalla pelle. Anche qua qualcosa è cambiato ed è molto diverso dagli altri, la pelle ringrazia e il post è da favola. La profumazione poi si sente e molto!!!!
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da marchigiano »

Ragionare sui prezzi è comune per tutti i saponi, da quelli più economici a quelli più costosi, nessuno escluso. Perché dovremmo censurarci per Saponificio Varesino?

Nella mia cambusa ho saponi economici, di costo medio (i più), e qualcuno di fascia alta... , fatta questa doverosa premessa ci sta che un consumer che acquista a un tot prezzo un sapone e poi lo vede raddoppiare si possa almeno stupire!

Ultimamente ho avuto la possibilità di sniffare tutti i saponi di SV, tranne ovviamente Opuntia che è appena nato. Al mio naso Felce rimane il migliore. Il 70H mi è stato regalato ma di certo non lo avrei acquistato ... in ogni caso la base meccanica di SV è ottima.

La migliore? .... con tutti gli ingredienti che mettono mi sarei aspettato faville.... la mia pelle al termine della rasatura è si rilassata e idratata, ma non certo di più di tanti altri saponi con INCI molto più corti e decisamente più a buon mercato.

Mi chiedo con due/tre minuti di insaponatura in FL quanti componenti (e soprattutto in che quantità) vengono assorbiti realmente dalla nostra pelle.... tenuto conto che tiriamo via tutto con rasoio e acqua nel giro di qualche ulteriore minuto?

A leggere INCI così lunghi mi vien da penare a processi ingegneristici, poi leggo la pagina FB e vedo tutto scritto in inglese, poi vedo che la nuova fragranza ricalca qualcosa che già esiste così come avviene nelle migliori tradizioni dei saponieri americani ... e mi viene da pensare che il prodotto è calibrato per i mercati internazionali, e il prezzo allora ci sta tutto!!

In ogni caso rimane la curiosità di provare l'ultimo sapone di SV!!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

marchigiano ha scritto: A leggere INCI così lunghi mi vien da pensare a processi ingegneristici
Conosco abbastanza di chimica biologica da dirti che non sei lontano dalla realtà, comunque funzionano molto bene. Io ho Manna 4.3 e Felce 4.3. Altri li ho provati in sample ottenuti da gentili colleghi.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbavetrata »

Attenzione, SONO D'ACCORDO che è sterile ragionare sui prezzi di un sapone, se un sapone PINCOPALLO'S costa 60 euro la ciotola ok buon per loro e lamentrasi non serve a nulla.
Ma quello che provoca il disaccordo è L'AUMENTO DI PREZZO e qui se il cliente si lamenta dell'aumento di prezzo ingiustificato è nella normalità delle cose e delle discussioni.
Anche perchè un produttore sia dall'andamento delle vendite, sia da quello che pensa il cliente si fa un''idea delle politiche commerciali attuate.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da riccardo.giazzon »

Ciao Barbavetrata, posso condividere se non fosse che l'80% dei messaggi inerenti al nuovo sapone tratta esclusivamente del prezzo, non è forse un "pelino" esagerato?
Comunque ovviamente ognuno commenta come vuole e sta noi leggere o meno, dico solo che può rendere conversazioni di questo tipo TOTALMENTE inutile per persone che cercano informazioni o pareri tecnici.

Io infatti ormai non leggo più i thread relativi a determinati saponi.....
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbavetrata »

se fossi il produttore mi preoccuperei se rimane impresso nei clienti il prezzo del sapone invece delle sue ottime caratteristiche. Ma anche questa è pubblicità.

Sta il fatto che la discussione se sia giusto o meno parlare de prezzo la fanno chi partecipa, in questo caso io e te, vittime e carnefici :lol:
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da riccardo.giazzon »

In tutta onestà penso che il produttore che espone ad un evento Worldwide e che non mi pare sia l'ultimo arrivato si sarà fatto bene i conti in tasca e sviluppato gli scenari commerciali
Io poi sono troppo interessato ad altre cose rispetto al costo.
Se ho i soldi e posso permetterlo lo compro altrimenti se non posso farlo mi compro altro più adatto alle mie tasche.

Io sinceramente se vado in un forum che parla di macchine spero sempre di trovare commenti tecnici sulle stesse e non paturnie sull'aumento dei costi o sul costo a container della stessa macchina

My 2 cents

Buona Pasqua a tutti!!!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Selous ha scritto: Un altro sapone che non vale quello che costa è Nuavia, ma ha una profumazione (ho il blu) assolutamente superiore a tutti gli altri da me provati (anche troppi, ormai) Per ora mi fermo al Manna. ;)
Per me, ripeto parere personale, il profumo è secondario risptto al post, due esempi. Il Meersalgen che sa come dice qualcuno di qualcosa di sgradevole e il Wood and spice che all'inizio non mi piaceva e adesso che ne apprezzo il post, lo adoro. Ossia l'efficacia e la sensazione di benessere di un sapone sono svincolati dal prezzo. Volevo sempre prendere un SV non l'ho fatto perchè mi è mancata l'occasione ma penso, ripeto penso perchè non l'ho provato, che sia tra i vegetali uno dei migliori. Poi se piace il profumo ben venga meglio, poi se costa pazienza meglio spendere quel qualcosa in più per avere un pò di soddisfazione in più. Ribadisco che forse quel qualcosa in più lo da anche altro a meno.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da radonauta »

riccardo.giazzon ha scritto:In tutta onestà penso che il produttore che espone ad un evento Worldwide e che non mi pare sia l'ultimo arrivato si sarà fatto bene i conti in tasca e sviluppato gli scenari commerciali
Io poi sono troppo interessato ad altre cose rispetto al costo.
Se ho i soldi e posso permetterlo lo compro altrimenti se non posso farlo mi compro altro più adatto alle mie tasche.

Io sinceramente se vado in un forum che parla di macchine spero sempre di trovare commenti tecnici sulle stesse e non paturnie sull'aumento dei costi o sul costo a container della stessa macchina

My 2 cents

Buona Pasqua a tutti!!!
... dico solo che se fossi uno di quelli che ha commentato l'aumento di prezzo (che per inciso trovo esagerato anch'io) troverei offensive le tue parole che qualificano come pattume i commenti citati.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da riccardo.giazzon »

Non so che dirti a riguardo e oltretutto poco mi interessa se qualcuno lo trova offensivo... ho solo detto quello che penso
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

radonauta ha scritto:
riccardo.giazzon ha scritto:... e non paturnie sull'aumento dei costi ...
... troverei offensive le tue parole che qualificano come pattume i commenti citati.
Cerchiamo almeno di comprendere correttamente le parole utilizzate...i significati sono profondamente diversi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da riccardo.giazzon »

grazie @Ares per la precisazione
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Passin »

Magari mi sbaglio ma nessuno ha pensato che possano essere aumentati i costi delle materie prime?

Comunque una recensione fatta come si deve non l'ho ancora letta.
Dai, fatemi sognare un pochino che mi decido a comprarlo..... Se solo avessi meno saponi lo avrei già fatto
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

Sai perché, come mio solito, non ho ancora recensito l'Opuntia?
Perché sono schifato dai commenti sulla solita questione prezzo.
Ma, poiché non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, faccio passare Pasqua e riprenderò le buone abitudini.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

Antonio Bove ha scritto:Sai perché, come mio solito, non ho ancora recensito l'Opuntia?
Perché sono schifato dai commenti sulla solita questione prezzo.
Visti i presupposti, non possiamo che attendere la recensione... Grazie.
Memento Radere Semper!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Antonio fregatene del prezzo, io ho dato mio parere sul Barberia Colla che ai più è indigesto proprio per il prezzo. Vorrei sapere non se vale il prezzo ma se il post vale il blasone e la serietà della marca, pur senza tallow. A oggi ifatti un sapone vegetale con le proprietà protettive dei tallow non l'ho ancora provato.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”