Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da MeloEJ »

AlfredoT ha scritto:
[color=#BF0000]MeloEJ[/color] ha scritto: la beta provata, che uso spesso come prebarba
Melo... puoi chiarire come la utilizzi?
mi insapono il viso, nel mentre monto il sapone che uso per la rasuta, poi sciacquo leggero in modo da non togliere il film lubrificante... e poi procedo normalmente.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da AlfredoT »

Grazie! :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da 2e20 »

Oggi l'ho provato con un pennelllo in tasso (pure badger) in FL, invece che con il solito sintetico: tutto come sopra, anzi con tanta schiuma in più: evidentemente, a parità di giri, il tasso ha "grattato" più sapone in fase di caricamento rispetto al sintetico black fibre, che è molto morbido...
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

Gran belle foto.... complimenti!
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da il-prof »

Provato questa mattina.
Cominciamo dal profumo: assai simile alla prima versione, ma più complesso, più maturo direi.
Montaggio: ho adottato tutti gli accorgimenti consigliati (velo d'acqua sul sapone, pennello strizzato, una ventina di giri nella ciotola).
Schiuma: ricca, densa, abbondante, profumata.
Connubio con la pelle del viso: eccellente.
Scorrevolezza della lama: eccellente.
Post rasatura: pelle morbida, vellutata, rilassata.
La cosa curiosa è che dopo aver passato l'allume e la lozione AS (Penhaligon's), il profumo del sapone si avverte ancora benissimo!
Un prodotto notevole, caro DYD. Complimenti ;)
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da bilbo72 »

DYD ha scritto:Gran belle foto.... complimenti!
Grazie :oops:

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da salvatore aprilia »

Complimenti,sembra proprio un gran prodotto!
Si sa già quando sarà in vendita il prezzo più o meno?
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

salvatore aprilia ha scritto:Complimenti,sembra proprio un gran prodotto!
Si sa già quando sarà in vendita il prezzo più o meno?
Sarà in vendita da settembre sull'e-commerce.... prezzo in fase di definizione, come la convenzione con Ilrasoio.com
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

Questa mattina ho fatto una "bella scoperta".
Come al solito metto acqua nella ciotola e pennello in ammollo, ma questa volta ho messo un po' troppa acqua.... penso di buttarne un po', invece mi dico "chi se ne frega".... strizzo bene il pennello e via.
La quantità di acqua è tale da andar oltre la capacità di assorbimento del tasso..... dopo pochissimi giri si crea tantissima schiuma con delle bolle grandissime.
Mi devo fermare, la schiuma è arrivata fin sotto la mano che sostiene la ciotola, ma inconsistente... brutta direi per l'uso barba.
Sembra davvero troppo liquida, ma decido di provare a montare in FL (al peggio butto e rifaccio).... insisto un po' ed il tutto prende consistenza.... una marea di schiuma ben compatta che posso spennellare a strati. Le bolle e la "liquidità" sono solo un ricordo!
Alla fine delle tre passate, la quantità di schiuma sul pennello è veramente notevole e ben compatta. Credo che avrei potuto farmi altre tre o quattro passate.
Ho trovato migliore la rasatura e soprattutto il post.
Vi invito a provare, "sbilanciando" inizialmente il rapporto acqua/sapone :D
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da birobiro »

Buongiorno DYD, una domanda: la troppa acqua era nella ciotola che contiene il sapone o in quella dove lo monti?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

Nella ciotola del sapone.
Ho montato diretto in faccia.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da AlfredoT »

Premesso che:
1. non l'ho ancora ricevuto, quindi, de nasu, non posso giudicare...
2. la profumazione è stata descritta come la precedente (che mi piace), ma più intensa...
3. che non ho un AS/EDT adatto...
4. e che i pare di avere letto, da qualche parte, che veniva suggerito Felci, de L'Erbolario...

Chiedo se qualcuno abbia idea dell'abbinamento più opportuno.

Stamane, in farmacia, ho visto un tester del Felci.
Superando virilmente l'avversione per la confezione, mi sono spinto a spruzzarmelo sul polso e devo dire che non ci trovo niente in comune con l'ottimo profumo del FA sapone. Anzi!

Ovviamente verrò smentito ed, altresì, redarguito come per Arliongton e 4711, ma... per aspera ad astra (anche se preferirei A8) ed io insisto: non ci azzecca.
Non ho il naso della signora Ares, ma io non cerco un giudizio assoluto: cerco una cosa almeno passabile per brindare a questo sapone di cui ho letto meraviglie!
L'Erbolario Felci, le mie narici lo rifiutano (non lo vogliono, intendo, non che lo fiutino nuovamente: non mi piace!)

Potrà essere visto come OT, ma una fragranza abbinabile non mi sembra così FT.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

Mi spiace davvero che ad alcuni non sia stato ancora consegnato.
Forse sono le poste ad organico ridotto, boh.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da ischiapp »

In questi giorni ho usato l'AS Jalma dei Farmaceutici Damor ... ottima produzione partenopea!!!
Magari anche di quello hanno campioncini, probabilmente a casa del titolare ... come i miei. :twisted: 8-) :lol:
Al mio nasone è piaciuta l'accoppiata con il Beta1.0 FA, quindi dovrebbe andare meglio con la versione definitiva più fragrante.
Non vedo l'ora di verificare. ;)
Come ben sai le Poste hanno altro da fare in questi giorni. :(
Utente BANNATO
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da il-prof »

AlfredoT ha scritto:...(omissis)
Chiedo se qualcuno abbia idea dell'abbinamento più opportuno.

Stamane, in farmacia, ho visto un tester del Felci.
Superando virilmente l'avversione per la confezione, mi sono spinto a spruzzarmelo sul polso e devo dire che non ci trovo niente in comune con l'ottimo profumo del FA sapone. Anzi!

Ovviamente verrò smentito ed, altresì, redarguito come per Arliongton e 4711, ma... per aspera ad astra (anche se preferirei A8) ed io insisto: non ci azzecca.
Non ho il naso della signora Ares, ma io non cerco un giudizio assoluto: cerco una cosa almeno passabile per brindare a questo sapone di cui ho letto meraviglie!
L'Erbolario Felci, le mie narici lo rifiutano (non lo vogliono, intendo, non che lo fiutino nuovamente: non mi piace!)

Potrà essere visto come OT, ma una fragranza abbinabile non mi sembra così FT.
Caro AlfredoT, neppure io gradisco particolarmente le profumazioni dell'Erbolario, che tra l'altro mi provocano sgradevoli reazioni cutanee.
Ho quindi cercato, nei giorni scorsi, di avviare una discussione sull'esigenza di dare un dopobarba a questo superbo sapone (leggasi topic viewtopic.php?f=35&t=5870" onclick="window.open(this.href);return false;), ma solo il buon Pierpaolo, meglio noto come Ischiapp, mi è "venuto dietro" e mi ha dato un consiglio che ho seguito al volo: Penhaligon's English Fern. Ho acquistato "in un vidiri e svidiri" (si vede che leggo "Montalbano, eh? ;) ) sia l'AS che l'EdT. Ebbene, sono contento di aver dato retta al nostro illustre ed esperto farmacista isolano: si tratta di un profumo sorprendentemente affine al "Felce Italica" e anche la Signora il-prof, al cui naso muliebre mi rimetto per l'approvazione dei miei profumi, ha particolarmente gradito.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

ok ok.... ve lo faccio l'AS con la stessa profumazione...... ;)
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da lupin06 »

Bravo Alessandro ;)
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da 2e20 »

DYD ha scritto:Questa mattina ho fatto una "bella scoperta".
questa volta ho messo un po' troppa acqua.... penso di buttarne un po', invece mi dico "chi se ne frega".... strizzo bene il pennello e via.
La quantità di acqua è tale da andar oltre la capacità di assorbimento del tasso.....
In un altro forum (se posso postare il link, http://badgerandblade.com/vb/showthread ... soft-soaps" onclick="window.open(this.href);return false;) viene spesso nominato l'italianissimo Marco's method per il montaggio di saponi semiduri (Cella, Proraso,...), poi esteso anche a quelli duri, che prevede di non strizzare il pennello.
La tua descrizione mi sembra tutto sommato simile (anche se sei partito da un eccesso di acqua nella ciotola del sapone) e soprattutto anche il risultato :-)
Ultima modifica di 2e20 il 13/08/2014, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]DYD[/color] ha scritto:Mi spiace davvero che ad alcuni non sia stato ancora consegnato.
Alessandro... per un altro pacchetto mi hanno candidamente dichiarato che, essendoci un postino soltanto, se lo sono tenuto due giorni in magazzino.
Saranno andati tutti a raccogliere il mais...

[color=#BF0000]il-prof[/color] ha scritto: mi ha dato un consiglio che ho seguito al volo: Penhaligon's English Fern. Omissis si tratta di un profumo sorprendentemente affine al "Felce Italica" e anche la Signora il-prof, al cui naso muliebre mi rimetto per l'approvazione dei miei profumi, ha particolarmente gradito.
Mi fido del naso di Pierpaolo, di Amedeo e della Signora il-prof!
Adesso si tratta solo di stabilire chi dei tre mi fornirà la carta di credito... :roll:
Se non erro, i Penhaligon's sono quelli che sforano i 20.00 €, vero?
PS Ho dimenticato di insegnarti ad usare il "Quote" :evil:

[color=#BF0000]DYD[/color] ha scritto:ve lo faccio l'AS con la stessa profumazione...
Alessandro, parlando per me, l'AS in tono è trascurabile, perchè svapora e poi ci metti sopra un EDT.
E... dubito di essere il solo ad avere un catino di AS alcolici, sobri, balsami, etc.
Io vorrei un EDT!
Oppure un AS/ADT con profumazione persistente!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da il-prof »

AlfredoT ha scritto:Mi fido del naso di Pierpaolo, di Amedeo e della Signora il-prof!
Adesso si tratta solo di stabilire chi dei tre mi fornirà la carta di credito... :roll:
Se non erro, i Penhaligon's sono quelli che sforano i 20.00 €, vero?
PS Ho dimenticato di insegnarti ad usare il "Quote" :evil:

Alessandro, parlando per me, l'AS in tono è trascurabile, perchè svapora e poi ci metti sopra un EDT.
E... dubito di essere il solo ad avere un catino di AS alcolici, sobri, balsami, etc.
Io vorrei un EDT!
Oppure un AS/ADT con profumazione persistente!
Sergio carissimo, hai proprio ragione: se non ricordo male ho speso 21 € per entrambi! :lol:
Anche io la penso come te: se DYD, il nostro amico così "creativo" volesse puntare a creare un AS con profumazione persistente, why not? ;)
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da ktxgio »

usata di nuovo oggi...ottima schiuma di lunga durata!
oggi però la lama (astra verde, nuova come ad ogni rasatura) scorreva con più difficoltà e l'ho sentita di più sulla pelle
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da uba »

Usato questa mattina. Ho messo il sapone dentro un contenitore da crema riciclato abbastanza largo, ad eccezione dei colori è praticamente identico a quello del sapone cibe, l'operazione è stata abbastanza semplice considerato che il sapone si lavora abbastanza bene con le dita. Per montarlo ho utilizzato il pennello frank shaving da 22 mm in finest, lasciato a bagno in acqua calda per il tempo della doccia, ho poi strizzato il pennello, caricato sul sapone con una quindicina di giri e poi via di FL. Il risultato è stata una bella schiuma con cui sono riuscito a fare le 3 passate canoniche, la schiuma ha avuto bisogno di piccole aggiunte d'acqua.Il rasoio scorreva che è una bellezzae la sbarbata è stata molto confortevole. Post con un leggero tirare della pelle, ho utilizzato anche l'aqua velva. In ogni caso la pelle è liscia e la sensazione è buona. L'odore questa volta non mi ha fatto impazzire l'ho trovato pungente. Un sapone che sicuramente ricomprerò.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da AlfredoT »

Abbastanza soddisfacente, no? ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

Noto che, con il passare del tempo, il mix olfattivo dei prodotti naturali sta avendo il sopravvento rispetto alla profumazione felce.
Per il futuro serviranno delle profumazioni (a prescindere della nota) costruite in maniera mirata...... sarà il lavoro di settembre per il profumiere!
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”