Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

Ma state alla larga per favore...Prendete Floris, Harris, WoofFat, ecc..alla larga, ok? :lol: :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Mich2147
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2016, 17:07
Località: Macerata (MC)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Mich2147 »

Salve ragazzi,
sarei in procinto di acquistare un set di pre/sapone/post dallo shop online di Saponificio Varesino.
Dato che andrei "sulla fiducia", senza effettivamente aver mai provato/toccato/odorato i seguenti prodotti, vorrei chiedere un consiglio.
Come vedreste un'unica sbarbata così composta?

Pre:
Burro Monoï de Tahiti (natural frangipani) 100g
Pre Shave Oil 50ml

Sapone:
Cosmo Shaving Soap 150g

Post:
After Shave Cosmo 125ml
Crema Riparatrice "Pro Victis" 50ml

Grazie
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Ciao a tutti, vorrei acquistare un sapone del SV, purtroppo non avendo modo di "annusarli" dal vivo vorrei un'aiuto nella scelta della fragranza, in particolare per non entrare in contrasto con quelli che già possiedo:
- CELLA
- TOBS Mr. Taylor
- Le Perè Lucien
- Mondial ANTICA BARBERIA balsamico
- Scottish Fine Soap (un regalo, ma non mi piace molto, sembra una saponetta, e vorrei riconfrzionare il SV nella sua ciotola in ceramica)
- Ed altri...

per quanto riguarda i miei gusti, prediligo quelli dolci, muschiati, lavandati,mandorlati, più freschi che caldi, ma senza mentolo o eucalipto.

Stavo valutando pertanto, Manna e Tundra Artica...ma anche Felci Aromatiche.

Cosa mi consigliate rispetto alle mie preferenze?

Grazie
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Natale »

Ha note di testa di colonia fresca il 70th, che è anche il mio preferito quanto a fragranza....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Leggendo un pò delle pagine di questa discussione mi sono fatto l'idea che uno tra Manna e Tundra Artica potrebbe fare al caso mio, potete consigliarmi voi quale tra i due scegliere e perché?

Le mie esigenze sono facilità del montaggio (sono un novizio) ed un'ottima idratazione nel post.

Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Manca la Stella Alpina...ma puoi trovare le caratteristiche principali dei saponi SV e scegliere in base alle tue necessità: viewtopic.php?p=183493#p183493" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Leo1977
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2014, 0:32
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Leo1977 »

hamleto ha scritto:Leggendo un pò delle pagine di questa discussione mi sono fatto l'idea che uno tra Manna e Tundra Artica potrebbe fare al caso mio, potete consigliarmi voi quale tra i due scegliere e perché?

Le mie esigenze sono facilità del montaggio (sono un novizio) ed un'ottima idratazione nel post.

Grazie
Parere personalissimo: lascia perdere Tundra Artica. Ho usato con grandissima soddisfazione 70th, ma Tundra Artica proprio non riesco a farmelo piacere. A mio avviso, produce una schiuma piuttosto evanescente e tende a seccarsi un pò troppo. Evidentemente ancora non ci ho preso la mano!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Leo1977 ha scritto:...lascia perdere Tundra Artica. ... Evidentemente ancora non ci ho preso la mano!
Infatti... ;) . Per cui non mi lancerei in consigli così categorici; sia Tundra Artica che Manna di Sicilia (le alternative proposte da hamleto) schiumano facilmente e in maniera perfetta formando una schiuma cremosa che rimane idratata a lungo e sono entrambi (come tutti i saponi del SV) altamente protettivi con un ottimo postrasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Leo1977
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2014, 0:32
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Leo1977 »

E meno male che ho premesso "parere personalissimo"!
Avatar utente
Edgar
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/05/2012, 19:48
Località: Catania

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Edgar »

Non usavo un triple milled dai tempi in cui comprai l'Arlington di D.R. Harris, che fu croce e delizia delle mie prime incursioni nel mondo del wetshaving tradizionale. Negli anni successivi ho prediletto per lo più creme e saponi semiduri. Negli ultimi tempi, invece, persuaso dagli ottimi pareri letti su queste pagine, ho deciso di provare uno dei saponi di Saponificio Varesino (alla buon'ora, direte), e ho iniziato dall'ultimo, Stella Alpina (anche se mi sa proprio che a poco a poco li comprerò tutti). Non voglio ripetere cose dette e ridette, dico solo che dopo un paio di sbarbate questo sapone è volato senza affanno in cima alla mia classifica personale. Quello che mi ha colpito molto è la sua capacità di donare alla pelle una condizione addirittura migliore di quella che precede la rasatura, nonostante l'oggettivo stress di quest'ultima. Quindi non solo protezione e scorrevolezza ai massimi livelli, ma anche un post shave mai provato prima. Lo sto usando insieme al prebarba Monoi de Tahiti e al dopobarba della stessa linea (sui quali non mi dilungo per non andare OT, ma sono anch'essi prodotti eccezionali), ed a mio modestissimo parere questo è un set che dà risultati difficili da eguagliare, quasi impossibili da superare. La profumazione, poi, è molto gradevole: complessa, ricercata, elegante, persistente ma non invadente. Ho trovato originale e comodo il PET che contiene il sapone, soluzione pratica per sostituire a proprio piacimento i vari refill nella elegante ciotola in legno (non sarebbe male, al tal riguardo, rendere disponibili anche quelli di 70esimo anniversario e Cosmo). Insomma sono soddisfattissimo dell'acquisto, e pertanto non posso che unire i miei complimenti a quelli degli altri utenti per questi straordinari prodotti!
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tafazzi »

Per il mio compleanno mi sono fatto il regalo: Burro di mango e di tahiti, stella alpina (saràil mio prima sapone duro) e crema pro victis :D
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Ramek »

Auguri allora!
Facci sapere cosa ne pensi, stella alpina sarà il mio prossimo acquisto ... se mandi delle impressioni d'uso le leggerò con piacere.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tafazzi »

Grazie! Sarò ben lieto di farlo :)
Leo1977
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2014, 0:32
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Leo1977 »

Stamattina ho usato nuovamente Tundra Artica, con tutte le attenzioni del caso, seguendo in maniera pedissequa la procedura indicata dallo stesso @DYD nel forum. Continuo a non avere i risultati sperati: schiuma poco corposa e tendente a seccarsi. Davvero un gran peccato! Per non incorrere nella "lesa maestà" e nella conseguente levata di scudi, ribadisco che con il 70th mi sono trovato divinamente, e che guardo con grande interesse e ammirazione a SV come azienda, soprattutto per l'indubbia qualità delle materie prime utilizzate.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Se la schiuma è poco corposa e tende a seccarsi significa che c'è poco sapone e poca acqua.

E allora prova a non stare a sentire DYD...anche io l'ho fatto ;) . Esegui la procedura "normale": un velo di acqua calda sul sapone che poi elimini, pennello ben strizzato, caricamento sostenuto per almeno 40-50 giri e montaggio come preferisci, anche se il face lathering è l'ideale per questi saponi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Leo1977
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2014, 0:32
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Leo1977 »

Grazie del consiglio! Proverò in questo modo! Per montare uso un Plisson sintetico: è possibile, che strizzandolo, rimanga poca acqua sul pennello e che questo pregiudichi tutto il montaggio?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Tutto è possibile, ma modificando i vari parametri troverai sicuramente la giusta "quadra" anche per il Tundra Artica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da robyfg »

Leo1977 ha scritto:Per montare uso un Plisson sintetico...
Lo uso anch'io e non ho problemi di schiuma.
Caricalo abbastanza e quando ti sembra tale......continua ancora un po'! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Leo1977
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2014, 0:32
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Leo1977 »

Grazie ad entrambi per i consigli! Spero di venirne a capo quanto prima!
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Allora, dopo lunghe analisi e letture sono pronto ad acquistare il mio primo sapone di SV. Avrei optato per il Manna di Sicilia, facile da montare, buona protezione e ottimo post. Anche la profumazione dovrebbe essere complementare a quello che già possiedo, ed in piazza leggo che è un All Season.
Ultima modifica di ares56 il 01/02/2017, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato da Moderatore
Leo1977
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/02/2014, 0:32
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Leo1977 »

ares56 ha scritto:Se la schiuma è poco corposa e tende a seccarsi significa che c'è poco sapone e poca acqua.

E allora prova a non stare a sentire DYD...anche io l'ho fatto ;) . Esegui la procedura "normale": un velo di acqua calda sul sapone che poi elimini, pennello ben strizzato, caricamento sostenuto per almeno 40-50 giri e montaggio come preferisci, anche se il face lathering è l'ideale per questi saponi.
Ho seguito il tuo consiglio Ares56, ed ho ottenuto una rasatura eccezionale! Hai perfettamente centrato il problema: effettuavo un caricamento scarso. Problema risolto! In accoppiata con Muhle 41, ho raggiunto un BBS da favola! Post eccezionale e pelle liscia ed elastica. Grazie ancora a chi anima questo splendido forum!
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tafazzi »

@ DYD

Ti ho mandato un MP.

Ciao
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tafazzi »

Oggi ho provato, per la prima volta, a montare un sapone duro (Stella Alpina). Ho messo il classico velo di acqua bollente e ho aspettato forse 3/4 minuti, l'acqua in eccesso l'ho travasata in una ciotola e ho caricato il sapone (circa 30 secondi) con un Big Bruce ben strizzato, ho continuato altri 10/15 secondi nella ciotola con "l'acquetta" e poi via col montaggio in viso... è stato molto più facile di quanto credessi!
A differenza dei prodotti usati fino ad'ora (proraso e tobs) quella che si è formata in viso non la definirei neanche schiuma ma una vera e propria crema, una consistenza mai provata prima, una bella sensazione. L'odore del sapone è molto presente (si sentiva già dal pacco consegnato dal corriere!!) e non saprei definirlo, comunque mi piace. E' molto particolare.

L'ho riconfezionato in una crema Glenova (non me ne voglia DYD, che vende dei bellissimi porta refill) e riposto nel suo cartone.

Una domanda: quanto lo lasciate "aperto" dopo l'uso?
Grazie

@DYD: domani lo provo per sbarbarmi, così testo anche la crema Pro Victis.

Ciao!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Tafazzi ha scritto:Una domanda: quanto lo lasciate "aperto" dopo l'uso?
Per tutti i barattoli con saponi o creme, dopo averli risciacquati...lasciati capovolti sul lavandino mentre pulisco il resto e poi asciugati, li lascio aperti fino a sera quando rientro a casa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Mostho »

Tafazzi ha scritto:
Una domanda: quanto lo lasciate "aperto" dopo l'uso?
Grazie
Ciao!
Per me il tempo di una rasatura. 15-20 minuti. poir richiudo e bravo bravo rimetto tutto a posto
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”