Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Barbavetrata ha scritto:OT
ma che avesse "oggettivamente torto marcio" è un'affermazione un pò azzardata in questo contesto.
Scusa ma perché sparare cifre a caso (sbagliate)? Tipo dire che il sapone Manna 4.3 costava 30€, quando non è vero... perché Manna e Felce 4.3 sono stati posti in vendita 32,94
Quindi se si vuole fare una comparazione prezzi, la differenza ad oggi con il nuovo pack è di € 2,56 in più e non 5,50 come sventolato.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Sulla questione qualità del SV mi sono già espresso, come anche della filosofia della sua composizione efficace nei risultati.

Sulla questione prezzo molto è stato detto, ed anche giustificato e non entriamo nei gioco di giudicare i valori “assoluti”..
Ciò che stupisce è la dinamica dei costi per questi prodotti che “a spannometro” hanno visto una risalita tranquillamente dell’ordine del 50% rispetto a 3 anni fa, pur in virtù di affinamento e piccole migliorie nella composizione (non è “drammaticamente” meglio, non si faceva schifezza nel 2015 !) e nel packaging, quando gli altri top (più o meno top, per un motivo o l’altro) nello stesso segmento di mercato non hanno avuto questa dinamica, che sembra peculiare al Lombardo produttore.
Un esempio documentato, esattamente 3 anni fa quando Manna e Felce erano nell’ordine dei circa 20 Euro “a spannometro”
Immagine
Ora il medesimo sapone artigianale, con la nuova evoluzione di base e lievi migliorie di packaging è a 18.99 USD. I SV del 2015 in evoluzione stanno nell’ordine dei 30 ed oltre € . Non facciamo nomi dell’esempio proposto, e non serve perché i più scafati già sanno. Teniamo presente che il paragone sull’andamento dei costi nel tempo non è con una zona a bassi salari e dove non si rispettano regole ! La differenza di prezzo per i 3 anni e le modifiche (+ 13%) ci stanno tutti. Se quel prodotto avesse seguito le dinamiche dei costi lombardi sarebbe a 26 USD o oltre e sul loro mercato gliene avrebbero dette dietro di tutti i colori.

Diverso il discorso se uno rientra nella “nicchia lusso”, piccolo è bello, etc : li si ricarica ciò che si crede opportuno, l’immagine conta tantissimo ed il prezzo conta nulla. Per questo parlai di ricollocamento del segmento di mercato ed ognuno può coccolarsi come meglio crede, in piena libertà, ma le cifre sono cifre, ed il commercio ormai è mondiale.
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Passin »

Voi si che spaccate il capello in 4, a che pro poi? Mah....
Però fate i bravi e vogliatevi bene che poi si finisce per litigare inutilmente su questioni veramente effimere.

Vi ricordo che stiamo parlando di un sapone da barba
Eccheccazzzzzzzz
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FBG »

Oggi ho riutilizzato Opuntia seguendo il consiglio di DYD a Max sull’aggiungere acqua, ed ho quindi utilizzato ancora più acqua delle volte precedenti. Effettivamente è andata meglio e la rasatura è stata ancor più confortevole (sebbene rimanga sempre dell’idea che Manna crei un film migliore).
In virtù di questo, nella mia esperienza definirei questo sapone abbastanza assetato.
@DYD: qual è la tua idea in merito? Chiedo a te perché la prima volta che ho utilizzato un vostro sapone (Manna 4.3) ho provato a seguire le indicazioni di utilizzo riportate sul sito, ma secondo me la quantità d’acqua suggerita è un po’ sottostimata. Riporto le indicazioni: “La massima espressione delle prestazioni la si ottiene in questo modo: versare un velo di acqua bollente sul sapone da barba e lasciare agire per qualche minuto. Lasciare in ammollo il pennello da barba (preferibilmente in pelo di tasso), una volta strizzato per bene versare tutta l’acqua che copre il sapone tra i peli del pennello, per poi iniziare il caricamento (20-30 secondi). Si monta in viso o in ciotola senza più aggiungere acqua”.
Sicuramente la durezza dell’acqua e il tipo di pennello influiscono, però volevo sapere se le istruzioni sono corrette e devo cambiare io qualcosa oppure se effettivamente potrebbero essere non aggiornate.
Grazie ;)
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fortunello »

Passin ha scritto:Voi si che spaccate il capello in 4, a che pro poi? Mah....
Però fate i bravi e vogliatevi bene che poi si finisce per litigare inutilmente su questioni veramente effimere.

Vi ricordo che stiamo parlando di un sapone da barba
Eccheccazzzzzzzz
Hai ragione, i fondo è solo la sezione saponi di un forum sulla rasatura.

Per tornare in tema, solo io ho notato che sulla confezione del Mirto di Sardegna mancano tre mori? Così è un po' Mirto di Corsica...
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

Aldebaran ha scritto:
Aldebaran ha scritto:...oggettivamente, ha torto marcio...
Vedo che questa affermanzione vi interessa molto ;)
a casa mia mi hanno insegnato che quando si insulta o si muovono accuse su fatti indimostrabili, si passa sempre dalla parte del torto. tutto qui.
Ecco svelato il perché della mia affermazione!
Di certo non mi volevo erigere a giudice delle idee altrui!
Buona Giornata Andrea
E qui sotto avrai le dimostrazioni, ricordandoti che al massimo nella questione precedente, sei stato solo te ad insultare e non certo io..Caustico se vuoi, ma mai mancare di rispetto oppure offendere .


DYD ha scritto:
Barbavetrata ha scritto:OT
ma che avesse "oggettivamente torto marcio" è un'affermazione un pò azzardata in questo contesto.
Scusa ma perché sparare cifre a caso (sbagliate)? Tipo dire che il sapone Manna 4.3 costava 30€, quando non è vero... perché Manna e Felce 4.3 sono stati posti in vendita 32,94
Quindi se si vuole fare una comparazione prezzi, la differenza ad oggi con il nuovo pack è di € 2,56 in più e non 5,50 come sventolato.

Bene.. Qui sotto avete 2 print screen ( 1 Felce 4.3 mio e un Manna 4.3 di un amico ) con i relativi prezzi pagati .
Caro Dyd , i tuoi conti non tornano: se dici 32,94 che sarebbe 27 + iva....dovresti dirci pero anche 35,50 + iva. Visto che abbiama appurato cosa vuole dire la produzione per una LE, spero sia chiaro a tutti che tutti quelli che hanno preso sia il felce 4.3 che manna 4.3 con il nuovo pack...hanno speso non piu e non meno di 35,50-27= euro 8,50 piu Iva per un nuovo pack.

Per quanto mi riguardo ho fatto i miei conti siamo apposto cosi. Scusate , ma i numeri sono numeri.

Immagine
Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fortunello »

Ehm, mi sa che costa 35,5 già con l'IVA.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

Se cosi, allora chiedo scusa...una volta tutto era in euro senza iva ...che si aggiungeva dopo al finale...Vedendo 35,50 i vari prezzi, pensavo rimanesse lo stesso sistema di prima. Non avendo piu acquistato, non so poi come vanno modificati i dati.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da paciccio »

Allora caro bilos appurato che hai iniziato una fiammeggiante "guerra" senza controllare in prima persona...
sarebbe bello leggere un altrettanto accorato post di scuse... nei confronti di chi hai attaccato senza motivo al punto di dover far intervenire la moderazione...

ed insieme alle tue... sarebbe bello leggere anche quelle dei "paladini della polemica", che non importa di cosa si stia discutendo, l'importante è gettare benzina sul fuoco.

è una delle rarissime occasioni che si presentano nella vita di parlare "tra pari" con uno dei produttori di ciò che acquistate, non sprecatela polemizzando, anche perché
riuscireste ad ottenere molto di più con delle semplici domande, piuttosto che con delle accuse (specie poi se infondate)

ora spero che si riesca a tornare a parlare serenamente di saponi (sempre ammesso che i "fanatici dell'ultima parola" permettano agli altri utenti di godersi il forum)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sasha »

Aldebaran ha scritto:

a casa mia mi hanno insegnato che quando si insulta o si muovono accuse su fatti indimostrabili, si passa sempre dalla parte del torto. tutto qui.
Scusami, ma il diritto di pensare che quello che si fa a casa tua sia Legge Universale chi te lo dà? Bilos non vive a casa tua credo, quindi magari per lui valgono regole diverse.
A meno che non consideri il Forum come casa tua, nel qual caso avresti ragione. Ma non spacciarlo poi per "luogo di condivisione".
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

FBG ha scritto:Oggi ho riutilizzato Opuntia seguendo il consiglio di DYD a Max sull’aggiungere acqua...............In virtù di questo, nella mia esperienza definirei questo sapone abbastanza assetato.
@DYD: qual è la tua idea in merito?
Si è molto assetato, è una caratteristica data dell'estratto di Fico d'India.... che è stato utilizzato con una percentuale importante.
Infatti, se prima di caricare il pennello inclini la ciotola dul lato, vedrai che l'acqua è diventata giallognola per merito dell'estratto che si è solubilizzato.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stf77no »

Caro @Sasha anche io in parte sono rimasto sorpreso dal.fatto che siano stati cancellati alcuni messaggi, che comunque obbiettivamente stavano diventando un filo caustici.... Però il forum non è un ambiente di assoluta anarchia , ci sono regole dettate proprio dai moderatori, è un Po casa loro.... A noi attenerci o andarcene, ora non voglio difendere nessuno poi tra l altro , @Aldebaran sa farlo perfettamente da solo, ma mi sembra che qui si stia andando decisamente oltre, i tuoi commenti servono solo a istigare ..... Forse ci siamo in tanti fatti prendere un Po la mano ( come nei 3d di Mastro Livi....) ora ricreiamo il solito bel clima, piantiamola con le polemiche sterili e torniamo a parlare di saponi.
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FBG »

Perfetto grazie DYD.
Sì l’ho inclinata per versare tra le setole il velo d’acqua e avevo notato come effettivamente fosse chiaramente visibile la solubilità di cui parli.
Ah grazie anche per i campioni di AS che permettono di farsi un’idea molto ma molto più chiara di quella che almeno io mi ero fatto sui profumi annusando in negozio i saponi “asciutti”. Tundra artica mi ha ricordato molto il profumo La Perla che utilizzava mia madre (così, giusto per dare un’idea a chi non l’ha mai sentito).
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Un quesito tecnico da lettore di Opuntia (Possiedo Felce e Manna 4.3) : può essere che il dover aggiungere più acqua per via dell'estratto di Fico alteri poi il rapporto degli altri additivi con funzione film protettivo ?

Un poco come se l'estratto di fico d'India mi migliora il Post, ma diluendo di più in uso le proporzioni degli altri nell'unità di volume della schiuma prodotta cambiano ed ho un poco in meno sul film durante (mi attengo a quanto riportato, perché dire che siano carenti sarebbe un travisare le cose, qui stiamo parlando di piccole minime differenze !)… Lo chiedo come domanda tecnica da semi-profano, se è una ipotesi bislacca o se "working in progress" è prevedibile un futuro affinamento.

Correggetemi anche se ho capito male.
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FBG »

Ho capito cosa intendi, il ragionamento ha una sua logica. Anch’io però non ho le competenze per dare una risposta certa.
Bisognerebbe sapere anche se quegli elementi che in Manna creano il film sono presenti tutti anche qui, se nelle stesse proporzioni, se e come interagiscono con l’estratto di fico ed altri elementi presenti in Opuntia ecc ecc.
Da parte mia comunque posso confermare che la differenza non è tale da classificare Opuntia come “peggiore” (quantomeno dal punto di vista dell’effetto filmogeno), ma piuttosto “diverso”. E alla fine mi va bene così perché mi piace l’idea che SV offra saponi differenti non solo nel profumo ma anche in alcune caratteristiche meccaniche ecc.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

.....nel frattempo confermo che stamattina l'accoppiata sapone/a.s. Stella Alpina è stata micidiale,anche se,dopo,una spruzzatina di Floid non me la sono fatta mancare,eh lo so,molti di voi storceranno il naso,ma a me me piace assà!!! :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Barbablu ha scritto:Un quesito tecnico da lettore di Opuntia (Possiedo Felce e Manna 4.3) : può essere che il dover aggiungere più acqua per via dell'estratto di Fico alteri poi il rapporto degli altri additivi con funzione film protettivo ?
No.
In ogni sapone, anche a parità di Beta, la formulazione è bilanciata in modo leggermente differente.
Questo per poter "ospitare" il nuovo ingrediente (l'Opuntia in questo caso), ma anche per ottimizzare le prestazioni dello stesso.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Grazie Alessandro per la risposta tecnica relativa alla composizione in produzione del sapone.

Fatto sta che se da un lato si deve ridurre un appena appena dei componenti additivi specifici aggiunti alla "base-base detergente", per fare spazio al componente "Opunzia" all'interno dei 150 gr della "pastiglia sapone" (ho detto pastiglia per dire che è tonda … :D ), che vengono "ri-bilancati", ma poi l'effetto "in vivo" d'uso della maggior diluizione richiesta per far rendere meglio il "componente Opuntia" forse rende ragione delle sensazioni espresse: appena appena meno effetto film, migliore post, poi il suo profumo specifico. Poi la ricerca continua sposterà il "pallino" delle bocce qualche mm più in là…

Detto così "a spanne" … e sempre da profano che non conosce la formula come è esclusività del produttore, e cerca di capire le esperienze riferite.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Non è esatto il termine "per far rendere meglio", è l'opuntia che "assorbe" l'acqua.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:Il "pacco" più grosso io l'ho preso con un sapone inglese, bella ciotola in legno però :mrgreen:

+ 1 !

:mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Oggi tocca a me parlare del nuovo sapone del Saponificio Varesino OPUNTIA (viewtopic.php?p=277411#p277411" onclick="window.open(this.href);return false;). Ovviamente, la prima cosa che colpisce quando si apre il barattolo è il profumo…non ho il naso così “allenato” a riconoscere i singoli ingredienti come hanno fatto altri amici e poi ognuno ha il proprio naso e può percepire in modo e intensità diversi le varie fragranze.
Mi limito a dire che lo trovo un profumo molto intrigante, dolce, fresco e fruttato che (come già evidenziato in precedenti commenti) può ricordare alcune note (non lo stesso bouquet) della fragranza di CREED Aventus di cui ho avuto un campione e l’ho usato per un po’. Ma sempre perché non ho la capacità né l’abilità di discriminare i vari “interpreti”, inserisco le piramidi olfattive di OPUNTIA e Aventus per un confronto oggettivo:

Immagine

Ma passiamo al sapone e alle sue caratteristiche. Ho usato il pennello del Forum 2016 Omega 6793 in tasso silvertip ad alta densità e seguito le indicazioni del produttore: velo di acqua bollente sul sapone per qualche minuto, pennello ben scrollato (quindi appena umido) sul cui ciuffo ho versato l’acqua messa sul sapone che nel frattempo si è arricchita degli attivi disciolti, una trentina di secondi di caricamento e via a montare in face lathering.
Si è formata con facilità e senza ulteriore aggiunta di acqua una schiuma densa, compatta, ben idratata che ha mantenuto la sua corposità per tutta la durata della rasatura.
Ho letto di un effetto lubrificante inferiore ad altri saponi SV, beh io non ho riscontrato questo se non solo un’apparente mancanza di lubrificazione sulla pelle dopo il passaggio del rasoio. Dico “apparente” perché basta passare le dita bagnate sul viso per far riemergere il film lubrificante e protettivo che ha fatto svolgere al rasoio il suo lavoro.
Il suo lavoro, appunto: il rasoio (un QShave clone Futur con Polsilver Super Iridium alla seconda rasatura) è scivolato sul viso in modo impeccabile aiutato da una scorrevolezza della schiuma ai massimi livelli da me riscontrati. Ho effettuato le mie solite due passate (trasverso e contropelo sul collo, solo contropelo sulle guance) ottenendo una rasatura molto profonda, una pelle senza alcuna irritazione e molto morbida al punto che ho fatto anche la “passata di cortesia” come postrasatura per sfruttare fino in fondo le proprietà idratanti ed emollienti dell’OPUNTIA.
Tra le proprietà della schiuma c’è da segnalare l’esplosione della fragranza che risulta amplificata rispetto alla sniffata dal barattolo e accompagna per tutta la rasatura avvolgendo con il suo profumo inebriante ed elegante nello stesso tempo.

In conclusione, trovo l’OPUNTIA la punta di diamante della produzione del Saponificio Varesino con una fragranza più marcata rispetto a quelle pur ottime dei saponi precedenti, un effetto lubrificante e idratante che è stato ulteriormente migliorato per un postrasatura dal comfort ai massimi livelli.
Fin dalle mie prime recensioni dei saponi SV ho espresso il parere che il Saponificio Varesino avesse riscritto il concetto di “sapone da barba” realizzando prodotti che, oltre a svolgere il loro compito per agevolare la rasatura, contribuivano a migliorare la qualità della pelle grazie ad ingredienti specifici e bilanciati in modo ottimale, con OPUNTIA sono stati raggiunti altissimi livelli di qualità: complimenti a DYD e a tutti i suoi collaboratori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

Evidentemente sono io che ho paura di andare "lungo" di acqua...
Domani ci riprovo...
;)
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fortunello »

Tornando al mirto di Sardegna, c'è un motivo per cui sulla confezione c'è la bandiera della Corsica?
Giuro che dopo questo non lo ripeto più, forse la cosa interessa solo me.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da francois2 »

Aggiungi poche gocce alla volta e se vai lungo dai un'altra girata col pennello nel sapone.. Io faccio così. Quando è giusto di acqua per me si sente proprio :mrgreen:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

È dall'epoca di Montecchhi vs Capuleti che non leggo tante pagine e tanto animate!!! :lol:

@DYD
Solito sborone.
Al massimo saranno 20 centesimi.

@Momo
Stacca la modalità Silvio Pellico quando accedi al forum.

@BarbieBlu
Sempre il solito

@Zellous
No commemt
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”