Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da radonauta »

Sono d'accordo con Bilos: Stella Alpina è finora il miglior SV come scorrevolezza. Solo Felce Aromatica, fra tutti, mi ha deluso; Cosmo, Dolomiti e 70esimo non li ho ancora provati. Adoro Manna ... Tundra invece e stranamente non si è rivelato per me allo stesso livello.
Sono certamente saponi eccellenti, al livello dei migliori in assoluto comprendendo anche i molti artisan provati e i vari mostri sacri più o meno vintage (old spice, tabac, Irish moos acc.).
Dove non concordo è sul team della stagionalità, ma non faccio testo; uso Pro Raso rosso anche a ferragosto.
Sono d'accordo sul tema delle fragranze, ma capisco la scelta; se proponesse il "suo" bay rum SV sarebbe uno dei tanti, mentre ora ha una sua precisa collocazione di nicchia.
Mi piacerebbe molto una prossima uscita "lavandosa" declinata come solo Dyd sa fare; non perderebbe la sua collocazione di nicchia e farebbe felici molti wet shaver!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

Com'è vero che ognuno di noi ha una pelle diversa: a mio parere (o meglio, a parere della mia pelle), trovo il Tundra il migliore dopo lo Stella.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

....io mentre metterei in coda proprio il Felce,almeno per la fragranza,molto molto "particolare" e a me non fa impazzire per niente.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da struttura.originaria »

----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 0:55, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da radonauta »

YMMV ... sempre!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da darkstefano »

radonauta ha scritto:Stella Alpina è finora il miglior SV come scorrevolezza. Solo Felce Aromatica, fra tutti, mi ha deluso
[...] Cosmo, Dolomiti e 70esimo non li ho ancora provati.
:roll:
Ora mi devi spiegare che senso ha questa tua affermazione, non hai provato gli altri, ma Stella Alpina è il migliore, :roll:?

Se scrivi in italiano forse capiamo qualcosa, potrai dirci che tra i due SV che hai provato, Stella Alpina ti sembra il migliore per scorrevolezza, non puoi venirci a dirci che è il migliore in assoluto tra tutti i SV, se non gli hai provati :!: :?: :roll:
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da radonauta »

Abbastanza semplice. Dolomiti lo provero' a breve. Fra Felce 4.2, Manna, Tundra e Stella Alpina ho dato la mia valutazione; Cosmo e 70esimo mancano, come ho scritto, all'appelo.

Qual'e' la tua?
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

Se fossi nei pani di Dyd ( e' ammesso che non ha nozioni di profumiere )avrei gia proposto a Will di BM un tipo di contratto . Effettivamente , come base meccanica, per me, i SV sono insuperabili. Allo stesso livello, i profumi di BM sono insuperabili. Se 1+1 fa 2 da tutte le parti, e' facile capire cosa salterebbe fuori da una loro collaborazione .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Leggendo Bilos, non si può evitare d'interessarsi al Stella Alpina.
Avendo il Felce Aromatica 4.3, m'interessa un raffronto.
Antonio Bove ha scritto:Lo stesso Felce 4.3, pur condividendo la base beta 4.3, non mi soddisfa alla stessa maniera.
Quali differenze trovi ed in che modo favoriscono il precedente rispetto al nuovo??
Utente BANNATO
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

Io, Felce 4.3 la devo ancora prendere, sapone che prendero' in un paio di giorni molto probabilmente. E' l'unico che mi manca. Certamente, a mie sensazioni, una piccola recensione, almeno sulla meccanica della base, posso provare a darla.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

ischiapp ha scritto:Quali differenze trovi ed in che modo favoriscono il precedente rispetto al nuovo??
Il post, ischiapp...
Sulla mia pelle, lo Stella vince a mani basse.
Usando lo stesso rasoio, la stessa lametta con lo stesso numero di sbarbata alle spalle, lo stesso pennello, trovo la pelle più morbida, più rilassata, più distesa.
Con lo Stella, il balsamo/crema è un di più...
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Ionad esempio ho il Manna ed il nuovo Felce 4.3, per quanto riguarda scorrevolezza e post preferisco il Manna, anche se sulla carta il Felce dovrebbe essere superiore.

Forse ho letto che la nuova base 4.3 ha bisogno di più acqua, oppure ognuno ha la sua pelle/tecnica ed alcuni saponi vanno meglio degli altri.

Ad ogni modo a breve aggiungrro anche Stella alla mia collezione, reputo i SV i migliori saponi che ho provato!
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Per quanto mi riguarda la formulazione 4.3 è superiore in tutto.
Non vanno però dimenticate le variabili come Pelle ed Acqua.
Riguardo i profumi, parto svantaggiato perché i vari prodotti naturali hanno una propria nota olfattiva che va ad interagire con la profumazione, ma continuo a spronare e motivare i profumieri :)
La manna....... sarà interessante il paragone, quando sarà vestita in 4.3 ;)
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da radonauta »

Stella Alpina e Tundra sono già vestite con la nuova base 4.3?
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

radonauta ha scritto:Stella Alpina e Tundra sono già vestite con la nuova base 4.3?
No, ad oggi: 4.2 per Stella Alpina e 4.1 per Tundra
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Per chi l'avesse persi, questi post sono utili. ;) :idea: :ugeek:

• Ricapitolo delle precedente versioni (4.0 / 4.1 / 4.2)
viewtopic.php?p=234937#p234937
• Le Novità (4.2 vs 4.3)
viewtopic.php?p=234990#p234990
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Grazie al buon Pierpaolo oggi mi sono rasato con il Felce 4.3 completando con il suo AS.
Innanzitutto il packaging semplice e valido come vorrei fossero tutti i SV.
Nell'uso non ho nulla dire rispetto quanto descritto da Pierpaolo, diciamo che nell'uso con ML la scorrevolezza è sempre un plus, e che un parametro minore come la solubilità della schiuma dalla lama spesso non viene considerato, ed anche questo è molto buono come nella consuetudine SV, comune in misura maggiore ai cosiddetti saponi vegani.
Quindi meccanicamente sugli scudi. :D
Le note di fragranza sono nello stile di SV, per come io l'ho definito ("in mid between" dicono gli anglosassoni), in questo caso con un lieve discostamento, almeno nella mia soggettività: prevalenza in apertura delle note agrumate di bergamotto-limone seguito successivamente da fresche e tenue note erbacee. Gradevole, fresco, l'ho trovato molto adatto alla stagione inizio primi caldi, ma utilizzabile in ogni contesto, magari non nel gelido inverno dove una tonalità più calda di solito è più gradita.
Chiudo con una provocazione :lol: : più che Felce aromatica lo avrei chiamato "Sorrento" (località dai dolci limoni aromatici) perché per il suo bilanciamento lo vedo più come agrumato "light" che un "fougere-fern".
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Mostho »

DYD ha scritto: La manna....... sarà interessante il paragone, quando sarà vestita in 4.3 ;)
ah si... gia ora e' nella mia top 3. :mrgreen:
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Fermo restando che il mio gusto riguardi la fragranza del sapone da barba propende per altro, concordo con Mostho :il Manna per me è la proposta più suadente del SV. :geek:
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Quint »

Vorrei scrivere la mia umilissima opinione su quello che è un grande sapone: SV COSMO
Dopo molte prove posso dire che è un ottimo sapone, con qualsiasi pennello viene facile creare una montagna di schiuma, non a livello di MDC magari... ma veramente notevole. La schiuma che riesco ad ottenere è protettiva,emolliente, sempre ''giustamente''densa e lubrificante. MI ha colpito l'apporto positivo che dà alla scorrevolezza della lama, facilitando la rasatura,riducendo lo stress che la cute si ritrova a subire.
Se dovessi trovare un difetto, personalmente non amo la profumazione, un po' anonima ma che non stufa,anzi, mi trovo bene ad usare il COSMO sia in giornate molto calde sia con clima freddo, direi che il profumo è un 4 stagioni, non si fa amare (da me) ma nemmeno odiare.
In sintesi un grande sapone, meccanicamente veramente valido, caratteristica che l'appassionato deve considerare più del profumo.
A me è stato generosamente regalato, so che costa ma il consumo è veramente ridicolo, altra caratteristica degna di nota.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Quint ha scritto: In sintesi un grande sapone, meccanicamente veramente valido, caratteristica che l'appassionato deve considerare più del profumo.
Tutti i SV "meccanicamente" sono ottimi e molto "durevoli". Gli ultimi anche ulteriormente un poco meglio. Le fragranze sono un punto ampiamente discusso e discutibile.
Per me tutto contribuisce nel giudizio finale,ed al salire del costo uno si pone più esigente, chiedendo di più, per cui per il mio piacere personale la fragranza non solo conta, ma se possibile mi deve "trasmettere" qualcosa. Ovvio che la base meccanica conti, ma tra una con voto 9,7 ed una con voto 9,9 non è che cambi un mondo. Almeno per la mia pelle.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

Mostho ha scritto:
DYD ha scritto: La manna....... sarà interessante il paragone, quando sarà vestita in 4.3 ;)
ah si... gia ora e' nella mia top 3. :mrgreen:
Per me, il manna sara sempre nel top 3 al mondo...e su altri gradini, sempre altri SV. Quindi, quando esce la nuova veste? :D
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

bilos2511 ha scritto:Quindi, quando esce la nuova veste? :D
Spero per fine mese.... sono in attesa del pack.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

oohh, che bella notizia. Ma saranno tutte le versioni precedenti alla 4,3 riportate tutte e comunque all'ultima? Andrano in parallelo come ad esempio la Felce?Questo aspetto non mi e tanto chiaro.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Si, pian piano aggiorno tutto sulla nuova Beta 4.3
Intanto è l'occasione, per quanto riguarda i refill, di fornire un contenitore in alluminio che potrà essere utilizzato in futuro poiché è compatibile con il diametro dei saponi che ad oggi sono contenuti nel PET.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”